
03 Novembre 2022
Una scimmia ha imparato a giocare a Pong con la mente, grazie a Neuralink: la società di Elon Musk ha pubblicato poche ore fa un video che racconta la storia di Pager, il macaco di nove anni protagonista dell'esperimento. Pager ha imparato a muovere un cursore sullo schermo attraverso un normale joystick, per ottenere un po' di gustoso smoothie di banane; nel frattempo, l'impianto cerebrale Neuralink registrava e capiva l'attività dei neuroni.
Dopo un po', i ricercatori hanno semplicemente scollegato il joystick: Pager ha continuato a muoverlo, ma è stato effettivamente Neuralink a muovere il cursore. Una volta completata la fase di calibrazione, che dura appena qualche minuto, Pager è passato a Pong, senza nemmeno più l'aiuto del joystick scollegato. E anche a livelli di difficoltà piuttosto elevati!
L'obiettivo iniziale di Neuralink è permettere a persone con disabilità o paralisi di controllare dispositivi elettronici come gli smartphone semplicemente col pensiero, rendendoli addirittura più veloci di coloro che usano i pollici. Più avanti, tuttavia, l'azienda di Elon Musk ha in mente traguardi ancora più notevoli, come permettere ai paraplegici di tornare a camminare con le loro gambe. L'idea è di usare più Neuralink, impiantati nei principali cluster nervosi sparsi in tutto il corpo per costruire una rete alternativa di comunicazione degli impulsi nervosi.
The device is implanted flush with skull & charges wirelessly, so you look & feel totally normal
— Elon Musk (@elonmusk) April 9, 2021
Neuralink ha mostrato la seconda versione del suo prototipo di impianto la scorsa estate. Il dispositivo si accoppia via Bluetooth a uno smartphone, e si ricarica wireless fino a 10 metri di distanza. Comprensibilmente la strada è ancora lunga prima di giungere al prodotto commerciale (ma anche solo alla sperimentazione umana), ma i progressi ci sono e impressionano.
Recensione Roborock Q8 Max+: la doppia spazzola fa la differenza
Samsung Galaxy S23, dopo 9 mesi è ancora di più il miglior compatto!
Zeekr X vista da vicino, interni ed esterni della nuova elettrica cinese | Video
Recensione iPhone 15 Pro Max, si conferma al TOP senza stravolgere
Commenti
no tu che credi nelle favole
ancora che non comprendi è impossibile, basta vedere il nostro cervello, è il miglior computer mai creato, ma ha un problema il suo archivio è disordinato, ma non importa.
L'immortalità è una favola una leggenda, solo 2 animali in croce hanno questo potere, il tardigrado e alcune meduse, noi no
A certo ... dimenticavo che tu provieni dal futuro.
Impossibile (forse) è superare la velocità della luce.
Ma copiare il cervello umano non mi pare proprio impossibile.
non c'entra nulla, molte cose rimangono impossibili ad esempio questo.
Fra poco arriveremmo su marte ma è una delle cose più stupide di tutte contando che un pianeta b non esiste mai
sbaiato, è tutto fatto grazie al nostro cervello, emana segnali, impulsi e mille e mille reazioni chimiche nello stesso tempo.
Manco il miglior computer del futuro può raggiungerle
Una volta dicevano che era impossibile arrivare sulla luna, era troppo distante.
Si presuppone che il computer che accoglie le tue memorie sia abbastanza evoluto di essere in grado anche in grado di generare emozioni e sensazioni.
cosa troppo inutile
sei la memoria, ma emozioni e sensazioni vengono fatte dal nostro cervello, una volta trasferita abbiamo solo una copia dei ricordi e basta
lol troppi film ti vedi, il nostro cervello ha più memoria di un super computer, non puoi trascriverlo, non puoi metterti su un pc, non ha l'immortalità ma solo una sfilza di dati
Ma tu sei la tua memoria. Se avessi la memoria di un'altro saresti quell'altro.
Forse solo nei film di fantascienza è così, ma nella realtà è impossibile, perché “fare una copia della memoria” non significa affatto “trasferire” te stesso dentro una macchina, ma vuol dire, appunto, fare una duplicato digitalizzato di te stesso, senza però che questo sia realmente te (per quanto questo duplicato possa essere accurato e magari anche “convinto” di essere te, perché appunto è un clone a tutti gli effetti).
mai sentito... sono andato a vedermi qualche video... direi che neuralink è decisamente più preciso. Comunque per l'epoca era stupefacente.
