Mercato auricolari true wireless in forte ascesa, Apple AirPods leader incontrastati

10 Gennaio 2020 148

In un mercato degli indossabili in forte crescita (dati IDC del mese scorso), gli auricolari risultano essere tra i prodotti più apprezzati dal pubblico. Non si tratta di una novità, ma di una conferma: già lo scorso dicembre si citava Apple come leader incontrastato del settore grazie non solo ad Apple Watch, ma anche ad AirPods e cuffie Beats. Ebbene, Strategy Analytics ha pubblicato un rapporto in cui fa una fotografia della situazione per ciò che concerne nello specifico l'ambito "Totally Wireless Bluetooth headsets", conosciuti anche come auricolari true wireless (bluetooth, senza collegamento a filo tra i due auricolari).

Che si tratti di una tipologia di prodotto di successo già lo abbiamo intuito non solo dai freddi numeri del mercato, ma anche dalla corposa proposta dei produttori al CES di Las Vegas (QUI trovate tutti i nuovi modelli presentati all'evento americano). Ma uno solo è il prodotto che comanda le classifiche, sia per volumi di vendita che per ricavi generati: si tratta, appunto, degli AirPods (la recensione del modello Pro la trovate QUI). Nel solo 2019 ne sono stati venduti in tutto il mondo ben 60 milioni di esemplari, a conferma di un intero settore che, come già detto in apertura, cresce sempre più (+200% lo scorso anno). E il 2020 non sarà da meno, con prezzi che crollano e "centinaia" di nuovi attori pronti ad entrare in scena con le loro proposte.

I numeri potranno anche esser freddi, ma a volte spiegano la situazione meglio di ogni altra cosa:

VENDITE

  • aumentate del 200% nel 2019
  • Apple: più del 50% di quote di mercato
  • Samsung e Xiaomi sono al secondo posto con meno del 10% ciascuna
  • Seguono - distanziate - JBL, Huawei, Beats (Apple), Jabra e Bose
RICAVI

  • aumentati del 200% nel 2019
  • Apple: 71% del totale
  • seconda, ma distanziata, è Samsung, seguita da Beats (Apple)
VIDEO


148

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Draco

Grazie

TLC 2.0

Stessa identica esperienza d'uso. Solamente il Kindle ha meno autonomia perchè è più vecchio e la batteria ha perso autonomia, tutto qui. Ma è comunque del 2014, è normale

Volpe
Draco

Beh anche molti utenti restano su Android perchè tra acquisti sui loro store ed altri accessori avrebbero difficoltà a comprare Apple!
Ho il visore Vr della Samsung, logico che sarò costretto a comprare Samsung!
Così ed Apple! Se acquisti un applewatch da 500 euro non l'abbini ad un android da 250 euro! Non ha senso! Oltre al fatto che l'ecosistema Apple ha tutto un suo mondo!

Draco

Purtroppo guardano ai mpx pompati ma non ai sensori e tante altre cose di una fotocamera

Draco

Ehm Ehm come va il tolino rispetto al Kindle?

Draco

A volte hanno provato Apple solo da mano un conoscente scorrendo i menù e non utilizzandolo con Itunes o tutti gli applicativi!

Draco

Vero! Ho anche un Huawei top gamma e mi rompo le scatole nei loro gruppi che stanno ogni giornio a palrare male di Apple ed i loro utenti!

Draco

Perchè spesso chi non vuole o non può (con tutto il rispetto) spendere quelle cifre per uno smartphone oppure, come in questo caso, per delle cuffie, deve screditare il prodotto (quando invece magari è un ottimo prodotto) con ogni mezzo, ed i suoi acquirenti!
Tra l'altro anche il loro prodotto che costa meno è frutto del marketing, realizzato proprio per attirare quella tipologia di utenti, oltre al fatto che spesso poi restano nervosi e stressati per i prodotti economici che funzionano male
!

Volpe

Lo so che è possibile, ma molti si sentono "in obbligo", come se poi dovessero passare anni a riconfigurare, reimparare, fare, disfare... allora poi per non sentirsi pigri o iniziano a dire che funziona tutto meglio se fatto da Apple (a prescindere dalle loro esperienze personali) o arrabattano scuse...
Ovvio che utenti consapevoli sanno scegliere i prodotti e/o servizi più adatti a sè (a apposta non dico migliori, perchè alcune cose possono essere anche personali quando si parl di app ed ecosistemi) ;)

TLC 2.0

Non devi mica farci la sfilata con l'auricolare, devi telefonarci e parlarci comodamente e basta, anche per ore. Io lo uso anche in mobilità, sul treno e in auto, e non ho mai avuto problemi

Andrew

La noia è una brutta bestia

WryNail

e' un pò inguardabile però.
Inoltre va bene in ufficio ma non in portabilità.

kanna mustafa
kanna mustafa

Il problema è la qualità audio delle wireless a parità di costo e il fatto che se la batteria schiatta vanno nel immondizia , senza il jack audio non puoi collegare cuffie premium al telefono

Spyro

Airpods normali buona qualita sonora, pro molto buona

Squak9000

effettivamente... ma come detto sono convinzioni per "partito preso",

quando la gente non ha nulla altro a cui credere e non conta una sega nella società allora si schiera con delle fazioni fantomatiche tanto per sentirsi parte di qualcosa (come quelli che si legnano allo stadio)

Tino
TLC 2.0

guarda, io onestamente non guardo queste cavolate, guardo quello che piace a me e che mi da la migliore esperienza d'uso. Uso pc Windows, Linux e Mac, tablet Android e Ipad, le Airpods, l'Ipod (si, ho un bell'Ipod touch per la palestra, con la fascia da braccio), console Sony e Microsoft, ereader Kindle e Tolino, e non mi sono mai posto nessun problema.

