
26 Gennaio 2023
Smartwatch e altri dispositivi indossabili che misurano continuamente la frequenza cardiaca degli utenti, la temperatura e altri parametri fisiologici, oltre a potere essere eventualmente utili sul tracciamento dei contatti, potrebbero aiutare a individuare un'infezione da coronavirus giorni prima che venga diagnosticata.
Secondo un recente studio effettuato presso il Mount Sinai Health System di New York, i dispositivi indossabili possono prevedere se un individuo è positivo anche prima che siano sintomatici o che il virus sia rilevabile dai test. Gli esperti affermano che la "tecnologia indossabile" potrebbe svolgere un ruolo fondamentale nell'arginare la pandemia e altre malattie trasmissibili.
I ricercatori del Mount Sinai Health System, in particolare, hanno scoperto che Apple Watch è in grado di rilevare anche sottili cambiamenti nel battito cardiaco di un individuo, cambiamenti che possono segnalare in anticipo la presenza dell'infezione.
Nello specifico, lo studio (LINK in fonte alla pubblicazione) ha analizzato una metrica chiamata "variabilità della frequenza cardiaca" - la variazione nel tempo tra ogni battito cardiaco - che consente anche di capire quanto stia funzionando bene il sistema immunitario di una persona.
Questo il commento di Rob Hirten, assistente di medicina presso la Icahn School of Medicine del Mount Sinai e autore del Warrior Watch:
"Sapevamo già che i marker di variabilità della frequenza cardiaca cambiano con lo sviluppo dell'infiammazione nel corpo, e Covid è un evento incredibilmente infiammatorio. Questo permette di prevedere che le persone sono infette prima che se ne accorgano".
Lo studio, in pratica, ha rilevato che negli individui infetti c'è una minore variabilità della frequenza cardiaca, in contrasto con quanto rilevato negli individui negativi. Un'elevata variabilità della frequenza cardiaca non riflette una frequenza cardiaca elevata: indica che il sistema nervoso di un individuo è attivo, adattabile e più resistente allo stress.
Lo studio è stato condotto su circa 300 operatori sanitari del Mount Sinai che hanno indossato un Apple Watch tra il 29 aprile e il 29 settembre. Apple non ha partecipato o finanziato lo studio, ma è consapevole delle capacità offerta dai suoi smartwatch. Lo scorso settembre, è stato lo stesso Tim Cook a parlare del ruolo di Apple Watch in questo studio condotto dal Mount Sinai. I dati raccolti potrebbero essere utili ad aiutare a contrastare il diffondersi del virus dato che oltre la metà delle persone infette sono portatori asintomatici.
Non è la prima volta che si arriva a risultati simili. Un altro studio dalla Stanford University, pubblicato lo scorso novembre su Nature Biomedical Engineering, ha rilevato che l'81% dei partecipanti positivi al coronavirus, che indossavano tutti diversi tracker di Garmin, Fitbit, Apple e altri produttori, ha manifestato cambiamenti nella frequenza cardiaca a riposo fino a nove giorni e mezzo prima della comparsa dei sintomi. Una frequenza cardiaca estremamente elevata poteva essere indicativa dell'insorgenza dei sintomi.
I ricercatori hanno utilizzato i dati rilevati degli smartwatch per identificare quasi due terzi dei casi di positività da quattro a sette giorni prima che le persone mostrassero i sintomi. Lo studio ha esaminato i dati di 32 persone risultate positive su un campione di oltre 5.000 partecipanti.
iPhone 15 Pro Max vs 14 Pro Max: tutte le differenze e le nostre impressioni | VIDEO
Stranezze Apple: iPhone 15 Pro meno caro, ricarica 20 watt, giochi AAA e non solo!
Apple, arrivano gli iPhone 15 Pro e Pro Max: scocca in titanio, USB-C e prezzi più bassi
iPhone 15 ufficiale, anche Plus: addio notch, benvenuta Dynamic Island | PREZZI
Commenti
Ed è giusto così. Se dovessero ricoverare tutti a prescindere ci darebbero più ospedali che case
No lo vedo ogni giorno quando l'italiano medio si mette a piangere o urla ti denuncio
Se non fa ridere e' un altro discorso.
