È l'ora di un Apple Watch economico? E Apple TV potrebbe avere un gamepad

20 Agosto 2020 48

Jon Prosser, per chi non lo conoscesse, è uno dei leaker più attivi e prolifici sul fronte Apple, almeno negli ultimi mesi. Da lui sono arrivate le prime, importanti indicazioni sui prossimi iPhone 12, ma anche informazioni su prodotti più laterali, come gli Apple Glass. Oggi su Twitter si è concesso per una sessione di Q&A con gli utenti, e la conversazione che si è sviluppata naturalmente ha toccato spesso prodotti del colosso di Cupertino. Vediamo quali sono le informazioni più interessanti rilasciate da Prosser in questa occasione, sempre tenendo conto che si tratta solo di indiscrezioni, e che al momento non c'è nulla di confermato per vie ufficiali.

La notizia che più ruba l'occhio, tra tutte, riguarda un nuovo Apple Watch. No, non è l'ennesimo rumor sulle funzionalità che includerà la Series 6: secondo Prosser, infatti, sarebbe in arrivo un Apple Watch economico (o "SE", come l'iPhone). Una voce che già aveva preso a circolare in rete, e che ora quindi quadagna vigore: per ridurre il prezzo finale, secondo quanto riferiscono le prime indiscrezioni, a Cupertino avrebbero considerato di impiegare la plastica al posto dell'alluminio o del titanio.

Poi ci sono gli iPhone 12: nessuna novità particolare, ma solo la conferma che, come già anticipato da alcune fonti (ma i riscontri in proposito sono sempre stati contrastanti), le possibilità di vedere uno schermo a 120Hz sulla prossima generazione di melafonini sono ridotte al lumicino. Per quanto riguarda il lancio sul mercato, anche secondo Prosser iPhone 12 Pro e 12 Pro Max dovrebbero uscire solo a novembre.


Intrigante anche quanto Prosser ha da dire sul fronte Apple TV. A quanto pare Apple non solo non vuole abbandonare la sua piattaforma dedicata al gaming, Apple Arcade, ma sembra pronta a rilanciare, avvicinando di più Apple TV a una console casalinga vera e propria. O quantomeno, più di quanto non lo sia ora: e in questo senso starebbe sviluppando anche un gamepad dedicato.

E se qualcuno si stesse domandando che fine abbia fatto AirPower, l'ambizioso caricatore wireless universale annunciato e poi abbandonato da Apple, ma di cui ultimamente si è tornati a parlare: beh, le notizie non sono incoraggianti. Per quanto risulta a Prosser il progetto è ancora vivo, ma lontano dall'essere finalizzato.

Il TOP di gamma più piccolo di Apple? Apple iPhone SE, in offerta oggi da Emarevolution a 391 euro oppure da Unieuro a 479 euro.

48

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Luca Vallino

allora passo e ripasso :(

itreboiz

Ciao, io ho Apple watch seires 2 e mi va ancora benissimo per quello che devo fare.

E K

Come ogni anno, del resto, se riassumiamo le idee innovative di apple, in 4 mesi nel 2010 avrebbero potuto progettare (r&d) tutto quello che hanno presentato nei successivi 10 anni.

Luca Lindholm

Dura all’incirca un giorno.

E K

A quando cambiare il nome da apple a samsung?

sagitt

Piuttosto quelle rugged

Naaaaaa una bella cover in gomma e plastica personalizzata in qualche fiera :)

sagitt

Una bella cover in pelle :D? Ormai su iphone prendo solo le sue in pelle, costano sì, ma assicuro che sono validissime. Seppur sì scuriscono col tempo prima di rovinarsi/spaccarsi ce ne vuole. E dopo un tot la cover “usata” ha anche un certo fascino

GnnLD

Il 4 l'hanno tolto per poter vendere il 5, perché in effetti il 4 resta un aw fantastico ed al giusto prezzo molti lo avrebbero preferito al 5. Un aw SE è interessante come concetto e secondo me sarebbe vincente anche lato vendite, però esteticamente, personalmente, non aprezzo l'aw3, dopo l'uscita del 4 mi sa di troppo vecchio. Ma se Apple sposerà la stessa strategia di iphone SE, allora un eventuale aw SE potrebbe effettivamente essere un aw3 aggiornato.

