Una scimmia gioca a Pong con la mente, grazie a Neuralink | Video

09 Aprile 2021 116

Una scimmia ha imparato a giocare a Pong con la mente, grazie a Neuralink: la società di Elon Musk ha pubblicato poche ore fa un video che racconta la storia di Pager, il macaco di nove anni protagonista dell'esperimento. Pager ha imparato a muovere un cursore sullo schermo attraverso un normale joystick, per ottenere un po' di gustoso smoothie di banane; nel frattempo, l'impianto cerebrale Neuralink registrava e capiva l'attività dei neuroni.

Dopo un po', i ricercatori hanno semplicemente scollegato il joystick: Pager ha continuato a muoverlo, ma è stato effettivamente Neuralink a muovere il cursore. Una volta completata la fase di calibrazione, che dura appena qualche minuto, Pager è passato a Pong, senza nemmeno più l'aiuto del joystick scollegato. E anche a livelli di difficoltà piuttosto elevati!

L'obiettivo iniziale di Neuralink è permettere a persone con disabilità o paralisi di controllare dispositivi elettronici come gli smartphone semplicemente col pensiero, rendendoli addirittura più veloci di coloro che usano i pollici. Più avanti, tuttavia, l'azienda di Elon Musk ha in mente traguardi ancora più notevoli, come permettere ai paraplegici di tornare a camminare con le loro gambe. L'idea è di usare più Neuralink, impiantati nei principali cluster nervosi sparsi in tutto il corpo per costruire una rete alternativa di comunicazione degli impulsi nervosi.

Neuralink ha mostrato la seconda versione del suo prototipo di impianto la scorsa estate. Il dispositivo si accoppia via Bluetooth a uno smartphone, e si ricarica wireless fino a 10 metri di distanza. Comprensibilmente la strada è ancora lunga prima di giungere al prodotto commerciale (ma anche solo alla sperimentazione umana), ma i progressi ci sono e impressionano.


116

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Roman

no tu che credi nelle favole

Roman

ancora che non comprendi è impossibile, basta vedere il nostro cervello, è il miglior computer mai creato, ma ha un problema il suo archivio è disordinato, ma non importa.
L'immortalità è una favola una leggenda, solo 2 animali in croce hanno questo potere, il tardigrado e alcune meduse, noi no

Sheldon Cooper

A certo ... dimenticavo che tu provieni dal futuro.

Sheldon Cooper

Impossibile (forse) è superare la velocità della luce.
Ma copiare il cervello umano non mi pare proprio impossibile.

Roman

non c'entra nulla, molte cose rimangono impossibili ad esempio questo.
Fra poco arriveremmo su marte ma è una delle cose più stupide di tutte contando che un pianeta b non esiste mai

Roman

sbaiato, è tutto fatto grazie al nostro cervello, emana segnali, impulsi e mille e mille reazioni chimiche nello stesso tempo.
Manco il miglior computer del futuro può raggiungerle

Sheldon Cooper

Una volta dicevano che era impossibile arrivare sulla luna, era troppo distante.

Sheldon Cooper

Si presuppone che il computer che accoglie le tue memorie sia abbastanza evoluto di essere in grado anche in grado di generare emozioni e sensazioni.

Roman

cosa troppo inutile

Roman

sei la memoria, ma emozioni e sensazioni vengono fatte dal nostro cervello, una volta trasferita abbiamo solo una copia dei ricordi e basta

Roman

lol troppi film ti vedi, il nostro cervello ha più memoria di un super computer, non puoi trascriverlo, non puoi metterti su un pc, non ha l'immortalità ma solo una sfilza di dati

Mirko

Ma tu sei la tua memoria. Se avessi la memoria di un'altro saresti quell'altro.

Mad Man
soxxoz
soxxoz
MK50

Forse solo nei film di fantascienza è così, ma nella realtà è impossibile, perché “fare una copia della memoria” non significa affatto “trasferire” te stesso dentro una macchina, ma vuol dire, appunto, fare una duplicato digitalizzato di te stesso, senza però che questo sia realmente te (per quanto questo duplicato possa essere accurato e magari anche “convinto” di essere te, perché appunto è un clone a tutti gli effetti).

Emanuele

mai sentito... sono andato a vedermi qualche video... direi che neuralink è decisamente più preciso. Comunque per l'epoca era stupefacente.

Mirko

Sbagliato! Il mio corpo originale un'istante dopo la copia verrebbe distrutto, e io mi troverei in un mondo virtuale oppure in un corpo sintetico.

Mad Man
soxxoz

In pratica ciò che faceva OCZ Nia esattamente 10 anni fa!

