Fitbit: rilevamento della fibrillazione atriale con FibriCheck

03 Marzo 2020 22

Gli utenti Fitbit potranno presto utilizzare anche in Italia l'app FibriCheck per rilevare le irregolarità del battito cardiaco, comprese quella più diffusa ovvero la fibrillazione atriale* Il software per Fitbit OS, marcato CE, è conforme agli standard di funzionamento per i dispositivi medici nell'Unione Europea.

L'app in sé non è nuova: dal 2016 esiste la versione per smartphone che sfrutta la fotocamera del terminale per effettuare il rilevamento del battito cardiaco; dal 2019 è disponibile anche per smartwatch Fitbit - è stata inizialmente rilasciata in Belgio, Irlanda, Paesi Bassi e Regno Unito - ed arriva ora anche in Italia, Germania, Francia e Spagna.

Per assegnare la marcatura CE è stato condotto uno studio clinico che ha messo a confronto le prestazioni dell'app sugli smartwatch Fitbit con quelle di un elettrocardiogramma standard a 12 derivazioni e con le più recenti tecnologie di elettrocardiogrammi a singola derivazione per indossabili. In sintesi, i risultati hanno dimostrato che l'algoritmo FibriCheck sugli smartwatch Fitbit era altamente preciso nella rilevazione della fibrillazione atriale se messo a confronto con l'elettrocardiogramma.

COME FUNZIONA E QUALI SMARTWATCH SONO SUPPORTATI

L'app funziona con Fitbit OS e sfrutta i sensori per la fotopletismografia* degli smartwatch compatibili per rilevare il battito cardiaco direttamente dal polso. I risultati possono essere visualizzati sullo schermo dello smartwatch e condivisi (anche con il proprio medico) tramite l'interfaccia web di FibriCheck. Gli smartwatch Fitbit compatibili comprendono:

  • Fitbit Versa
  • Fitbit Versa Lite Edition
  • Fitbit Versa 2
  • Fitbit Ionic

L'app potrà essere scaricata tramite la Galleria app di Fitbit sullo smartphone: il download è gratuito, ma l'utilizzo prevede la necessità di pagare un abbonamento che parte da 3,99 euro al mese (è possibile provare il servizio per 1 giorno senza costi aggiuntivi).

La lettura del battito cardiaco tramite FibriCheck richiede 60 secondi; al termine i risultati vengono sintetizzati in un grafico a colori visualizzato sullo smartwatch (verde = nessuna irregolarità rilevata; rosso = rivolgersi al medico). Tramite l'app per smartphone è inoltre possibile avere un report dettagliato.

L'affidabilità della tecnologia, stando ai dati dichiarati, dovrebbe essere tale da tenere il passo con le proposte della concorrenza. C'è però da dire che il principale competitor - Apple con il suo Watch - mette a disposizione gratuitamente il monitoraggio del battito cardiaco e della fibrillazione atriale. Pagare un canone mensile nel caso di FibriCheck potrebbe far storcere un po' il naso.


*è la forma di aritmia (battito cardiaco non regolare) più diffusa e, anche se di per sé non è pericolosa per la vita, può portare a complicanze e rappresentare una delle principali condizioni che causano un ictus
**tecnologia basata sulla luce che traccia la velocità del flusso sanguigno


22

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gabor

Grazie dell'info. Probabilmente perché chi lo ha sviluppato non va in palestra ahah

albe

Evita pure amazfit gts che ha il timer impostabile solo a minuti. Quindi tempi di recupero ciao! Ma perché non pensano alle cose più semplici, bohhh

albe

Giusto i pazienti ipocondriaci con problemi cardiaci potrebbero pagarlo. Questi son fuori di zucca

ilMartiniano

Si ma l'app non è di fitbit, così come il servizio e l'azienda che c'è dietro.