Abbiamo punti di vista mooooooolto diversi :)

sagitt

Non è stato ritirato ma sostituito dal 5. Troppo simili avrebbe cannibalizzato

sagitt

Sì le soluzioni ci sono ma la cosa migliore è il vetro per quanto delicato

Fabrizio

Si, molto probabilmente sarà una versione depotenziata di quella, perché il 4 che mi ricordi ha già più dettagli che sollevano il prezzo, seppur non sia stato il massimo e sia stato ritirato subito dopo l'uscita della serie 5.

probabilmente sono io, ma un materiale che ha nel suo punto forte il cosiddetto "touch feel", ma che nel suo punto debole ha la necessità di essere protetto e quindi l'utente non lo tocca direttamente non può neanche essere considerato.

per il metallo con la ricarica induttiva ci sono stati dei casi in cui venivano inseriti degli inserti di materiale diverso per poter eseguire questo tipo di ricarica, e sinceramente li trovavo anche buoni a livello di design

sagitt

Il metallo non va cob la ricarica induttiva, il vetro è l’alternativa

al tatto non conta niente se metti una cover, è questo il punto.
personalmente del vetro non trovo un singolo materiale peggiore.
a questo punto preferisco tutto in metallo o materiale ceramico, al massimo si ammacca, ma non si disintegra

sagitt

No, non lo è. Ho lavorato 10 anni in ambito materiali e ho visto di ogni ( a livello industriale, macchine da 100k€) sia tra i materiali che i trattamenti. La plastica sì evita come la peste tranne dove non sì puó fare altro (es in alzune applicazioni raggi x) oppure per forme strane difficili da fare con metalli

Luca Vallino

io un AW lo prenderei anche(non mi fa impazzire ma per alcune cose mi farebbe comodo..) solo che vorrei almeno 7 gg di autonomia(5 minimo minimo ma senza pensieri..). L'autonomia media di quelli attuali a quanto si attesta? avevo uno smartwatch xiaomi (pace mi pare si chiamasse) che durava davvero tanto..un mio amico con il bip non ne parliamo..

bobbu

Eh ma il 4 non é più in vendita da anni ormai se non sbaglio... E poi cmq per contenere i costi utilizzerebbero gli chassis avanzati dal 3...

troublemaker (Matt)

certo che li ha i difetti. Aveva rotto il c4zz0 lo sblocco con faceid già prima della mascherina, ora che c'è la mascherina è una condanna, desidero il touch id sotto il display il prima possibile, potrebbe essere una di quelle cose che ti fa scegliere uno o l'altro telefono.

Non voglio tornare all'a9, ma voglio solo dire che è arrivato il momento di togliere leggermente il piede dall'acceleratore sui proclami "+50% CPU" che ai fini pratici non contano nulla, e di sistemare le mancanze. Possibile che ogni volta che voglio vedere l'ora devo accenderlo? o vedere se ho notifiche? e possibile che ogni volta che non indosso la mascherina e lo accendo per vedere l'ora lui si sblocca?

Poi se tu sei convinto che avere il lidar farà esultare gli acquirenti e che correranno a casa una volta comprato per fare la prima e unica foto in 3d che faranno dopo averlo comprato ti stai sbagliando di grosso. Mi ricordo quando anni fa nintendo aveva lanciato il display 3d, sembrava che la corsa al 3d fosse partita, TV 3d te le ricordi? io si, me la sto ancora ridendo perchè il 3d nel home cinema ha fatto una bruttissima fine, come la farà il lidar sui "telefonini". Stampanti 3D, visori 3D, TV 3D, console portatili 3D hanno fatto tutte, e dico TUTTE, ripeto TUTTE una bruttissima fine nel completo oblio, comunque se tu pensi che forzare un lidar su uno smartphone sia motivo di vanto o di progresso, ne riparleremo tra 2 o 3 anni così potrò prendermi gioco delle tue affermazioni.

Connor RK800

Scusa, ma ti rendi conto che vuoi trovare difetti ad un top di neanche un anno fa che è anni luce avanti a tutti gli altri?
È come se oggi volessi trovare problemi ad una 2080ti

Ovvio che solo i più esigenti nell'immediato troveranno differenze.

"corsa a chi ce l'ha "più lungo" senza senso"
Torna all'A9 se per te è una cosa senza senso.

"Lidar su smartphone è un controsenso 10 volte più grande delle camere termiche su smartphone"
Falso e ti ho già spiegato il perché. Senza contare tutto quello che uscirà in ArKit 4.0

"Usb c su ipad e non su iphone non è armoni"
Che diserta.
Fammi buttare il telecomando del drone da centinaia di euro o decine di accessori che ho per l'attuale standard.

