Svelato il futuro di Samsung senza schermi grazie ai Glasses Lite, gli occhiali AR

21 Febbraio 2021 131

Tutto è iniziato con i Google Glass, i primi occhiali con realtà aumentata ad essere commercializzati anche se con una distribuzione atipica. Gli occhiali di Google però non sono stati i primi prodotti di questo tipo, ma in ambito business e di sviluppo e controllo, occhiali con realtà aumentata sono diffusi da molti anni anche se hanno applicazioni molto più limitate e specifiche.


Molte aziende stanno cercando di trovare una soluzione convincente e funzionale per rendere questa tipologia di prodotti non solo credibile per i consumatori, ma effettivamente utilizzabile e soprattutto utile. Samsung sembra aver preso la strada giusta e, forte del suo ecosistema, potrebbe presto presentare una soluzione molto interessante.

Si potrebbero chiamare Samsung Glasses Lite e sebbene al momento siano un concpet del reparto ricerca e sviluppo di Samsung, l'idea non è assolutamente visionaria e anzi, ci sembra molto realistica e potenzialmente possibile.


Le informazioni al momento note si limitano semplicemente a due video render che mostrano questi Glasses Lite in azione in una serie di operazioni contestualizzate all'interno di un ambiente lavorativo, domestico e di svago. Sebbene, come detto, sia tutto al momento un concept e non esista un prodotto concreto e funzionante, i video sono decisamente suggestivi e catturano facilmente la nostra immaginazione.

Samsung DeX, giochi, video, documenti, film, controllo da Smartwatch, gestione di input da tastiera e tutto l'ecosistema Samsung interconnesso con possibilità di chiamate, sms e molto altro è quello che i Glasses Lite ci vogliono promettere.

Un futuro dove lo schermo non sarà più necessario e dove un paio di occhiali, che possono scurirsi automaticamente per proteggere gli occhi dal sole, potranno sostituire TV, Monitor e proiettori. Ovviamente tutto si scontrerà con la qualità reale del video e la definizione che potrebbero avere nel momento in cui dovessero realmente arrivare sul mercato, ma è chiaro che i Glasses Lite ci danno una suggestione sul futuro che risulta essere molto interessante.

Vedremo chi vincerà la sfida commerciale tra Samsung, Apple e Google...


131

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Fabyo

Qui il problema non darebbero le persone comuni, ma quelle ossessionati dalla tecnologia anche quando è senza senso.

Le persone comuni ormai scelgono meglio degli ossessionati, se un qualcosa è scomodo non lo usano. Alla fine si basano su due cose: prezzo e comodità/semplicità.

È il motivo per cui smartwatch se ne vedono pochi, potenzialmente utili, nella pratica inutili perla massa.

Lupo1

Basta vedere come sono andati i google glass, solo un folle starebbe delle ore con quella specie occhiali per lavorare, inoltre chi ondossa gli occhiali che fa??

Crash Nebula

Fatti bene, questi potrebbero (e probabilmente saranno) la più grande innovazione dopo lo smartphone.
Ma se per Lupo1 su hdblog sono pirlate sarà sicuramente così.

Yosemite Sam

Vero ma rimane la cosa più facile. Cmq difficilmente ste robe saranno per la massa, forse le potranno usare qualche studio di progettazione grande ma rimane roba di nicchia

LaVeraVerità

La qualità costa, soldi spesi bene.

Miryman

Ma te le mangi?!

Miryman

Semplice. Perche' costeranno molto piu' di un Mac.
E quindi il margine di profitto sara' ancora superiore.

Miryman

Dopo M1 credi che la gente ci caschera' ancora?

Miryman

Hai ragione.
Non avevo notato il design.

Miryman

raspeberry?
Magari.
Io mi accontentavo dei giornaletti.

Miryman

Io ho ritagliato questo pezzo di giornale e ho fatto un collage che terro' per sempre.

DiscentS

Non tutti le usano e comunque portarle tutto il giorno fa male agli occhi

Yosemite Sam

Se gli occhiali vanno semplicemente a sostituire il monitor non vedo grandi vantaggi sinceramente. Si ci può essere più immersività nei progetti 3d (per i pochi che li fanno) ma che vantaggi ho se devo usare office ? Vedere un film ?

Yosemite Sam

Immagino la soluzione più semplice siano le lenti a contatto (da grande consumatore)

derapage

una volta che hai la montatura a clip le lenti le fai di qualsiasi correzione e prezzo come per un qualsiasi altro paio di occhiali presso il tuo ottico di fiducia. Certo, sarebbe un paio di lenti in più... ma parliamo di dispositivi che saranno costosissimi, per chi già porta gli occhiali non sarebbe quello il problema.

MatitaNera

Vi faccio notare che a livello aziendale sono 30 anni che ci si interfaccia nella stessa maniera... non è cambiato nulla...

