HTC, ecco le date del Vivecon 2021: in arrivo un nuovo visore VR

13 Aprile 2021 9

HTC vive grazie a Vive: con un gioco di parole, si potrebbe riassumere così il presente e il futuro del marchio taiwanese, che a marzo ha registrato il fatturato più basso della sua storia. Nonostante questo, l'azienda non sembrerebbe intenzionata a seguire LG e ritirarsi dal mercato degli smartphone, almeno non subito: secondo le indiscrezioni più recenti avrebbe infatti in programma di lanciare altri modelli 5G già nel secondo trimestre del 2021.

Se il settore della telefonia è in forte contrazione, il nucleo del catalogo HTC in questi anni si è sempre più spostato verso il mondo del VR: un mercato in crescita ma che ancora deve esplodere, e dove quindi un posizionamento corretto potrebbe pagare in futuro quando la tecnologia e le sue applicazioni raggiungeranno un pubblico più ampio.

L'importanza che HTC attribuisce a questo genere di prodotto l'abbiamo apprezzata di recente con l'annuncio di Vive Tracker e Facial Tracker, e presto ne avremo un'altra conferma: sono infatti ufficiali le date del ViveCon 2021, che si terrà l'11 e il 12 maggio.

Tra meno di un mese, quindi, HTC svelerà la propria visione del futuro. E sicuramente in quest'occasione ci sarà spazio per l'annuncio di almeno un nuovo visore, considerando che assieme all'ufficialità della data sono arrivati tre teaser che puntano dritti in questa direzione, svelandone già alcuni dettagli di design, oltre a mostrarne la sagoma occultata da un panno in una foto reale pubblicata sul blog ufficiale.


Alvin Wang, presidente di HTC Vive, ha twittato la stessa immagine del profilo dell'azienda, ma con un'aggiunta rilevante, ovvero l'hashtag #XR oltre a quello #VR, il che lascia intendere che vedremo un prodotto (o più di uno) destinato non solo alla Realtà Virtuale, ma probabilmente alla Mixed Reality.


9

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
CinoCv
emmeking

Sempre troppo dato che conoscendo le loro politiche quello sarà il prezzo del solo visore, ma poi il resto lo devi pagare a parte a suon di centoni. Se vogliono fare espandere la VR devono renderlo accessibile ed appetibile alle masse, non a quei due 2 invasati che hanno i soldi per permetterselo, 500€ sono metà mensilità per moltissimi Italiani, non li spenderei per uno smartphone (nonostante sia appassionato di entrambi) figuriamoci per un caschetto VR che userei comunque di rado per gli impegni

CinoCv

che devono vendere e che non stanno proprio messi bene hai ragione, ma sul paragone col quest 2 devo dissentire.
Il quest è un prodotto economico per le masse, mentre il vive (che ormai è più che vecchio) era un prodotto di punta con tecnologia superiore alla concorrenza, dovresti paragonarlo piuttosto a valve index dal costo di 1000 euro e con tanto di basette necessarie per il corretto funzionamento. Pensa se facessero un visore uguale o superiore a index ma a 200-300 euro in meno. Direi non male. Ovviamente credo sarà una specie di Rift S potenziato nella risoluzione e spero anche in altre funzioni, in quanto sembra utilizzare (da quella piccola foto teaser) le telecamere montate sul visore come modo di tracciamento principale, questo aiuterebbe a contenere i costi non di poco. Magari costerà 400-500 euro

emmeking
CinoCv

Beh dai, se il prodotto è top gamma e va a battersela con index e reverb g2, il prezzo più o meno sarà quello e sarebbe del tutto normale. Per ora solo Oculus è riuscita a tirare fuori prodotti a meno che però offrono comunque un'esperienza inferiore con l'unica aggiunta della portabilità (se parliamo del quest).

CinoCv
emmeking

Mi raccomando, sempre a partire da 699€, sia mai che HTC faccia prezzi concorrenziali

Vive

Nel VR sono tra i pochi con una presenza rilevante.

Gigiobis

HTC... che brutta fine!

Recensione Resident Evil Village: un ritorno in grande stile

Legion Phone Duel 2 vs ROG Phone 5 vs RedMagic 6: sfida tra gaming phone

Recensione Monitor MSI OPTIX MAG274QRF-QD: gaming al top e non solo

Twitch: storie di ban ambigui, streamer in "rivolta" e regolamenti poco chiari | Video