"Per rendere la vita semplice e comoda è compito ANCHE dell'hardwar

troublemaker (Matt)

ma quindi mi stai parlando di una ristretta nicchia di persone che ha bisogno di maggiori prestazioni rispetto a quelle dell'odierno 11 pro, e di maggiore batteria? io non trovo nessun collo di bottiglia, ho usato luma fusion su 11 pro senza intoppi. La batteria regge perfettamente. L'unica cosa che potrebbe mettere in """crisi""" un moderno top di gamma sono sessioni di gioco 3D pesanti della durata di ore (ripeto: ore) e non mi sembra si addica alla gamma pro. Che poi un pro monti i video da iphone è ridicolo, è una corsa a chi ce l'ha "più lungo" senza senso. La batteria dell'11 pro fa 3 volte quella di un 7 o un 8.
Non ha senso sbandierare di aver guadagnato altri 50 mah o 30 min di display, perchè al giorno d'oggi prese usb per ricarica, wireless, powerbank, ecc... sono alla portata di tutti e ovunque.

Lidar su smartphone è un controsenso 10 volte più grande delle camere termiche su smartphone, almeno quelle sono divertenti e hanno centinaia di applicazioni "di tutti i giorni" per gli utenti comuni.

Nessun professionista farà mai un rilievo con una camera termica dalla infima risoluzione e precisione con smartphone.

Per i samsung, che si sblocca 1 volta si e una no lo dici tu, io non riscontro questi problemi.

Usb c su ipad e non su iphone non è armonia, con un cavo ci voglio collegare macbook, ipad ma anche iphone, non portarmi via 2 cavi. Inoltre se sono in giro è più facile trovare cavi usb c per una ricarica al volo che lightning, perchè usb c è già in uso da decine di produttori.

Per rendere la vita semplice e comoda è compito ANCHE dell'hardware, perchè il software potrà essere buono ma se per ricaricarlo devo usare un cavo proprietario è un limite hardware, come lo è l'assenza della ricarica inversa (mi verrebbe stra comoda in viaggio per AW e airpods), come lo è l'assenza di un led di notifica o di un display che supporti Always on, devo continuare?

no, apple ha messo la scansione 3d con lidar per quel 0,00001 che gioca a fare l'architetto della domenica con i mobili ikea, o che si stampa 1 modellino di portachiavi prima di rivendere la stampante 3d su subito.

IlFuAnd91

E quindi? L'idea che il vetro o l'alluminio siano materiali premium è tutto un lavoro dek marketing quando in realtà non sono ne più ne meno pregiati della plastica (quella buona, non quella delle buste per il frigo).

Connor RK800

Gli schermi ormai sui top non hanno problemi di fruibilità
Eppure non sento gente che si lamenta quando samsung mostra il nuovo oled di turno, che poi arriverà anche sull'iphone successivo.

Il processore serve. Ricordati che esiste una utenza pro
Batteria segue lo stesso ragionamento

"camera lidar inutile"
In realtà è una rivoluzione
Fai la foto ed hai il modello 3d pronto.
Per i PRO e ripeto per i PROFESSIONISTI del Settore è una rivoluzione
"già la scansione 3d dell'11 pro è a ottimi livelli "
Si, ma la lidar ti permette di usarlo come strumento professionale.
Ad oggi è un giocattolo la scansione 3d

" sono anni che si sbloccano con impronta sotto il display"
Quando va
Quella volta ogni 2
No thanks

"altri anni ancora che adottano usb C."
Onestamente non vedo differenze pratiche rispetto a quello usato da iphone oltre che ormai avere un mondo di accessori compatibili che hanno un valore
Per gli ipad pro hanno la type C

"bisogna pensare a rendere la vita più semplice e comoda a chi lo utilizza"
Non è compito della parte hardware del telefono, ma di quella software
iOS stacca sempre di più anno dopo anno i concorrenti android sotto questo punto di vista

troublemaker (Matt)

capisco il tuo punto di vista, ma mi permetto di dissentire.
Premetto che sono anni che uso e acquisto iphone per me e samsung per lavoro, ho ben presente le differenze.

Tuttavia, attualmente ho iphone 11 pro 256 gb, e ti assicuro che non me ne farei proprio nulla di un aumento di prestazioni, ma assolutamente nulla.
- nuove batterie - dai su, quella di 11 pro è infinita.
- schermo rivisto e corretto? cioè? si noterà la differenza con quello di 11 pro o bisogna portarlo in laboratorio da un team di esperti?
- camera lidar inutile, di tutte le persone che conosco, a nessuno verrebbe utile, anzi, al limite potrebbe venir utile un 4x ottico, ma fine.
Siamo seri, già la scansione 3d dell'11 pro è a ottimi livelli per uno smartphone, chi vuole di più è un professionista e si appoggia ad altro.
- Nuovi tagli di memoria (non so se è una battuta) e quindi?
- Altre cose. Bah...

io penso che iphone NON sia al passo con i tempi.
Si può disprezzare samsung ma intanto sono anni che si sbloccano con impronta sotto il display, sono quasi decenni con display always on, e altri anni ancora che adottano usb C.

