Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Galaxy Watch 3 si aggiorna e migliora le funzioni da saturimetro

26 Novembre 2020 66

Samsung ha cominciato a rilasciare anche da noi un nuovo aggiornamento per Galaxy Watch 3, uno degli smartwatch più interessanti dell'anno, come vi abbiamo raccontato anche in sede di recensione.

Il nuovo update porta il firmware alla versione R840XXU1BTK1, la stessa distribuzione approdata qualche settimana fa in Corea del Sud. Il rilascio è attualmente in corso anche in Europa, dunque verrà notificato nei prossimi giorni a tutti i possessori di questo smartwatch. E' importante tenere traccia di questo aggiornamento in quanto viene migliorata una delle sue caratteristiche, ovvero la misurazione del livello di ossigenazione del sangue.

Ricordiamo, infatti, che Galaxy Watch 3 può funzionare come un vero e proprio saturimetro, anche se è bene segnalare che non si tratta di un dispositivo medicale, quindi le sue letture - per quanto precise - non possono sostituirsi a quelle di uno strumento professionale. Tra le altre novità troviamo anche l'introduzione di una voce guida (servono le cuffie per sentirla) che segnala dati sul battito cardiaco e sulla distanza percorsa in fase di corsa e la registrazione automatica delle attività legate al ciclismo.

Insomma, si tratta di un aggiornamento molto interessante, che non vediamo l'ora di poter testare al nostro polso. Se volete saperne di pù su Galaxy Watch 3, qui di seguito trovate la nostra recensione completa.

VIDEO

Nota: aggiornato al 26/11 con disponibilità Europa


66

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gianni Staiano

Beh speriamo ! Cmq grazie e ciao

Patrizio Fedeli

Si, ho la versione LTE, anche io non avevo l'Spo2, ora ho tutto. È questione di tempo e vedrai che arriverà tutto anche a te.

Gianni Staiano

Ciao ma tu hai l'LTE? Io non ho ricevuto niente ! Non ho saturimetro ! Ecg e pressione arrivano a metà febbraio mi dicono ...

Patrizio Fedeli

Ho ricevuto nove aggiornamenti da Natale, ora ho tutte le funzioni abilitate con firmware ufficiale. Ho letto che a partire dal 4 febbraio tutti avrebbero ricevuto l'aggiornamento con le funzioni Spo2, ECG , blood pressure.

Fearless

Ciao, ho trovato un modo ufficiale per abilitare il saturimetro. Se leggi questo messaggio rispondi. Buona serata

Rendiamociconto

grazie al ca scusami sulla fedeltà dei colori.....sono test do fedeltà fatti su profilo colori pompati delle impostazioni, li la serie s è molto più pompata sul rosso che fa sfalzare il delta e (perchè ai clienti della serie s piace così)...ma se fai lo stesso test su pattern dcpi-3 quello naturale/standard, l's20 fe perde.
Lumiosità sta li altro che a parità è più luminoso, 1-2% non è rilevante, può essere benissimo data la differenza dalla diversa esposizione al test. Però quella di picco dichiarata da samsung è maggiore su s10+ .Quindi fin qui meglio s10+
Poi come ti ho detto dynamic per hdr (trovi tutte le caratteristiche del dynamic che sono la parte più importante)
Miglior rapporto cornici/schermo (meglio s10+ per un circa +7%)
Risoluzione (s20 fe solo full hd)

Schermo non lo vedo come non nsia un passo indietro s20 fe

ps su 10+ puoi attivare molto facilmente i 120hz
esempio di una delle procedure
https://forum.xda-developers.com/s10-plus/how-to/120-hz-refresh-rates-galaxy-s10-note-10-t4077139

In ogni recensione del processore fanno una differenza del max 10% in autonomia e prestazioni, non è enorme

187 euro da computare su quanto hai già speso per l's10+

daniele

Dex è presente! E notebookchek lo riporta molto più fedele il display di fe,

I picchi oltre i 1000nits sono stati misurati su s10+ in modalità apl25 o apl10, non testati su s20fe. Quindi nessun passo indietro lato qualità schermo.
Per quanto riguarda il qhd si, di quello ho un po timore, lo uso sempre su s10+ e si vede la differenza. Però voglio i 120hz quindi in ogni caso devo sacrificarlo. Si anche camera nessun passo indietro, soprattuto lato zoom dove ha un grosso vantaggio l'fe, anche sui vari s20
https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...

mattia bifari

domanda da neofita curioso: differenze tra watch3 e watch 3 lte?

