Apple Watch per misurare pressione sanguigna e glucosio? C'è un nuovo indizio

03 Maggio 2021 33

Apple Watch non ha mai nascosto l'ambizione di porsi come un indossabile che può essere impiegato anche per effettuare misurazioni dei parametri vitali, con risultati che possono risultare utili anche per fini medici - senza naturalmente voler sostituire dispositivi nati esclusivamente per questo scopo. Espandere la tipologia di dati biometrici che Apple Watch è in grado di rilevare sembra quindi essere uno dei suoi più promettenti percorsi evolutivi: in futuro potrebbe essere anche in grado di rilevare la pressione sanguigna e il livello di glucosio. Sì, non è un'ipotesi nuova, se ne parla ormai da anni, ma questa volta c'è qualcosa di ancora più concreto rispetto ai rumor e alle informazioni ricavabili dai brevetti.

Apple risulta infatti essere il principale cliente di Rockley Photonics, una startup britannica che è al lavoro per sviluppare sensori biometrici simili a quelli integrati negli attuali Apple Watch, ma ancor più ricchi di funzioni. Le informazioni si ricavano dal rapporto SEC della startup che si prepara a quotarsi in borsa. Interessate alla tecnologia di Rockley Photonics ci sono altri nomi noti del mondo tech che hanno investito sugli indossabili, tra cui Samsung, Zepp e Withings, ma come detto Apple è in prima linea per accaparrarsi i nuovi sensori.

Il principio di funzionamento non cambia rispetto a quello degli Apple Watch in commercio - il sistema è basato sulla fotopletismografia, ovvero l'analisi della diffusione dei raggi infrarossi nei tessuti per studiarne l'irrorazione e ricavare informazioni sui parametri biomedici, come la frequenza cardiaca - ma si tratta di sensori che utilizzano lunghezze d'onda più elevate rispetto a quelle dello spettro visibile. Per raggiungere lo scopo la startup è riuscita a miniaturizzare uno spettrometro in un chip. Tradotto in pratica ciò vale a dire che i nuovi sensori possono rilevare un maggior numero di dati biofisici e biochimici.

Apple Watch Series 6 ha introdotto la misurazione SpO2, ma in futuro i parametri vitali rilevabili dall'inodssabile Apple potrebbero essere ancora più numerosi

Più nel dettaglio Rockley Photonics sta sviluppando due sensori con funzionalità avanzate. Il modello base sarebbe in grado di rilevare: frequenza cardiaca, saturazione di ossigeno (SpO2), pressione sanguigna, idratazione e temperatura corporea. Il modello più avanzato sarebbe anche in grado di misurare i livelli di glucosio, monossido di carbonio, acido lattico e alcol. Quando e se faranno il loro debutto in Apple Watch non si può ancora dire con certezza, ma è certo che la partnership con la startup sembra essere molto solida, almeno stando a quanto dichiarato nel rapporto SEC:

Rockley ritiene che i suoi risultati operativi per il prossimo futuro continueranno a dipendere in misura significativa dai ricavi attribuibili a pochi grandi client, tra cui Apple, il più grande cliente di Rockley.

La casa di Cupertino ha rinnovato per l'ultima volta il catalogo di Apple Watch a settembre dello scorso anno, chissà se i prossimi Apple Watch Series 7 non saranno già pronti per le nuove misurazioni. Soprattutto la possibilità di misurare il glucosio nel sangue con una soluzione non invasiva sarebbe un bel passo in avanti - a patto naturalmente di avere sensori adeguatamente affidabili.


33

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Rendiamociconto

in bocca al lupo e alla mela allora!

BerlusconiFica
saetta

una curiosita? ma non lavori? per fortuna al lavoro mi posso permettere anche qualche, pochi, svaghi, invece tu?
ricapitolando
non lavori
sei pieno di fik@
e ubriaco quasi tutto il tempo? (non alla guida)
ti invio e ti stimo sappilo

BerlusconiFica

Ma certo che sono d’accordo con te! Ci mancherebbe altro…si fa gli sc3mi per divertirsi un po’, è un blog di tecnologia e i toni sono sempre leggeri…quindi i temi seri se posso li smorzo un po’

saetta

si vede che 6 + pappa che papà, buon x te, arrivera anche a te il momento in cui quella roba sara tra i tuoi pensieri, almeno spero, pero basta k0gl|onare, ho capito!

BerlusconiFica

Stai salvando vite. Eroe.

saetta

ma sai cosa , di cretini c'è tanti......., tu sicuramente no, ti stimo.

Sepp0

Se misurasse la pressione e il risultato fosse vagamente attendibile, potrei regalarlo a mia moglie. Certo, magari facessero anche qualcosa per l'autonomia...