Non c'è niente da sviluppare, sono tecnologie che già ci sono, basta solo acquistarle e metterle in produzione..

ormai si ha raggiunto un ottima potenza di calcolo e di autonomia (parlo di 11 pro), bisogna pensare a rendere la vita più semplice e comoda a chi lo utilizza, non serve dire + 50% cpu + 30 GPU, lidar, lente fatta di vetro più trasparente, ma dai su...

sagitt

Sì vero ti costringono, ma al tatto sono altro. Il materiale più adatto è il titanio ma non adatto al mercato di massa

Connor RK800

Non è premium
In pratica pure io ormai ho tutto in alluminio perchè voglio device buoni, ma se avessi trovato le stesse prestazioni in un corpo in plastica avrei preso la versione in plastica

sagitt

Certo ma sempre plastica è

Connor RK800

A14 del 30% in CPU e 50% in GPU più potente
Nuove batterie
Schermo rivisto e corretto
Nuove Ottiche più camera LIDAR
Nuovi tagli di memoria
Altre cose sicuramente che saranno presentate al keynote
Nuovo software la presentazione di ios14 è stata molta rapida e sicuramente ci saranno chicche nuove

Non è la rivoluzione, ma è questo il bello di iphone.
Non ti costringe a cambiare telefono ogni 2 anni, ansi ti invoglia a tenerlo il più a lungo possibile.
Tanto le novità software arrivano anche su telefoni come il 6s
Ancora oggi iphone X è un device attualissimo, mentre un top andriod di 3 anni fa non tanto onestamente. ( ho un s8 in casa ed è ormai un ferma carte)

I grossi cambi ci sono ogni 3/4 anni ovvero ogni quanto ti conviene cambiare un iphone.

La continuità è un valore per persone normali.

Sarà come dici, ma rispetto la vetro è anni luce avanti.
Io vetro ti "costringe" a una cover e con la cover perdi tutti i vantaggi che potresti avere, il non averla può voler dire un giretto all'Apple store a ogni caduta. Finché avevo smartphone in plastica manco sapevo cosa fosse una cover, al massimo si rovinava il colore dalla parte della caduta

IlFuAnd91

C'è plastica e plastica. L'esempio più lampente sono gli interni delle auto.

troublemaker (Matt)

quindi:

- no touch id sotto schermo
- no display 120hz
- no display always on
- no usb c

a parte il form factor interessante del 12 liscio, che cosa li presentano a fare gli altri?

ma vi rendete conto i soldi che hanno speso in r&d per partorire il nulla?

GnnLD

Farebbero prima a scontare il 4 che io ancora comprerei. Il 3 (con lo schermo in quel modo) non lo comprerei.

ghost

I vostri titoli sono sempre più incomprensibili

ghost

Il mondo va al contrario. Domanj l'acciaio lo regaleranno

sagitt

Dubito, per app e aggiornamenti di sistema ecc ha più senso tenere il nuovo display. Aw3 lo terranno in vita altri 2-3 anni non ha senso arrivare a 4-5 con lo stesso display.

sagitt

Come giusto che sia, comunque già ora ol watch 3 è low cost, sicuramente faranno una versione depotenziata dell’attiale

sagitt

La plastic fa c4care per quanto sia più elastica

Luca Lindholm

Non capisco... mettono la plastica, materiale ben più resistente agli urti, più elastico e più leggero (quindi un materiale premium)... e poi vanno a scontarlo pure??

Dov’è il trucco?

GTX88

Ma non li fa di già Huawei gli Apple Watch da poveri?

Fabrizio
Fabrizio

Probabilmente faranno come per iPhone SE 2020, prenderanno una vecchia versione del Apple Watch con un piccolo aggiornamento e lo piazzeranno a circa 2/3 del prezzo della versione base del Apple Watch serie 6

Andredory

Magari con una batteria migliore.

ADM90

O a settembre aggiornano AW3 lasciando lo stesso display, stesse dimensioni e soc S5 e 1 GB di ram (senza funzione ECG e display sempre acceso) a 179 dollari oppure non ha proprio senso dato che per 199 dollari metteranno o AW4 o AW5 + AW6.

ADM90

Vediamo a settembre / ottobre quale sarà il modello che va a sostituire AW3. Sarà il 4 (fuori produzione se non sbaglio) oppure il 5.

bobbu
Edoardo Motta

Un Apple Watch SE. Magari!

iPhone 12 ufficiale: si fa anche Mini, Pro e Max. Caratteristiche e PREZZI | Video

iPad di ottava gen e iPad Air 4gen ufficiali: potenza e tanti colori | Prezzi ITA

Apple Watch Series 6 ed SE ufficiali: tanti modelli per tutte le tasche | Prezzi Italia

Le 10 applicazioni per MacOS che non devono mancare sul vostro computer Apple