Samsung Galaxy Watch4 e Active4 con WearOS potrebbero arrivare molto presto

08 Marzo 2021 45

Apple Watch sta ad iPhone come i Galaxy Watch stanno ad Android. Si potrebbe quasi sintetizzare in questo modo il miglior rapporto tra smartwatch e sistemi operativi. Nonostante ci sia sempre più scelta, il device di Apple è sicuramente il più indicato se abbiamo già un iPhone, quello di Samsung è probabilmente la miglior scelta se avete già un Galaxy o un qualsiasi smartphone Android.

Il Galaxy Watch 3 e Galaxy Watch Active 2 sono arrivati sul mercato lo scorso anno ma solo recentemente sono stati aggiornati anche in Italia con le funzioni di ECG e di misurazione della pressione arteriosa. Entrambi, come anche le generazioni precedenti, sono basati su TizenOS, il sistema operativo open-source sviluppato dalla stessa Samsung ed utilizzato anche per le Smart TV. Questi due smartwatch, tuttavia, dovrebbero essere gli ultimi ad adottarlo dato che, secondo indiscrezioni, i prossimi saranno basati si WearOS.

Galaxy Watch 3 è stato aggiornato anche in Italia con ECG

Non è la prima volta che si ipotizza un ritorno da Google da parte di Samsung anche per i Galaxy Watch. Probabile che alla base di questa decisione possa esserci un rapporto più stretto tra le due società, la mancanza di interesse per TizenOS da parte degli sviluppatori, entrambe o tutt'altro.

In molti ricorderanno che la società coreana è stata una delle prime società a immettere sul mercato uno smartwatch basato su quello che allora si chiamava Android Wear, il Galaxy Gear. Successivamente, probabilmente anche a causa di uno scarso sviluppo da parte di Google o dell'impossibilità di poterlo profondamente personalizzare, Samsung ha scelto Tizen.

In arrivo ci sarebbero due nuovi Galaxy Watch, nomi in codice SM-R86x e SM-R87x. Secondo quanto affermato dal leaker Ice Universe, che possiamo considerare una fonte attendibile, Galaxy Watch4 e Galaxy Watch Active4 dovrebbero essere annunciati nel corso del secondo trimestre del 2021. Da notare che Samsung avrebbe deciso di "saltare" il Watch Active3 per allineare i due modelli, cosa già fatta in passato nel passaggio da Galaxy Note 5 a Note 7.

Il Galaxy Watch4, secondo indiscrezioni, dovrebbe avere il supporto al ​​monitoraggio della glicemia grazie ad una tecnologia basata sulla spettroscopia Raman, sicuramente una piccola rivoluzione nella vita di tante persone diabetiche.


45

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
dicolamiasisi

l'active 3 ce lo siamo perso?

FlowersPowerz

Io ho sostituito da mesi il reparto notifiche di default con un App chiamata informer, pagata 3 euro ma è su un altro livello, gestione notifiche spaventosa, con cartelle, cronologia e possibilità anche di cominciare delle conversazioni anche su whatsapp rispondendo a notifiche vecchie con messaggi nuovi, notifica le chiamate whatsapp, riproduce i messaggi vocali e ha un sistema di popup che funziona meglio, e se hai lo schermo acceso del telefono non ti vibra l'orologio, come giusto che sia. È la svolta e vale i 3 euro l'anno richiesti

Rob

Lo avrei trovato a 70 euro. Quasi quasi... Versione LTE per le uscite senza cell :)

Jena Plissken

E infatti...il mio era un sogno...generico

virtual

L'app di Telegram per Wear OS non sarà aggiornata, è vero, ma io non trovo particolari problemi. Ed è comoda per consultare le chat, vedere le immagini o inviare nuovi messaggi... per carità, si può fare anche da Assistant, però io lo trovo più comodo.

8ctale

ahahahh figurati ho addirittura la maglia "Have you tried turning it off and on again?" ahahahah

virtual

Funziona così in ambito IT: da noi si chiama "S/R"!
(spegni e riaccendi)

8ctale

Ho fatto proprio così e ora va! Mistero!

virtual

E se disattivi e riattivi l'interruttore delle notifiche per Telegram dentro l'app Wear OS sullo smartphone?

8ctale

Sì: solo Telegram!

virtual

Ma solo con Telegram? Perché ad esempio io avendo l'app Wear OS di Telegram mi sono disattivato le notifiche dall'app Wear OS sullo smartphone, altrimenti arriverebbero doppie.

8ctale

Io continuo a non ricevere nulla, sia con le notifiche dell'app smartphone sia con le notifiche dell'app Wear OS installata natiavmente sull'orologio... bah!

mister x

Io in questi giorni sto avendo tanti problemi di connessione tra fossil gen 5 e pixel 4a

Claudio M.

No perchè in questo caso dovresti comunque sbloccare il telefono...ahahaha quindi serve fino a mezzogiorno.

fedek90

Effettivamente questo cambio di rotta lascia un po' perplessi vista la bontà di tizen sui smartwatch. ma vista la sempre piu crescente collaborazione stretta tra google e samsung. vedasi integrazione nest in smartthigs o la messaggistica o duo ecc... potrebbe anche essere che per risollevare wear os con le vendite che fa samsung il buono di tizen venga messo in una major release di wear os. Anche perche vedo sempre piu samsung in google (vedasi screen di andoid 12 one ui edition)

Federico Serra

concordo in pieno, tizen rispetto a wear os è mille volte superiore, anche io avuto come te su gear s2 e watch active 2 ora

Nuanda

non è che sono poco aggiornate e che proprio non lo sono...quindi equivale ad essere inesistenti...che poi mi dovresti spiegare tutte ste app a cosa ti servirebbero, avrò avuto 20 smartwatch tra AppleWatch, Tizen e WearOs, passata l'euforia iniziale dei primi giorni che uno vuole provare tutto, si e no se ne usano 3-4 ad esser larghi nell'uso quotidiano poi....forse l'unica utile che veramente manca a Tizen è Telegram, ma su WearOs è talmente fatta male che succhia una quantità spropositata di batteria e visto la di quanto sono ridicole in generale le autonomie sui dispositivi WearOs, alla fine la disinstalli praticamente..

