Apple Watch: il rilevamento della fibrillazione atriale violerebbe un brevetto

30 Dicembre 2019 146

Il rilevamento della fibrillazione atriale rappresenta una delle funzioni più utili ed apprezzate degli Apple Watch Series 4 e 5, a patto di avere ben chiaro che si tratta di uno strumento che può aiutare a segnalare problemi cardiaci, ma non sostituisce assolutamente la diagnosi che solo un medico può effettuare. E' proprio un medico cardiologo - il dottor Joseph Wiesel, che insegna presso la Scuola di Medicina dell'Università di New York - ad avere qualcosa da ridire su come Apple ha integrato tale tecnologia nei suoi indossabili.

La critica di Wiesel non riguarda l'efficacia, quanto il fatto Apple avrebbe violato un brevetto in suo possesso per dotare gli Apple Watch più recenti della funzionalità. Un'accusa che si è tradotta venerdì scorso in una vera e propria citazione in giudizio della casa di Cupertino presso la Corte Federale di Brooklyn. In breve, il medico sostiene di aver brevettato il metodo che permette di individuare il battito cardiaco irregolare e che Apple lo ha utilizzato senza corrispondere alcun compenso per la concessione in licenza.


Prima di dare il via alla controversia giudiziaria, Wiesel ha provato a trovare un accordo con l'Azienda guidata da Tim Cook: il cardiologo sostiene di averla contattata a settembre 2017 - quindi un anno prima del lancio di Apple Watch Series 4 - fornendo indicazioni dettagliate sul brevetto. Un incontro senza alcun seguito costruttivo, visto Apple ha poi rifiutato di negoziare per evitare la causa di cui ora si discute. La parola finale spetta ai giudici che dovranno valutare la fondatezza delle richieste ed eventualmente accoglierle.

Joseph Wiesel ha chiesto alla Corte di ordinare ad Apple il pagamento delle royalty e di impedirle l'utilizzo del suo metodo per il rilevamento della fibrillazione atriale senza un'esplicita licenza. Nessun commento ufficiale da Cupertino, così come manca la possibilità di stabilire con certezza se si tratta di un tentativo di spillare denaro ad Apple oppure di un'azione del tutto giustificata - lo dirà il giudice. Si ricorda che Apple Watch Series 4 e 5 sono in grado di rilevare la fibrillazione atriale sia al termine della sessione ECG, sia di inviare notifiche che segnalano il battito irregolare mentre si tiene l'indossabile al polso.


146

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
csharpino

Sei un caso disperato...

Flyn

Dubito fortemente considerando che rilevare un battito irregolare e regolare si esegue allo stesso modo.
In ogni caso discussione chiusa, per quanto mi riguarda.

csharpino

Vedo che hai capito proprio tutto... Il brevetto riguarderebbe il COME rilevare un battito cardiaco irregolare non il fare una diagnosi dopo averlo letto..

Flyn

Non giro proprio niente. Cosa avrebbe brevettato? Il fatto che sentire un battito irregolare unito a una fibrillazione dia luogo a una diagnosi x?
Se invece ha brevettato un algoritmo particolare è un altro discorso

csharpino

No chiaro e limpido è il fatto che tu sostieni che il medico non dovrebbe essere pagato per il suo lavoro.. Non girare la frittata.. Si partiva dal presupposto che effettivamente il medico in questione abbia veramente brevettato il metodo usato da Apple.. Se poi questo presupposto sia vero o no lo deciderà il giudice ma è un'altra questione..

Flyn

" In breve, il medico sostiene di aver brevettato il metodo che permette di individuare il battito cardiaco irregolare"

Non è mica chiaro e limpido come dici tu.

csharpino

No tu hai detto proprio questo.. Il medico chiede un compenso per un lavoro di studio fatto da lui e secondo te non gli andrebbe riconosciuto, questo a casa mia è lavorare gratis...
PS: La manovra di Heimlich non è brevettabile in quanto è una procedura manuale, viceversa qualunque altro strumento medico dietro ha decine di brevetti e se questo ti sbalordisce non so proprio su che pianeta hai vissuto fino ad adesso...

Flyn

Non ho mica detto questo o.o
Come qualcuno ha detto sopra, non mi pare che la manovra di Heimlich sia brevettata. Mi sembra un discorso comparabile.

Non ho capito perchè hai 'sto fare astioso comunque.

csharpino

O sei il solito AppleFan con cui è inutile discutere oppure hai le idee poco chiare su come funzionano i brevetti..
Se io invento e brevetto un metodo per fare un qualcosa non devo per forza produrre un oggetto che faccia quel qualcosa.. Ma se tu usi il mio metodo per farti un tuo oggetto mi devi pagare, il mondo funziona cosi e anche Apple non è da meno su centinaia dei suoi brevetti che in molti casi non vengono usati in suoi prodotti ma che sono comunque o dati in uso ad altri (dietro pagamento) o messi li con il solo scopo di "bloccare la strada".

csharpino

A per cui i medici dovrebbero lavorare gratis secondo te e (il tuo) Ippocrate?