MatitaNera

Aziende che non sono andate più in là di una demo...

DiscentS

Si ma non è così facile costruire delle lenti. Ognuno ha il suo difetto di vista dovresti ordinarle, sono costose ecc.

derapage

se non si vogliono realizzare lenti personalizzate, bastano i sistemi clip-on magnetici. Ho avuto un paio di occhiali da vista con clip specchiata, gialla e fumè. Erano più leggeri e sottili di molte montature tradizionali...

DiscentS

Si come no, ognuno ha un tipo di lente diverso, fabbricato da marchi diversi, e come lo integri in un occhiale?

derapage

è vero, ma non saranno 200 euro di lenti correttive a fare la differenza...

saetta

No,vanno bene anche quelli

Just.In.Time

Chiaro

saetta

Si ma devi avere una superfice adatta, immagino

roby

Se gia i Mac che hanno prezzi già fuori dal comune rappresentano solo il 20% dei profitti Apple, come può un sistema del genere avere successo?

Just.In.Time

Visionario quanto astratto.
Idea interessante, ma ancora meglio sarebbe un proiettore che permette di proiettare un display variabile in dimensione e formato.
21:9 quando vedi i film o giochi, 16:10 in navigazione web etc etc

R4gerino

tra lenti, tecnologia e tutto, costerà tipo 2000€. E poi lo butti via appena la batteria si esaurisce, in tipo 1 anno e mezzo.

R4gerino

Lo farà Apple, a prezzi decisamente superiori, e vedrai che sarà un successone. Anche se poi effettivamente la gente non saprà che farsene.

Dajant

Speriamo che tu dia una ripassata ad un libro di grammatica

Se non lo usi per monitorare il sonno, lo usi a metà.

Abel

https://uploads.disquscdn.c...
E Willy Wonka muto!

Intollerante

Erano i tempi delle prime raspe <3

Intollerante

Si prospetta un mondo di 1diot1, ed è solo l'inizio.

LaVeraVerità

Concreti quanto questi che, per inciso, erano decisamente più utili... https://uploads.disquscdn.c...

GoodSpeed

Mha... se uno ti guarda d fuori sembri un rimbambito. Preferisco uno schermo esterno che non mi isoli dalla realtà che c'è intorno

roby

Lo fece già MS e non se lo è cagato nessuno a parte aziende di specifici settori, non vedo cosa cambierebbe con Samsung. A me non servirebbe a nulla, sono tutte idee che non cambiano la vita

xpy

Nel senso che è già abituato ad avere qualcosa sul naso

Stefano Emilio Marcon

.. E la funzione touch? ... Se intendi l'interazione con l'interfaccia presumo sia delegata al sistema di hand tracking. Piccola nota non mi sembra tanto rivoluzionaria molto di quel che vedo lo si puo' fare gia' adesso con un visore VR basa impegnarsi un attimino con il setup. Attualmente guardo con piu' interesse il progetto facebook Aria visto che il loro ultimo visore e' straordinario per prezzo/prestazioni Oculus Quest2 (350€) cercate il video infinite office che verra implementato a breve ma gia' c'e' immersed e si riesce a lavorare . Saluti a tutti

Stefano Emilio Marcon

Lenti graduate su misura sulla montatura come succede anche nei visori VR nulla di strano. Nei visori vr pero' c'e' la possibilita' di utilizzare i normali occhilai previa installazione di un distanziatore sta' all'utente decidere quale opzione risulti piu' comoda. Saluti

derapage

potrebbero crearli con lenti correttive optionali...
Per la parte AR essendo vicina non ci sono problemi di vista.

DiscentS

Speriamo che rimane futuro

DiscentS

Non c'è nemmeno bisogno di edulcorarla con commenti, metti solo la faccia e già meme pronto.

DiscentS

Chi è miope non potrà più usare un PC

Lupo1

Io dico di si...

Lupo1

Innovazioni utili si, pirlate no, appare evidente che uno non può lavorare tutto il giorno in queste condizioni, forse utili in casi emergenziali, ma non capisco quali.
Pure google glass era innovazione, sappiamo com'è finita...

Commendatore

Certo, ma samsung non risponde agli acquirenti fin quando non avvengono azioni legali e i recensori sono troppo pagati per parlarne male

Commendatore

Samsung li produrrà per apple eventualmente

Commendatore

A breve Samsung ci renderà tutti ciechi

Blue, trainer

Esatto, voi pagliacci.

Miryman

Scusa.
Ai miei tempi si scriveva staccato.

Ha senso un TV 8K nel 2021? Ecco cosa possiamo già vedere in Ultra HD

Samsung vs. Apple: confronto tra tutti i Galaxy S21 e tutti gli iPhone 12

Recensione Samsung Galaxy S21 Plus: la perfetta via di mezzo

Confronto iPhone 12 vs Galaxy S21: una lotta che si ripete anche nel 2021