Razer mette i LED RGB anche in una futuristica mascherina N95 | Video

13 Gennaio 2021 59

NO: i LED RGB non uccidono i coronavirus - lo fa la luce LED UV-C secondo recenti studi. E ancora NO: se pensavate di aver già visto tutto nel mercato delle mascherine più o meno high tech, sappiate che la fantasia delle aziende che stanno provando a cavalcare un settore in crescita a causa della pandemia è ben lungi dall'esaurirsi. Con queste premesse si parla di Project Hazel, presentato da Razer in occasione del CES 2021.


Si può dire in sintesi che l'obiettivo l'obiettivo del progetto è la produzione di una futuristica mascherina dotata degli onnipresenti LED RGB Chroma di Razer. Raccontato così sembrerebbe l'ennesimo, noioso, modo di usare i LED RGB come semplice elemento ornamentale. In realtà i LED hanno anche una funzione pratica, e la mascherina è un concentrato di tecnologia che va ben oltre.


La parte anteriore della mascherina è trasparente: l'illuminazione RGB aiuta a seguire il labiale anche quando la luce scarseggia. Il sistema progettato da Razer prevede l'attivazione automatica del sistema a LED in base alla quantità di luce ambientale.

Chiuso il capitolo LED, Project Hazel ha molto altro da offrire (per fortuna):

  • A catturare l'attenzione sono due vistosi elementi circolari posizionati ai lati della mascherina. Sotto di essi sono posizionati due ventilatori attivi per il filtraggio dell'aria inspirata e della CO2 espirata I ventilatori sono rimovibili e ricaricabili. Razer è ancora al lavoro per stabilire la durata dei filtri; una companion app per dispositivi mobili segnalerà quando sarà necessario procedere alla ricarica e alla sostituzione del filtro. Il livello di protezione viene descritto come equivalente a quello di una mascherina chirurgica di classe N95
  • La mascherina utilizza la tecnologia Razer VoiceAmp che impiega microfoni e amplificatori per far sì che la voce di chi indossa la mascherina non risulti ovattata;
  • Per migliorare il comfort e garantire una solida tenuta la mascherina è dotata di protezioni in silicone nella zona che circonda il naso e il mento:
  • È prevista una custodia che svolge una duplice funzione: ricarica in wireless le batterie dei ventilatori e igienizza i filtri tramite luce UV. Sulla custodia di ricarica sono presenti indicatori del livello di carica; una carica completa permette di utilizzare la mascherina per tutto il giorno
La custodia ricarica i ventilatori attivi e igienizza i filtri

Quando arriva e quanto costa sono domande a cui non si può ancora rispondere. Project Hazel al momento è un concept ancora in fase di sviluppo. Razer si sta muovendo anche sul fronte delle certificazioni, perché il livello di protezione di classe N95 (capace di bloccare il 95% delle particelle sospese nell'aria) dovrà essere verificato dalle autorità competenti. Se la mascherina high-tech riuscirà a trasformarsi in un prodotto commerciale farà probabilmente impallidire i tentativi compiuti da altre aziende che stanno cavalcando l'onda di un'emergenza sanitaria che non accenna a rallentare - la MaskFon di cui abbiamo parlato ieri, ad esempio, al confronto sembra un prodotto fai-da-te.


59

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
David Lo Pan

Così parlò colui che non ha mai indossato gli occhiali....

Prima che inizi a sbraitare: io, la mascherina, sin dal 2013 (anno di nascita di mio figlio), la indosso ogni qualvolta ho un raffreddore o, peggio, l'influenza. Per salvaguardare la salute di mio figlio, in primis, poi quella di mia moglie, che mi dorme accanto.

Ma fuori casa è diverso. Non è la moralità che salva il mondo, ma le giuste regole e chi le fa rispettare (....)! Se la indossiamo solo io, te ed altri quattro sfigati, non serve a nulla. E scordati che dopo questa pandemia ci sarà una legge ad hoc sul portare le mascherine H24, fuori dal luogo di abitazione.

Nico Iviglia

menomale che le mascherine diventeranno un abitudine consolidata! coronavirus a parte, se hai il raffreddore è giusto che ti metti la mascherina se vuoi uscire! se non lo fai sei idiota.
ben venga che si inizi ad usare la mascherina anche a pandemia finita

Nico Iviglia

ecco un altro che ha studiato alla scuola della vita

Loris Piasit Sambinelli

speriamo che rimanga anche da noi questa usanza!

David Lo Pan
Everything in its right place.

Quello che mi fa sempre senso è che rivedendo vecchi anime capita spesso di vedere gente in giro che va in giro con la mascherina perché ha/ha appena avuto un qualche malanno. Dopo il Covid mi rendo conto di quanto per noi una cosa simile sia tutto meno che ordinaria. Lì è la normalità da anni.

Loris Piasit Sambinelli

Tralasciando la stupidaggine di questa mascherina , spero proprio che l'uso della mascherina rimanga anche in un futuro prossimo.
Non da usare tutti i giorni ma in caso di necessità come accade per esempio oggi in giappone.
Hai il raffreddore, tosse ecc? te ne vai in giro con la mascherina per non intaccare chi ti sta vicino!
E' un grandissimo gesto di civiltà!
Non come oggi che si va tranquilamente in ufficio/scuola con la peste bubbonica e magicamente tempo 3 giorni tutti sono a casa influenzati.

