Coronavirus: allo studio una mascherina in grado di "ucciderlo" per contatto

19 Maggio 2020 98

Dopo i prototipi smart di Huami e Xiaomi, le innovazioni relative alle mascherine tornano di nuovo alla ribalta. Stavolta, la ricerca è condotta presso l'Università del Kentucky, dove si lavora a una mascherina in grado di "catturare" e uccidere il nuovo coronavirus grazie a una specifica membrana ad enzimi, i quali si legano a una proteina del patogeno e lo disattivano.

Lo studio è guidato dal professor Dibakar Bhattacharyya, a capo del team di ricerca del Center of Membrane Studies dell'ateneo, da anni impegnato nello sviluppo di membrane filtranti. Il progetto, già presentato il mese scorso, in questi giorni ha ottenuto una sovvenzione da 150.000 dollari da parte della National Science Foundation (NSF).

Per realizzare il modello definitivo della mascherina, dai prototipi ai test, ci vorranno circa sei mesi, e poi la produzione verrebbe affidata alla manifattura su larga scala.

La chiave del progetto sta nella membrana, che contiene degli enzimi in grado di legarsi alla proteina "spike", ovvero quella che forma le "punte" di cui è composta la corona del virione e che serve al virus per entrare nelle cellule legandosi ai loro recettori. Bloccando tale proteina grazie agli enzimi contenuti nella membrana, la mascherina sarebbe quindi in grado di uccidere il virus.

Non solo: disattivando le particelle virali che ne incontrano la superficie, la mascherina contribuirebbe anche ad abbattere il numero di tali particelle presenti nell'aria, dunque proteggendo sia chi la indossa sia chi, potenzialmente, si trova nelle vicinanze. Insomma, un freno ulteriore alla diffusione del virus.

Secondo Bhattacharyya, le mascherine saranno molto sottili e non daranno problemi di respirazione a chi le indossa; un'ulteriore implementazione potrebbe portare a un cambiamento di colore della membrana quando questa venga in contatto con il coronavirus.


L'idea non sembra affatto male, ma per esultare bisognerà attendere ancora un po': i ricercatori devono ancora provare che le mascherine siano sicure, e che possano essere rese disponibili in grande quantità; non si sa ancora nulla sul costo, né sulla possibilità di riutilizzarle.

In ogni caso, è bene ricordare che le mascherine, di qualsiasi tipo siano, non offrono una protezione completa: bisogna continuare a prestare attenzione anche alle superfici con cui si viene in contatto, evitare di toccare la mascherina con le mani infette, lavarsele frequentemente ed evitare il contatto con gli occhi e il viso.


98

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
LuPo

Non abito in Lombardia, mi servo soprattutto tramite gas e mercati locali e mantengo una normalità di base. E comunque li voglio vedere a fare aperitivo a Milano con la mascherina ora che stanno riaprendo i locali...

MarcoCau

Abiti il Lombardia? perchè qui è obbligatoria anche all'aperto. E poi, vai anche nei luoghi chiusi, tipo supermercato, senza mascherina?

S4rk1z

hanno fracassato i maroni per settimane dicendo che non servivano e di non usarle. adesso che il rischio è minimo le vogliono imporre.

NonLoSo

No, realizzare i filtri mettendoci la sostanza che neutralizza il virus, come scritto nell'articolo per le mascherine monuso

BLERY
LuPo

Preferisco che tu continui a fare finta di avermi bloccato

Desmond Hume

ma se gli altri sono protetti con la mascherina usata da te e tu sei protetto con le mascherine usate dagli altri si ottiene una protezione reciproca e complementare.

Desmond Hume

hanno solo seguito i gusti del clero

Desmond Hume

- che lavoro fai?
- lo sniffatore, vado in giro ad annusare per uccidere il virus

Comunque il tizio con la bandana nel video fa perdere di credibilità alla notiza.

LuPo

Mah...io non penso che dire una cosa normale significhi trollare

LuPo

Certo, e non c'è nulla di male

csharpino

Dillo a loro non a me... Se ci stanno lavorando penso che un motivo lo avranno e penso anche che sappiano cosa c'è già in commercio...

Bellerofonte

Concordo, e, non vorrei che si aprisse la gara alla massimizzazione delle opportunità di sfruttamento a fini di lucro del COVID-19, a discapito del vaccino.

Francesco Renato

Esatto, peraltro la stessa vita biologica è un accidente della natura, poca cosa rispetto alla vita non biologica che costituisce quasi tutta la massa dell'universo.

Francesco Renato

L'uomo sopravvive grazie agli istinti primitivi, non certo grazie ai ragionamenti, anche se si illude di essere un animale razionale.

