Wear OS, rivoluzione di primavera: in arrivo nuova versione e tile di terze parti

15 Marzo 2021 21

Che Wear OS sia un sistema operativo ancora acerbo - nonostante l'età - è un dato di fatto, ma con la novità in arrivo questa primavera potrebbe fare un notevole passo in avanti tale da permettergli di colmare, seppur parzialmente, il gap che lo separa dagli OS avversari, watchOS su tutti.

Le tile si aprono infatti agli sviluppatori di terze parti: stiamo parlando di quelle schermate accessibili tramite uno swipe sullo smartwatch verso sinistra tramite cui si visualizzano rapidamente informazioni come il prossimo evento in calendario, il battito cardiaco o le previsioni meteo. Introdotte un paio di anni fa, erano tuttavia limitate alle funzioni gestite direttamente da Google: ora, con il debutto in versione alpha della libreria Jetpack Tiles, l'azienda di Mountain View offre la possibilità agli sviluppatori di creare le loro tile personalizzate per Wear OS.

Le tile di terze parti arriveranno come detto nel corso di questa primavera, in corrispondenza del rilascio della nuova versione del sistema operativo dedicato agli smartwatch. Sarà un'ottima occasione per capire a che punto sarà arrivato lo sviluppo dell'OS, ad oggi ancora troppo limitato. Siamo certi che l'estensione delle tile agli sviluppatori di terze parti contribuirà ad ampliare le funzioni a disposizione, consentendo agli utenti di personalizzare più a fondo le schermate del dispositivo e di accedere rapidamente alle informazioni di cui necessitano.

Le possibilità sono infinite: con le tile si avrà modo di visualizzare rapidamente la canzone che si sta ascoltando su una determinata piattaforma, o di inviare un messaggio rapido ad un contatto. Ci sono già le app per queste tipologie di azioni, certo, ma le tile consentono di dare uno sguardo alle informazioni che contano in modo pressoché istantaneo. Per approfondire il dato o per accedere ad altre funzioni, allora sì che ci si affiderà all'app: basterà un tap sulla tile per accedervi. Il punto di partenza per creare nuove tile è ovviamente Android Studio. Tutte le informazioni e i dettagli per lo sviluppo sono disponibili al link in FONTE.


21

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Okazuma

Neanche in tempi migliori utilizzavano il processore più nuovo.
Il 3100, ancora oggi, viene snobbato in favore del 2100

Rendiamociconto

già si sa che è senza wear os quindi la solita smartband a forma di orologio

Thorgal83

Guarda, io sto proprio provando un galaxy watch 3 e un ticwatch pro 3 ma devo ammettere che ci sono luci e ombre in entrambi. Tizen ha poche app e molte a pagamento. Wearos invece ha tante app quasi tutte gratuite ma ha meno rifiniture e si nota essere più grezzo. Però lato notifiche mi piace molto di più e anche lato autonomia è migliore. Insomma resto ancora indeciso ma pendo verso il watch 3 di samsung. A 200/250 però il ticwatch sarebbe stupendo, anche solo per il secondo schermo che anche da scarico fa sempre vedere le informazioni basilari. Bella chicca

Desmond Hume

ma se non ti sforzi di portare hardware recente l'interesse non può certo aumentare. Tra l'altro è essenziale per migliorare l'autonomia...

Giulk since 71' Reload

Ok capito, mi sa che su smartphone Android continuerò ad utilizzare il Galaxy Watch con Tizen in attesa di tempi migliori :)

Nuanda

sinceramente nessuno, secondo me l'unico decente è il TicWatch Pro 3 ma costa 300 bombe e le magagne software di WearOs le ha lo stesso....attenderei a vedere se veramente Samsung farà uscire un WearOS...

Giangiacomo

Quelli con gli ultimi processori Snapdragon son gli unici usabili e consigliabili. Gli altri fan schifo (non solo per il processore ma anche per il software). In ogni caso waerOS deve essere migliorato, e anche molto. Ci vuole una nuova major release con i controc***i, non le cavolate che si sogna Google.

IlFuAnd91

Se le voci sono vere, aspetta quello Samsung.

xan

fossil gen 5 o ticwatch pro 3

Faber983

Io a Natale comprai un Fossil explorist gen 4 a 99€ sul sito Fossil.. non è male, copre la giornata. Con un pixel di abbina bene.

Giulk since 71' Reload

Esigenze? poche in realtà, ho già un AW5 ( Apple Watch 5 ) e un Galaxy Gear 46mm ( primo modello ), Wear OS non l'ho mai provato e quindi mi piaceva un pò provarlo cosi a "studio" personale, non volevo spenderci cifre enormi insomma

Dado401

Dipende quali sono le tue esigenze, tieni presente che purtroppo nel mondo wear os rimane il problema autonomia, ho acquistato il mese scorso un michael kors lexington (360€), se lo indosso la mattina arrivo a stento alle 21 con gps, wifi, AOD e monitoraggio del battito off! Alla fine dei giochi lo uso solo quando l'abbigliamento richiede, sto continuando ad utilizzare galaxy watch 3 ed active 2 in maniera regolare.
Io alla fine non l'ho acquistato, ma se dovessi darti un consiglio in funzione dei feedback delle varie testate, mi viene di dirti ticwatch pro 3...

Shalashaska

Oppo Watch è un ottimo dispositivo. Io attendo con fiducia la versione di OnePlus

loripod

Pensassero a sistemare altro piuttosto, assistant è diventato praticamente inutile, messaggi non ne manda, le chiamate ti risponde che non le può più lanciare...

Giulk since 71' Reload

Ma se uno ( tipo io xD ) volesse prendersi uno smartwatch Wear OS, quale sarebbe il modello "consigliabile", calcolando costo, aggiornamenti e anche il fattore estetico? :)

Nuanda

non lo adotta nessuno, perchè l'interesse verso WearOs è ai minimi storici... semplicemente per quello....

Okazuma

Credo che per avere miglioramenti all'autonomia ci sia bisogno di HW dedicato e pensato appositamente per gli SmartWatch come ha fatto Apple.
WearOS fino allo snap 3100 ha girato su processori enormi derivati da modelli per smartphone.
Il 4100 sembra già un enorme passo avanti.
Peccato che non lo adotti nessuno se non Mobvoi su 1 modello mentre tutti gli altri produttori usano ancora il 2100 ( anno 2016) ed il 3100

ma miglioramenti dell'autonomia? del multitasking? dello store e delle app? wear os è lontano anni luce da il watch di apple, vivono in un mondo tutto loro in google, oppure non intendono investirci più di tanto, altrimenti non si spiega

Mattia Cavallo

Finalmente. Sarebbe comodo avere le delle tile riepilogative dell'app di fitness di riferimento che si usa o una con i comandi multimediali (anzichè la schermata che compare ogni volta che va forzatamente a coprire il quadrante).

SarDIO

https://uploads.disquscdn.c...

LUCA_MT7, S6, MiA1,Mi9T

Quando leggo tile la mente mi riporta ai magici momenti con il mio lumia...

Recensione Huawei Band 6: eleganza in formato slim

Snapdragon 888 vs Exynos 2100: qual è il migliore?

Echo 4° generazione vs Nest Audio: quale scegliere? Tutte le differenze

Il confrontone 2021: Galaxy S21 Ultra vs iPhone 12 Pro Max, Find X3 Pro e Mi 11 5G