Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

AirPods "contraffatti", dogana USA conferma sequestro di 2000 OnePlus Buds

15 Settembre 2020 293

La US Customs and Border Protection ha orgogliosamente twittato nelle scorse ore che i suoi ufficiali hanno "recentemente sequestrato 2.000 AirPod di Apple contraffatti provenienti da Hong Kong che, se autentici, avrebbero avuto un valore di circa 398.000 dollari".


A supporto di questo tweet, che si apre con "THAT'S NOT AN APPLE" , c'è anche un comunicato stampa che riassume il tutto con tanto di foto dei prodotti sequestrati ed elogio agli ufficiali impegnati sempre a "proteggere i cittadini statunitensi dai pericoli quotidiani". Un'operazione, prosegue il comunicato, "che è una conseguenza diretta della vigilanza e dell'impegno degli agenti".


Tutto bene se non fosse per un dettaglio abbastanza evidente: in base alle foto pubblicate dall'agenzia, i prodotti sequestrati sembrerebbero essere dei "regolarissimi" OnePlus Buds, gli stessi che abbiamo recensito ad agosto, con la loro scatola originale che indica chiaramente il contenuto. Non è specificato se tutte le 2.000 unità sequestrate fossero OnePlus Buds, ma le foto sono inequivocabili. Gli auricolari sono stati sequestrati il 31 agosto ed erano diretti in Nevada.

Le immagini pubblicate dalla US Customs and Border Protection

Difficile immaginare cosa abbia portato l'agenzia doganale statunitense a bloccare questi auricolari dato che il logo di Apple non è ovviamente presente sulle scatole ed in circolazione ci sono ormai molti modelli di vari produttori che sono simili tra loro. Impossibile pensare che possano essere stati "confusi" solo per la loro forma dato che sia la custodia sia gli stessi OnePlus Buds sono abbastanza diversi dagli AirPods.

LA RISPOSTA DELLA CBP

Ma la risposta dell'agenzia federale al crescente diffondersi della notizia, che sembrerebbe inevitabilmente una "gaffe", non si è fatta attendere ed in uno statement ha difeso la sua posizione confermando che gli auricolari non saranno dissequestrati in quanto violerebbero il cosiddetto "configuration trademark" che copre l'aspetto generale di un prodotto:

"Dopo aver esaminato la spedizione in questione, uno specialista sulle importazioni della CBP ha stabilito che gli auricolari sembravano violare il marchio di configurazione di Apple. Apple detiene marchi di configurazione relativamente agli auricolari e ha registrato tali marchi alla CBP. Sulla base di tale determinazione, gli ufficiali CBP dell'aeroporto JFK hanno sequestrato la spedizione ai sensi del 19 USC 1526 (e)."

Il sequestro degli auricolari in questione da parte del CBP, quindi, non sarebbe correlato alle immagini o a quanto riportato sulla confezione. Un'azienda "non deve forzatamente mettere un marchio o un design "Apple" sui propri prodotti per violarli"

OnePlus (o chiunque abbia importato gli OnePlus Buds) "avrà molte opportunità tramite il processo di aggiudicazione per fornire la prova che il loro prodotto non viola i relativi marchi registrati", ha affermato un portavoce della CBP.

OnePlus, al momento, ha rifiutato di commentare l'accaduto.


293

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Kamgusta

poi gli Adri rosikano ed è un casino

Rendiamociconto
Insomma se tu ti imponi pilotando la politica di certi paesi (ad esempio sostenendo governi cuscinetto ed armandoli) per sfruttarne le risorse arricchendo solo la classe dominante senza dare nulla in cambio, non puoi trattarla come collaborazion

Non è tu ti imponi facendo questo....è leggermente diverso: la classe dominante di un paese di impone e per propserare ed essere stabile cerca collaborazioni di sfruttamente con aziende occidentali in cambio di appoggio e denaro e benefit.
Sono tali paesi che cerca un set di collaborazioni da sfruttamente da diversi paesi esteri.
Tradotto: i problemi rimarranno sempre gli stessi ma o ci fai affari te o lo farà il tuo vicino gentile sbarbato,macchina, casetta e moglie e bimbi.

La responsabilità morale è in quache maniera esistente? Tangibile? Incide sul pil e sui rapporti internazionali del primo mondo? (oltre a rapporti positivi e vantaggiosi con quelli del secondo e terzo mondo).

Cosa c'è da razionalizzare? La morale non è razionale

Luigi Andreoli

Scusa ma non capisco a quale conclusione vuoi arrivare.... certo non siamo nell'800 infatti oggi si chiama neo colonialismo (chiedi ad ENI ed alle sue "collaborazioni" in Nigeria)... Io la intendo così:
Ma l'aspetto morale io non lo tralascerei. Insomma se tu ti imponi pilotando la politica di certi paesi (ad esempio sostenendo governi cuscinetto ed armandoli) per sfruttarne le risorse arricchendo solo la classe dominante senza dare nulla in cambio, non puoi trattarla come collaborazione.
E non riesco a capire come si possa passare sopra questo, cioè come si possa ritenere non importante la responsabilità morale di paesi come Francia, Inghilterra, Belgio, Spagna e Stati Uniti che hanno condannato con le loro ingerenze dirette ed indirette milioni di persone a vivere nell'arretratezza e nell'indigenza. Non riesco a razionalizzare (ne capisco le ragioni ma non le posso accettare) ma mi rendo conto che al giorno d'oggi è un mio limite.