Gaetano

"Pagare un canone mensile nel caso di FibriCheck potrebbe far storcere un po' il naso."
Infatti se lo possono tenere, bah!

ilmondobrucia

Se fai una domanda in genere ti rispondo in giornata

Gabor

Cercherò su Amazon se esiste qualcosa di particolarmente adatto al lavoro in palestra. Grazie mille

trucido

Ottimo consiglio non ci avevo mai pensato. Provo subito anche io per curiosità..

trucido

Mah a volte nei circuiti e pesi, mi sembra che sovrastimi le calorie bruciate.. Mentre nel nuoto sottostima secondo me.. Poi il fatto è che ci sono tanti fattori in gioco.. Metabolismo ecc ecc

Gabor

Grazie del feedback. A parte i timer, come ti sembra il monitoraggio degli allenamenti ?

trucido

Mah così così.. Considera che ho uno ionic e faccio praticamente tutto: sala pesi, funzionale nuoto e pilates....la cosa più assurda è che nella sessione di pesi o allenamento a circuito non si possa inserire un timer per le pause... Se devi monitorare seriamente ci sono altri dispositivi più precisi

Gabor

Grazie mille per il supporto.

ilmondobrucia

Dipende tutto dalle esigenze.

Ti faccio un esempio con me.

Io faccio 4/5 volte palestra di 1/3 ore dipende. 1 ora sicuro di un corso fitness poi palestra pesi.
In quesro caso il mio fitbit alta hr mi calcola solo le calorie in base alle pulsazioni dei battiti cardiaci... Diciamo che per me va bene non faccio nulla di professionale e per dieta all'incirca riesco con il calcolo delle calorie bruciare. Tramite applicazione calcolo le calorie degli alimenti.
Esistono orologi sicuramente più precisi. Ma è una tragedia con il collegamento con il mio smartphone in quanto non supportato ufficialmente.

Gabor

Solo palestra: sala pesi, funzionale, crossfit.
Non so pensavo che la fascia cardio potesse, attraverso il battito, stimare in modo più accurato tutti i dati di un allenamento generico, magari hanno anche altri sensori nel dispositivo nella fascia (sono appunto ignorante riguardo questo dispositivi).
Però se mi dici che sono meglio gli orologi, mi orienterò su questi cercando su amazon.
Intanto grazie mille.

saetta

4 euro al mese ?
tu.tutut.utu.tttuuuu.tt.tutututuu.tutu..tttu................

ilmondobrucia

Hai detto che è un regalo. Se questa persona va a correre ogni tanto e palestra va bene anche un orologio.
La fascia Cardio è solo per i battiti cardiaci ed è più preciso dell'orologio.
Dipende questa persona che fa.
Può andare anche bene un fitbit se si accontenta solo delle calorie bruciate. (le attività in automatico lasciamo perdere le indovina ogni tanto) Ma bisogna stare attenti alla compatibili del suo smartphone non tutti lo sono.

Lorenzo Cot

peccato non scendano di prezzo, sono davvero prodotti interessanti

Gabor

Grazie mille per il feedback. Che tu sappia un fascia cardio può andare bene o meglio uno smartwatch?
Sono ignorante in materia

ilmondobrucia

No non vanno bene.

Vedi su Amazon esempio scrivi sport Watch poi nei commenti scrivi "pesi" o altro e da lì puoi capire se il prodotto può fare al caso tuo. Le Marche in genere sono garmin, polar e poche altre https://uploads.disquscdn.c...

Gabor

Come vanno questi Fitbit? Per monitorare l'attività in palestra vanno bene (pesi, esercizi di funzionale/crossfit) o è meglio altro? Sto valutando per un regalo, ma non sono molto esperto

piero

appena ho letto il costo sono andato in fibrillazione

peccato sia a pagamento il servizio, bella cosa comunque brava fitbit

Covid-19: come non cadere nella trappola della falsa informazione | Podcast

Apple e Google, più privacy per le app di tracciamento: cosa cambia per l'utente

Coronavirus e 5G: rischi reali e fake news, facciamo chiarezza | Video

Spesa online: la nostra esperienza a Bergamo, Milano, Roma, Reggio Emilia e Palermo