
06 Ottobre 2020
Ormai è certo, anche se manca ancora una conferma ufficiale: Apple ha in programma di lanciare un paio di cuffie over-ear, e di farlo presto. A maggio c'è stato un corposo leak, che ne potrebbe aver rivelato il nome - Apple Studio -, la particolare natura modulare (che era già stata anticipata ad aprile), e alcune caratteristiche tecniche, come la cancellazione attiva del rumore, la modalità Trasparenza già vista su AirPods Pro, e i sensori per il riconoscimento di come le si indossa, cioè con quale orientamento.
Oggi, esaminando un brevetto del colosso di Cupertino registrato recentemente dall'USPTO, possiamo farci un'idea di come sarà possibile interagire con questo nuovo prodotto. Le Apple Studio avranno, a differenza delle AirPods tradizionali o delle Pro, una superficie molto più generosa per accogliere le gesture touch, e ovviamente Apple ha pensato di sfruttarla.
I padiglioni saranno sensibili al tocco, ma l'aspetto su cui si concentra il brevetto è l'integrazione con la già citata possibilità di riconoscere l'orientamento con cui sono indossate le cuffie (per esempio se si decide di portare l'asticella dietro alla testa, invece che sopra), e adattare la lettura delle gesture di conseguenza. Per intenderci questo significa che se, per ipotesi, la gesture per abbassare il volume prevede uno swipe con due dita verso il basso, l'utente potrà farlo indossando le cuffie in qualsiasi modo, senza preoccuparsi di assecondarne l'orientamento, che sarà rilevato in maniera automatica.
Non sappiamo ancora di preciso quando le Apple Studio arriveranno sul mercato: le indiscrezioni hanno sempre puntato a un lancio entro il 2020, ma c'è l'incognita della pandemia a rendere ancora più instabili tutte le previsioni. Per quanto riguarda il prezzo, secondo il noto leaker Jon Prosser dovrebbe essere di 350 dollari.
Commenti
Prevedo un 699€ al lancio....
Ennesima magia di apple, prendiamo un prodotto che gia vendiamo, cambiamo l'estetica, ma non troppo e aggiungiamo una funzione, a voi le migliori cuffie di sempre!
Non si sono sbattuti neanche troppo nel cambio nome delle beats....
https://uploads.disquscdn.c...