Fitbit Charge 4 in arrivo: FCC, caratteristiche e prezzi presunti | Video

30 Marzo 2020 63

C'è movimento in casa Fitbit: un nuovo fitness tracker, il Charge 4, è in dirittura d'arrivo. Nelle scorse ore l'ecommerce britannico MobileFun l'ha inserito a listino con una descrizione completissima, specifiche tecniche e il prezzo, di circa 140 sterline, ma nuovi dettagli a questo riguardo potrete trovarli in fondo alla news.

Appena qualche ora prima, un dispositivo Fitbit veniva certificato dall'FCC americana. Non abbiamo elementi per stabilire se si tratta dello stesso dispositivo, ma diciamo che sembra piuttosto plausibile.

Ad arricchire il quadro intervengono le immagini condivise dal sito 9to5Google: l'estetica non è l'aspetto più sorprendente del nuovo modello visto che riprende fedelmente quella del precedente Charge 3. Due le colorazioni mostrate: nera e "Rosewood":


La pagina di MobileFun è ancora online, e queste sono le caratteristiche tecniche complete elencate:

  • Misurazione battito cardiaco continua 24/7
  • Soglie cardiache
  • Misurazione delle calorie bruciate in tutta la giornata
  • Fino a 7 giorni di autonomia
  • Esercizi basati sugli obiettivi prefissati
  • Riconoscimento automatico dell'allenamento
  • Tracking del sonno con indicazione delle varie fasi
  • Resistente all'acqua fino a 50 m di profondità
  • Fitbit Today
  • Notifiche
  • Visualizzazione in tempo reale di ritmo e distanza
  • Funzioni specifiche per la salute femminile
  • Accessori e quadranti vari
  • Sincronizzazione wireless
  • Dashboard per le app
  • Esercizi guidati di respirazione
  • Design resistente e leggero
  • Touch screen "intelligente e nitido"
  • Chip NFC per pagamenti
  • GPS

Il chip NFC sembra un passo avanti notevole rispetto al predecessore, che lo includeva solo nella Special Edition, leggermente più costosa. Pare che una Special Edition l'avrà anche il Charge 4, ma l'unica differenza dovrebbe essere la fattura del cinturino, in tessuto come testimoniano le ultime foto mostrate da Winfuture.


Per quanto riguarda la FCC, al solito non è emerso moltissimo. Il codice modello (FB417) e la forma dell'e-label sono compatibili con un dispositivo della linea Charge, ma questo è tutto. Pare comunque piuttosto chiaro che ne sapremo di più in tempi brevi.

Ulteriori dettagli arrivano da Roland Quandt, che ha pubblicato un video dove vengono spiegate alcune funzionalità di Fitbit Charge 4 e viene sostanzialmente confermato il modello. Da una traduzione dall'olandese emerge che l'introduzione del GPS sarà la vera grande novità, grazie ad esso sarà infatti possibile godere di caratteristiche aggiuntive come la possibilità di mostrare l'intensità di un allenamento in relazione ad una mappa, evidenziando le zone di maggiore attività.

Infine, secondo fonti di WinFuture, la versione Charge 4 base potrebbe costare 149 euro, mentre la variante Charge SE avrà un costo di 169 euro. Quest'ultima, offrirà semplicemente in bundle un numero maggiore di band.

Nota: articolo aggiornato il 30 marzo con foto cinturino Charge 4 SE


63

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Superdio

anche secondo me: 89 prezzo pieno e 70 street price. cosi' vengono divorati dalla comncorrenza cinese che sotto quel prezzo offre prodotti tutto sommato competitivi

Stefano Bortoletto

Ma se Fitbit é stata comprata da Google non potrebbero metterci Google Pay?

From Monkey Island 2 (bannato)

lo dico da fanboy di FItbit, ma di problemi ne ha veramente tanti. Primo tra tutti un incredibile sovrastima dei passi!

From Monkey Island 2 (bannato)

nonostante le simpatie che ho per il brand ho sempre trovato irritante l'enorma sovrastiva di passi che fanno i fitbit. Andando a Lavoro in moto mi trovavo tutti il percorso casa lavoro fatto a fiedi n'altro po'... Per non parlare delle disconnessioni dal Bluethoot e le b.e.s.t.e.m.m.i in aramaico antico per fare riconnettere li tracker con il telefono

Per il resto: applicazione ben fatta, Monitoraggio sonno preciso, rilevazione automatica degli sport che funziona veramente bene...
Poi ad oggi un altro problema era quello del GPS, ma a quanto pare hanno fixato.

