Enco Free ufficiali, Oppo anticipa i tempi. Gli auricolari costano 108 euro in Asia

18 Dicembre 2019 55

Aggiornamento 18/12

Oppo ha svelato in modo pressoché ufficiale gli auricolari Enco Free in occasione di un evento tenutosi a Kuala Lumpur per l'inaugurazione della nuova sede in Malesia (link in FONTE). Il loro debutto era atteso per il 26 dicembre con Reno3 e 3 Pro, ma pare che l'azienda cinese abbia deciso di anticipare i tempi mostrando per la prima volta dal vivo alla stampa e agli addetti ai lavori il dispositivo.

Pochi i dettagli forniti, se non che sono basati sulla tecnologia Bluetooth dual-pass a bassa latenza, hanno speaker ultra-dinamici e includono controlli touch e la funzione di riduzione del rumore tramite intelligenza artificiale. Il debutto sul mercato è previsto per gennaio 2020 nei Paesi dell'Asia Pacifico al prezzo di RM 499, circa 108 euro. I dettagli sul lancio nel resto del mondo saranno forniti successivamente, assieme a tutte le specifiche tecniche: l'evento del 26 dicembre dedicato a Oppo3 potrebbe essere l'occasione giusta.


Articolo originale - 11/12

Il mercato degli indossabili, dominato da Apple con una quota del 35%, continua a far gola a numerose aziende che negli ultimi mesi hanno iniziato a sviluppare sempre più hearable (cuffie/auricolari wireless con funzionalità smart, secondo la definizione di IDC) con l'obiettivo di assicurarsi parte della restante fetta di mercato.

Dopo le Realme Buds Air, il cui lancio è atteso per il prossimo 17 dicembre, anche OPPO sembrerebbe essere pronta ad entrare nel settore delle cuffie true wireless (le Enco Q1 annunciate a fine agosto avevano un archetto rigido) grazie alle Oppo Enco Free, nuovi auricolari anticipati dalla stessa azienda cinese con un post pubblicato su Weibo.


Le informazioni al riguardo sono per il momento limitate e ricavabile dalle immagini pubblicate da Oppo: gli auricolari verranno commercializzati in tre colorazioni (rosa, nera e bianca) e saranno annunciate il 26 dicembre prossimo, insieme alla nuova gamma di smartphone Oppo Reno3. Verrà fornita in dotazione un'apposita custodia di ricarica, in tinta con il colore degli auricolari.


55

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
theMANoftheFate_

Io li voglio non isolanti!
Ma per averli devono per forza avere quella forma con il bastoncino, se hanno il corpo stile buds con forma airpods, scivolano, questo intendo, e non voglio aggiungere cuscinetti sull'auricolare, ma "fermi" subito dopo.

Darkat

Esistono i cuscinetti in schiuma di silicone, che sono super aderenti e sta sicuro che non escono. Ma sono totalmente isolanti, non senti più nulla da fuori, non adattissimi per l'esterno. Quelli Apple però sono totalmente non isolanti, basta un rumore fuori per rendere inascoltabile tutto per te

theMANoftheFate_

Parlando di design, non dei bastoncini ma dell'auricolare in sé, la parte che va nell'orecchio, quella forma è la sola che dopo 4h o più, non stanca (in viaggio, in bici, in aereo, in spiaggia).
Che mettano all'interno più cose, è possibile, basta aspettare qualche generazione, ne ho provate alcune di bassa fattura, la parte nell'orecchio come le airpods e la parte hw come le galaxy buds, con cappellino di lana scivolano via che è una bellezza, mentre quelle con il bastoncino restano sempre lì.
Ci vorrebbero le estensioni, le ancore in silicone per agganciarle all'orecchio, ma a lungo andare, il silicone fa sudare troppo la pelle, ed è una sensazione fastidiosa, la plastica, non essendo aderente lascia comunque respirare la pelle.
Poi ognuno la propria preferenza.

ydlale

Ma minkkia scrivi tribunale in Cina .???.. Un un prodotto venduto in Italia o qualsia stato europeo può rivolgersi benissimo pure al tribunale di Trani per ottenere il blocco e sequestro del prodotto in caso di violazione dei brevetti.
La Cina é leader mondiale per la registrazione dei brevetti!
Tu sei rimasto indietro o la tua solo invidia + pregiudizi e razzismo?

ydlale

Si!!!! Voglio una nuova recensione sul Stonex dopo 3 anni di utilizzo.

