Samsung Galaxy Watch 4 e Active 4: nuovi rumor su Wear OS, dimensioni e sensori

12 Maggio 2021 27

L'ora dei nuovi orologi targati Samsung, Galaxy Watch 4 e Watch Active 4, si sta avvicinando: il ticchettio dei rumor in questi ultimi mesi si è fatto sempre più insistente, con gli ultimi che parlano di un lancio assieme ai pieghevoli Galaxy Z Fold3 e Z Flip3 in occasione dell'evento Unpacked di agosto, e ribadiscono una rottura importante col passato recente per riconnettersi ad un passato ancora più remoto: stiamo parlando dell'abbandono del sistema operativo proprietario Tizen a favore di un ritorno a Wear OS.

Le indiscrezioni di oggi arrivano direttamente dalla Corea, e precisamente dalla testata Money Today. Il report ribadisce una volta di più che veramente si farà il passaggio a Wear OS, e riconduce questa scelta tra le altre cose all'assenza di supporto alla piattaforma Tizen, citando come esempio un'app di messaggistica molto popolare proprio in Corea del Sud, ovvero KakaoTalk, che dopo tanto tempo ancora non ha una versione dedicata agli smartwatch di Samsung.

Ma non è finita qui: Money Today infatti si sbilancia anche sul fronte della sensoristica, smentendo la possibilità avanzata da voci circolanti che Galaxy Watch 4 e Active 4 possano integrare un sensore per la misurazione del livello di glucosio nel sangue.

Infine, l'ultima notizia riguarda le dimensioni in cui dovrebbero arrivare i due dispositivi: Galaxy Watch 4 dovrebbe essere disponibile con cassa da 42 e 46mm, mentre Galaxy Watch Active 4 dovrebbe arrivare sempre in due formati ma entrambi molto compatti, ovvero 40 e 42 mm.

Si tratta di numeri contrastanti con quelli ipotizzati dal noto leaker Max Weinbach, che aveva parlato di 41 e 45 mm per Watch 4 e 40 e 44 mm per Active 4. Tutti, comunque, dovrebbero essere disponibili anche in una versione con connettività LTE.

VIDEO


27

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Enrico Rolando

Ok lo so, ma con un altro numero. Non ha senso...

centrale

a me TIM ha detto una cosa diversa, poi non ho indagato se fosse effettivamente così

centrale

le eSIM per i watch, scusami se non l'ho esplicitato chiaramente.

ice.man

IMHO bisognara' aspettare che Google abbia rilasciato il pixelwatch 2 o 3 perche' WearOS sia sufficientemente maturo e ricco di app da poter rivaleggiare con AppleWatch.
Spero che Samsung vada avanti ad implementare la ghiera rotante come modalit' di imput perche' su uno sportwatch lo considero vincente (con le mani sudate o bagnate il touchscreen va in palla, ma anche i tasti sono poco pratici con un guanto per attivita' sportive invernali

Concetto Niño Brusca

Ottimo. Wear so con una bella interfaccia Samsung. Sono curioso di vedere la personalizzazione su questi nuovi Watch.

Cristal

Sono FIERO possessore del primo Galaxy watch 46mm, dopo l'ultimissimo aggiornamento va ancora una meraviglia!!...Ci faccio ancora (dopo 3 anni!!!) 3 giorni pieni di lavoro (6-19) e non riesco a staccarmene!!...Ho posseduto e possiedo ancora qualche smartwatch con Wear OS (Ticwatch,huawei,Asus) e li ho sempre abbandonati!!! Wear OS ha più potenzialità (in primis Google Assistant che rispetto a Bixby è un altro pianeta) ma i problemi energivori,crash sporadici,blocchi e bug mi fanno venire la pelle d'oca!!!!!!!!!

Luciano Ciano

Attualmente puoi farlo solo attivando un nuovo numero telefonico sulla esim, non hai la comodità del Onenumber di Vodafone, usato solo sugli Apple Watch

Matteo Calori

Ovviamente si combatte con i costi di produzione, ma se magari lo facessero utilizzando il buco della denominazione di Active 3 e con tizen per non abbandonarlo di colpo e tenersi un aggancio qual'ora wearOs si riveli una scelta poco azzeccata...

Matteo Calori

Per quanto riguarda WhatsApp non esiste per nessun sistema operativo l'app specifica

Antonio
noncicredo

Purtroppo qualche genio del marketing/designer samsung casserà questa idea.

Cosmocronos

Beata gioventu'... :-)

Roberto

Per me vanno benissimimo sia active 2 che watch 3, hanno creato una piattaforma più seguita di wear os e la abbandonano?? mah! le uniche app che mancano sono quelle di messaggistica. Pagassero qualcosa a loro, facessero una partnership e risolvono il problema...Whatsapp, telegram ed hanno risolto nei paesi occidentali e non solo.... penso che ci voglia veramente poco...ci saranno quindi forse altri motivi sotto.

Antonio

Spero sia squadrato e non rotondo...

emandroid

Google che lancerà uno suo smartwatch + samsung che potrebbe tornare ad usare Wear OS. Che sia la volta buona che mi diventa un sistema degno di esser chiamato tale? Fino ad oggi 3 smartwatch wear os ho posseduto e 3 orrori ho dovuto vendere (instabilità, draining, lag)

Enrico Rolando

che cosa da?

Arc Angelo

A maggior ragione. Anch'io ho l'Active 2. L'unico che si comportava un po meglio come autonomia era il Watch 46mm, che pure ho avuto, poiché aveva una batteria di maggiori dimensioni

dario

Non ti so dire come se la caverebbe con wearos il mio active 2, ti posso dire per certo però che non è un campione di autonomia.
Più che altro, lo trovo molto più carino e meglio organizzato.
Considerando che anche su wearos non è che ci siano tonnellate di app, mollare tizen per l'assenza di kakaotalk (?) mi sembra un peccato.

MartinTech

con samsung c'è l'unica reale possibilità di far guadagnare terreno e mercato ad un sistema operativo che tendenzialmente ha fatto flop (ma ha grandi potenzialità)...è l'unico player in grado di conquistare una grande fetta di mercato. Voglio immaginare che se hanno scelto questa strada ci abbiano visto buone opportunità...e magari è la volta buona che facciano capolinea sull'orologio anche tutte quelle app che ad oggi non ci sono (per scelta dei rispettivi dev che probabilmente non hanno creduto/voluto investire tu Tizen).

Francesco

HTChi?

Arc Angelo

Sbaglio o tra i pregi di Tizen veniva menzionato anche il fatto di essere meno energivoro di WearOs?

centrale

TIM li da per Smartwatch

ASM77

ticwatch pro 3 ottimo

trodert

Chissà che soc monteranno

Galy

Vorrei un un orologio smart, ma allo stato attuale l'unco che prenderei in considerazione è il ticwatch.

Speriamo in questi nuovi Samsung e soprattutto che abbiano wear os, per poter usare Gpay.

pollopopo

almeno forse wear os guadagna il supporto di uno dei brand che ha lanciato android (insieme ad HTC)

Enrico Rolando

chissà quando l'italia fornirà servizi lte per gli smartwatch. per ora siamo fermi a vodafone onenumber solo per apple watch...

Internet down: migliaia di siti offline, tra cui Amazon e Twitch | Cos'è successo

Amazon Prime Day 2021 le date e le offerte già attive: 21 e 22 giugno ufficiale

I migliori smartphone 5G economici | Guida

Recensione Huawei Band 6: eleganza in formato slim