Renton

Ho trovato il modo per aggiornare! Questi sono i passaggi che ho eseguito:

ho rimosso il profilo sim, resettato lo smartwatch, all'avvio ho scelto lingua ingelse e successivamente regione tedesca. Non ho associato lo smartphone ma ho avviato l'orologio in standalone mode (qui la guida Samsung Galaxy Watch3 - Set Up as a Standalone Device | Verizon), dopodichè una volta configurato tutto ho connesso l'orologio alla rete wifi e cercando l'ultimo aggiornamento software direttamente dall'orologio (dal menù "generale"), mi ha trovato l'ultimo aggiornamento CTJ5; una volta installato, ho resettato di nuovo e dopo avere scelto la lingua e la regione italiana, ho associato normalmente l'orologio al telefono!

Ovviamente fai tutto a tuo rischio e pericolo anche se non ho fatto ricorso a nessuna procedura che non sia contemplata da Samsung!

Rendiamociconto

fedeltà cromatica dove?
s20 fe ha 2.4 e s10+ ha 1.9 a parità di settaggio
Luminosità stiamo li un 10% di differenza anche se s10+ per piccole parte del display ha una luminosità di picco di 1200 nits superiore a quella di picco del s20 fe (in uso generale 10% a favore di s20 fe).
Poi screen ratio come ti ho scritto meglio su s10+, denistà e risoluzione idem su s10+, s20 fe non è dynamic amoled per quanto riguarda hdr.

Dove è meglio il display di s20 fe?

Per audio

https://uploads.disquscdn.c...

idem per le rilevazioni sui due mic, tutto su gsm arena

Dove ho scritto che ha una batteria peggiore s20 fe? Ho scritto che è migliore del 10%

Sulle camere che siano migliori di s10 plus hai un link o a sentimento? l soc fa un enorme differenza su cosa oltre che sui bench? (che poi sono un 10% anche qui rispetto la controparte exynos)

Dex perchè baggianata?

su 5g e processore...ho scritto infatti te vai a pagare 190 euro in più per 5g (se lo usi) e 10% di batteria, perdi qualcosa come dex e display, audio, materiali se ti importa

daniele

Esatto ed è chiaro che tu non ne abbia vista nemmeno una di rilevazione

Rendiamociconto

e cosa dovrei sapere allora?

sai ci sono i valori ufficiali e rilevazioni dei test di quanto scritto sopra

Paulus

Perfetto, mi sta bene il solo collegamento Bluetooth, niente versione LTE. Grazie per la chiarezza.

Fearless

Certo che puoi gestire chiamate e messaggi. Se utilizzi il Bluetooth è un conto perché devi avere il telefono a portata di mano. Se invece vuoi una sim indipendente, allora devi avere una eSIM e lo Smartwatch LTE (non Bluetooth)

Fearless

Ho capito. Quindi per quanto riguarda lo Watch3 bisogna solamente attendere? Invece per quanto riguarda l'ECG e la pressione sanguigna bisogna anche aspettare per riceverla "ufficialmente"?

Paulus

Ma cmq in linea di massima mi è possibile sfruttare l'active come estensione del telefono? Rispondere a chiamate, messaggi, ecc?..mentre a livello hardware dovrebbero essere simili, se non sbaglio cambia solo la memoria di archiviazione che sul watch 3 è di 8GB. Correggimi se sbaglio.

Patrizio Fedeli

Su active 2 purtroppo non avrai mai l'Spo2 perché manca il sensore per la saturazione dell'ossigeno, quindi neanche Vo2max. La tua ragazza ha lo stesso problema mio di firmware collegato al seriale, se è in tempo conviene che fa il reso e lo riacquista. Gli ultimi usciti hanno l'Spo2. Ho scritto diverse volte a Samsung per questo problema, la loro risposta è che devo aspettare. Per ECG e pressione ho risolto con l'app moddata, trovi file e tutorial di AlexSmart su youtube.

Fearless

In linea di massima gli Active sono più indicati per lo sport. Io preferisco gli Watch perché sono più completi.

Fearless

La cosa strana è che io e la mia ragazza abbiamo acquistato due Watch3 LTE. Io ho acquistato la versione da 46mm silver, mentre la mia ragazza la versione Mystic Bronzo da 41mm. Sul mio ho la misurazione dell'ossigeno nel sangue da quando l'ho acquistato, mentre nel suo non è presente. La cosa è stranissima.
Ah, nemmeno nello Watch Active 2 LTE di mia mamma è presente.
A parte tutto ciò io ancora aspetto l'elettrocardiogramma e la pressione sanguigna che deve essere ancora approvata dalla sanità.

daniele

Ahah ok nn sai niente, mi pareva

Rendiamociconto

display, audio, camera, vibrazione, "materiali" se ci fai caso, rapporto display/telefono, 1 mic ma non sono sicuro,dex

ecco di cosa blatero

daniele

Perdi che roba? Cosa blateri

Rendiamociconto

sono 187 euro, perdi anche in qualcosa
10% di batteria
5g ...vabbè
snap 865 anche qui..vabbè

daniele

Snap 865, batteria più grande, 5g ( con cash back 187 euro)

Rendiamociconto

200 euro per avere 120 hz?
mecojoni

Patrizio Fedeli

Non avete detto che questo aggiornamento non interessa i Galaxy watch 3 lte che hanno il firmware che finisce con ATFB e che sono rimasti al Tizen 5.5.0.0 senza poter utilizzare la funzione Spo2 e Vo2max. Perché Samsung mette in commercio stesso modello di Smartwatch con firmware differente e diverse funzioni? Avendo il firmware che finisce con ATFB non ho la funzione Spo2 e neanche l'aggiornamento.