Rendiamociconto

una collaborazione proficua per entrambi l'hai sempre visto che non siamo più nel 1800 e nel colonialismo, che sia alla pari è impossibile visto che il confronto è tra due stati con potere totalmente diverso quindi è sfruttamento proficuo per entrambi....e ripeto la provocazione, qual'è il problema per noi europei? Non siamo repubbliche/monarchie fondate sulla morale ma sull'etica.

Luigi Andreoli

Secondo me se sfrutti non stai collaborando. La collaborazione non si può fondare sullo sfruttamento ma di una parte ma deve essere proficua per entrambi

Rendiamociconto

concordo su tutto, solo una domanda,provocatoria....perchè l'europa non può instaurare ploitiche di sfruttamento con l'africa anche collaboratorie magari?

Rendiamociconto

al mondo...ai soliti 4 appassionati di tecnologia, i suoi fan continueranno a comparli a prescindere, gli altri magari qualcuno li vede come alla stessa qualità dei più famosi e venduti perchè vengono bloccati (sono una minaccia) ma risparmiando oppure come i poveri piccoli che sono bullizzati e tac, eccolo li l'empatia per rastrellare qualche nuovo cliente tra gli appassionati

Maledetti Germi Microscopici

puoi sempre provare a concentrarti su metodi di dimostrazione delle idee che siano un pochetto più solidi che non il becero numero di sostenitori. oggi che abbiamo tecnologia e competenze per fare stime molto accurate su cosa segue una decisione continuiamo a fidarci dell'intuito o poco più. la democrazia e la libertà non servono a nulla in un contesto come questo, l'unica cosa che serve è umiltà e responsabilità. mi spiace che tu non te ne renda conto.

Pablohoney

Cloni di cosa? Apple ha copiato una marea di cose, facendole passare come una loro invenzione.... ma via

sailand

Guarda non entrò nel merito della idiozia del singolo fatto (sin dalla confezione è scritto un marchio diverso) ma le dogane di tutto il mondo (si fa per dire) sequestrano falsi tutti i giorni senza sentenze.

Da Hong Kong, prima che tornasse alla cina, mi portarono due Rolex falsi (uno per me e uno per mio padre), erano fatti benissimo e in dogana in Italia fecedo molti problemi a chi me li portò. Si salvarono proprio perché non avevano il marchio, erano solo 2 e era una dogana passeggeri.
Solo se la merce presenta un evidente stato d’uso passa nonostante il marchio falso, altrimenti sai quante valige di “vitton” sequestrerebbero!

zdnko

Come siamo con l'importazione di pneumatici?
Devono avere forma diversa di quelli goodyear?

Luca Lindholm

Insieme agli indiani.

gtb

Direi di togliere il diritto di voto a chi non vota come tu credi sia giusto, quindi togliamo il voto agli Italiani perché non sanno votare, mi sembra un bell'esempio di democrazia e libertà

Trhistan

E quando importeranno gli smart Watch che succederà???

Crash Nebula

Sta già succedendo purtroppo.

Crash Nebula

Come bomba. Non li guardi i film americani?

Crash Nebula

Marketing far vedere al mondo che il proprio prodotto è il clone di uno più famoso e più venduto?
Nel reparto marketing di quale azienda lavori?

Crash Nebula

AHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHHAHAHAHA

And5

Tutto marketing

Davide

Sempre della Apple sono genio italiota

The Evil Queen

Ah beh, se fa parte della fitta schiera di chi si riduce a mangiare solo cipolle per le proprie spese, ci può stare benissimo.
Di solito comunque chi spara a zero su Apple è un frustrato pezzente.

Adri949

Poi mettici che dei d3m3nti come te assumono ruoli che non dovrebbero avere ed ecco...

Eno Xenots

Ogni tanto mi lamento dell'Italia e degli italiani, per fortuna ci sono gli Americani a ricordarmi che esiste di peggio

Eno Xenots

Ogni tanto mi lamento dell'Italia, per fortuna gli americani ogni tanto mi ricordano che c'è di peggio

piervittorio

Quando un paese ha leggi che consentono alla polizia di sparare per prima a soggetti disarmati solo perchè li manda a farsi fottere o non esegue un ordine come fosse una bestia da soma, quello è un paese dove io non voglio più vivere, altro che "la legge non ammette ignoranza".
Se anzichè a Tienanmen quel tizio disarmato fosse stato in USA, sarebbe stato crivellato prima che i carri armati gli passassero sopra.
Vieni a raccontarmi che la cina è una dittatura...