Marco Seregni

se per te i prodotti di fascia alta di oppo (come la cugina OP o le vicini huawei e Xiaomi) sono cianfrusaglie.... come se poi le koreane samsung ed LG non facessero continuamente cianfrusaglie. Tolte loro ad Apple di chi vorresti parlare? Stonex?

Ombra

ho capito che il tuo discorso non vale una cippa. Buona continuazione

PassPar2_

Quindi non hai ancora capito il concetto del punto due del mio discorso di prima. Torna a scuola

PassPar2_

Dipende che rettangolo, che bordi che colori e altri dettagli che fanno o meno un oggetto una copia spudorata.

Ombra

P.S. a proposito delle leggi cinesi... non mi pare che nessuna multinazionale si sia mai lamentata di quelle che permettono di pagare gli operai quattro soldi senza nessuna tutela e di aumentare i margini a dismisura (una volta almeno)

Ombra

seguendo questo ragionamento il primo ad aver costruito un telefono rettangolare dovrebbe vivere di rendita

PassPar2_

Quindi la forma di un oggetto non rientra nella proprietà intellettuale. OK

efremis

In realtà sono gli unici a non aver recensito il mio Realme X2 Pro.
E non la vedo una cosa positiva da estimatore da sempre del sito.

Fabrizio

Sì, ma quindi mentre producevano la serie Reno 2 avevano già progettato e iniziato a produrre contemporaneamente la serie 3. Faccio fatica a trovare il senso

Fabrizio

Non solo, confonde i consumatori, specie se non seguono aggiornamenti sulla tecnologia in generale

Superdio

io dico, ma farle nere magari con gli archetti un filo curvi, tanto per provare a diversificarsi? ormai sono solo cloni di airpods, e sia samsung che jabra hanno dimostrato che si possono usare altri design senza perfere in funzionalita'. pure quelli amazon riescono ad avere un aspetto diverso e originale rispetto a queste ennesime fotocopie. A me non frega nulla se copiano apple, mi infastidisce che nessuno abbia le palle di proporre qualcosa di diverso.

Nuanda

Oramai si HDblog si parla solo di cianfrusaglie cinesi

Ombra

Puro delirio: la forma di un paio di cuffie proprietà intellettuale. Ripeto non ci si impunta neanche Apple. Poi niente di male a pensarla come te sia chiaro, però mi spiego sempre di più come certe aziende riescano a tenere certi prezzi fuori da ogni logica e ad essere leader nelle vendite.

PassPar2_

Perché magari non vale la pena intentare cause che poi finiscono nei tribunali cinesi dove è scritto che "copiare non è una colpa, è un segno di rispetto". In genere esprimere un principio etico, come avrai ben studiato al primo anno di qualsiasi cosa studi, quando ti avranno a forza fatto leggere qualche libro di filosofia, è una possibilità a prescindere 1 da chi la pronuncia 2 dallo stato di fatto di chi è possessore di diritto. Quindi 1 anche se sono un ladro posso esprimere il principio di non rubare, 2 anche se sono uno stato che tenta di far pagare meno tasse alle proprie multinazionali ho il diritto di non farmi rubare le proprietà intellettuali.

efremis

Mi hai evitato di scrivere un commento, grazie!

Darkat

Ma chi se ne importa! Apple ha copiato il menù delle notifiche e quindi? Ce ne sbatte qualcosa? NO e bastaaaaaa

Darkat

Hanno lo stesso identico difetto di quelle Apple: pochissimo spazio per i driver che quindi saranno piccoli e di qualità media, se vogliono fare qualcosa di "Pro" quel design va preso e buttato

momentarybliss

Che strazio ste true wireless tutte uguali ad un design che francamente mi fa ribrezzo

phede86

Falso, allora anche Apple violerebbe dei brevetti seguendo il tuo ragionamento.

Ombra

alleati? Ma se per far pagare loro un po' di tasse bisogna scatenare la guerra mondiale! Il primo esempio non è calzante perché configura un chiaro reato indipendente dall'attività professionale principale quindi senza nessun nesso. Cioè, nel caso specifico se ne sbatte Apple per la quale evidentemente non è conveniente passare alle vie legali oppure non ci sono abbastanza appigli (se ce ne fossero), ma si erge a paladino della botanica ammmericana l'utente PassPar2 (noto azionista di maggioranza Apple)?

phede86

Vero 3 versioni all'anno, manda un pessimo segnale per il consumatore.

Federico

108€? Questi si sono bevuti il cervello...
Ma la qualità ci sarà pure, poi si rompono e...? Quanto dovrai restare senza?

PassPar2_

E' come dire: "mi servo da un macellaio che di notte va a rapinare le case, ma la carne è buona e costa anche meno visto che il secondo lavoro notturno del macellaio gli porta un guadagno, il resto è un problema per gli avvocati dei derubati".

Tra l'altro i derubati sono nostri alleati, e questi altri smerciano roba a basso prezzo grazie a svariati mezzucci, tra cui il risparmio nel reparto design (che ha un costo).

tia

Siete sicuri che sia RM(valuta della Malesia) e non RMB(Valuta cinese)?
Essendo Oppo cinese.. in RMB sarebbero circa 60 euro e sarebbe un prezzo diciamo giusto.

Lorenzomx

La serie Reno 3 arriverà in Italia proprio a marzo del prossimo anno, vogliono lanciare due serie l'anno, come Oneplus

Ombra

lavoro per gli avvocati della mela, non problema nostro

PassPar2_

Veramente infrangono brevetti e rubano soldi.

Massimo Mininel

... e ancora qualcuno in questo campo si lamenta/stupisce della cosa ? ... CHI SE NE FREGA ! ... se non infrangono brevetti e non rubano soldi, ben venga !

theMANoftheFate_

Beh io uso le sth30 della sony da almeno 5 anni, ho delle xiaomi con lo stesso design, a filo, e mi riferisco al design della parte che va inserita nell'orecchio.
Ne ho provate diverse con quella forma ma a "bottoncino", non oralb per intenderci, e con cappellino di lana o cappucci scivolano via, mentre quelle con il bastoncino, magicamente restano.
A meno che non abbiano un rivestimento "gommoso", senza il bastoncino scivolano via, quindi questo è l'unico design possibile per chi non vuole affari invasivi e vuole sentire l'esterno senza funzioni fantasmagoriche di "trasparenza".
Personalmente non pagherei mai più di 50-60 euro delle cuffie, ma la differenza di audio tra una cuffia (tws) da 30 e già una da 60 o anche da 80, spesso anche se lieve, si sente comunque.
Se un buon marchio investe in dispositivi simili ce ne sarà sempre uno migliore che farà lo stesso e farà meglio.
Sono ancora alla ricerca di quelle perfette per me, ma sicuramente avranno questo design.

Matador

Prima delle Oral-b questo design non si vedeva in giro, adesso ne siamo invasi,

theMANoftheFate_

Le forme sono 2, queste e quelle in ear, su quelle con il silicone puoi leggermente variare la forma, su questeno, puoi variare l'asticella, ma non puoi farmi un cuffietta anni 2000 tw, questa è la sola forma per gli odiatori delle in ear, e trovo che cuffie di qualità, con questa forma, ce ne siano sempre troppo poche.

ydlale

Il tuo discoso va benissimo per le realme, ma queste si vede da un km che non sono air pods

ydlale

Samsung sono in ear

Fabrizio

Sicuramente sono di qualità, ma provare a diversificare un pochino dalle Apple? Capisco che non ci siano molte forme che le rendano leggere ma efficienti nell'uso, ma provare a metterci del proprio stile potrebbe essere una spinta in più.... Scusate, la serie Reno 3? Ma la serie Reno 2 è arrivata da solo un mese o sbaglio??? E la prima tra marzo e giugno. Quante ne vogliono lanciare all'anno???

Tizio

Eh infatti le Buds di Samsung sono uguali

Snapdragon

Anche a me per ora!

ydlale

Oppo mi sembrano le più fighe

macosx

E giustamente devono essere identici alle airpods, non mi sembra che gli auricolari che uscivano in confezione erano tutti uguali alle cuffie dell'ipod con filo...
Semplicemente c'è l'idea che molti po poracci compreranno senza passare per gli "sfigati" senza airpods... Sopratutto tra i ragazzini sta cosa viene fatta.

Matador

Cos'è un tuo desiderio nascosto?

ydlale

Come lo vuoi un auricolare ... a forma di vibratore gigante per le tue orecchie?

The Evil Queen

Si ma molto meno

NEXUS

sempre con sto design da sfigati

Snapdragon

E possono dunque tenersele :D

Koji Ray

Tutto starà nel prezzo.

Serendipity

vivo da un pezzo ha fatto le sue tws e costano uno sproposito

Scontrino elettronico dal 1° gennaio per tutti, cosa cambia

DJI Mavic Mini ufficiale: pesa solo 249 grammi, prezzi da 399 euro

Recensione PowerBeats Pro: gli Apple AirPods per gli sportivi

Surface: tutte le novità presentate da Microsoft