Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Lo schermo dell'iPhone sarà visibile solo a chi lo usa grazie agli Apple Glass

17 Luglio 2020 234

Tutti sappiamo come funzionano le lenti polarizzate degli occhiali, anche se non ne possediamo un paio. Negli ottici troviamo spesso quei test per provarne l'effetto, con una superficie riflettente che a occhio nudo non mostra nulla, mentre una volta vista attraverso le lenti polarizzate rivela - estromesso il riverbero - una qualche immagine.

Perché questa introduzione? Per spiegarvi come Apple sta pensando di usare gli Apple Glass per incrementare la privacy durante l'utilizzo dei dispositivi elettronici. Gli occhiali intelligenti della società di Cupertino, secondo le ultime indiscrezioni, sono un prodotto sempre più concreto, ormai in fase di test, e soprattutto dovrebbero montare proprio delle lenti polarizzate. Ma nella soluzione che andiamo ad analizzare, la qualità delle lenti non c'entra molto.

Il brevetto depositato da Apple a fine marzo presso l'USPTO, e registrato nelle scorse ore, prende il titolo di "Privacy screen" e sviluppa proprio questa idea. Immaginate che un vostro amico stia usando un iPhone apparentemente spento: lo sta facendo però indossando i suoi Apple Glass, e quindi lì dove voi vedete un display nero, lui vede una riproduzione fedele di quel display, e può tranquillamente interagire col suo smartphone come farebbe in uno scenario normale, solo senza che nessuno possa vedere il contenuto mostrato dallo schermo.


Attenzione: nella soluzione studiata da Apple, lo schermo sarebbe visibile non per via di una qualità specifica delle lenti, ma perché gli Apple Glass comunicando con l'iPhone dell'utente sarebbero in grado di simularne lo schermo in Realtà Aumentata. Questo significa che, indossando il nostro paio di Apple Glass, ovviamente, non saremo in grado di visualizzare i display di tutti gli altri utenti, ma solo il nostro. Abbiamo usato come esempio iPhone, ma nel brevetto Apple precisa che la tecnologia potrà essere applicata anche ad altri dispositivi, come iPad e MacBook.


Cosa pensate di questa idea di Apple che viene incontro alla privacy non solo dei CEO di qualche multinazionale, ma anche di chi non vuole mostrare il contenuto delle proprie conversazioni agli sconosciuti in metropolitana? Vi preoccupa di più che qualcuno possa buttare l'occhio sul vostro schermo, o l'idea di interagire per ore con uno schermo che gli altri vedrebbero spento?


234

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Enrico
theMANoftheFate_

Erano supposizioni eh. Parlando di apple mi immagino sempre le cose più improbabili inimmaginabili, come i recenti sviluppi di magsafe.

Paul Myers

ma quanta idiozia vedo e leggo nel mondo...il fatto del lingottino è solo una supposizione al quanto stupida devo dire...a cosa serve avere un coso in mano se poi il display è negli occhiali? io penso che l'hardware tuttalpiù si tiene in tasca e il telefono si userà o con comandi vocali oppure inventeranno qualcosa per utilizzarlo...ma pensare che vi facciano tenere un coso in mano fingendo che sia lo smartphone è stupido forte...tanto vale usare un comune smartphone no?

Cristian Giavazzi

Forse l’unica vera “novità innovativa” mai creata da Apple!
Per chi non ci arriva da solo “impostazioni>accessibilità>schermo e dimensione testo> vista polarizzata on/off”...per esempio....

Andhaka

Ma va... scritto al volo così per farsi due risate. ;)

Cheers

Guido

Quindi io che porto gli occhiali perché sono miope dovrei (comprando un iPhone) stare a cambiare di continuo gli occhiali. Comodissimo.

theMANoftheFate_

Che è altrettanto folle.
Comunque estremizzavo.

Bannato!

Ci sarà l'obbligo della mascherina

Bannato!

L'estate sono proprio l'ideale. Spero che inventino anche una mascherina adatta per siri.

opt3ron

Infatti se non fosse per l'input grazie al touchscreen avrebbero già integrerato tutto in uno smartwatch.

Joel

Quello che dici è follia totale, non farebbero mai nulla del genere, semmai userebbero dei filtri di polarizzazione per far sì che lo schermo sia visibile soltanto a quegli occhiali, un sensore potrebbe rilevare automaticamente quando vengono indossati

Joel

Guarda che con speciali filtri di polarizzazione lo schermo si vedrebbe perfettamente soltanto a chi indossa gli occhiali, e tornerebbe visibile a tutti se gli occhiali vengono rimossi, un sensore lo può rilevare automaticamente

Joel

Guarda che quasi certamente lo switch sarà automatico, se togli gli occhiali un sensore lo rileva e automaticamente lo schermo riappare a tutti

_PorcoDi3Lettere_

allora tanto vale rendere il telefono un pezzo di plastica...

Dark!tetto

L'idea è veramente buona sotto certi aspetti, ovviamente non abbiamo ancora raggiunto gli standard qualitativi per renderla anche piacevole, ma in futuro potrebbe essere una manna per la privacy anche nelle aziende che ormai devono nascondere tutti i tipi di monitor e dati.