ADM90

Attenzione. Supporta fitbit Pay (ovvero poche banche)

loripod

Cioè?

marcoar

Unica cosa criticata se, ovviamente, teniamo da parte il contapassi totalmente fuori come un balcone e la voglia continua di disconnettersi dallo smartphone

Ngamer

troppo caro rispetto a quello che offre, ma pensano di essere solo loro a fare smartband?? non dovrebbe costare piu 70 euro se voglio sperare di vendere

Marble Madness

Perché forse Google fit potrebbe morire?

Marble Madness

Ce l'ha anche Honor band 5

Carlo Galli
Carlo Galli

Che peccato sempre un passo indietro fitbit niente implementazioni per la sicurezza come rilevamento frequenza cardiaca troppo elevata o troppo bassa a riposo o rilevamento di una aritmia cardiaca.... Ad oggi possono vantare questa feature soltanto i Garmin ed Apple watch

1984

hanno funzioni di segnalazione aritmie?

Davide G.

Mi sembra molto carino e anche particolarmente completo. Interessantissima anche la possibilità dei pagamenti NFC

Jd

Meglio i garmin a confronto con ionic

Jd

Giocattolini divertenti ma tali restano, ho un alta hr e dal sonno ai passi fino all hr mi trovo bene, bello anche l'ecosistema, ma se voglio qualcosa di sportivo prendo altro e per smart prenderei samsung

loripod

Non comprendo, se Fitbit è di Google perché non cercano di unificare il software?

boosook

Beh è uno dei più belli come smartband, sinceramente gli altri produttori non hanno un design all'altezza.

boosook

Ma anche secondo me si sono accorti di aver fatto una cosa stup1da a aver messo NFC come una feature premium che richiede l'acquisto di una special edition... Io ho saltato prima di tutto per quello.

boosook

Per me, se non ti interessa il design e vuoi soprattutto funzioni fitness, vai su Garmin vivofit, lo dico da possessore di charge 2.

finalmente gps integrato, a questo punto versa 3 sarà incredibile, avrà l'unica cosa criticata in questo anno sul versa2, la mancanza del gps, bene così. intanto aspetto ionic2

Otto

Sto aspettando l'Ionic 2. Chissà se uscirà mai.

andrews90
alex-b

Più che altro il 3 è un pianto col conteggio piani, ne ho cambiati 3 in garanzia e alla fine disperato ho accettato lo sconto del 50% per prendere il versa 2. Lascia stare.

alex-b

Aggiornamento inutile come caratteristiche ed estetica ma necessario perché il charge 3 ha dato parecchi problemi a tante persone. Io ne ho cambiati 3 in garanzia, totalmente inaffidabili, contavano anche 200 piani al giorno mentre ero fermo in casa e alla fine ho accettato uno sconto per passare al versa 2 e togliermi l'aborto dal polso.

Per chi si lamenta di costo e display non ha capito che in primis si tratta di una smartband che ti dimentichi di avere al polso (e infatti la rimpango rispetto al versa) e che quindi del display te ne frega relativamente, e in secundis ha una precisione e una ricchezza di funzioni difficilmente presenti altrove. Già l'app da sola vale tantissimo. Certo, il tutto quando funziona e non se ti capita un dispositivo difettoso. Ma devo dire che hanno un'assistenza che non ti abbandona mai.

Massimo

Speriamo. Su iphone potrebbe essere così una buona alternativa se il prezzo non sarà sballato

Alessio Russo

speriamo che abbia memoria interna per la musica

matiu2

Si ma se parli di prodotti come ad esempio la Mi Band 4 sono molto più inaffidabili come dati rilevati...

Francesco Dell'Ombra

fitbit sembra vivere nella sua bolla di tecnologia dove tutti gli altri non hanno funzioni avanzate e schermi coloratissimi allo stesso prezzo o anche molto meno.

Dado401

Come dicevo su, qualitativamente charge 3 è molto migliorato rispetto al 2...

Dado401

Anche io li ho avuti tutti, Io credo che, se pur mantenendo lo stesso concetto stilistico, tutti i charge siano tangibilmente diversi tra loro...