Abbiamo i politici che ci meritiamo :)
Mi sembra lecito ammuflonarsi quando viene scritta una cag@t@. Ah giusto, siccome hanno messo in mezzo la vostra casa preferita perché fa fare click, mettete le mani avanti. Poveri piccoli
Se non ha insegnato nulla Salvini che si contraddice un giorno si e un giorno pure, pur di seguire la fesseria del giorno degli analfabeti che lo votano, credo che nulla lo possa fare
Lo so, ma non fa ridere
Ah allora ok.
Schissssss.
Non la capisci perche' forse non sai che Tim Cook lo e'.
Eh lo so!
Ma ricorda che i computer non sbagliano mai.
Non è l'Apple Watch in quanto tale che può aiutare, bensì un sensore al suo interno. Infatti anche altri dispositivi possono essere in grado di tali rilevazioni così sensibili. Il titolo forse é scritto ad arte per attirare usando il nome di un marchio che fa sempre discutere. Se lei si ferma al titolo, non è colpa mia!
ma alla fine, sto caffè lo fa o non lo fa? XD
Tanto lo sono lo stesso. La realtà è che persino a sintomi conclamati non riescono a star appresso a tutti. Se hai il covid ma non hai crisi respiratorie non sempre ti ricoverano.
Sì a 12, però per dire che quello di Apple Watch funziona..ma ovviamente non fa miracoli, fa 1 via
Dipende dalla patologia e dal tipo. Ci sono patologie compatibili con quello che può apportare l'utilizzo di un dispositivo del genere.
Saluti
Io uso l'app Pillow, fenomenale.
assolutamente si.
Discorso che vale per ogni funzione di apple watch...
Io non affido nulla a nessuno, lo stai dicendo tu, ma è una cosa in più, non che togli altro più fondamentale...
Ma che discorsi stai facendo?
Si parla di pressione del sangue
ahhhhh ecco. apple però secondo me ci punta a farlo diventare medicale
ah bene e tu affideresti tua madre a una xiaomi da 20€?
avessi una patologia mi affiderei a qualcos'altro.
titolo veramente non adatto al contenuto… chissà quanti polli adesso andranno a spendere 400 euro per il nulla…. poveri noi. andrebbero censurati anche gli articoli e non solo certi commenti… peace & Love
Non è il singolo evento.
Ormai la community è schierata in fazioni.
Viene definito fanboy da entrambi gli schieramenti anche chi come me è semplicemente neutro, a seconda se parla a favore o contro.
Perché non ci può essere mediazione.
Io sono stato in tante comunità negli anni.
Le uniche dove il fenomeno degli schieramenti non si crea è dove quando inizia a nascere l'estremismo (il fanboy) nessuno lo appoggia. Perché di prassi chi si iscrive ad una comunity tasta il terreno.
L'hater (che è il fanboy di altro) non critica l'azienda X perché odia la marca, ma perché vuole triggerare l'altra fazione, in un gioco perpetuo.
Posso postare screenshot di qualunque evento.
Ormai qui è la prassi.
Solitamente i fanboy spostano la discussione su un piano emotivo e irrazionale.
Per questo veodo "odiatori".
L'unica cosa è rompere gli schieramenti.
Trattando un intervento emotivo o provocatorio (a prescindere se a favore o contro) alla stessa maniera.
Deridendo e non spalleggiando.
Ossia non vedere se stessi con una giubba addosso.
È l'unico modo è non perpetrare lo stesso atteggiamento.
L'alternativa è continuare a sfottervi.
Un ECG fatto in clinica non è a 6, ma a 12 vie.
Per fare un 6 vie basta avere 3 punti di contatto e un algoritmo efficace.
