Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Oculus Quest, la realtà virtuale è bella se condivisa: multi-account e app sharing

19 Febbraio 2021 2

Oculus annuncia ufficialmente l'implementazione sperimentale di due interessanti funzionalità che potranno essere sfruttate dagli utenti Oculus Quest e Oculus Quest 2 (QUI la nostra Recensione): parliamo del supporto multi-account e dell'app sharing, di cui si era già parlato lo scorso gennaio. L'idea nasce per sfruttare ancora meglio il proprio visore VR, soprattutto per condividere l'esperienza utente con amici e familiari, senza però che il proprietario del dispositivo debba rendere noti i dettagli del proprio account.


Grazie al nuovo supporto multi-account e all'app sharing sarà quindi possibile accedere a più account dallo stesso visore, condividendo le app acquistate (dall'account amministratore) con gli account secondari. Ogni utente avrà a disposizione i propri salvataggi relativi ai progressi nei giochi, gestendo in modo indipendente la cronologia del browser, la lista degli amici e le varie opzioni della privacy con tanto di sblocco personalizzato. Al momento la fase sperimentale è disponibile su Oculus Quest 2 ma a breve verrà ablitata anche per gli utenti che utilizzano Oculus Quest.

Riguardo l'app sharing, questa sarà disponibile su tutte le nuove app che arriveranno sulla piattaforma, mentre per quelle già disponibili il supporto è ancora limitato a precise applicazioni con la possibilità però che il singolo utente acquisti l'app desiderata (ancora non supportata).

CONDIZIONI ATTUALI PER APP SHARING E MULTI-ACCOUNT
  • L'account amministratore (ovvero l'account utilizzato per configurare il visore) può inserire fino a tre account aggiuntivi e abilitare l'app sharing su un singolo dispositivo. Al momento è in fase di sperimentazione e in futuro potrebbe cambiare quando più famiglie inizieranno a possedere più dispositivi Quest;
  • Per utilizzare il multi-account e l’app sharing, ogni titolare degli account, amministratore e aggiuntivi, deve accedere al dispositivo condiviso con il proprio account Facebook;
  • I titolari di account aggiuntivi possono accedere alle app condivise dal titolare dell'account amministratore solamente sul dispositivo su cui è abilitato l'app sharing. Se i titolari degli account aggiuntivi acquistano o possiedono già un proprio dispositivo, non saranno in grado di accedere sul proprio visore alle app condivise dall'account amministratore;
  • I titolari di account aggiuntivi possono acquistare app e contenuti propri sui dispositivi condivisi, ma queste app non saranno condivise né con l'account amministratore né con altri account aggiuntivi;
  • E' ancora possibile accedere a più dispositivi contemporaneamente. Tuttavia, non sarà possibile utilizzare lo stesso account per eseguire la stessa app su più dispositivi contemporaneamente. Account diversi possono accedere contemporaneamente a un'app condivisa su più visori, tenendo però presente che al momento è possibile abilitare l'app sharing solo su un singolo dispositivo;
  • L'account amministratore non può essere cambiato senza un reset di fabbrica. L'account amministratore può aggiungere account aggiuntivi, ma gli account aggiuntivi non possono aggiungere altri account.


2

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
lKinder_Bueno

Ho il quest 2 con l'ultimo aggiornamento software, ma non ho mai avuto alcun tipo di problema

Tuccio

Io da qualche ho giorno ho seri problemi con mio quest 2:

Praticamente non mi rileva bene il pavimento,quando provo a riconfigurarlo e lo abbasso col controller, non appena mi rialzo per confermare, il pavimento si alza con me, e mi rimane ad altezza stinchi (circa a 30 cm dal suolo), con conseguente ricauta nei giochi che diventano ingiocabili.
Non riesco a capire se sia un problema Hardware o software...le ho provate praticamente tutte, tranne il ripristino alle condizioni di fabbrica, in quanto ho letto che la maggior parte delle persone con questo problema, non risolve nemmeno con quello..
Qualcun'altro ha lo stesso problema?

Horizon Forbidden West: la versione PC è una delle migliori conversioni di sempre

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto