
06 Febbraio 2021
Samsung ha cominciato a rilasciare anche da noi un nuovo aggiornamento per Galaxy Watch 3, uno degli smartwatch più interessanti dell'anno, come vi abbiamo raccontato anche in sede di recensione.
Il nuovo update porta il firmware alla versione R840XXU1BTK1, la stessa distribuzione approdata qualche settimana fa in Corea del Sud. Il rilascio è attualmente in corso anche in Europa, dunque verrà notificato nei prossimi giorni a tutti i possessori di questo smartwatch. E' importante tenere traccia di questo aggiornamento in quanto viene migliorata una delle sue caratteristiche, ovvero la misurazione del livello di ossigenazione del sangue.
Ricordiamo, infatti, che Galaxy Watch 3 può funzionare come un vero e proprio saturimetro, anche se è bene segnalare che non si tratta di un dispositivo medicale, quindi le sue letture - per quanto precise - non possono sostituirsi a quelle di uno strumento professionale. Tra le altre novità troviamo anche l'introduzione di una voce guida (servono le cuffie per sentirla) che segnala dati sul battito cardiaco e sulla distanza percorsa in fase di corsa e la registrazione automatica delle attività legate al ciclismo.
Insomma, si tratta di un aggiornamento molto interessante, che non vediamo l'ora di poter testare al nostro polso. Se volete saperne di pù su Galaxy Watch 3, qui di seguito trovate la nostra recensione completa.
Nota: aggiornato al 26/11 con disponibilità Europa
Commenti
Beh speriamo ! Cmq grazie e ciao
Si, ho la versione LTE, anche io non avevo l'Spo2, ora ho tutto. È questione di tempo e vedrai che arriverà tutto anche a te.
Ciao ma tu hai l'LTE? Io non ho ricevuto niente ! Non ho saturimetro ! Ecg e pressione arrivano a metà febbraio mi dicono ...
Ho ricevuto nove aggiornamenti da Natale, ora ho tutte le funzioni abilitate con firmware ufficiale. Ho letto che a partire dal 4 febbraio tutti avrebbero ricevuto l'aggiornamento con le funzioni Spo2, ECG , blood pressure.
Ciao, ho trovato un modo ufficiale per abilitare il saturimetro. Se leggi questo messaggio rispondi. Buona serata
grazie al ca scusami sulla fedeltà dei colori.....sono test do fedeltà fatti su profilo colori pompati delle impostazioni, li la serie s è molto più pompata sul rosso che fa sfalzare il delta e (perchè ai clienti della serie s piace così)...ma se fai lo stesso test su pattern dcpi-3 quello naturale/standard, l's20 fe perde.
Lumiosità sta li altro che a parità è più luminoso, 1-2% non è rilevante, può essere benissimo data la differenza dalla diversa esposizione al test. Però quella di picco dichiarata da samsung è maggiore su s10+ .Quindi fin qui meglio s10+
Poi come ti ho detto dynamic per hdr (trovi tutte le caratteristiche del dynamic che sono la parte più importante)
Miglior rapporto cornici/schermo (meglio s10+ per un circa +7%)
Risoluzione (s20 fe solo full hd)
Schermo non lo vedo come non nsia un passo indietro s20 fe
ps su 10+ puoi attivare molto facilmente i 120hz
esempio di una delle procedure
https://forum.xda-developers.com/s10-plus/how-to/120-hz-refresh-rates-galaxy-s10-note-10-t4077139
In ogni recensione del processore fanno una differenza del max 10% in autonomia e prestazioni, non è enorme
187 euro da computare su quanto hai già speso per l's10+
Dex è presente! E notebookchek lo riporta molto più fedele il display di fe,
I picchi oltre i 1000nits sono stati misurati su s10+ in modalità apl25 o apl10, non testati su s20fe. Quindi nessun passo indietro lato qualità schermo.
Per quanto riguarda il qhd si, di quello ho un po timore, lo uso sempre su s10+ e si vede la differenza. Però voglio i 120hz quindi in ogni caso devo sacrificarlo. Si anche camera nessun passo indietro, soprattuto lato zoom dove ha un grosso vantaggio l'fe, anche sui vari s20
https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...
domanda da neofita curioso: differenze tra watch3 e watch 3 lte?
Ho trovato il modo per aggiornare! Questi sono i passaggi che ho eseguito:
ho rimosso il profilo sim, resettato lo smartwatch, all'avvio ho scelto lingua ingelse e successivamente regione tedesca. Non ho associato lo smartphone ma ho avviato l'orologio in standalone mode (qui la guida Samsung Galaxy Watch3 - Set Up as a Standalone Device | Verizon), dopodichè una volta configurato tutto ho connesso l'orologio alla rete wifi e cercando l'ultimo aggiornamento software direttamente dall'orologio (dal menù "generale"), mi ha trovato l'ultimo aggiornamento CTJ5; una volta installato, ho resettato di nuovo e dopo avere scelto la lingua e la regione italiana, ho associato normalmente l'orologio al telefono!
Ovviamente fai tutto a tuo rischio e pericolo anche se non ho fatto ricorso a nessuna procedura che non sia contemplata da Samsung!
fedeltà cromatica dove?
s20 fe ha 2.4 e s10+ ha 1.9 a parità di settaggio
Luminosità stiamo li un 10% di differenza anche se s10+ per piccole parte del display ha una luminosità di picco di 1200 nits superiore a quella di picco del s20 fe (in uso generale 10% a favore di s20 fe).
Poi screen ratio come ti ho scritto meglio su s10+, denistà e risoluzione idem su s10+, s20 fe non è dynamic amoled per quanto riguarda hdr.
Dove è meglio il display di s20 fe?
Per audio
https://uploads.disquscdn.c...
idem per le rilevazioni sui due mic, tutto su gsm arena
Dove ho scritto che ha una batteria peggiore s20 fe? Ho scritto che è migliore del 10%
Sulle camere che siano migliori di s10 plus hai un link o a sentimento? l soc fa un enorme differenza su cosa oltre che sui bench? (che poi sono un 10% anche qui rispetto la controparte exynos)
Dex perchè baggianata?
su 5g e processore...ho scritto infatti te vai a pagare 190 euro in più per 5g (se lo usi) e 10% di batteria, perdi qualcosa come dex e display, audio, materiali se ti importa
Esatto ed è chiaro che tu non ne abbia vista nemmeno una di rilevazione
e cosa dovrei sapere allora?
sai ci sono i valori ufficiali e rilevazioni dei test di quanto scritto sopra
Perfetto, mi sta bene il solo collegamento Bluetooth, niente versione LTE. Grazie per la chiarezza.
Certo che puoi gestire chiamate e messaggi. Se utilizzi il Bluetooth è un conto perché devi avere il telefono a portata di mano. Se invece vuoi una sim indipendente, allora devi avere una eSIM e lo Smartwatch LTE (non Bluetooth)
Ho capito. Quindi per quanto riguarda lo Watch3 bisogna solamente attendere? Invece per quanto riguarda l'ECG e la pressione sanguigna bisogna anche aspettare per riceverla "ufficialmente"?
Ma cmq in linea di massima mi è possibile sfruttare l'active come estensione del telefono? Rispondere a chiamate, messaggi, ecc?..mentre a livello hardware dovrebbero essere simili, se non sbaglio cambia solo la memoria di archiviazione che sul watch 3 è di 8GB. Correggimi se sbaglio.
Su active 2 purtroppo non avrai mai l'Spo2 perché manca il sensore per la saturazione dell'ossigeno, quindi neanche Vo2max. La tua ragazza ha lo stesso problema mio di firmware collegato al seriale, se è in tempo conviene che fa il reso e lo riacquista. Gli ultimi usciti hanno l'Spo2. Ho scritto diverse volte a Samsung per questo problema, la loro risposta è che devo aspettare. Per ECG e pressione ho risolto con l'app moddata, trovi file e tutorial di AlexSmart su youtube.
In linea di massima gli Active sono più indicati per lo sport. Io preferisco gli Watch perché sono più completi.
La cosa strana è che io e la mia ragazza abbiamo acquistato due Watch3 LTE. Io ho acquistato la versione da 46mm silver, mentre la mia ragazza la versione Mystic Bronzo da 41mm. Sul mio ho la misurazione dell'ossigeno nel sangue da quando l'ho acquistato, mentre nel suo non è presente. La cosa è stranissima.
Ah, nemmeno nello Watch Active 2 LTE di mia mamma è presente.
A parte tutto ciò io ancora aspetto l'elettrocardiogramma e la pressione sanguigna che deve essere ancora approvata dalla sanità.
Ahah ok nn sai niente, mi pareva
display, audio, camera, vibrazione, "materiali" se ci fai caso, rapporto display/telefono, 1 mic ma non sono sicuro,dex
ecco di cosa blatero
Perdi che roba? Cosa blateri
sono 187 euro, perdi anche in qualcosa
10% di batteria
5g ...vabbè
snap 865 anche qui..vabbè
Snap 865, batteria più grande, 5g ( con cash back 187 euro)
200 euro per avere 120 hz?
mecojoni
Non avete detto che questo aggiornamento non interessa i Galaxy watch 3 lte che hanno il firmware che finisce con ATFB e che sono rimasti al Tizen 5.5.0.0 senza poter utilizzare la funzione Spo2 e Vo2max. Perché Samsung mette in commercio stesso modello di Smartwatch con firmware differente e diverse funzioni? Avendo il firmware che finisce con ATFB non ho la funzione Spo2 e neanche l'aggiornamento.
si lo presi ad inizio mese .... sul sito mediaworld tra sconto e ricondizionato ( ma era ancora imbustato perfettamente)
I pulsossimetri che usano i mmg o al PS hanno lo stesso identico funzionamento
Ottimo grazie
Ragazzi quali sono le differenze tra il galaxy watch 3 e l'active 2?
ragazzi ma che differenza c'è con il watch 3?
è 8 giga perchè è proprio quello chce ho io
Ottimo, preso! 256gb, sai dirmi se ha 8 o 6 di ram?
Preso! Stesso prezzo 256gb, mi ha convinto. Più 12 euro di cashback quindi totale 187 euro
siccome li ho avuti entrambi il mio consiglio è... cambia assolutamente!! il full hd non lo noterai
A mio avviso devi chiederti cosa conta per te di più, S10+ è sicuramente più raffinato come materiali ed ha dotazioni top in tutto, dalla sua S20 FE ha lo SD865, il 5G e i 120 Hz di refresh. Per quanto riguarda il FHD potrebbe essere un falso problema in quanto usando i 120 Hz il display di qualsiasi top Samsung al momento va in FHD+
Si, era a 169€ (come lo è ora) e con lo sconto NO IVA dei Single Days è venuto 132,59€.
L'ho (ri)preso anch'io [Mirko] https://uploads.disquscdn.c...
A proposito di Samsung è un po' che non avevo un Galaxy e ieri ho provato DeX wireless sulla TV, una gran figata. A parte la buona gestione del desktop tutte le app di streaming come Netflix, Now TV, DAZN, Disney+ e Infinity vengono trasmesse senza restrizioni in FHD sullo schermo, l'unica che espressamente non lo consente è Prime Video immagino perché vuole vendere le sue stick
S10+ plus è un top di gamma.
Samsung proprio da s10+ garantisce 3 versioni android
Ci dovresti pure mettere dei soldi
Coincidenze?! Io non creto
finalmente sarebbe pure ora
Ho avuto a che fare con aggiornamenti manuali del Gear S3 e sono più complicati rispetto agli smartphone
Si può cambiar regione con tanto di samsung pay, io l'ho fatto ma ci si deve smanettare un'attimino.
OT. passaggio da s10+ a s20fe 5g per 199 euro val la pena? I 120hz e lo snap mi intrigano , ma mi spiace per il fullhd e ho paura che faccia foto peggiori
Guarda, io sto pensando anche di venderlo, alla fine per adesso non ha niente in più del Watch precedente, anzi ha 512Mb di ram in meno e una batteria più piccola, per me è stato nettamente un passo indietro.
esatto ! ed è inaccettabile !
infatti io l'ho preso europa e non sapendolo me lo sono preso nelle ciapet. niente samsung pay (amen) e in più ho i dubbi verrà inserito in via ufficiale l'ECG
134,99 la versione 44 mm ??
Si gli aggiornamenti OTA li fa. Occhio che non tutti quelli europa hanno samsung pay, dipende dal paese a cui sono destinati. Ho visto che il commento è vecchio, vabbe magari torna utile
Se volete parliamo di questo ed altro nel gruppo telegram sugli Smartwatch e non solo... @samsung_watch_italia
Ciao a tutti, una domanda: ma se compro un Watch 3 Europa poi posso scaricare gli aggiornamenti OTA dall'app Galaxy Warable?
In alternativa, si può fare con Frijia + Odin come per gli smartphone?
Grazie