Loris Piasit Sambinelli

scusa la domanda ma da chi sarebbe formata la catena di comando? e sopratutto comandare cosa e chi?

Ciccio

Purtroppo, mi sa di si.Comunque odio indissarle!

David Lo Pan

Allora significa che le mascherine diverranno un'abitudine consolidata. C'è questo rischio, dobbiamo ammetterlo.

E meno male che doveva andare tutto bene...

flagor

Perfetta per il covidiota che vuole essere al passo coi tempi. Mascherina hitech come vessillo per accettare la catena di comando , ma abbassando la testa con stile.

Serton Lopodeck

Un abbraccio, Adam.

Ciccio

Secondo l' OMS il vaccino non fermerà la pandemia.

Ciccio

La pandemia non finisce,finisce l'emergenza.

Ciccio

A lungo? io lavoro alla Honeywell in Scozia dove avevano un appalto inziale col governo di due anni per produrre 4.5 milioni di mascherine,bene l appalto è diventato di cinque anni..vedi in rete che c è la notizia.

Ciccio

Dopo la pandemia? Meglio capirlo subito.. è una malattia endemica, non passerà più, dobbiamo conviverci come le altre malattie, tipo con l' influenza.
Non esiste un 'dopo la pandemia', esiste un dopo l' emergenza, emergenza che appunto il vaccino fermerà.

B0n0

Ahahahah

David Lo Pan

Speriamo...

Vuoshino

andrò contro corrente ma da quando indosso la mascherina non ho avuto più problemi con allergie varie ecc... non dico di portarla con piacere ma non mi pesa neanche troppo

Dark!tetto

Ci sono parti nel mondo dove già vengono utilizzate per via dell'inquinamento, penso che siano quelli i mercati di riferimento per il futuro

Dark!tetto

L'utilizzo principale è in certi ambienti lavorativi, quando lavori con materiali nocivi o c'è il rischio di detriti, tipo in acciaieria.

Zimling

Ma protegge la mia verginità?

DjL4S3r

...appunto...ahahahah XD

DjL4S3r

LoooooL XD

DjL4S3r

Ho riso per mezz'ora :DDDDD

0KiNal0

Anche dopo la pandemia la venderanno comunque.
Già da molto tempo molte città asiatiche sono talmente inquinate che la gente va in giro con la mascherina.

Gv83

Potrebbero fare anche le mutande cosi

David Lo Pan

Terrore - livello: Apocalypse

Rozzo

Sicuramente non è una scelta ecologica, ma uso solo quelle chirurgiche... Non riesco a farla diventare un accessorio di tendenza e non vedo l'ora di sbarazzarmene

JustSeph

Sicuramente

sirkuito

"La maschera di classe N95 viene utilizzata per mascherare il volto e
proteggono il viso e il collo dal lancio di detriti metallici, schizzi
di gas nocivi, solventi fuso metallo e ad alta temperatura".
Non e' un po' troppo?

sirkuito

Sempre meno di una maschera di Gucci o simili :-D

Ganymed

Ma perché non presentare una maschera Quarian?

velvet27

alcuni ricercatori dicono che la pandemia non sarà finita (del tutto) prima del 2023

JustSeph

Costerà 100€, 80 sono solo per i led..

Felix

Con i led le prestazioni aumentano, protegge di più.

David Lo Pan

Un brutto presentimento.....

Se adesso (...) elaborano tutte queste m1nch1@t3 per le nostre "amiche" mascherine (e questo non è certo il primo caso), potrebbe anche significare che quelle dannate dovremo portarle ancora a lungo. Molto a lungo.

Terrore - livello: Extreme

saetta

x amanti del cosplay

momentarybliss

Infatti, per tenersi bassi è sufficiente che un miliardo di persone usi tre mascherine chirurgiche al giorno per arrivare a 90 miliardi di mascherine al mese

Andredory

Già, mi sembra tanto.

Alien

Eh si vaccino in diffusione e loro fanno il prodotto adesso.

https://uploads.disquscdn.c...

B0n0

Ma quello non era un riciclatore di droga?

B0n0

190mld di mascherine al mese vuol dire circa 1 a testa al giorno.

B0n0

Guarda che le strisce LED possono anche essere molto lunghe.

B0n0

Lo sapevo!!!!
Ho vinto la scommessa col mio amico.

Trasparente bella piena di sputacchi dopo un bel discorsetto...

Aldo Tedone

maskerpunk

Scemo 3.0

Devono metterseli da un'altra parte questi LED

Andredory

Tra 120 e 190 ci sono 70 mld di differenza, è una bella imprecisione... Inoltre mi sembrano numeri un po' troppo alti per quanto riguarda i 190mld.

Qualcomm Snapdragon 870 5G ufficiale: la fascia alta ha un nuovo protagonista

WhatsApp: nuova informativa privacy dall'8/2. Cosa cambia | Video

Smartphone e GIGA gratis per 1 anno: cos'è il kit di digitalizzazione del Governo

CashBack di Stato Natale: 1,5 milioni di rimborsi e quello che potreste non sapere