Bose, quante novità: ecco QuietComfort e Sport Earbuds, e gli occhiali con cuffie

10 Settembre 2020 5

I segnali diffusi nei giorni scorsi sono stati piuttosto eloquenti, Bose si preparava a introdurre nuovi dispositivi audio. Oggi l'Azienda ufficializza i suoi nuovi prodotti, cinque in totale, tre molto particolari perché si tratta di occhiali da sole con un sistema audio integrato e uno che prova ad impensierire gli AirPods Pro. Più nel dettaglio si tratta di:

QUIETCOMFORT EARBUDS

Si parte con un prodotto che per posizionamento si può considerare un concorrente diretto degli AirPods Pro di Apple: i QuietComfort Earbuds sono infatti auricolari true wireless di fascia alta che hanno l'ambizione di portare in un prodotto con in-ear la qualità e l'efficacia del sistema di riduzione attivo del rumore introdotto da Bose con le sue cuffie circumaurali QC.

Bose sottolinea che questo modello offre prestazioni ANC (Active Noise Reduction) paragonabili a quelle degli altri esponenti della linea QuietComfort pur adottando un design decisamente più piccolo e leggero - ogni auricolare ha una lunghezza di circa 2,5 cm e pesa circa 85 grammi, ovvero un quarto dei modelli QC precedenti.


Il fulcro del progetto passa per il sistema proprietario di riduzione del rumore, risultato finale di un connubio di soluzioni hardware e software. A bloccare i suoni indesiderati intervengono in primo luogo i nuovi inserti StayHear Max (disponibili in tre misure), che creano una chiusura morbida ma al tempo stesso ermetica. Un set di microfoni integrati in ogni auricolare si occupa poi di misurare e inviare i dati sul rumore ambientale ad un chip caricato con un algoritmo anch'esso proprietario; in combinazione con i trasduttori, il sistema produce un segnale uguale ed opposto al suono proveniente dall'esterno in una frazioni di secondo. Il sistema consente inoltre di modulare la riduzione del rumore dando la possibilità di selezionare 11 livelli di intervento. In tal modo si potrà passare dal livello trasparenza, che lascia filtrare la maggior parte dei suoni esterni, alla riduzione completa del rumore.

Bose fa riferimento a prestazioni di rilievo anche per quanto riguarda la riproduzione audio. Musica, film e podcast trarrebbero vantaggio da un sistema che sulla carta promette bassi presenti e non distorti, e una resa delle voci naturale e priva di sibili elettronici. Le chiamate telefoniche effettuate tramite gli auricolari dovrebbe inoltre trarre beneficio dal sistema che separa la voce dell'interlocutore dai suoni circostanti.

L'autonomia dichiarata è pari alle 18 ore di ascolto totale: 6 tramite la batteria integrata negli auricolari e altre 12 usando la custodi di ricarica fornita in dotazione. Completano il quadro la connettività Bluetooth 5.1, la certificazione IPX4 (resistenza all'acqua e al sudore), i controlli touch presenti su ciascun auricolare e la compatibilità con i dispositivi Android e iOS - tramite l'app Bose Music è possibile effettuare gli aggiornamenti software.

I QuietComfort Earbuds sono disponibili nelle colorazioni Nero Intenso e Grigio Perla. Il prezzo è in linea con quello di un prodotto di fascia alta: in Italia sono commercializzate a 279,95 euro. La disponibilità è fissata per il 5 ottobre.

Mehul Trivedi, category director di Bose wearable audio ha commentato:

Abbiamo impiegato molto tempo per assicurarci che i nostri nuovi Earbuds QuietComfort fossero gli auricolari in-
ear con cancellazione del rumore più efficaci di sempre", ha affermato Inoltre, riproducono un suono incredibile, e sono un piacere da indossare e da utilizzare. Questa è una combinazione imbattibile che li posiziona al top del settore, rendendoli in tutto e per tutto un puro comfort

BOSE EARBUDS SPORT

Bose dice di aver progettato da zero i nuovi auricolari dedicati agli sportivi, a partire dal sistema acustico rinnovato e basato su un driver ad alta efficienza, per arrivare al design proprietario delle porte e a un equalizzatore per regolare la resa sonora. Anche le Earbuds Sport sono dotate del nuovo inserto StayHear Max che di fatto rappresenta uno strumento per la riduzione passiva del rumore - manca invece il sistema ANC delle QuietComfort Earbuds.


Il sistema di aggancio consente di mantenerle in posizione anche durante lo svolgimento di esercizi fisici molto intensi, mentre l'autonomia supera le 5 ore, valore che raddoppia utilizzando la custodia di ricarica fornita in dotazione. Le caratteristiche in comune con le QuietComfort EarBuds comprendono la connettività Bluetooth 5.1, la certificazione IPX4 e la compatibilità con dispositivi Android e iOS e la possibilità di aggiornare il software tramite l'app Bose Music.

Il sistema di aggancio consente di mantenerle in posizione anche durante lo svolgimento di esercizi fisici molto intensi, mentre l'autonomia supera le 5 ore, valore che raddoppia utilizzando la custodia di ricarica fornita in dotazione. Le caratteristiche in comune con le QuietComfort EarBuds comprendono la connettività Bluetooth 5.1, la certificazione IPX4 e la compatibilità con dispositivi Android e iOS e la possibilità di aggiornare il software tramite l'app Bose Music.

