Facebook, ricerche nella realtà aumentata per potenziare i suoni

04 Settembre 2020 13

Facebook vuole usare la realtà aumentata per portare funzionalità avanzate nel mondo dell'audio. Più precisamente, l'obiettivo è ridurre il livello di rumore in modo selettivo per alcune tipologie di lavoratori, come i camerieri di bar e ristoranti. L'esposizione a livelli di volume superiori a 85 dB per periodi di tempo prolungato può causare perdita dell'udito, e questo è uno scenario piuttosto frequente nei locali dedicati allo svago - specialmente club e pub dove la musica è alta.

L'abitudine di proteggersi le orecchie con degli otoprotettori è molto meno diffusa che in altri settori, come quello delle costruzioni o il manifatturiero, banalmente perché i camerieri devono continuamente parlare con i clienti per raccogliere le ordinazioni. Ed è qui che il prototipo di Facebook può arrivare a dare una mano.


Il sistema ideato da Facebook si potrebbe definire una cuffia con cancellazione selettiva del rumore ambientale: una serie di microfoni cattura il rumore dell'area circostante, ma al tempo stesso viene tracciato il movimento della testa e dell'occhio dell'utente. Il dispositivo in sostanza cerca di capire dove e cosa l'indossatore sta cercando di ascoltare, e amplifica i suoni provenienti da quella direzione riducendo tutti gli altri.

A vedersi il prototipo non è, diciamo, all'ultima moda, ma è lecito aspettarsi che una volta rifinito e reso un po' più attraente potrebbe avere la sua utilità. Resta chiaramente l'incognita prezzo, ma è un problema che ci dovremo porre solo molto più avanti.

Non è l'unico prototipo in lavorazione: un altro lavora sulla cosiddetta "presenza audio", sostanzialmente amplificando il volume della voce di una persona distante, come se fosse in realtà vicina all'indossatore di un visore compatibile (in questo caso un Oculus Rift modificato). Questo richiede una stanza adeguatamente preparata, con microfoni disseminati un po' ovunque - lo scenario ideale è una sala riunioni.

Il post ufficiale sul blog dell'azienda che discute di questi prototipi avanzati è molto lungo e ricco di dettagli. Per chi volesse approfondire basta seguire il link FONTE qui di seguito.

Lo smartphone più completo? Samsung Galaxy S23 Ultra, in offerta oggi da smartapp a 872 euro oppure da eBay a 957 euro.

13

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Cristian P.
massimo mondelli

Ricordo in una palestra, ovviamente non ci sono maipmai andato, dove ho chiesto di abbassare un po'la musica davvero esagerata e mi è stato detto di usare i tappi.
Ma dico io, nel locale le cuffie per non diventare sordi quando basterebbe abbassare un poco il volume della musica per salvare l'udito del personale ma anche quello dei clienti.
Stiamo allevando generazioni di sordi.
Se la musica è brutta lo resta anche alzando il volume.
O è un locale dove si ascolta davvero la musica o questa dovrebbe essere di sottofondo per permettere la comunicazione tra le persone.

Pito

Gia con l audio oculus hanno fatto un capolavoro

Nicola

Come faccio a mettere uno screenshot qui su discus? Mi fa’ aggiungere solo le gif con ios

Nicola

È la quarta volta che disinstallo e reinstallo le notifiche me le fa’ vedere solo al primo accesso poi rispariscono....possibile che solo a me sta’ capitando???

Jeson

Credo che sia semplicemente fb che fa pena. A me capita che accedendo da PC le notifiche arrivino tutte d'un colpo sul cellulare. Eppure l'app sul telefono non l'ho limitata o altro, è proprio una ciofeca generale quel sito.

GTX88

Non è l'app in se almeno dalla mia esperienza android, sono proprio le interazioni lato server che fanno pena e cambiano ogni 2 giorni le cose

Dino Senatore

Era banalissimo :)))

Dino Senatore

Quella per rubare sempre tutto.

Nicola

E intanto oggi Facebook sul mio iPhone fa’ i capricci....non mi visualizza più le notifiche (disinstallo poi reinstallo e per un po’ vanno, poi non più !!).
E ma le app si iOS sono meglio sviluppate........

Woroty

Che cretino che sono. Era facile! :)

Andrej Peribar

Se cambi stanza senza portarti dietro lo smartphone il microfono non capta bene.

Woroty

Bella tecnologia.
Pero' non e' stato ben spiegato il motivo di questa ricerca.
Cioe' Facebook quali informazioni da rubare ci guadagna?
Quelle delle ordinazioni?

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città

Spotify, Apple Music e gli altri: chi vincerà sul ring dello streaming musicale?