Sbagliato! Il mio corpo originale un'istante dopo la copia verrebbe distrutto, e io mi troverei in un mondo virtuale oppure in un corpo sintetico.
In pratica ciò che faceva OCZ Nia esattamente 10 anni fa!
vincerebbe la scimmia a mani basse
non si può nemmeno più dire "giochi come una scimmia"...ora anche le scimmie sanno giocare al pc...e pure con la sola mente!
"Ma che ne sai tu? Hai visto dove abitano o cosa mangiano?"
Tu li hai visti invece, ah no hai letto dei libri oltretutto di etologi.. etologia: "...indica infatti la moderna disciplina scientifica che studia l'espressione comportamentale degli animali (compreso l'uomo)..."
in pratica hanno visto ragazzini giocare a fortnite, e guardandoli giocare gli è venuta l'idea
È da boomer sentenziare senza sapere nulla. Ma che ne sai tu? Hai visto dove abitano o cosa mangiano? Sai se hanno sofferto no? Io ho letto molti libri su etologi che studiano le scimmie, e danno loro più amore di quanto riceva in media una persona.
Si, non è un attacco personale nei tuoi confronti, non preoccuparti.
Ho solo puntualizzato gli ordini digrandezza degli animali utilizzati in questi campi.
Ed il confronto fa capire come gli animali impiegati nella ricerca (che porta innumerevoli vantaggi) siano molto di meno di quelli utilizzati ad esempio nell'allevamento.
Apro un azienda che fa occhiali per scimmie miopi, chi mi supporta?
LOL
"Piuttosto sarebbe meglio dire che purtroppo non si può fare altrimenti dato che grazie ai test fatti su di loro si salvano parecchie vite umane"
Sei serio?
Ma scusa ho detto qualcos'altro oltre a " poveri animali"? Anche in questo caso dico poveri animali...
Dategli una rotella, non posso vederlo soffrire così!
Attualmente ci sono miliardi (10^9->10^10) di animali negli allevamenti, con il solo scopo di soddisfare la nostra richiesta di carne, potenzialmente evitabile. Il tutto senza che ciò porti alcun beneficio all'umanità.
Tu pensi che stiano meglio di questi?
In media gli animali negli allevamenti stanno molto peggio di quelli nei laboratori.
Vuoi farli su l'uomo? Proponinti! Grazie a questi esperimenti un giorno gente paralizzata tornerà a camminare ad esempio e chissà che altro potremmo fare.
Gioca e mangia, che sofferenza atroce....
Il 95% degli utenti di HdBlog non sarebbe capace di giocarci.
Hai ragione ma abbiamo distrutto la terra e questo e quell'altro ma cosa centrano gli animali? Non si tratta di questo test in particolare ma del fatto che vengono rinchiusi e su di loro vengono fatti altri test nei quali o soffrono tantissimo o muoiono.
Piuttosto sarebbe meglio dire che purtroppo non si può fare altrimenti dato che grazie ai test fatti su di loro si salvano parecchie vite umane anziché dire "e vi preoccupate di una scimmia".
Con le caxxate da umani abbiamo anche eliminato diverse speci ed a me dispiace però hai ragione tu SiAmO dEi BoOmEr ( che non so nemmeno cosa siano).
Purtroppo questa è una di quelle situazioni quando dici "ma purtroppo senza non si può fare a meno".
Il mio commento è "poveri animali" non "poveri animali, ma perché queste cose non le provano sugli umani?"
Quindi ripeto POVERI ANIMALI.
io penso che sia possibile avere una interfaccia senza input manuali, io vedo il potenziale solo come arma, così si possono creare mezzi militari sempre più evoluti, d'altronde le nuove scoperte finiscono tutte li grazie a paesi che esportano la democrazia (sarcasmo).
Sinceramente volete vivere per sempre...
Grorr
Spero siate dei boomer, altrimenti è preoccupante. Si stima che abbiamo eliminato il 60% degli esseri viventi, distruggiamo il mondo in modi sempre nuovi. E vi preoccupate di una scimmia che si diverte giocando, con un chip impiantato da un taglietto.
Stupendo
Facendo così il massimo che potresti ottenere sarebbe una copia esatta di te stesso, immortale... Ma non sarai mai tu ad essere immortale.
Che discorsi da troglodita in un bar.
Ma anche no.
si certo, poi mgari installi anche la gpu e la cpu e ricordati il joypad, ma per favore.
Purtroppo credo che sia solo l'inizio...