05 Maggio 2021
Beat Saber, uno dei titoli più emblematici del mondo VR, si aggiorna su tutte le piattaforme con delle interessanti novità, ma la più importante è quella che troviamo nella versione dedicata ad Oculus Quest 2, il promettente visore stand alone di cui vi abbiamo parlato di recente nella nostra recensione.
L'aggiornamento in questione permette - finalmente - di sfruttare il pannello a 90Hz di cui è dotato il Quest 2, consentendo quindi di accedere ad un'esperienza di gioco ancora più fluida e uniforme. Ricordiamo che questo è stato effettivamente abilitato con uno degli ultimi update del sistema operativo del visore, dal momento che in fase di lancio era stato limitato a 72Hz, ovvero alla stessa frequenza del pannello equipaggiato sul primo Quest. Ci aspettiamo quindi che sempre più titoli si aggiornino nelle prossime settimane per trarre vantaggio dal refresh rate più elevato e dalla potenza di calcolo aggiuntiva del Quest 2.
Per quanto riguarda l'aggiornamento di Beat Saber, invece, segnaliamo l'arrivo di alcune interessanti modifiche dedicate anche alle altre piattaforme. Tra queste troviamo:
- Quando si attiva l'opzione No Fail, il punteggio conseguito verrà dimezzato solo nel caso in cui ci sia effettivamente una serie di errori che avrebbe portato alla conclusione prematura della canzone (precedentemente veniva dimezzato di default)
- Torna la possibilità di visualizzare le statistiche del giocatore
- Aggiunto Oculus Group, ovvero la possibilità di avviare una sessione di multi player locale tramite la funzione Oculus Party (solo sui Quest)
- Aggiunto un tasto per attivare Joinable Oculus Rich Presence nel multi player, grazie al quale è possibile avviare il gioco in multi player su un proprio server privato (solo piattaforma Oculus)
Tra i tweet che accompagnano l'annuncio dell'aggiornamento troviamo anche dei riferimenti ad un altro aggiornamento molto atteso dagli utenti Beat Saber su PlayStation, ovvero la possibilità che presto venga portata la funzione multi player anche sulla piattaforma Sony. Ricordiamo che Beat Saber è un rhythm game musicale disponibile su PC (sia tramite Oculus Store che Steam), visori Oculus Quest e PlayStation VR.
Commenti
Paragone efficace...
In VR è molto diverso: bastano lag minimi per iniziare ad avvertire una nausea di quelle da "come quando papà guidava in montagna e tu bambino eri seduto dietro"
Boh ti dirò: io ho il Quest 2 ma al 99% lo uso con virtualdesktop o con Link, vuoi perché avevo già un CV1 e ho roba in abbondanza in libreria sia Oculus che Steam (tipo Beat Saber non ho nessuna intenzione di comprarlo una seconda volta, idem SuperHot e altri), vuoi perché un Half Life Alyx o un Asgard's Wrath su Quest non esistono affatto, vuoi perché se anche ci fossero la qualità sarebbe decisamente diversa (v. Vader Immortal ad esempio). Senza nulla togliere nulla alla libreria di Quest che non è niente male, eh...
io per fortuna l'ho preso in sconto a dicembre, a 20 euro :)
Se hai il server collegato in fibra a 100 metri da casa puoi fare quello che vuoi, ma è questo il punto, per avere latenze decenti devi trovarti in condizioni estremamente favorevoli, di conseguenza molto costose. I server devono comunque avere una potenza notevole, se non fai economia di scala centralizzando le risorse per un numero molto alto di utenti il vantaggio si annulla.
Veramente in Usa giocano già in streaming su Quest tramite Shadow, dicono con ottimi risultati....
Anche sul Quest puoi farlo
Ma poi ci sono persone che non hanno neanche idea di cosa sia un visore vr su come funzioni, al fanboy Stadia gli sfugge il fatto che ci sono molti più titoli in Vr che nella sua piattaforma volatile.
Stadia? ma per favore, lo usano 4 gatti, ci sono molti più utenti che usano un visore Vr che utenti Stadia..e di certo il Vr non ha bisogno di aspettare google, ed il 3d non centra una mazza chiodata...comprati un visore e butta lascia perdere stadia.
