Snapchat, in sviluppo occhiali Spectacles con AR ed un selfie drone

31 Marzo 2021 3

Sono passati quasi due anni dagli Spectacles 3, gli occhiali smart che, a differenza dei modelli precedenti, aveva una doppia fotocamera HD in grado di catturare anche profondità e tridimensionalità. Questi occhiali, tuttavia, non erano proprio "smart", avevano sempre bisogno di uno smartphone.

Snap, la società che controlla Snapchat, in questi mesi di "silenzio" avrebbe comunque lavorato ad un nuovo progetto decisamente più ambizioso rispetto a quanto fatto finora. Secondo quanto riportato da The Information, infatti, ci sarebbero attualmente in sviluppo sia un paio di occhiali AR, con display integrati, che un drone.

Questi occhiali di realtà aumentata dovrebbero essere più indipendenti, senza necessità visualizzare i contenuti da uno smartphone connesso, e destinati, almeno in una fase iniziale, prevalentemente a sviluppatori e creator per realizzare filtri ed applicativi. L'idea di Snap sarebbe comunque quella di renderli disponibili in futuro anche all'utenza consumer.

Le intenzioni di Snap sulla realtà aumentata erano già emerse nel 2015 grazie a un brevetto relativo proprio ad un paio di occhiali con funzioni di realtà aumentata grazie a "una soluzione a doppio vetro in grado di rilevare la posizione e i contenuti digitali intorno agli utenti".

Un brevetto ottenuto da Snapchat nel 2015 relativo ad occhiali AR

In merito al drone, invece, le informazioni sono decisamente più scarse. La società avrebbe investito in passato circa 20 milioni di dollari in Zero Zero Robotics, startup che ha realizzato un drone pieghevole con fotocamera, ed avrebbe anche intavolato una trattativa per l'acquisizione.

Quello dei visori di realtà aumentata è un settore su cui diverse aziende stanno, più o meno velatamente, puntando. Facebook, ad esempio, ha apertamente confermato che il suo primo paio di occhiali sarà disponibile nel corso del 2021 ma sarà ancora dipendente da uno smartphone. Per vedere il primo modello completamente indipendente si dovrà attendere ancora a lungo. Anche Apple, in questo caso parliamo di indiscrezioni, starebbe sviluppando un primo visore di mixed reality ma ci sarebbero progetti più ambiziosi per il futuro.


3

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Galy

Esiste ancora snapchat !?

Pensavo avessero chiuso già da un po'.

Dado

Ahahah

Cloud387

Vedo un risvolto P0rno in tutto questo

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città

Spotify, Apple Music e gli altri: chi vincerà sul ring dello streaming musicale?

Xiaomi 11T ufficiale con Pro, 11 Lite NE e Pad 5. PREZZI e disponibilità Italia

Internet down: migliaia di siti offline, tra cui Amazon e Twitch | Cos'è successo