Garmin conferma l'attacco ransomware, servizi in lenta ripresa

28 Luglio 2020 71

Garmin, marchio di rilievo quando si parla di dispositivi indossabili e smartwatch per sportivi, è stata costretta a interrompere i propri servizi a causa di un attacco ransomware la settimana scorsa. A distanza di alcuni giorni la situazione sta iniziando a mostrare (lenti) segnali di ripresa. Nelle scorse ore, inoltre, per la prima volta l'azienda ha confermato in maniera esplicita dopo il verificarsi del disservizio ha confermato che la causa è

Garmin ha annunciato di essere stata vittima di un attacco informatico che ha criptato alcuni dei suoi servizi il 23 luglio scorso. Come conseguenza molti dei nostri servizi sono online sono stati interrotti, tra cui le funzionalità del sito web, l'assistenza clienti, le applicazioni dedicate ai clienti e le comunicazioni aziendali. Abbiamo subito iniziato a valutare la natura dell'attacco e a porvi rimedio.

Nella pagina ufficiale di supporto, Garmin Connect risulta attivo con funzionalità limitate - l'app mobile Garmin Connect però continua a segnalare problemi legati ad un non meglio precisato intervento di manutenzione. Potrebbe quindi essere necessario attendere ancora prima del ripristino completo, come conferma anche la stessa azienda:

I sistemi interessati sono in fase di ripristino e prevediamo di tornare alla normalità entro pochi giorni

Nel frattempo Garmin ha confermato che dalle indagini preliminari sull'accaduto è emerso che non c'è alcuna prova che l'interruzione del servizio abbia compromesso o esposto i dati degli utenti, compresi quelli relativi alle attività svolte, ai pagamenti di Garmin Pay e ad altre informazioni personali.


Si ricorda l'antefatto che ha determinato questa situazione: tutto è partito nella serata del 22 luglio, quando molti utenti hanno iniziato a riscontrare problemi di sincronizzazione dei propri dispositivi con i servizi offerti dall'azienda. Garmin non ha inizialmente confermato ufficialmente l'esatta causa del problema, attribuendo il tutto alla manutenzione della piattaforma. Ma la motivazione non ha convinto, anche tenuto conto del gran numero di servizi interessati e del tempo necessario per ripristinarli.


Come effetto sono risultati offline il sito ufficiale, il servizio di sincronizzazione Garmin Connect, diversi database di navigazione e addirittura il servizio clienti (call-center incluso).

L'ipotesi ransomware è stata suggerita inizialmente da ZDNET che ha parlato di una crittografia della rete aziendale interna e sottolineato inoltre come l'attacco abbia coinvolto anche alcune linee produttive asiatiche.

Nota: articolo aggiornato al 28 luglio con la dichiarazione di Garmin che ammette di essere stata vittima di un attacco hacker


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Commenti

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LuPo

Aspetta e spera... Ancora non ci siamo! Che stonfo che si son presi...

LuPo

https://uploads.disquscdn.c...

LuPo

Non ho certo fretta...ma siamo ancora lontani come si può vedere

un incendio in un datacenter non fa questi danni perché c'è sempre un "disaster recovery plan", si gira il traffico su un altro datacenter ed è tutto "risolto" in pochi minuti.
Qui si è trattato di un attacco ransomware.

Hebininja

probabilmente è solo una questione di coda: io ormai ho tutto a posto e i dati continuano a sincronizzarsi normalmente.
Ho controllato sia App sia Web.

Tu vedi ancora tutto fermo al 24?

LuPo

Nope....

Hebininja

Funziona anche a me. Stamattina ha pan piano riallineato i dati dei giorni mancanti

Hebininja

Adesso funziona ed i dati degli ultimi giorni sono visibili su Connect

Alex Neko

Ancora non carica le attività. Spero che anche il mio torni attivo al più presto. E spero che usino un antivirus da ora in poi

ProseccoDoc
Overwiew_marcia

Cito dall'articolo: Garmin, marchio di rilievo quando si parla di dispositivi indossabili e smartwatch per sportivi, è stata costretta a interrompere i propri servizi a causa di un attacco ransomware la settimana scorsa.

Forse è peggio di un incendio....

Giangiacomo

https://connect.garmin.com/status/ qui trovi tutto sui servizi. Pian piano tutti verranno riattivati.

ruben

A ok thanks

Giangiacomo

Garmin ha messo a disposizione il sito in cui dice cosa ancora ha limitazioni. Quello di cui tu parli è ancora limitato.

ruben

La sincronizzazione sembra funzionare, ma ho ancora problemi nell’installare le app con ConnectIQ

Hebininja

A me funziona, ma è bloccato a 3 giorni fa.

antonio

Ma é stato un attacco o un incendio doloso in texas che ha mandato tutto in fumo server inclusi ???

Pablo Escodalbar

Dici che finisce come con Regeni?

LuPo

A me no...

Fede64

In realtà è partito.
Compare un messaggio di errore, ma Connect funziona

LuPo

Forse volevi dire le palle, non la testa. Ma la mia è solo un'ipotesi

LuPo

Kaboom!

E ancora non riparte...

Marco 1979

Verge

Karma Diamond

Cosa faccio mi dirigo all'Apple Store e tagliamo la testa al toro?

Callea

Veramente allibito di come un'azienda leader del settore si faccia mettere in ginocchio da un attacco ransomware.
Ho risolto caricando a mano i file delle attività dal mio 530 edge direttamente su Strava.
Ma resta la delusione.

Gupi

E noi in azineda che rompiamo i maroni ai colleghi IT per tutte le menate riguardanti la sicurezza....

Fede64

Non credo abbiano pagato. Probabilmente non sapremo mai la verità, comunque sia

Castoremmi

Semi-ot: uno smartwatch con speaker per chiamate a prezzo più basso possibile? Ho visto l'honor magic watch 2 46mm a 150 euro, lo consigliate?

Saimon

La scritta dei server non funzionanti è ancora presente, ma sincronizza tutto. Da me funziona.

neripercaso

Belin che brutta roba

Pablo Escodalbar

Avete poca pazienza mamma mia.
Ci vorra' almeno una settimana per rimediare i soldi del riscatto.

Pablo Escodalbar

Secondo me e' un errore Java.

Pablo Escodalbar

Ahahahaha!
Posso almeno ridere vero?

L'azienda cambierà nome in 'GRRmin' :D

Carlo

Siamo quasi al 27/07.. ed ancora niente ..!!???

Dingo
ruben

si lo è! pazzesca sta cosa, sono 3 giorni ormai

KeePeeR

https://www.garmin.com/it-IT/outage/

Fede64

Ti da questo errore? https://uploads.disquscdn.c...

KeePeeR
Fede64

Mi risulta ancora fuori uso. Non riesco a caricare l'account

ruben

tranquilli raga è colpa mia, ero indeciso se prendere un garmin e alla fine l ho preso 3 giorni fa......

Fede64

adesso funziona
Grazie

Fede64

Tuttora mi da errore 1015, oppure 404

Fede64

Non riesco ancora a fare il login

Fabrizio Degni

La versione AU del sito web e online, devo verificare invece la Sync dell'orologio

Alex Neko

Spero risolvano, spero che abbiano il backup a ieri. E che non si siano perse le attività proprio ieri avevo registrato un sacco di nuoto scale windsurf ecc

Code_is_Law

Garmin ha imparato bene la lezione https://uploads.disquscdn.c...

KeePeeR
Jd

Possono prenderti la password dell'account che per molti è stessa di altri servizi

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