Marco 1979

Meglio poco aggiornate che inesistenti, tanto valeva neppure metterlo il market. Che poi, nemmeno per produttore puoi cercare. Mai vista un'aberrazione simile

LoseYourself

Speriamo che questa presunta collaborazione con Google porti maps e assistente vocale google su tizen. Onestente non mi frega nulla avere watch os perchè tizen è sempre stato più maturo e funzionale (avuto da s2 classic ad active 2 ora).

Carbon crankset

Ciao, non so dirti la batteria della versione Lte quanto possa durare. Il dispositivo in se certamente é amcora valido, soprattutto per i prezzi a cui si trova ricondizionato. Ovviamente ha qualche anno sulle spalle e non é un fulmine di guerra, ma fa il suo dovere.

Nuanda

ci credo veramente poco ad una soluzione del genere...anche perchè wearOs richiede processori più potenti per girare decentemente rispetto a Tizen...

Nuanda

nzomma.....l'ok gogle o inviare messaggi whatsapp dall'orologio saranno un paio di anni buoni che è buggato e non risolvono mai...

Nuanda

wow...passi da un market composto dal 99% di whatcface pessime ad un composto dal 50% di applicazioni dismesse e il restante 49% da applicazioni non aggiornate da almeno un anno... gran salto di qualità, non vi è che dire....

Nuanda

su WearOs non vi è nessun supporto per whatsapp tanto meno per i vocali....funzionerebbe alla stessa maniera di Tizen, caso mai guadagni il supporto alla app di Telegram...

Giulk since 71' Reload

Quindi con WearOS posso per esempio utilizzare l'assistente vocale per far riprodurre un brano di una qualsiasi app di musica? che so da Spotify ( che però ne ha uno integrato da quello che so ) a Tidal e via dicendo?

Jena Plissken

Staremo a vedere

Lonza

Dai non è vero. Wear os ha molti limiti. Ma quello che fa lo fa bene

Claudio M.

Mai usato assistant su moto 360 nemmeno sul galaxy watch 1 e 3 non perché bixy fa schifo ma lo trovo parecchio superfluo.

Simone Dalmonte

Avere un assistente vocale decente

virtual

La scorsa settimana le notifiche Telegram funzionavano su Wear OS (TicWatch S).

8ctale

Tizen funziona, Wear OS no.
Fonte: ho avuto LG G Watch R e ora ho Fossil Sport.

8ctale

SEMI OT ma non troppo:

è da 2 settimane che non mi arrivano le notifiche di Telegram su Fossil Sport (Wear OS) e la stessa cosa succede al Fossil Gen. 4 di mia madre ma anche alla MiBand 4 della mia ragazza!

Abbiamo 3 telefoni diversi: io Pixel 3 con Android 11, mia madre HTC U11 Plus con Android 10 e la mia ragazza Sony Xperia XZ1 Compact con Android 9...

Qualcuno ha lo stesso problema?

Rob

Ciao, io stavo cercando proprio un huawei Watch 2 con LTE.
A buon prezzo ovviamente. È l'unico completo. Che mi dici, me lo consigli?

Fandrea

Approvo. Da possessore di Watch 3 e Active 2 (mia moglie) li reputo due prodotti fantastici con un os reattivo, non energivoro e pieno di app utili.

Marco 1979

Finalmente un market non composto al 99% di watchface pessime e app che scimmiottano quelle Google, da possessore di Active2

Stranissimo che samsung abbandoni tizen sui suoi top di gamma passando a wear os, ormai ha raggiunto una bella maturità tizen per essere abbandonato

Giacomo

Differenze sostanziali tra i due sistemi?

Giulk since 71' Reload

Mi sfugge il vantaggio per l'utente finale di avere WearOS invece di Tizen, ho un Galaxy Watch 46mm chiaramente con Tizen e va molto bene, ci sono parecchie app e features, moltissime watch faces sullo store etc etc, non mi sembra che WearOS sta allo stesso livello o sbaglio?

comatrix

Io vado benissimo ancora col mio Gear S3 con look aggiornato da poco

https://uploads.disquscdn.c...

Maniscalco

No ma ti sei perso la frase "Da notare che Samsung avrebbe deciso di "saltare" il Watch Active3 per allineare i due modelli, cosa già fatta in passato nel passaggio da Galaxy Note 5 a Note 7."

Carbon crankset

L'ultima release 2.24 ha migliorato drasticamente le cose. Il mio buon vecchio Huawei Watch 2, ora dura almeno due giorni, calcolando che ha 4 anni e una batteria che prima non durava un giorno..

Mi sono perso Active 3?

Ngamer

wear OS consuma troppa batteria

Claudio M.

Si parlava di Dual Boot, non è stata menzionata questa feature? Io sinceramente preferirei Tizen a wear os che odio parecchio!

MisterX Dev

Se volete su Telegram discutiamo di smartwatch e non solo @samsung_watch_italia vi aspettiamo !

Recensione Huawei Band 6: eleganza in formato slim

Snapdragon 888 vs Exynos 2100: qual è il migliore?

Echo 4° generazione vs Nest Audio: quale scegliere? Tutte le differenze

Il confrontone 2021: Galaxy S21 Ultra vs iPhone 12 Pro Max, Find X3 Pro e Mi 11 5G