Le Bose Earbuds Sport sono disponibili nelle colorazioni Nero Intenso, Blu Baltico e Bianco Ghiaccio. Vengono commercializzate in Italia a 199,95 euro con disponibilità a partire dal 5 ottobre prossimo.

FRAMES: TRE NUOVI OCCHIALI DA SOLE CON SISTEMA AUDIO

Con i tre nuovi modelli della linea Bose Frames si cambia decisamente tipologia di prodotto e si entra un settore più di nicchia. Come i precedenti modelli lanciato nel 2018 anche i nuovi Frames sono occhiali da sole con sistema audio integrato. Frames Tempo Sport è più indicato per le attività outdoor, mentre Frames Tenor e Soprano sono pensati per l'utilizzo quotidiano.

Tutti possono contare sul sistema proprietario Open Ear Audio e su uno dei più piccoli, sottili e leggeri sistemi audio mai sviluppati - la componentistica è collocata nelle asticelle e aggiunge complessivamente meno di 50 grammi al peso degli occhiali. Nella dotazione di serie rientrano inoltre lenti polarizzate che possono bloccare sino al 99% dei raggi UVA/UVB.

Tutti i modelli sostituiscono inoltre il microfono singolo del primo modello con un nuovo array a doppio raggio che separa la voce dai rumori circostanti. Ci sono inoltre un sistema l'equalizzazione del suono in base al livello di volume e controlli touch integrati - per abbassare o alzare il volume è sufficiente scorrere il dito avanti e indietro sull'asta della tempia destra; gli altri comandi si gestiscono sull'asta tramite tap o tramite il pulsante multifunzione.

La disponibilità dei nuovi modelli è fissata per il 24 settembre. Il prezzo parte da 279,95 euro.

FRAMES TEMPO SPORT


I Frame Tempo Sport sono realizzati completamente in materiale TR90 che li rende durevoli, leggeri, flessibili e resistenti anche a temperature estreme; sono dotati di cerniere a molla progettate su misura e terminali delle aste in TPE (elastomero termoplastico) per migliorare il comfort intorno alla testa.

All'interno si trova una cassa acustica che, a detta di Bose, offre la migliore qualità sonora dell'intera gamma Frames. Gli occhiali racchiudono un driver da 22mm collocato ai lati delle tempie che promette un volume sonoro elevato anche quando il rumore ambientale è alto. Gli occhiali sono resistenti a graffi e urti ed equipaggiati con una batteria che promette un'autonomia sino a 8 ore (la ricarica viene effettuata collegando il caricatore alla porta USB-C integrata)

Frames Tempo Sport con lenti Road Orange (sinistra) e Twlight Yellow (destra)

Le lenti sono in policarbonato, provviste di VLT (trasmissione della luce visibile) al 12%; Bose prevede comunque due lenti di ricambio:

  • Road Orange, con lenti VLT al 28% (più chiare) per migliorare il contrasto a la definizione in condizioni di forte luce solare
  • Twilight Yellow, con lenti VLT al 77%, consigliate in caso di luce poco intensa o al tramonto

FRAMES TENOR E SOPRANO

Tenor è il modello più piccolo dei due e ha una forma squadrata; Soprano ha una forma più sottile e a occhio di gatto (più indicati quindi per il pubblico femminile). Nelle asticelle si nasconde il sistema audio che in questo caso comprende due altoparlanti dal diametro di 16mm. Rispetto ai primi Frames l'Azienda afferma di aver migliorato la resa sonora delle basse frequenze.

Anche Frames Tenor e Soprano possono resistere agli urti e ai graffi, mentre l'autonomia dichiarata è di 5,5 ore (ricarica tramite il caricatore pogo-pin incluso). Le lenti sono estraibili e possono essere sostituite (con lenti a specchio blu e argento nel caso del Tenor e con lenti rosa e viola sfumato per le Soprano).


5

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Fernando Bernardi

Cavolo chissa come saranno le quiet comfort earbuds, da possessore delle sound free speriamo che ora durante la chiamata si senta l' audio su entrambe le cuffie, e soprattutto non ci sia quel millesimo di ritardo tra parlato e audio in capsula durante i video...

Francesco Dell'Ombra

per la mia esperienza gli inserti bose sono molto comodi e soprattutto i più stabili in assoluto, che prezzi però... :(

NEXUS

EARBUDS e EARBUDS SPORT fighissime

NEXUS

ti rimborsano se non hanno più lo setsso dispositivo

Gabriele Nicosia

Ho preso le SoundSport Free un anno fa. Tutto apposto, tranne le disconnessione tra il canale sinistro e destro. Se chiamassi Amazon me le cambierebbero con le Sport Earbuds? O mi farebbero un rimborso? Perché a quanto pare il problema risiede nel fatto che il Bluetooth non è il 5.x, ma il 4.1

Europei di calcio: dove vederli in TV e i consigli per i settaggi ottimali

Recensione TV Sony OLED XR-65A90J: processore cognitivo per rimanere in vetta

Recensione TV TCL X10: ecco perché i Mini LED cambiano il gioco

TV Samsung: tutto sui Quantum Mini LED, controllo a 12-bit e intelligenza artificiale