Flyn

Partendo dal presupposto che la funzioni di Apple Watch aiuti a salvare vite, se contesti il brevetto lo fai per impedirne l’uso salvo pagamento dei diritti. Se Apple non pagasse (qualora il medico avesse ragione), starebbe provocando la possibile morte di parecchie persone.

Preso un po’ alla larga ma questo è quello che intendevo.

Antobot JackConnectorSalvation

E ha brevettato anche il brevettare :v

xantarmob

E ha brevettato il tutto

Antobot JackConnectorSalvation

Apple ha inventato l'inventare

Io267

Il patent pending è un brevetto in attesa di essere approvato, non c’entra niente il commercializzare il suddetto prodotto, una volta che il patent pending diventa patent (non lo decide chi lo deposita ma l’ufficio brevetti) è tuo per 20 o 10 anni (a seconda della tipologia di brevetto) purché tu paghi le tasse annuali, il commercializzare non c’entra niente con il poter avere i diritti del brevetto, seguendo questa logica gli unici a poter brevettare le proprie idee sono solo quelli abbastanza facoltosi da poterle produrre, sono più di 18 mesi che Apple ha brevettato negli USA il lettore di impronta sul tasto laterale senza però mai produrre alcuni smartphone con tale soluzione, vai a vendere uno smartphone così negli USA vediamo se ti becchi una violazione o meno

Chri

Esattamene cosi. Hai 18 mesi di tempo in cui il tuo patent è "patent pending" dove non devi dare conto a nessuno, ma finiti i 18 mesi devi dimostrare che hai commercializzato il brevetto in un prodotto immesso sul mercato.

Claudio Biesuz

Ecco, questa non la sapevo!

Che dire, tutti nella norma, è da quando è stata scoperta l'america, che gli "invasori" prendono ciò che vogliono...

PassPar2_

Come i bambini, confondi i tuoi pensieri e desideri con la realtà.

L.Lort

ah beh, allora sei OT ;)

Vincenzo

Collegavo i 'permessi' anche con l'active 2

L.Lort

l'ecg è attivo dal 28 marzo in Europa (e Italia). Dal rilascio di WatchOS 5.2

Vincenzo

Eh?

L.Lort

ti hanno ibernato? :P

Dark!tetto

Ma tanto andrà a finire che prima della sentenza Apple pagherà in via ufficiosa, anche più del dovuto per un accordo di riservatezza e bon. Prassi standard per loro come per il resto dei colossi, e tutto sarà dimenticato fin quando qualcuno non lo implementa e sarà Apple a chiedere le Royalties.

Dark!tetto

Come del resto buona parte ai prodotti braun xD

salvatore esposito

quindi tu stai lasciando perdere... ottimo

salvatore esposito

da quando inventare è sinonimo di copiare?

Andrew

Be scherzi a parte, l'Apple Watch ha salvato già diverse volte vite avvisando che probabilmente avrebbe avuto un infarto

salvatore esposito
Simone

Beh, ottima idea, Gesù ci è riuscito con questo cavillo...

Adriano

È quello il modo in cui è nato licnonico design dell'ipod, ma forse ben pochi lo sanno. Hanno "fregato" l'idea ad un inglese

Bogdan Batura

Troll de trolis

Vincenzo

ma l'ecg quando lo attivano in europa?

CAIO MARIOZ
JO

Non funziona cosi.

xantarmob

Apple ha inventato.

Claudio Biesuz

Bé, potresti spararti in te....

Claudio Biesuz
Roby Mj

...compr.....

Va be, e' come sparare sulla croce rossa dai.

Roby Mj

....compr......
va be....e' come sparare sulla croce rossa.

Claudio Biesuz

Si si, confermo ciò che ho scritto, se hai problemi di comprensorio che posso farci?

Claudio Biesuz
Claudio Biesuz

Scusa eh, ma se non parlo bene l'italiano, pretendi che capisca l'inglese? Esprimiti "terra terra" affinché anche io possa capire...

Claudio Biesuz

Eh già...

Roby Mj

;)

Claudio Biesuz

Ok ciao ciao, vorrei poterti dire "è stato un piacere conoscerti", ma non lo è stato affatto, la tua supponenza, il tuo "essere superiore" già mi basta!
Hai ragione a non restare qui a commentare, siamo tutte scimmiette in confronto al tua grande, enorme ego!

Rinnovo i saluti, a non risentirci!

PassPar2_

E' lo so, questi discorsoni complicati allora lasciamoli a chi li sa fare. Buon grappino!

Roby Mj

...quindi, keep goin man....i leave you the space.

Roby Mj

Non sapevo che fossimo amici io e te ^_^

Con tutto il rispetto ovviamente...:)

Ao, il clima qui e' sempre lo stesso eh. 'Cambiato un caiser proprio.

Miii che clima............

Claudio Biesuz

Ma cosa cavolo sta dicendo?

Mamma mia che ragionamento "complicato"...

Recensione iPhone 11 Pro Smart Battery Case: è il migliore, ma che prezzo!

Apple annuncia il nuovo MacBook Pro 16 | Video

Recensione PowerBeats Pro: gli Apple AirPods per gli sportivi

Recensione iPad 10.2 (2019), iPadOS fa la differenza