AKG N400 ufficiali: l'alternativa di Samsung alle Galaxy Buds+

31 Marzo 2020 123

Samsung annuncia ufficialmente i nuovi auricolari true wireless AKG N400, dopo le indiscrezioni diffuse agli inizi del mese, che ne avevano anticipato l'imminente lancio.Samsung si avvale nuovamente dell'esperienza di AKG - acquisita dal produttore circa quattro anni fa - per proporre un'alternativa - per certi aspetti migliore - anche delle recenti Galaxy Buds+.

A fronte di un prezzo leggermente superiore rispetto a quest'ultime, le AKG N400 sono dotate della funzione di cancellazione attiva del rumore (ANC) e, non meno importante, sono certificazione di impermeabilità IPX7, in grado di resistere ad immersioni in acqua dolce per 30 minuti, fino ad 1 metro di profondità.

Vediamole quindi più in dettaglio:

AKG N400 - CARATTERISTICHE
  • Bluetooth 5.0 e compatibilità con dispositivi Android e iOS.
  • Driver da 8,2 mm.
  • Controlli touch per volume, controllo chiamate, cambio traccia.
  • Doppio microfono per la riduzione del rumore di fondo durante le chiamate (ANC).
  • Sensore a infrarossi che rileva se si sta indossando o meno l'auricolare. Interrompe automaticamente la riproduzione. musicale quando si rimuovono dalle orecchie.
  • Certificazione IPX7 con grado di impermeabilità per immersioni in acqua fino a 30 minuti.
  • Supporto comandi vocali tramite Bixby, Siri e Google Assistant.
  • Batteria:
    • Auricolari: fino a 6 ore di autonomia / 5 ore con ANC abilitato
    • Custodia: autonomia di ricarica fino a 12 ore, supporto ricarica wireless Qi.

Leggere e comode da indossare grazie ad una forma ergonomica, che ben si adatta all'inserimento nel padiglione auricolare, tra le altre caratteristiche supportate da queste N400, citiamo Ambient Aware che, se attivata, permette di non restare completamente isolati dall'ambiente esterno e TalkThru, che consente di parlare anche senza la necessità di togliere le cuffie dalle orecchie.

All'interno della confezione sono inoltre presenti una selezione di gommini in memory foam, per meglio adattarsi alla forma del condotto uditivo.

PREZZI E DISPONIBILITA'

AKG N400 sono state al momento lanciate sul sito coreano di Samsung, in tre colorazioni diverse, ad un prezzo che al cambio in euro corrisponderebbe a circa 170 euro, di poco superiore a quello delle Galaxy Buds+. Non abbiamo al momento informazioni per una possibile commercializzazione in altri mercati.

VIDEO

Battery Phone a meno di 150€? Xiaomi Mi A2 Lite è in offerta oggi su a 227 euro.

123

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
LordRed

è un dubbio che ho da tempo. Ho sempre usato quelli invece, ma mi piaceva l'idea di averne uno con scatola di ricarica, visto che quelli spesso ti lasciano a terra se non ti ricordi di ricaricarli. E se ti laciano a terra è un problema. Quelli che ho trovato adesso aukey mi han detto che si sente bene come se non ci fosse, quindi se poi non vanno bene al massimo compro altro. Graziee per il tuo tempo

Antonio Guacci

Le uso quasi sempre in auto, ed anche coi finestrini abbassati non ho mai avuto problemi.

Bauscia

Interessante, le hai provate anche in ambienti rumorosi?

Bauscia

Ce ne sono alcuni con doppio microfono, quindi lo stesso concetto dello smartphone o delle airpods.

Non li ho mai usati sinceramente.

sagitt

Se lo dici tu

Rendiamociconto

e io invece sto scrivendo che possono mettere jack e batteria più grande, il jack è stato levato e viene tolto per altri motivi

sagitt

E taptic engine sotto e più grande per il pulsante a pressione touch

Rendiamociconto

si ok,però ai tempi! te mi dici che hanno levato il jack ora per mettere batterie più grandi

sagitt

come vedi, ai tempi, non è come dici tu e spesso chi faceva meglio aveva altri compromessi.

LordRed

Ottimo è quello che ho fatto.
Ma toglimi una curiosita visto che sai sicuramente meglio. I classici auricolari bluetooth mono hanno un qualche sistema di cancellazione rumore? Perché a veder su internet i modelli sono comunque vecchi di qualche anno (restando sotto i 30 euro) spesso con versioni bluetooth 4 se non addirittura 3. Ha senso prendere ancora questi o hanno prestazioni paragonabili alle true cheap?

Rendiamociconto

si anche vero,pixel 2 stava sui 2700 mah

Bauscia

Allora puoi prendere anche delle true wireless cheap, ma non aspettarti di usarle in strada.

sagitt

però tu parli oggi, devi tornare al giorno di iphone 7. perché anche i vari x e xs e 11 ecc.. ogni tot aumentano la batteria. ricordo che al tempo del 7 in pari spazio gli altri non facevano tanto meglio... molti o inspessivano o facevano più alto.

Rendiamociconto

nello stesso spazio di un ip7 puoi arrivare a mettere una 3500-4000 mah, 5000 onestamente non sono certo, potresti ma poi non so avresti una batteria finalizzata ad una autonomia di progetto soddisfacente

LordRed

A me servono per luoghi silenziosi, in particolare a casa dove posso lasciare il telefono vicino alla finestra che prende meglio

Bauscia

Dipende dove le provi, senza doppio microfono se prendi mezzi pubblici, chiami in un bar o in strade trafficate puoi anche buttarle.