Alessandro V.

si lo presi ad inizio mese .... sul sito mediaworld tra sconto e ricondizionato ( ma era ancora imbustato perfettamente)

michi17
è bene segnalare che non si tratta di un dispositivo medicale, quindi le sue letture - per quanto precise - non possono sostituirsi a quelle di uno strumento professionale

I pulsossimetri che usano i mmg o al PS hanno lo stesso identico funzionamento

daniele

Ottimo grazie

Paulus

Ragazzi quali sono le differenze tra il galaxy watch 3 e l'active 2?

Paulus

ragazzi ma che differenza c'è con il watch 3?

enri

è 8 giga perchè è proprio quello chce ho io

daniele

Ottimo, preso! 256gb, sai dirmi se ha 8 o 6 di ram?

daniele

Preso! Stesso prezzo 256gb, mi ha convinto. Più 12 euro di cashback quindi totale 187 euro

enri

siccome li ho avuti entrambi il mio consiglio è... cambia assolutamente!! il full hd non lo noterai

momentarybliss

A mio avviso devi chiederti cosa conta per te di più, S10+ è sicuramente più raffinato come materiali ed ha dotazioni top in tutto, dalla sua S20 FE ha lo SD865, il 5G e i 120 Hz di refresh. Per quanto riguarda il FHD potrebbe essere un falso problema in quanto usando i 120 Hz il display di qualsiasi top Samsung al momento va in FHD+

Freddy

Si, era a 169€ (come lo è ora) e con lo sconto NO IVA dei Single Days è venuto 132,59€.

L'ho (ri)preso anch'io [Mirko] https://uploads.disquscdn.c...

momentarybliss

A proposito di Samsung è un po' che non avevo un Galaxy e ieri ho provato DeX wireless sulla TV, una gran figata. A parte la buona gestione del desktop tutte le app di streaming come Netflix, Now TV, DAZN, Disney+ e Infinity vengono trasmesse senza restrizioni in FHD sullo schermo, l'unica che espressamente non lo consente è Prime Video immagino perché vuole vendere le sue stick

LBboyNote9

S10+ plus è un top di gamma.
Samsung proprio da s10+ garantisce 3 versioni android
Ci dovresti pure mettere dei soldi
Coincidenze?! Io non creto

Andrea Jeeg Rapone

finalmente sarebbe pure ora

momentarybliss

Ho avuto a che fare con aggiornamenti manuali del Gear S3 e sono più complicati rispetto agli smartphone

Shingo Tamai

Si può cambiar regione con tanto di samsung pay, io l'ho fatto ma ci si deve smanettare un'attimino.

daniele

OT. passaggio da s10+ a s20fe 5g per 199 euro val la pena? I 120hz e lo snap mi intrigano , ma mi spiace per il fullhd e ho paura che faccia foto peggiori

Renton

Guarda, io sto pensando anche di venderlo, alla fine per adesso non ha niente in più del Watch precedente, anzi ha 512Mb di ram in meno e una batteria più piccola, per me è stato nettamente un passo indietro.

gianni staiano

esatto ! ed è inaccettabile !

enri

infatti io l'ho preso europa e non sapendolo me lo sono preso nelle ciapet. niente samsung pay (amen) e in più ho i dubbi verrà inserito in via ufficiale l'ECG

Alberto Bertini

134,99 la versione 44 mm ??

Shingo Tamai

Si gli aggiornamenti OTA li fa. Occhio che non tutti quelli europa hanno samsung pay, dipende dal paese a cui sono destinati. Ho visto che il commento è vecchio, vabbe magari torna utile

MisterX Dev

Se volete parliamo di questo ed altro nel gruppo telegram sugli Smartwatch e non solo... @samsung_watch_italia

charliebrown490

Ciao a tutti, una domanda: ma se compro un Watch 3 Europa poi posso scaricare gli aggiornamenti OTA dall'app Galaxy Warable?
In alternativa, si può fare con Frijia + Odin come per gli smartphone?
Grazie

Recensione Samsung Galaxy S24 Plus: soddisfatti... ma fino a un certo punto

Recensione Samsung Galaxy S24 Ultra: il miglior top di gamma sul mercato | VIDEO

Galaxy S24, Plus e Ultra al miglior prezzo | Ultimo giorno promo Samsung

Tutta l'AI dei nuovi Samsung Galaxy S24, vi mostriamo cosa possono fare | VIDEO