HHAHAHAHAHAHAHA hai ragione però
LOL
Non è chiara la battuta sugli omosessuali, che poi vabbe' sarà una battuta di livello infimo, per questo non la capisco
L’articolo sulla precisione delle fitnessband e della concorrenza in generale rispetto all’Apple Watch era uscito qualche anno fa. Se nel mentre le cose siano cambiate non saprei dire
Certo, uno smartwatch non può sostituirsi a un dispositivo medico, ma se con i suoi sensori può prevedere delle patologie che altrimenti resterebbero non diagnosticate o diagnosticate in ritardo, previsioni che poi dovranno essere confermate con test e diagnostica medica, può essere molto utile e questo è l'utilizzo della tecnologia che mi piace.
Ma non è marketing..anche l'ECG è molto corretto eh..ovviamente è ad un livello base di complessità. Fai conto se un ECG ha 6 parametri di lettura, Apple Watch ne fa 1, ma lo fa molto bene.
L'hanno testato testa a testa con un elettrocardiogramma per capirsi
Già questo tipo di misurazioni non sono le più precise del mondo. Farlo fare a giocattoli da 40 euro con variabilità di errore alle stelle è inutile.
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHA
Il redattore è responsabile di ciò che scrive, non di quello che capisce l'idioma medio.
Saluti
Stai scrivendo al peggior iniorante del blog. Un concentrato di analfabetismo e presunzione mischiato a presunte competenze (che evidentemente non ha) che fa sbellicare dalle risate.
Hai perso buoni 5 min della tua vita a scrivere quel papello, credimi :D
Saluti
AW ha il monitoraggio del sonno anche se app terze sono di gran lunga superiori.
Il monitoraggio del sonno non serve solo a sapere come hai dormito ma puoi avere un quadro sulla funzionalità cardiaca durante il sonno. Cose relativamente importanti per chi è affetto da patologie cardiache.
Saluti
Ma posso chiederti in che modo gli utenti pro Apple hanno indotto l'arrivo degli haters?
Ho letto sotto quasi tutti i commenti e a parte un centinaio di persone che hanno criticato apple e il suo prodotto per non aver avuto la bontà di leggere l'articolo, non ho visto altro...
Ero stupito ancora non si fossero buttati a sfruttare il covid!
Per inciso si titola sull’apple watch ma fitness band da 30 euro sono in grado di rilevare variazioni di saturazione e frequenza cardiaca.
Il capire perché avvengano però non lo fa nessun dispositivo ma servono analisi specifiche.
Se ti presenti in ospedale o dal medico dicendo che il tuo gadget ha rilevato una variazione ti caccia via e fa pure bene!
Applausi!
Renzi esiste solo per farci i meme.
Infatti è solo un discorso di tifoseria e basta,personalmente se devo giudicare un prodotto non baso le mie conclusioni solo sul fatto che appartenga al mio marchio preferito...un prodotto è valido o non lo è,indipendentemente dal fatto che sia Apple,Samsung o altro...
Ah ancora una osa:
- 97% non significa che la persona stia respirando bene nonostante la saturazione sia nella norma, ci sono altri fattori a cui badare
Un esempio è l'iperossia che poi si potrebbe trasformare come conseguenza in ipertrofia, eppure la persona satura al 100%
Soprattutto pensano che siano strumenti che possono sostituire quelli professionali, che così non è assolutamente...
Ma con quali dati clinici scusa...
Hai letto il documento? Io si e non ci sono dati clinici a riguardo, è solo interpretativo...
A sto punto anche un'infeìzione alla gola poterebbe allo stessa conclusione...
Poi sulla prevenzione concordo assolutamente, chiudere è vero che è utile poiché diminuisce i contagi, ma poi quando si riapre le persone fanno ciò che gli pare senza rispettare le regole ed il buon senso ed il virus festeggia nuovamente, a che cacchio è servito allora chiudere?
Ma che ne sai e poi, si parla di terzi, non della persona che va in apnea, cioè comunica ed allerta altre persone che potrebbero eventualmente intervenire (come i disabili o gli anziani che non possono muoversi, a ci non ci pensate mai vero, tutto rose e fiori...)