Mad Man
pollopopo

vincerebbe la scimmia a mani basse

pollopopo

non si può nemmeno più dire "giochi come una scimmia"...ora anche le scimmie sanno giocare al pc...e pure con la sola mente!

soxxoz
Mad Man

"Ma che ne sai tu? Hai visto dove abitano o cosa mangiano?"
Tu li hai visti invece, ah no hai letto dei libri oltretutto di etologi.. etologia: "...indica infatti la moderna disciplina scientifica che studia l'espressione comportamentale degli animali (compreso l'uomo)..."

piero

in pratica hanno visto ragazzini giocare a fortnite, e guardandoli giocare gli è venuta l'idea

soxxoz

È da boomer sentenziare senza sapere nulla. Ma che ne sai tu? Hai visto dove abitano o cosa mangiano? Sai se hanno sofferto no? Io ho letto molti libri su etologi che studiano le scimmie, e danno loro più amore di quanto riceva in media una persona.

ca

Si, non è un attacco personale nei tuoi confronti, non preoccuparti.

Ho solo puntualizzato gli ordini digrandezza degli animali utilizzati in questi campi.
Ed il confronto fa capire come gli animali impiegati nella ricerca (che porta innumerevoli vantaggi) siano molto di meno di quelli utilizzati ad esempio nell'allevamento.

Venom Snake

Apro un azienda che fa occhiali per scimmie miopi, chi mi supporta?

Mad Man

LOL
"Piuttosto sarebbe meglio dire che purtroppo non si può fare altrimenti dato che grazie ai test fatti su di loro si salvano parecchie vite umane"
Sei serio?

Mad Man

Ma scusa ho detto qualcos'altro oltre a " poveri animali"? Anche in questo caso dico poveri animali...

Frankbel

Dategli una rotella, non posso vederlo soffrire così!

ca

Attualmente ci sono miliardi (10^9->10^10) di animali negli allevamenti, con il solo scopo di soddisfare la nostra richiesta di carne, potenzialmente evitabile. Il tutto senza che ciò porti alcun beneficio all'umanità.

Tu pensi che stiano meglio di questi?
In media gli animali negli allevamenti stanno molto peggio di quelli nei laboratori.

franky29

Vuoi farli su l'uomo? Proponinti! Grazie a questi esperimenti un giorno gente paralizzata tornerà a camminare ad esempio e chissà che altro potremmo fare.

franky29
Ho.scemobile

Gioca e mangia, che sofferenza atroce....

Ho.scemobile

Il 95% degli utenti di HdBlog non sarebbe capace di giocarci.

Mad Man

Hai ragione ma abbiamo distrutto la terra e questo e quell'altro ma cosa centrano gli animali? Non si tratta di questo test in particolare ma del fatto che vengono rinchiusi e su di loro vengono fatti altri test nei quali o soffrono tantissimo o muoiono.
Piuttosto sarebbe meglio dire che purtroppo non si può fare altrimenti dato che grazie ai test fatti su di loro si salvano parecchie vite umane anziché dire "e vi preoccupate di una scimmia".
Con le caxxate da umani abbiamo anche eliminato diverse speci ed a me dispiace però hai ragione tu SiAmO dEi BoOmEr ( che non so nemmeno cosa siano).

Mad Man

Purtroppo questa è una di quelle situazioni quando dici "ma purtroppo senza non si può fare a meno".
Il mio commento è "poveri animali" non "poveri animali, ma perché queste cose non le provano sugli umani?"
Quindi ripeto POVERI ANIMALI.

Mauro Morichetta

io penso che sia possibile avere una interfaccia senza input manuali, io vedo il potenziale solo come arma, così si possono creare mezzi militari sempre più evoluti, d'altronde le nuove scoperte finiscono tutte li grazie a paesi che esportano la democrazia (sarcasmo).

Mauro Morichetta

Sinceramente volete vivere per sempre...

phede86

Grorr

soxxoz

Spero siate dei boomer, altrimenti è preoccupante. Si stima che abbiamo eliminato il 60% degli esseri viventi, distruggiamo il mondo in modi sempre nuovi. E vi preoccupate di una scimmia che si diverte giocando, con un chip impiantato da un taglietto.

Fabios112

Stupendo

MK50

Facendo così il massimo che potresti ottenere sarebbe una copia esatta di te stesso, immortale... Ma non sarai mai tu ad essere immortale.

Che discorsi da troglodita in un bar.

Zimidibidubilu
su qualcosa va testato

Ma anche no.

Big wall

si certo, poi mgari installi anche la gpu e la cpu e ricordati il joypad, ma per favore.

Zimidibidubilu
cosa si è accettato da oltre un anno.

Purtroppo credo che sia solo l'inizio...

HDMotori.it

In viaggio con il Birò di Estrima: quadriciclo elettrico buffo, compatto e...

Tecnologia

Missione Tianwen-1, anche la Cina affronta i suoi 7 minuti di terrore su Marte

Alta definizione

Recensione TV Sony OLED XR-65A90J: processore cognitivo per rimanere in vetta

HDMotori.it

Mercedes EQA: 100% SUV, 100% elettrica. Prova su strada e consumi | Video