Fede64

Nella biodervsità all'interno della quale c'e' una mutua sopravvivenza tra le specie, penso che l'uomo sia l'unica che potrebbe anche scomparire che nessuno se ne accorga, non serviamo a nulla, anzi , facciamo solo danni al pianeta e a chi ci vive

Fede64

Sarò uno sp0rcacci0ne ma io ci vedevo una scena p0rrn0

Kamille

sinceramente sono perplesso riguardo a tutti questi fondi per mascherine et similia. Secondo me bisogna concentrarsi su vaccino e farmaci efficaci che curino gli infetti, in casi contrario non si potrà mai riprendere una vita normale se non si appartiene alla categoria dei guariti. Opinione mia ovviamente

g.r.

Gli orgogli che preferisco

Luca De Lupis

L' argento costa al fixing di oggi 465 euro a chilo altro che 17

Trizio

Assolutamente vero

BLERY

https://uploads.disquscdn.c...

qandrav

l'ultima tua frase è verissima ma mette tristezza leggerla :(

LaVeraVerità

Orgoglioso di infastidirti

greyhound

Senza il cuore immacolato della vergine maria non funziona

Scrofalo

Si ma il discorso non è : " serve, non serve....Ci si contagia oppure no... "
Noi non siamo tenuti a deciderlo. Noi dobbiamo RISPETTARE LE REGOLE.
Hanno deciso che quando incrociamo qualcuno dobbiamo avere la mascherina ? Allora lo si fa e basta.
Nel paese dei cachi invece in questa come in mille altre situazioni tutti hanno l'arroganza di sapere quale è la regola, a dispetto di quelle ufficiali.

g.r.

fai bene a ricordarlo . Chi si offende è un ignorante

Lupo1

Si infatti ho cancellato

MarcoCau
g.r.

Oppure quelli che la tengono appesa in macchina sullo specchietto retrovisore . Ok che in macchina non serve se sei da solo, non dico di indossarla , ma lasciarla penzolare a mo di arbre magique la trovo una cosa che mi infastidisce

LuPo

Grazie!!!!!

ASM77

Noooo.. non lo fare.. te lo scrivo io qui:

Ma sono l'unico a non aver ancora indossato una maschera di carnevale fuori stagione?
danielem1989

No amico, ci siamo, ci siamo. Ma non perdiamo solitamente tempo a commentare in un sito di troll.
Un abbraccio.

danielem1989

L’unico commento intelligente.

MarcoCau

Guarda che non vi siete capiti, ha detto la stessa tua cosa.

MarcoCau

Vuoi dire che tu esci/sei uscito di casa sempre senza mascherina?

MarcoCau

"uccidere il nuovo coronavirus grazie a una specifica membrana ad enzimi, i quali si legano a una proteina del patogeno e lo disattivano".

Non ditelo a Trump, altrimenti se ne mangerà una al giorno per far vedere che i prodotti USA funzionano...

Lupo1

Errato, FFP2 e FFP3 offrono protezione anche a chi le indossa.
Attenzione con la disinformazione e t'hanno pure i like!

Mi state mettendo voglia di sbloccarlo giusto per leggere la stronz*ta che ha scritto..

Lupo1

Si e sei un pirla...

Davide Nobili

Anche, però sentire dire che le mascherine provocano chissà quali malattie, quando ci sono categorie di persone che le usano per lavoro almeno 40 ore a settimana, mi sembra un tantino ridicolo.
Un altro discorso è dire che potrebbero essere pericolose in alcuni contesti particolari: io ad esempio quando vado a correre o fare attività fisica, la mascherina non la metto. Me la porto dietro comunque per ogni evenienza.

Lupo1

Con argento forse costa troppo

Igi

... non si legano le scarpe genio... si allacciano!

Igi

... ti sfugge che 5-10 min sono tanti!

Igi

Hai dimenticato la categoria più stup1da in assoluto...
Quelli che la indossano salvo poi abassarla per parlare (in TV ne vedi molti)...
... è proprio quando si parla che si espelle la maggior quantità di "droplet" ...

checo79

all' aria aperta non servono dato che situazione come quella della foto vanno evitate

ciro mito

Da sempre il casco slacciato sul motorino

Cave Johnson

Quelle mascherine sono battericide. Il Sars-CoV-2 non è un batterio, bensì un virus.

Scrofalo

Tipo questi " all'aperto " ieri nella mia città ?

https://uploads.disquscdn.c...

LuPo
Alta definizione

In viaggio con Panasonic Lumix G100: più mirrorless che vlog camera | Recensione

Android

Recensione Sony Xperia 1 II: tra eccellenze e black out

Android

Realme X50 5G ufficiale in Italia | Recensione e Confronto X50 Pro

Android

La carica degli Snapdragon 765: sono gli smartphone del momento | Video