Finché non provi la VR ti mancano i riferimenti per farti un'idea. Cancella tutto quello che pensi di sapere del mondo flat. XBox One X appartiene ad un universo differente.
Non farti ingannare dalla risoluzione; renderizzare un ambiente VR è tutt’altra cosa rispetto ad uno 3D.
Le tecnologie di streaming attuali (e nell’immediato futuro) non permettono di accedere alla latenza necessaria alla fruizione della VR in cloud.
Oltre a questo, il movimento del giocatore in VR è molto più imprevedibile di uno tradizionale, motivo per cui è necessario che tutto l’ambiente di gioco venga renderizzato contemporaneamente.
Le tecnologie della normale grafica 2D non si applicano bene alla VR
Mai fare l'errore di considerare la risoluzione nativa del display di un visore VR. Non funziona come nei monitor, qui hai immagini curve che devono correggere distorsioni e aberrazioni delle lenti. Il render target base di un visore VR è sempre circa 1.5 volte la risoluzione nativa del pannello, ma il render target base è proprio un requisito minimo, se vuoi sfruttarlo come si deve occorre salire.
Il problema comunque non è né la risoluzione né il framerate, ma la latenza. In VR sei molto più sensibile rispetto al monitor.
Ah no, dal Quest non va perché è bloccato; si può solo dal Rift (o dal Quest usato con il Link) Avevo capito ti riferissi alla piattaforma Oculus in generale.
Non dovresti chiamarlo "visore 3D". La VR non è il 3D, il 3D è solo una conseguenza. Se nella realtà chiudi un occhio non vedi più in 3D, ma la realtà resta tale. Lo scopo della VR è immergerti in un ambiente che il tuo cervello percepisce come reale, non farti vedere la profondità come in un film 3D.
Detto questo, la VR necessità di latenze bassissime, già Stadia fatica ad avere latenze decenti nei giochi a monitor, per la VR la vedo durissima, se non impossibile. Dovresti avere tantissimi server vicinissimi agli utenti, per cui i costi sarebbero stellari.
Ma come il gioco è sopravvissuto fino ad oggi senza Stadia, così può fare la VR. Vuoi una VR di qualità? Ti compri un ottimo PC da gaming. Ti accontenti di esperienza più semplici, ma comunque coinvolgenti? Prendi un visore stand alone che costa meno di una console.
Sta sera riprovo sul Quest 2
Certo, finché non si gioca competitivo non si percepisce realmente la latenza maggiore ( che non si manifesta tramite "lag" ma banalmente si allungano i tempi tra l'input e l'effettiva risposta server e visualizzazione che non per forza sono importanti in determinati giochi).. il VR è comunque un altro discorso, non è come giocare da pc o console il fattore latenza è più delicato e di fatti se questa risulta elevata è naturale percepire nausea.
Mah, io di lag su stadia, rispetto alla XBox One X che ho, non ne vedo di percettibili...
Con Stadia arrivi ai 4k in HDR, ovvero 8.3 milioni di punti, contro i 7 milioni del Quest 2... Ad oggi è 60Hz, ma non ci sono motivi per cui non possa arrivare, in futuro, a 120hz.
OT
È un po' lungo, ma se vi va di leggere ed informarvi da uno che usa il visore VR a 360°:
- la maggior parte considera la VR un concetto di nicchia, allorché non lo è, un prodotto come il Quest costa come una console ed è una console VR Standalone, quindi si può giocare senza bisogno di alcun ulteriore supporto
Per descrivere più specificatamente visto che si cita il concetto di Console, su una Playstation o Xbox i giochi di un certo livello ci sono, anche esclusive, invece csu un visore è anche vero che i migliori giochi, oggi come oggi, sono su piattaforma PC, non v'è alcun dubbio a riguardo, ergo se qualcuno desidera giochi di qualità, come i Tripla AAA, non vi è altra soluzione che la piattaforma PC ad oggi, ed il computer per far girare i giochi correttamente di un certo livello su un Visore costa, si parla circa sui 1.500€ circa, che si andrebbero a sommare al costo del visore.