LordRed

Qualcosa mi serviva per forza. La tua idea quindi sarebbe di prendere un classico bluetooth? Con quelli credi si senta meglio quindi? Che poi era il mio dubbio. In ogni caso qualcosa mi serviva, ho provato ieri le aukey e anche al telefono (ambiente silenzioso, che è dove mi serve) mi sentivano bene. Hanno il bastoncino prolungato quindi sulla carta ci siamo. Tra l'altro connessione velocissima e si puo cambiare da 1 sola a entrambe e viceversa senza che l'interlocutore se ne accorga

Bauscia

Che complemento oggetto vuoi?

Lascia pedere, ne ho avute di low cost e di top di gamma.

Le uniche con cui si chiama in maniera decente sono le airpods e le freebuds, che purtroppo nelle mie orecchie non ci stanno, mi cadono di continuo.

Ho avuto soundpeats, aukey, samsung buds, anker, fanno tutte schifo in chiamata.

sagitt

la batteria puoi metterla di pari dimensioni con maggiore capacità, ma c'è un limite. altrimenti secondo il tuo ragionamento nello stesso spazio puoi metterci una 5000 mah

Pasquale Cardona

La batteria non è di pari durata: sulle buds plus arriva a 11 ore, su queste a 6. E' comparabile alla durata delle batterie dei vecchi buds dell'anno scorso.

Rendiamociconto

lascerei fare i progetti a chi lo fa come mestiere ma ti direi perchè rifare un progetto? Si potrebbe prendere quello del ip6s (che è praticamente un ip7) e sostituire la batteria che ha con una delle stesse dimensioni ma con capacità maggiore et voilà

LordRed

Ma veramente oh, ma come si fa...
poi "nello stesso spazio" scritto in caps lock, da scompisciarsi XD
Ma sta del mestiere questo?

LordRed

Potresti mettere un complemento oggetto?

Antonio Guacci

Di alcuni molto buoni, di altre invece meno, ma Fulmine81 chiedeva esclusivamente per l'ascolto di musica.

Sempre delle Syllable S101, che ripeto essermi costate 30 euro, sono ad esempio ottimi: senza nessuna tecnologia di eliminazione/riduzione dei rumori, comunque tutti i miei interlocutori a cui chiedevo, mi hanno sempre risposto di sentirmi benissimo.

Bauscia

Ci crede davvero.

Bauscia

Veramente sono 2 prodotti totalmente diversi.

Bauscia

Microfoni?

Bauscia

Lascia perdere.

LordRed
sagitt

Aspetto un tuo progetto su come mettere in pari dimensioni di un ex iphone 7 (pari pari) il jack e uguale batteria/taptic. Ricordo esperimenti di gente che ci aveva provato mettendo componenti interne storte a rischio esplosione.

sagitt

Autoconvinciti del contrario... che te devo dire

Rendiamociconto

che non c'è bisogno di togliere jack o altro per avere una batteria con piu capacità

LordRed
sagitt

Esistono cuffie usb e adattatori,e tantissime cuffie bluetooth. Le airpods aveebbero avuto lo stesso successo, e il jack ha continuato ad esistere su ipad o mac per anni. Gente comprava true wireless anche con telefoni con jack. Piuttosto potresti vedere le airpods come un oggetto per far evolvere il jack non per la sua rimozione. Detto questo spero non tiri fuori la storia della carica col jack perché 2 giorni dopo erano presenti soluzioni e non è uno scenario ne comune ne tantomeno necessario ascoltare musica per forza mentre carichi.

matteventu

Il marketing ha un senso, per chi deve portare a casa soldi (l'azienda) :D

LordRed

Seee ciaone! Lo hanno rimosso affiché gente come te o comunque gli utenti apple comprassero gli air pod. Sveglia!

sagitt

Hanno rimosso il jack per far stare NELLO STESSO SPAZIO più batteria e tapatic engine, oltre allo sfiato barometro per via dell’impermeabilità. Chiaro che potevano farlo 10 mm più alto e farci stare il jack, ma il jack è un connettore obsoleto che non ha molto futuro se non continuare ad esistere in ambito musicale/professionale

LordRed

Forse non ci siamo capiti. Riformulo: sei serio quando dici che hanno levato il jack con il fine di far posto alla batteria e al taptic engine?

sagitt

E questo cosa centra?

sagitt

Appunto, è una cosa di marketing e non con un senso.

sagitt

Guarda un disassembly

Rendiamociconto

tu lo sai che due batterie dalle dimensioni uguali possono avere capacità diverse ben superiori del 10% di differenza?

matteventu

Il vendere prodotti della stessa categoria sotto brand differenti e' una strategia di marketing che applicano praticamente tutte le aziende di beni di consumo.
Piu' brand hai, piu' prodotti hai con cui puoi riempire gli scaffali (fisici o virtuali), piu' e' alta la tua possibilita' di fare una vendita.

matteventu

Sarei curioso di ascoltarle e confrontarle con le Buds+, considerata la differenza di drivers.

Maniscalco

Semplicemente è un modo per non far dimenticare il marchio AKG e tenerlo "in vita".

FaSchiumaMaNonÈUnSapone

Peccato che non abbiano il doppio driver

LordRed

Ma sei serio?

sagitt

batteria e taptic engine, ricordi?

sagitt

ti consiglio di guardare l'interno prima di dire queste cose.

Rendiamociconto

avrebbero potuto inserire batterie più grandi anche tenendo il jack,
il fatto che la differenzia sia visibile non significa che l'aumento della batteria è possibile grazie alla rimozione del jack.
Una delle regole basi di logica della manipolazione psicologica

DVB-T2: chi, come e quando dovrà cambiare TV? | #HDonAir oggi ore 17

Recensione DJI Mavic Air 2: divertimento e riprese imbattibili

Regolamento europeo droni: tutto quello che bisogna sapere

Migliori TV fino a 49 pollici: ecco i top 5 da comprare | Maggio 2020