Qualcomm, nuovi chip Bluetooth per funzioni ANC su auricolari di fascia bassa

25 Marzo 2020 10

Qualcomm ha annunciato una nuova generazione di Systems on a Chip Bluetooth a basso consumo energetico, progettati per offrire uno supporto wireless di alta qualità grazie alla tecnologia proprietaria TrueWireless Mirroring.

Ottimizzati per l’utilizzo all’interno di cuffie wireless, i SoC Qualcomm QCC514X (per i device di fascia premium) e Qualcomm QCC304X (per la fascia medium ed entry) sono studiati per offrire una migliore connettività ed una maggiore durata della batteria (fino a 13 ore con una batteria da 65 mAh), hardware integrato dedicato per il sistema ibrido di Active Noise Cancellation Qualcomm (Hybrid ANC) e supporto agli assistenti vocali.

Questo il commento di James Chapman di Qualcomm

“Abbiamo aggiunto il supporto agli assistenti vocali e il digital Hybrid ANC integrato su ogni fascia di prodotto senza compromettere il consumo di energia, permettendo ai nuovi SoC di offrire esperienze d’ascolto senza precedenti.”

La differenza tra i die SoC sta nel modo in cui gestiscono il supporto vocale. Il QCC514X, ha il supporto dedicato per l'Always on Voice (wake-word) a cui è possibile accedere con una parola di riattivazione. Il QCC304x offre invece l'attivazione vocale tramite tasto in modo che i produttori possano offrire questa funzionalità limitando i costi.

Nelle scorse ore, ricordiamo, anche Samsung ha annunciato due nuovi chipset per auricolari true wireless, progettati per ridurre al minimo l'ingombro dei componenti ed offrire quindi maggior spazio per la batteria, che ha già utilizzato sulle sue nuove Galaxy Buds+.

Fotocamera Wide al miglior prezzo? LG G7 ThinQ è in offerta oggi su a 367 euro.

10

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ondaflex

Ma come si posizionano rispetto agli esistenti qcc3020 (spero di aver azzeccato la sigla)

Jacopo93

OT:

Auricolari in ear budget 100€? Ho letto delle soundcore, sembrano buone! Altri consigli??

T. P.

Lo faccio per i posteri! :)

Pablo Escodalbar

Ma cosi' registra tutto quello che dici per tutto il tempo?
Bello.

Marco P.

Non credo, su AirPods non è così. E neanche lo era sugli altri in-ear che ho avuto

T. P.

Boh! Anche io avevo provato e non avevo notato questa differenza...
Io lo lascio attivo...
Lo trovo utile le pochissime volte in cui mi è servito...

Alessandro

ininfluente perchè tra schermo e mega cpu e mille cose in background non sara certamente il microfono sempre attivo a consumare. io cmq noto miglioramenti avendo messo l'ok google spento come microfono. preferisco accedere con tasto home premuto a lungo.

T. P.

Dovrebbero compensare con una batteria maggiorata...
Però sei sicuro della cosa?
Sul telefono è ininfluente o quasi!

Alessandro

l'Always on Voice non mi è chiaro come possa funzionare su un device a batteria. se il microfono stesse sempre in ascolto, credo la durata degli auricolari sarebbe bassissima !

T. P.

se la differenza fosse solo quella, prenderei i più economici sicuramente! :)

Spesa online: la nostra esperienza a Bergamo, Milano, Roma, Reggio e Palermo

Scontrino elettronico dal 1° gennaio per tutti, cosa cambia

DJI Mavic Mini ufficiale: pesa solo 249 grammi, prezzi da 399 euro

Recensione PowerBeats Pro: gli Apple AirPods per gli sportivi