Apple Watch 6: Touch ID, misurazione dell'ossigeno e qualità del sonno | Rumor

28 Marzo 2020 181

Apple sarebbe tornata a lavorare sul Touch ID. No, non si tratta di un ritorno sulla prossima generazione di iPhone, ma di un esordio su Apple Watch 6. E addirittura trapela qualche informazioni sul modello ancora successivo dell'Apple Watch, il 7, che arriverà nel 2021.

Le indiscrezioni arrivano da alcune fonti di lungo corso dei colleghi di The Verifier, che riferiscono di un Touch ID integrato nella corona digitale del dispositivo (dove già ha sede, però, l'elettrodo per le funzioni ECG), e che consentirebbe all'utente di autenticarsi quando lo smartwatch non è connesso all'iPhone senza passare per il PIN, ma semplicemente con il dito.

Le novità previste, ovviamente, non si fermano qui: non solo una maggiore impermeabilità, oltre che batteria e connettività migliorate, con Wi-Fi 6 e supporto a un più ampio spettro di reti LTE, ma si parla anche del supporto per la misurazione dell'ossigeno nel sangue (ne sono già emersi degli indizi in iOS 14), e di una nuova funzione di monitoraggio del sonno, una feature che dovrebbe arrivare con watchOS 7 (che non sarà supportato, pare, da Apple Watch 2). Inoltre, in futuro la corona digitale potrebbe anche essere capace di rilevare le gesture.

Ma non è finita qui, perché le fonti di The Verifier si sono sbilanciate anche su Apple Watch 7, sostenendo che dovrebbe integrare il Touch ID sotto il display.

In realtà, se i rumor su Apple Watch fossero confermati, allora forse sarebbe lecito aspettarsi un ritorno del Touch ID su iPhone: il noto analista Ming-Chi Kuo, infatti, sostiene che all'inizio del 2021 Apple dovrebbe rilasciare un nuovo modello economico del melafonino con il sensore di lettura delle impronte che farà il suo ritorno, ma abbandonando il caro e vecchio tasto Home per lasciare spazio allo schermo, e spostandosi sul tasto di accensione che sarà laterale.

Insomma, non è ancora il momento di metterci la mano (anzi, il dito) sul fuoco, ma a breve potremmo assistere a un revival del Touch ID.

VIDEO


181

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Nicola

Volevo acquistare un Apple Watch...la cosa che più mi interessa sono il controllo musica è il battito cardiaco più la visualizzazione delle chiamate in arrivò....la cosa che più mi frena è l’autonomia (essendo abituato ad un Samsung watch che a riguardo non è niente male!!).
Quale serie mi garantirebbe maggior autonomia? Il 3 4 o 5?

Mefistofele

L'ente americano emette una certificazione che NON ha alcun valore sanitario in europa. Cosa diversa è la marchiatura CE, ma quella è necessaria anche per vendere una calcolatrice in europa

Mefistofele

No. Non ha alcuna certificazione del SSN (SE SAI COS'È).

Callea

Anche in Italia ha avuto bisogno della certificazione dell'autorità medica europea riguardo l'ECG (e lo sarà in futuro per altri servizi diagnostici).
L'utente a cui rispondi sta parlando a vanvera.

Callea

Anche in Italia prima di attivare l'ECG ha dovuto aspettare la certificazione sanitaria europea.
Piantala di fare disinformazione.

Callea

Se l'ente americano e anche quello europeo hanno rilasciato la certificazione evidentemente il prodotto ne ha le specifiche.
Ergo non è un giocattolo.
Sei tu che non conosci l'argomento mi pare.

Mefistofele

Ma quali autorità sanitarie? Apple ha semplicemente pagato un'ente americano per farsi rilasciare una comunissima certificazione, che in ambito sanitario non ha alcun valore. Non obiettate quando non conoscete un argomento. Si tratta solo di un costoso giocattolo e chi ha problemi di cuore lo sa infatti nessun cardiologo consiglia l'utilizzo di un applewatch proprio perché restituisce risultati inaffidabbili

Callea

Sono le autorità sanitarie dei singoli paesi a dare le certificazioni prima di attivare certi servizi.
Vedi ECG.

KenZen

Quindi tu hai esperienza personale e gli altri no?
Al giorno d’oggi, parlare male di Apple è una moda, altro che andare in Siria...
Puoi scrivermi da dove ti pare. La realtà è altra.
Saluti

Pinzatrice

Strano, la tecnologia non esiste ancora, ma di ritardati alle casse del supermercato ne becco tutti i giorni... Mhh...

Pinzatrice

Mah, secondo me è più semplici chiamare smartband tutti quei prodotti che hanno funzioni fitness, monitoraggio dei parametri vitali o del sonno, notifiche, etc, ma senza una display vero e proprio con cui interagire.

Gli smartwatch sono, invece, quelli con un vero OS con app e così via.

Mi sembra più semplice come classificazione ahah

Matteo
Pinzatrice

Illuminami invece che scrivere commenti inconcludenti.

Pinzatrice

Meglio gli anziani che contano gli spiccioli...

Giu P

Lo uso in palestra e la versione cellular pesa sulla batteria , evidentemente non sai di cosa parli .

Giu P

Mah , tutta sta confidenza ? Primo sono tue ipotesi , se vuoi fare lo splendido è il momento sbagliato . Quindi pensa alla salute ed evita commenti inutili

Alessio Marmorato

si per essere il più scemo in giro quello sicuramente...come un ritardato col dito sull'orologio davanti alla cassa del supermercato

Alessio Marmorato

non sai di cosa parli evidentemente

Alessio Marmorato

ma si lascialo parlare,lo userà spento al polso giusto per fare il fiero all'esselunga alla cassa

Alessio Marmorato

lo usi come soprammobile da polso evidentemente, su usato staccato da iPhone per attività sportiva tipo corsa con auricolari bluetooth collegati,gps e cardio attivi la versione cellulare lo carichi tutti i giorni...usi diversi non hanno senso a mio avviso

Cristiano M.