Luca Bordignon

Stai bene?

Sbrillucc.iCoso

Temo che per questo blog si metta male.
Preparatevi perche' stavolta ho perso la pazienza.
Il difetto degli italiani e che non capiscon mai quando la devono finre di scassare i c00glioni.
E ora la pagherete.
Mi fanno pure perdere tempo questi insulsi blog italiani.

Sbrillucc.iCoso

Temo che per questo blog si metta male.

Good Sigma

Accidenti devi essere rimasto traumatizzato dagli States :)
Pero' non mi pare che la gente debba avere tutto questo terrore per i poliziotti americani.
E' successo qualcosa ultimamente che non so? :D

Garrett

https://uploads.disquscdn.c...

piervittorio

E infatti che risultato hanno ottenuto?
Ci hai mai vissuto in USA?
Io sì... un paese con una popolazione carceraria di due milioni di individui con poche o nessuna possibilità di reintegro nella società (come se in italia avessimo 300.000 detenuti anzichè 50.000...), un milione di homeless, una parte importante della popolazione senza copertura sanitaria e senza accesso ad un'educazione che non sia men che basica, oltre dieci milioni di immigrati clandestini (un abitante degli USA su trenta è senza documenti...), armi ovunque che generano quasi MILLE morti a settimana tra incedenti e sovrareazioni da una parte e dall'altra (40.000 morti all'anno, quando l'intera guerra del vietnam ne ha fatti 55.000 in otto anni...), quando ti ferma la polizia hai più paura di quando ti rapinano, e in tre quarti delle grandi città del paese non giri da solo di notte più di quanto lo faresti nelle favelas di Rio.
Mi fanno ridere quelli che si preoccupano della dittatura cinese, non avendo vissuto nei due paesi, toccandone con mano la realtà quotidiana che vive la gente comune, quella che non vedi nei film e nei media, ma che costituisce il 99% degli abitanti.

Garrett

Siamo al ridicolo

Good Sigma

Quale evento Apple?

qandrav

no, ma quelli alla dogana sono talmente sottosviluppati che non hanno nemmeno riconosciuto il marchio, idem per chi ha messo quelle c4pre ign0ranti a controllare la merce in dogana

ok mia nonna le avrebbe scambiate per Apple air pods, ma lei non lavora alla dogana degli stati uniti...

Good Sigma

Pure io ho dei cloni Airpods ma almeno le mie costano 16 euro non 90.

Good Sigma

Non capisco cosa intendi dire.

Edoardo Motta

Oh no, chissà come mai avranno fatto confusione, del resto sono solo dei cloni come il 99% dei prodotti della concorrenza.

Giorgio Ferri

Dopo huawei tocca a oneplus

Good Sigma

Tu tifi per i cinesi?

qandrav

"Difficile immaginare cosa abbia portato l'agenzia doganale statunitense a bloccare questi auricolari"

sono muricans alla dogana, potete immaginare il tipo antropologico...
una lucertola al polo nord è più intelligente di sta gentaglia...

Good Sigma

In che senso diverso?

Dark!tetto

Mi sembra diverso questo troll a dir la verità, se fosse lui è il primo account che blocco.

Good Sigma

Cosi' bisognerebbe fare! Ma sei una mosca bianca :(

Luigi Andreoli

Vai a spiegare che la situazione odierna è figlia di politiche radicate nel tempo, che è solamente una prevedibile evoluzione dei rapporti che l'Europa ha instaurato da tempo con i paesi africani e non solo. Vai a spiegare che l'immigrazione non si ferma ne a parole ne a fucilate ma con l'adozione di politiche lungimiranti di collaborazione (non di sfruttamento) dei paesi di origine. In ultimo vai a spiegare che ci sono personaggi pubblici che se non ci fosse il problema immigrazione dovrebbero trovarsi un altro lavoro. Vai a spiegare che spesso chi respinge gli immigrati con la sinistra poi li fa entrare con la destra e ci mangia tanto e bene...

Good Sigma

Allora deve essere per questo che perfino quel ritardato di Freddy dopo una settima ci arriva pure lui.
Pero' tu non l'aiutare ok? :D
Comunque non lamentavi con me.
E' colpa sua se mi blocca tutti gli account.
E tra l'altro se continua con i shadowban dopo mi arrabbio e qui diventera' un inferno :P

ErCipolla
Ginomoscerino

quando uno inizia a spammare commenti come fai te è abbastanza semplice riconoscerlo

Good Sigma

Ma come fai?!
Sono passati 3 minuti!

Good Sigma

Pero' la volevo fare io la schiacciata :)

Alessio

Sono anche io un cliente Apple, ma non sono un tifoso, compro quello che mi piace/serve a prescindere dal produttore. Non faccio il tifo per nessuno se non per me stesso.

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!