Fitbit: uno studio per scoprire se le band possono rilevare la fibrillazione atriale

07 Maggio 2020 14

Fitbit ha sempre prestato molta attenzione alla salute dei propri utenti e durante il periodo di quarantena ha lanciato diverse iniziative per il fitness casalingo, dagli allenamenti gratuiti per 90 giorni alle sessioni di training guidate da visori di realtà virtuale Oculus, o semplicemente da video su YouTube.

L'attenzione non è rivolta solo verso le attività motorie, ma anche alla salute in senso stretto. Pochi giorni fa è stato avviato uno studio che punta a convalidare l'utilizzo dei dispositivi Fitbit nella rilevazione delle fibrillazioni atriali, la tipologia di irregolarità cardiaca più diffusa. L'obiettivo è collezionare i dati e verificarne l'attendibilità.

Per misurare il flusso sanguigno al polso, le smartband e gli orologi Fitbit utilizzano una tecnologia fotopletismografica. Gli stessi dati potrebbero essere analizzati anche per identificare il ritmo cardiaco ed eventualmente individuare irregolarità nel battito grazie a un algoritmo integrato.


Secondo l'azienda, le band potrebbero essere adatte a tale compito perché grazie alla lunga durata della batteria vengono spesso indossate anche di notte, ed è proprio nella fase di riposo che questi dati risultano più attendibili.

Se durante il test dovessero emergere delle irregolarità cardiache, l'utente verrà informato e gli sarà proposto un colloquio gratuito con un medico specializzato, che si svolgerà in modalità virtuale tramite videochiamata.

La partecipazione allo studio è aperta solo ai cittadini americani maggiori di 22 anni, ma l'azienda auspica che all'iniziativa aderiscano in particolar modo gli individui più a rischio, ovvero quelli con più di 65 anni: per candidarsi, basta avere un dispositivo Fitbit in grado di rilevare la frequenza cardiaca.


Come ha spiegato il dottor Steven Lubitz, a capo del Fitbit Heart Study e cardiologo del Massachusetts General Hospital, per rilevare la fibrillazione atriale fino a qualche tempo fa era necessario recarsi di persona da un medico specializzato ed effettuare un elettrocardiogramma con macchinari appositi. Ora che il distanziamento sociale si fa sempre più importante, è fondamentale che tali informazioni siano più accessibili senza doversi spostare.

I risultati dello studio serviranno a sostenere le richieste di revisione presso le agenzie governative globali come la Food and Drug Administration, allo scopo di implementare la nuova funzionalità dedicata alla fibrillazione atriale in tutti i device.


14

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Nino

ma passa alla mi band 4 o 5, lascia perdere sta cagata, honorband5 levati dai co.....

1984

bah, punti di vista. a mia esperienza il SH è fatto davvero male, il fit bit ha 9 volte su 10 problemi a connettersi (riscontrati con diversi dispositivi e diversi fitbit), in più la qualità costruttiva è pessima, rotti 3 fitbit tutti a meno di un anno: cinturino in primis, ma anche malfunzionamenti generici. l'assistenza non è malaccio.

piero
Francesco Renato

Si, potrebbero, di sicuro aumentano le visite di controllo e i profitti dei luminari, se però l'utente è ansioso potrebbero anche provocarne... l'infarto.

neripercaso
QuelMattacchioneDiJohnMalkovic

Non è bastato il flop dello studio con l'Apple Watch?
Con il pulsossimetro al massimo si può rilevare qualche turba del ritmo ventricolare.

Massimo D'Alessio

Perché ti è arrivata dopo che l'aggiornamento è stato sospeso.
In futuro aspetta almeno una settimana prima di aggiornare la tua band.

Giovanni

Io c'è l'ho da un paio di settimane e non ho avuto nessun problema con l'aggiornamento, funziona tutto e bene, con buona precisione.
Uniche due cose che mancano rispetto al charge 2 è
la visualizzazione in tempo reale del battito cardiaco (sulla band 5 devi avviare il cardiofrequenzimetro per visualizzarlo) e la possibilità di inserire gli alimenti e quindi le calorie che assumi durante la giornata (sull'app di fitbit è possibile) per aiutarti a dimagrire.
La Honor band 5 comunque è affidabile e precisa alla pari del Charge 2, addirittura la rilevazione del sonno è un po più precisa del Charge 2.
Unico dubbio è l'affidabilità a lungo termine.

Massimo D'Alessio

Anche io ho la Honor Band 5. Carina, costa poco, ma l'ultimo aggiornamento ha fatto sballare quasi tutte le funzioni.
Adesso non ricevo più notifiche dall'agenda, non misura più la saturazione del sangue, altri utenti lamentano problemi con le notifiche dei messaggi.
Dopo 3 settimane dall'aggiornamento ancora nessun fix…
Costerà poco ma il servizio è quello che è…
Sto valutando di passare a un dispositivo con supporto sw migliore anche se più costoso.

momentarybliss

Ma perché i produttori di smartband e smartwatch perdono tempo con ste menate, pensassero a migliorare tutte le funzioni di notifica, precisione del GPS, app, ecc. ecc.

Giovanni

I prodotti fitbit sono eccellenti sia come costruzione, funzionamento ed ecosistema, anche il post vendita è al top ma il prezzo è troppo alto.
Ho avuto un charge HR ed attualmente uso un charge 2 che nonostante i sui annetti funziona bene.
Di recente ho acquistato una Honor band 5 e sono rimasto stupido dalla buona precisione, penso che come rapporto qualità prezzo sia la migliore smart band sul mercato, da verificare l'affidabilità nel tempo rispetto a Fitbit.

i fitbit compatibili con questa funzione sono attualmente ionic, versa 2/lite, charge3/4

Nino

Eccerto, io la mismartbands4, un mio collega ha la honor band 5....

Peppuzziniello69

Quindi questi stupidi aggeggi potrebbero salvarci la vita?

App Immuni è disponibile al download su Android e iOS

Covid-19: come non cadere nella trappola della falsa informazione | Podcast

Apple e Google, più privacy per le app di tracciamento: cosa cambia per l'utente

Coronavirus e 5G: rischi reali e fake news, facciamo chiarezza | Video