Avevo letto di un sensore che permetteva la misurazione senza l'uso del sangue, ma approfondendo si tratta di un filamento inserito sottocute.
Comunque dire "impossibile" rivela una mentalità ottusa; nulla è impossibile se si ricercano le soluzioni.

daniele

Ti credo, ma se negli USA lo certificano come dispositivo medico vuol dire che ha una certa precisione.
Poi ovvio che non porti al tuo medico le analisi fatte dallo smartwatch ma serve solo per dart un indicazione di cosa non va...

Mefistofele

È una certificazione che in italia ha la validità di un numero di topolino

Mefistofele

Per il nostro SSN nonché per l'europs la certificazione ottenuta da apple equivale ad un numero di topolino.

Callea

Questo non è un giocattolo laddove ci siano le certificazioni delle più importanti autorità sanitarie mondiali.
Del resto il pulsossimetro (strumento importantissimo per chiunque sia obbligato a casa con sintomi da coronavirus) non è che sia una tecnologia spaziale, ben venga l'implementazione in un indossabile.
Non capisco il senso del tuo intervento.

daniele

Non ne capisco molto a riguardo ma per misurare la glicemia non dovrebbe fare un "buco" per venire a contatto col sangue come i dispositivi attualmente in commercio?

daniele

Sono certificati, o almeno per le funzioni inserite fino a oggi sono certificati e quindi dispositivi medici riconosciuti.

tulipanonero1990

Tu lo sai che un sacco di gente muore di infarto perché soffre di apnee notturne gravi (normali apnee le hanno tutti quanti durante la notte) per anni senza saperlo? E non esiste una sola causa ma molteplici, allergia, sinusiti/riniti croniche, setti nasali deviati, obesità....

tulipanonero1990

Se hanno certificazioni ufficiali non sono più giocattoli

Si ma in questo caso vuol dire +-1.5%.

Da 94 andresti a 92.5 come minimo, il che è ancora nel range consigliato. Se fai una settimana sotto i 90 in certe fasce orarie è un problema. Poi come detto non è per farsi un autodiagnosi, ma per "consigliare" una visita specialistica

teo-f78

io ho un watch 3 , se non uso il gps per nulla 2.5 giorni, altrimenti con una mezzora di gps a 2 ci arrivo. forse il tuo non era fortunato

Ti parlo di esperienza personale e purtroppo capisco bene che al giorno d’oggi parlare “male“ di un prodotto(specialmente se Apple) è come andare in Siria e pregare ad alta voce con un crocifisso in mano!
Ps : ti scrivo da un iphone 11pro quindi nessuna guerra tra fazioni..ossequi

Code_is_Law

Si però già le misuraZioni normalmente oscillano fra il 94% e 100 .2-3% a me sembra un grosso margine di errore . Però posso sbagliarmi

KenZen
KenZen

Il gioco delle bugie lo facciamo dopo...
Saluti

Giu P

La mia miband4 che tengo per il lavoro fa quasi un mese :)
Prodotti diversi per fini diversi e poi la migliore alternativa ad iOS rimane ovviamente L Apple Watch

mike

Su Fitbit nei software a pagamento c'è ma non so quanto sia affidabile, magari si avvicina ai valori

mike

Se parli di quelli con il Watch os di Android ti do ragione ma il mio versa 2 con software proprietario fa tranquillo 6 giorni con rilevamento battito cardiaco sempre acceso, 4 giorni se attivo anche l'always on display

mike

Il mio versa 2 fa 6 giorni pieni

Stefano Bortoletto

Impossibile

Mefistofele

Invece si dovrebbe smettere di pensare che dei giocattoli possano fornire in qualche modo informazioni sullo stato di salute.

Pinzatrice

Mah, l'autonomia è in linea con la concorrenza anche con il taptic engine.

Pinzatrice

Infatti io ho sottolineato smartWATCH, quello che hai tu (ottimo tra l'altro, e molto bello) è una smartband con qualche chicca in più.

"Va bene la funzionalità sport ma il monitoraggio H24 non ha senso se lo devi caricare ogni giorno o ogni sera."

D'accordissimo, è inutile se la sera mi devo togliere l'orologio per ricaricarlo.

greatsayaman97

Anche il mio
Ma solo con watchOS 4
Da watchOS 5 in poi la batteria è calata di un buon 35% e quindi bisogna ricaricarlo ogni sera sennò il giorno dopo arriva a mezzogiorno

Giu P

Da ex possessore di apple watch 3...i 3 giorni di cui parli non li facevo nemmeno lasciandolo sul comodino!

B!G Ph4Rm4

"Comunque riflettevo sul fatto che sono già passati due anni xD"

Vero :D

Giu P
Giulk since 71'

No no hai ragione, e comodo, sopratutto questo dell'11 che rispetto all'XR e migliorato, prendere praticamente anche con angolazioni assurde ed è velocissimo :)

Comunque riflettevo sul fatto che sono già passati due anni xD

Gerardo Napoli

Quest'anno ci saranno solo notivà hardware molto probabilmente, a livello estetico dal mio punto di vista non ci sarà nessuno stravolgimento.

Recensione Apple MacBook Air 2020: basta finte ventole, scalda troppo!

Recensione Magic Keyboard iPad Pro: come cambia l'esperienza su iOS

Recensione iPhone SE 2020: parola d'ordine familiarità

Recensione Apple iPad Pro 2020: cambia poco, costa sempre tanto ma ha 128GB