Crash Nebula

- Ingegnereeee
- Siii?
- Prrrrrrrrrr

Andrea

Sarà come dici te
Per me comunque è un no, per il mio utilizzo è inutile
Sarà sicuramente utile ad esempio ai dottori, magari durante degli interventi che gli servono delle informazioni o magari fare qualche azione che non può fare avendo le mani impegnate
Ma per la maggior parte dei consumatori è un aggeggio che chiamarlo inutile è un complimento

Ergozigoto

Sono piuttosto sicuro, conoscendo come opera Apple, che si attiverà automaticamente se hai gli occhiali su disattivandosi quando li togli... non capisco tutte queste critiche preventive.

theMANoftheFate_

C'è un limite, che conoscendo le mosse di Apple, potrebbero essere spinto oltre ragione, ironia e sarcasmo sono il risultato delle scelte passate di Apple.
Senza nulla togliere alla funzione in se, immagina iphone senza display, e gli occhiali che fondamentalmente sono l'iphone, ed hai un lingottino vuoto che userai come smartphone, ma in verità saranno gli occhiali a farti vedere in quel lingottino uno smartphone, e praticamente avrai un rettangolo monco tra le mani.
Estremizzando il concetto.

theMANoftheFate_

Quindi iphone 14 non avrà nemmeno il display, e sarà venduto senza cuffie e senza caricabatterie, ma con occhiali, alla modica cifra di 3000 euro, ed a sto punto sarà anche pieghevole, perché gli occhiali non ti faranno vedere la piega, che sia flessibile o divisa.
LoL

Apocalysse

Funzionerà come di dico, useranno una polarizzazione gestibile in maniera elettronica dello schermo e degli apple Glass, è molto più versatile rispetto alla AR (Commento doppio)

Apocalysse

Funzionerà come di dico, useranno una polarizzazione gestibile in maniera elettronica dello schermo e degli apple Glass, è molto più versatile rispetto alla AR.

Riccardo Mineri

Spero che questa sia solo una possibile feature ultra-secondaria di questa tecnologia.....
Ma tutti i fanboy Apple che ancora flexano i soldi si sono accorti che i top android ormai costano uguale se non di più? (come se fosse un vanto sensato poi....)

massimo mondelli

Il 3dè fallito per la scomodità di dover indossare occhialini, mai userei un telefono che mi costringa ad inforcare gli occhiali.

Nino Laurenti/Bonolis

Non e'chiaro che l'ha letto sul sito Apple.

Nino Laurenti/Bonolis
Nino Laurenti/Bonolis
Pablo Escodalbar

Ma te lo sei inventato o l'hai davvero letto da qualche parte sul sito Apple?
Non e' chiaro.

Pablo Escodalbar

Hai ragione. Si contraddicono pure all'interno dello stesso post :D

Pablo Escodalbar

A parte quello... :D

Pistacchio
Pistacchio
Filo Montani

Poi voglio dire: sinché si tratta di una funzione in più non è che mi dia fastidio; per me possono mettere pure un'app che conta le volte che mi sono messo le dita nel naso, sinché la posso disattivare. Obiettavo sulla comodità.

Filo Montani

Mmmmh questo mi puzza di problematico a lv pratico, però non so come funzioni, effettivamente: dovresti mettere una sorta di schermo "doppio strato"? Come si disattiva sto filtro polarizzatore?

Andrea

Si ma a sto punto la vedo comune scomoda
Che ne so, vuoi vedere qualcosa in realtà virtuale e attivi la modalità
Poi vuoi vedere qualcosa sul telefono e la devi disattivare, mi sembra scomodo
E spero che non sia fatta così con il cu lo

ale

Che poi non ha senso, basterebbe un filtro polarizzatore sullo schermo dell'iPhone e le lenti stesse senza troppa tecnologia alla fine.

Filo Montani

Parliamo di perplessità su un brevetto, non su una funzione effettivamente implementata: ad oggi non credo esistano tecnologie tali da fare rendere le lenti quanto un ottimo schermo, quindi concretamente andrebbe attivata e disattivata ogni volta (che c'è l'esigenza di forte privacy), direi. Personalmente sono un po' scettico sia sulla potenziale diffusione di questa funzione tra l'utenza "standard", sia sull'effettiva efficacia rispetto a un classico "coprire con la mano". Immagino possa essere utile per alcuni casi d'uso molto particolari.

Joel

Non credo che Apple approverebbe una funzione se la resa fosse scadente

Joel

Ma che c’entra, scegli tu se attivare la funzione o meno

Filo Montani

A meno di miracoli ad oggi non vedi lo schermo, bensi una sua riproduzione "scadente", credo.

Andrea

Come prendere un tumore al cervello con stile

Roberto

finalmente potranno vedersi i porno con tutta la privacy che si vuole.. ok.. usando anche delle cuffie...
cmq saranno beccato dalla bava alla bocca....

XD

Andrea

Dal fatto che se non indossi gli occhiali non vedi niente, bella comodità

Joel

Perché è scomoda? Se indossi gli occhiali, solo tu vedi quello che succede sullo schermo. Altrimenti tutti vedono, come sempre. Cosa c’è di scomodo?

Andrea

Notevolmente scomoda

Joel

Non capisco perché tanta ironia tra i commenti. Mi sembra una funzione notevole. Se funzionerà bene!

pisqua187

in parole spiccie è uno streaming del display sugli occhiali a latenze molto basse.

pisqua187

ahahahahahhahahahahahahaha

pisqua187

arriveranno a togliere anche il chip del wifi e te lo venderanno a parte!e potrai montarlo solo in un apple store! a pagamento! vedrai!

PistacchioScemo

Killer feature. Devasterebbe l conocrrenza, non che esista la concorrenza al momento

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!