La gente è malata, si fa enormi problemi per il nulla cosmico

Depas2

Nemmeno io lo so, ma al contrario tuo non sparo numeri a csso

Depas2

Convinto tu

CAIO MARIOZ

La differenza è che gli Apple fan non guardano i video, non commentano e non leggono i blog Android, perché sono soddisfatti di ciò che utilizzano, invece gli androidiani evidentemente no

CAIO MARIOZ

Come se ne avesse bisogno LOOOOOL

TheWall

Ma non sono dati reali, perche non hanno veri dati sulle vendite di ogni marca è solo la solita pubblicità pagata da apple.

Davide

Santoss le medicine

Squak9000

la convinzione è brutta in entrambe le fazioni...

specialmente per chi non ha mai provato a fondo tutti gli ecosistemi.

a volte é anche una questione sociale

macosx

Mi riferivo alle TWS... Vabbé...

macosx

Grazie, una domanda se estrai il destro e tieni il sinistro nella custodia si collega? Cioè riesce comunque a funzionare in maniera indipendente?

capitanouncino

Bomaker SiFi 50€ di listino, ma si trovano un giorno sì e l'altro pure a 35 (oggi 29 su Amazon spagnolo) sono un best buy. In termini di pura e sola qualità audio le Airpods (non pro) sono peggio.

capitanouncino

Il fatto che non ci sia Anker (Soundcore) in classifica, che con le nuove Liberty 2 Pro le spiegano un po' a tutti in termini di qualità audio, la dice lunga su parecchie cose.

Tony Carichi

Lo avevo detto ieri, il solo fatturato delle Airpods è paragonabile a fatturati di intere aziende dell'it e concorrenti Apple.

frank17

Le utilizzo ogni giorno con piacere

Davide

inutilizzabili, certo...

TLC 2.0

più che altro è scomodo, meglio un auricolare dedicato professionale, che non ti riscalda l'orecchio e rimane comodo per ore

kanna mustafa
kanna mustafa
kanna mustafa

Qualità audio molto buona ma visto che sono la prima generazione la durata della batteria è 3 ore con ANC attivo , ANC niente male sui mezzi di trasporto in congiunzione a musica volume medio, case di ricarica abbasatanza pratico e appena tiri fuori le buds vanno in modalità ricerca e se hai il bluettoth attivo sul telefono si connettono automaticamente, l'auricolare sinistro è il mastro perciò a volte c'è un lag tra i due auricolari o durante i video. I comandi sono okay ( codice morse con i tastini in pratica ) , in chiamata sono cosi e cosi ma non le ho provate molto perciò non sono sicuro al 100% tutto sommato direi che a meno di 100 euro non sono male come auricolari per ascoltare musica durante il tragitto e hanno l'app con molti settaggi , in più arrivano con 6 paia di gommini di diverso tipo e misura e alette più grandi se servono.

MasterBlatter

E dentro ci hai messo batterie superinquinanti che spesso necessitano di terre rare o metalli pesanti per essere prodotte, con vita utile di qualche anno.
Complimenti proprio

MasterBlatter

Non è vero, lo è sempre stato

MasterBlatter

Principalmente perché con le altre sembri un idiota, con le airpods un idiota con soldi da buttare

MasterBlatter

Chi ha i soldi da buttare vuoi dire

TLC 2.0
MasterBlatter

Sempre meglio pagare quelle che valgono 15.50

TLC 2.0

se telefoni parecchio l'alternativa è una soltanto: auricolare Plantronics Legend dedicato

TLC 2.0

solamente Siri. Io le uso su Android, assieme ad Airbattery come app, e funziona tutto tranne Siri (ovviamente). Si hanno sia le percentuali di batteria sia i tocchi touch

TLC 2.0

ma che cavolo vai dicendo, basta una semplice app e funzionano perfettamente. Io uso le Airpods su Android con l'app Airbattery e funzionano sia i tap sia le percentuali di batteria delle cuffie e della custodia, non sia ha solamente l'assistente vocale (inutile). Informati prima di dire cr3tinate

Squak9000

è una questione solo di odio reciproco... la questione è che ci sono tanti hater Apple almeno quanti Apple fan.

e dicono entrambi fesserie per fare rabbia all'altro.

Come se un telefono e delle cuffie possano giudicare veramente uno status ma in entrambe le fazioni.

Squak9000
Stefano Ferri

Sentivamo il bisogno di un altro ciaomista

Squak9000

dipende dalla disponibilitá su Amazon...

Lavorare con iPad Pro M1 12.9: cosa si può fare davvero (e con quali compromessi)

I tre migliori compatti: iPhone 12 Mini vs Asus Zenfone 8 vs Galaxy S21 | Confronto

Abbiamo provato iOS 15: prime impressioni d'uso sulle principali novità

Abbiamo provato iPadOS 15: le novità che Apple non ci ha svelato