BerlusconiFica

Da gadget bello ma inutile sta diventando un gioiello tecnologico e medico!
Prima o poi costerá come uno smartphone ma li meriterá tutti!

BerlusconiFica

grazie per la lezioncina

Petaloso

Se fosse vero sarebbe molto interessante

AcommonAlien

Se vuoi uno smartwatch di qualità, ci sono i Fitbit ed i Garmin. Anche Samsung non è male...

Pistacchio
saetta

be puoi sempre bere senza per forza entrare in un'auto e creare casini, ben vengano le guardie come le chiami tu, se servono per beccare gli ubriachi alla guida.

Aniene

Che usano Tizen se non ricordo male però.

Aniene

Mi va di c***o che i nuovi telefoni aziendali saranno iphone 12. Dopo ben 11 anni torno nell'ecosistema iOS, il mio ultimo iphone fu il 3GS, e se mi troverò bene abbandonerò definitivamente google e tornerò all'ovile.

Giangiacomo

Ho come la sensazione che sarà fitbit OS a esser tralasciato e wearOS migliorato con tutte le cose che si possono fare portandole da fitbit a wearOS. Spero di sbagliarmi pure io perché allo stato attuale wearsOS è una cosa indecente. Il problema è che Google con le sue fork (GoogleTV, wearsOS, chromeOS) o non ci crede oppure rilascia novità col contagocce e sviluppa da c***o. GoogleTV sembra finalmente qualcosa di decente e di molto più usabile rispetto ad AndroidTV dove l'interfaccia grafica lasciava molto da dire. ChromeOS può migliorare ancora tantissimo (diciamo che è in beta). wearOS invece è in alpha o pre-alpha e Google se ne infischia.

Alchimst

In verità c'era anche scritto che nel 2022 avrebbe misurato la presenza di alcol nel sangue.
Apple amica delle Guard1e nfami

Nuanda

spero che sia il contrario...FitbitOs venga affinato da Google che è un sistema operativo interessante, mentre WearOs venga abbandonato a se stesso visto che non è mai stato in grado di andare oltre l'apha ad essere magnanimi....

Antares
Zoro

assurdo che ci siano 0 news, ma proprio nulla di nulla riguardo ad apple watch 7.

Tango_TM

dubito che riescano ad avere un accuratezza tale da poter essere usati quotidianamente in sostituzione di quelli già presenti, gia quelli con sensore sottocutaneo non sostituiscono i classici glucometri...

Rendiamociconto

prima devi cambiare telefono visto che quello che hai adesso non supporta questo smartwatch

Bup8

Spero per quest'anno in un mantenimento del design, non mi fa impazzire squadrato stile iphone 12

Giangiacomo

Più termometro per il corpo. Termostato per la casa lo fa già con HomeKit.

Giangiacomo

Se ci riuscissero (ovviamente con un tasso di errore bassissimo) sarebbe sul serio una vera rivoluzione. Penso che prima o poi potranno farcela però, perché sembra che siano moltissime le aziende che stan cercando di fare una cosa del genere in ambito smartwatch.

Federico

Termostato per la casa quando?

Desmond Hume

Quella sul glucosio credo sia improbabile, farebbe la felicità di molti e dubito ci riescano senza metodi invasivi quanto quelli attuali che non sono neanche a buon mercato.
Significherebbe aver successo dove aziende farmaceutiche presenti da anni hanno fallito.
Sarebbe una vera rivoluzione a livello di wearable.

Giangiacomo

wearOS sarà sviluppato con l'acquisizione di FitBit. Se riusciranno a fare qualcosa di serio sarà una svolta altrimenti si chiuderanno i battenti per sempre. Per ora l'OS è ancora una versione alpha di ciò che dovrebbe essere in futuro l'OS a pieno regime.

Giangiacomo

E poi tra poco anche... misurazione della temperatura corporea e molto altro in futuro ;D

AnalyticalFilm

Questa è la volta buona che fa il botto per davvero.

F3NN3clol

ci sono anche i galaxy watch ;)

Aniene

E mi sa che il prossimo smartwatch sarà questo. Fossil e WearOS sono una m****a colossale. GPS ancora non funzionantte su Wear e se ne sbattono le pa***e delle migliaia di utenti con questo problema da 1 anno.

iPad Pro M1 tra rivoluzione, unificazione, marketing ed evoluzione

AirTag finalmente ufficiali: mai più oggetti smarriti. In Italia dal 23/4 a 35 euro

iPad Pro con Apple M1 è ufficiale: potente come un MacBook!

Apple TV 4K si rinnova con processore A12 Bionic, e c'è anche il nuovo telecomando