Inoltre non ci sono molti grandi franchise che si possono trovare su piattaforma PC o console, ma giochi di qualità ce ne sono eccome (vedi Alyx, Medal of Honor, Asgard's Wrah, Lone Echo e via dicendo), infine altri grandi Franchise stanno arrivando pure su VR, il che lascia a presagire che non sarà più di nicchia come molti credono anche sotto questo aspetto...
In seguito, già oggi si può fare di tutto sulla VR, dai giochi FPS ai Puzzle, dalle avventure allo Sport/Training, Musica, Horror, Simulatore di volo, Racing e chi ne ha più ne metta..., quindi non credo proprio che non si possa svariare nell'usare un visore VR, questa non è assolutamente una limitazione.
Cosa potrebbe essere invece una limitazione è il fattore Motion Sickness, purtroppo qui va da persona a persona, dovete provarlo di persona per poter constatare se ne siete affetti o no, oppure fare una prova preliminare che vi potrebbe dare un'idea:
- quando siete in vettura, sedetevi al posto del passeggero e, durante il viaggio in movimento, prendete carta e penna e mettetevi a scrivere, disegnare, insomma concentrarvi su ciò che state facendo, se vi vengono sintomi come capogiro/nausea, allora mi sa che la VR non fa per voi, se invece al contrario è tutto ok, allora è un buon segno preliminare, ma che non vuol dire che sia tutto a posto, ma che almeno una prima idea la avrete (mi raccomando di non fare un test di 5 secondi, ma prolungato)
Infine un'ultima cosa molto importante:
- la VR non la si può veramente capire se non la si prova, non c'è altro metodo purtroppo, fidatevi, prima di acquistare il mio primo visore avrò letto non so quanti articoli e guardato non so quanti video, eppure quando ho indossato per la prima volta il casco, non vi dico il mio stupore O_o
Per farvi capire il concetto di base, poiché in generale tutti lo abbiamo fatto una volta nella vita:
- io posso cercare di spiegarvi che sensazione offre una giostra quando si va al Luna Park, ma finché non ci salite sopra non lo capirete mai veramente
My 2 Cents ^_^
Si può già fare con shadow veramente, oltre che a giocare ai giochi che girano su pc tramite wifi. Ma la libreria del quest è così ampia che francamente non se ne sente il bisogno
Puoi mettere mod e canzoni anche su Oculus Quest usando il tool BMBF
Beat Saber é pensato per essere giocato su PC con le varie mod dove le canzoni sono gratis e fatte dagli utenti.
Si può, si può... Il problema è che (almeno con Beat Saber) ti silenziano quasi tutte le canzoni al termine della diretta
siamo più nel campo del 7G, sperando di avere connessioni con ping negativo: il dato deve arrivare al visore ancora prima di essere processato!
Col Quest forse, col Rift S assolutamente no (l'ho scelto appositamente, perché troppi limiti e complicazioni col Quest)
Menomale dai ogni volta prova della tua situazione
Volevi dire di cavi in fibra sotto ai ponti (ma anche sopra).
Provata la demo di Beat Saber, non so però se valga effettivamente quello che costa quando ci sono giochi come Moon Rider gratuiti e con centinaia di canzoni.
Streaming? Da Oculus sembra non ci sia più la possibilità di fare streaming per Beat Saber.. ed è un peccato ..
Se a questo aggiungiamo una maggiore latenza il divertimento è assicurato tra nausea e giramenti.
Il VR ha bisogno di alta risoluzione ed alto framerate, entrambe le cose non vanno molto d'accordo con il streaming.
Ehhh, per quello ne deve passare ancora molta di acqua sotto i ponti :D
Credo che il vero salto dj qualità, nei visori 3D, si avrà quando Google presenterà un visore basato su Stadia.
Si superano i limiti del SoC locale, che ovviamente demandando il lavoro a server remoti potrà anche essere relativamente scarso, e conseguentemente di autonomia.
E con un semplice sovrapprezzo sull'abbonamento di Stadia Pro, si potrà accedere alle librerie di giochi (e magari altri contenuti) in 3D.
Meglio tardi che mai ^^
Mmmm, emblematico non ha accezione negativa. Significa proprio che è rappresentativo, simbolico, ecc
Aspetto con ansia il cross-platform per il multiplayer
perchè emblematico? è uno dei migliori giochi per VR
l' unico gioco mai in sconto....