V-man

In quello che fa è uno dei migliori, xò formfactor identico da 3 generazioni... per assurdo preferisco il versa xke un po più fresco e diverso

tutti hanno lodato il charge3 per comodità e leggerezza(stessa cosa anche per versa2 per dire), l'unica cosa che mancava era il gps e pare, almeno così dicono le testate americane, che ci sarà.

ci sarà il gps integrato, così dicono in america

V-man

Ho avuto molti fitbit... purtroppo non c'è effetto wow anche solo x noia si passa ad altri dispositivi, anche più costosi

Massimo

Ancora niente gps . Inutile anche questo!

esteticamente non cambia ma pare avrà il gps integrato, finalmente direi.

boosook

Non vedo il problema...

boosook

Acquistati da Google, probabilmente ancora sono indipendenti... Acquistati solo pochi mesi fa, quindi immagino che ci vorrà tempo per vedere cambiamenti.

From Monkey Island 2 (bannato)

Io ho avuto molti prodotti fitbit ( Il primo charge, il secondo charge e il primo versa) e in generale sono veramente bei prodotti. Fino al primo versa ( ora non so se le cose sono migliorare) gli unici nei erano la scarsa presenza di funzioni smart ( a quanto pare sono migliorati molto in questo aspetto) e la sovrastima dei passi... Andando a lavoro in moto e facendo 6km all'andata e 6km al ritorno mi ritrovavo con un casino di passi in più... questi erano gli unici due grandi difetti. Per il resto era veramente preciso sulla rilevazione automatica degli sport ( tipo capiva quando facevi una corsa a dispetto di quando facevi invece una partita di calcetto) e anche la rilevazione del sonno era molto precisa. Oggi sono con Active 2 e, nonostante il prodotto di samsung sia globalmente superiore ci sono cose che mi mancano del versa 2 e che ritengo siano fatte meglio sul fitbit.

wiston81

Mai più Fitbit, e lo dico da ex possessore di charge, charge 2 e alta.
Pessimo assemblaggio (tutti e tre con cinturini difettosi), pessima sincronizzazione bt , lacune software paurose.

From Monkey Island 2 (bannato)

non dico che sia utile, ma penso che difficilmente Alexa possa essere peggio di Bixby, Lo dico da utente di Active 2... Bixby è così lento e impreciso che mi viene voglia di non usarlo...
Il top sarebbe avere un assistente come quello google che funzioni come sugli smartphone... ma a quanto pare anche gli android wear non brillano per la lucidità dell'assistente vocale ( oltre che per altri limiti sia SW che HW in generale)

aggiornate l'articolo a quanto pare finalmente ci sarà il gps incorporato
https://uploads.disquscdn.c...

Fabrizio
Adri949

Per me è scandalosa quella fascia di prodotti. Immagino che quelli superiori siano già di altra fattura, ma questi più scarsi sono veramente una rapina a mano armata e un insulto all'intelligenza. Mille volte meglio una mi band con notify a corredo, o spendere di più e prendere prodotti come il tuo

Fabrizio

Da possessore di Ionic, temo che uno Ionic 2 ormai sia un sogno. Pare ormai che puntino sugli altri prodotti "base", proponendoli però a prezzi da top... Peccato però

Fabrizio

Cinturini manco ricordo quanti me ho cambiati in garanzia. Mi sono stancato pure di chiederlo e ho cominciato a prenderli compatibili... ora ho lo Ionic, che è tutta un'altra cosa. Peccato solo che dopo un anno e 4 mesi la batteria ormai la ricarico ogni 3 giorni...

Adri949

Pensa che il cinturino dove attacca sui sistemi di plastica si é scollato dopo qualche doccia. Ti dico solo che adesso c'è l'attack a reggere tutto e mantiene meglio, per fare capire. Il vecchio charge scollava proprio tutto e trattandolo pure coi guanti

Fede64

Ma è sempre Fitbit o li ha assorbiti Google?

Fede64

Il contapassi di Fitbit sovrastima, da sempre. Tutto il resto è ben fatto

Sky Wifi: l'offerta in fibra (FTTH) è ufficiale. Come funziona e quanto costa

App Immuni è disponibile al download su Android e iOS

Covid-19: come non cadere nella trappola della falsa informazione | Podcast

Apple e Google, più privacy per le app di tracciamento: cosa cambia per l'utente