
16 Dicembre 2019
06 Dicembre 2019 88
Quando si parla di Apple Watch come strumento che può contribuire a segnalare problemi cardiaci è bene trattare l'argomento con la giusta cautela per non far passare l'errato messaggio che sia efficace ed accurato come attrezzature e diagnosi che solo una struttura medica e un dottore possono offrire. Al tempo stesso, la funzione per la segnalazione della fibrillazione atriale* introdotta con Apple Watch 4 e 5 può in alcuni casi far scattare un campanello dall'allarme al quale devono necessariamente seguire approfondimenti.
Tra tutte le storie che circolano in rete - a volte con toni molto trionfalistici, del tipo "Apple Watch ha salvato la vita a..." - quella recentemente raccontata ad ABC News da Roy Robinson appare tra le più adatte a raccontare quale possa essere l'utilità di portare un Apple Watch al polso con la funzione per la notifica della fibrillazione atriale attiva. La storia in breve:
La storia finisce con Robinson che si reca presso l'Ospedale Johns Hopkins, racconta che il suo smartwatch segnala ripetutamente la fibrillazione atriale e, dopo un elettrocardiogramma, viene ricoverato per gli opportuni trattamenti. Tra l'inizio e la fine c'è però un passaggio che non è secondario e una premessa da fare: Roy Robinson non era a conoscenza di cosa esattamente fosse la fibrillazione atriale, dopo le notifiche dice di aver effettuato una ricerca su Google per documentarsi, da qui la decisione di recarsi in ospedale.
Il punto e l'utilità di Apple Watch come strumento ''medico'' sta proprio in questo: far sorgere dubbi, che portano anche chi sarebbe portato a trascurare determinati sintomi, a contattare un medico. A Robinson sarebbe bastato chiedersi il perché di quell'insolito affanno? Forse si, ma è anche vero che l'insistenza con cui Apple Watch ha rilevato e notificato la fibrillazione atriale ha contribuito a determinare la decisione di andare in ospedale. Per leggere la notizia nella giusta luce, senza i sopraccitati trionfalismi, è utile il commento di Robinson:
Non sono sicuro che mi abbia salvato la vita (Apple Watch), ma sicuramente mi ha aiutato.
A credere che Apple Watch sia un utile strumento di prevenzione è stato recentemente anche l'Ospedale Fatebenefratelli nell'ambito della campagna Isola del Cuore che ha permesso di effettuare un test gratuito sfruttando la funzione ECG di Apple Watch.
*è la forma di aritmia (battito cardiaco non regolare) più diffusa e, anche se di per sé non è pericolosa per la vita, può portare a complicanze e rappresentare una delle principali condizioni che causano un ictus
Commenti
Sai che novitá!
Il mondo è,per chi ha i soldi, gli altri comprano Android
Ecco. Gia' meglio di prima.
Quando leggo certe cose mi viene voglia di smetterla di venire su questo strano posto frequentato da strana gente.
Pero' non e' giusto.
Io che non me lo posso permettere non posso salvarmi da un attacco cardiaco.
Ma cosi' rimarranno vivi solo i ricchi.
Bisogna specificarlo.
Mi pare giusto.
In taluni casi si, di solito correlata ad altri sintomi ovviamente, che poi si presenti in continuazione in certe occasioni anche in pazienti sanissimi è altrettanto vero però. Non stiamo parlando di arresto cardiaco o altre aritmie, di sicuro non porta a morte "da sola".
Ma perché tu che argomentazioni avresti portato? Citare il nome di due cardiologi e insultare a caso sarebbero argomentazioni?
"I team che si occupano di aritmie" e chi ha detto che le aritmie in generale non sono pericolose? La fibrillazione atriale è UNA aritmia, ma manco questo riesci a capire?
Appunto, sapere la frequenza e correlarla con lo stresso piscofisico (che apple watch rileva) serve proprio a discriminare se è o non è un fenomeno da attenzionare per evitare tutti i guai delle aritmie permanenti (trombosi, ictus, infarto ecc)
Si si come dici tu.
Ok. Meno male che ci sei tu. Nessuna argomentazione, basta vedere i team negli ospedali che si occupano delle artimie. Per fortuna che non conti una fava altrimenti povero mondo. Ciao sfigato.
la fibrillazione atriale non può portare all ictus?
dire che la fibrillazione atriale non è pericolosa è la più grossa castroneria che potevi dire oggi. è pericolosa si se non accertata e cuerata nei casi opportuni
una frase più sbagliata e stupida non potevi dirla.
Malattia immaginaria?
prevenire le malattie cardiache ( che rimane la maggior casua di morte negli adulti) anche nelle persone che non faranno mai un ecg nella loro vita lo vedi sbagliato?
sentiamo, tu invece cosa faresti a riguardo ?
Si chiama prevenzione quando è prevista dal protocollo medico.
Allora semplicemente non c'entra niente con la discussione, vediamo se riesci a capire un concetto molto semplice. Anche alcuni casi di pazienti con la FA possono morire per altre cause, il problema è che e un fenomeno diffusissimo e che si presenta in continuazione soprattutto tra pazienti SANISSIMI e asintomatici. Il cancro ha un escursus completamente diverso e proporzioni completamente diverse. Non c'entra proprio nulla né come patologia né come statistiche.
Per il resto dei tuoi insulti me ne faccio anche un vanto, sei penos0 e triste come tutti i 40enni che si comportano da teenager e si sentono offesi a parlare male del loro giocattolino ""esclusivo""
Solo un analfabeta può parlare di correlazione tra cancro e FA dopo aver letto il mio commento.
Il cancro, di per se, non provoca morte. La morte sopravviene a causa di altri fattori. Si può quindi affermare che di cancro non si muore, o grosso grasso emerito idiota?
Detto questo chiudo e non continuerò più a darti visibilità. Non ammetto discussioni così superficiali sulla salute che possono innescare processi negativi nel lettore poco informato. Vai solo segnalato.
Saluti
Non si chiama prevenzione vero? ahahahah
Non devi informarti di niente e paragoni il cancro con le fibrillazioni atriali, vabbè non credo che ci sia bisogno di commentare, hai ragione tu tranquillo, intanto aspetto ancora la diretta correlazione tra decesso e FA ma fa lo stesso, credi pure che il tuo giocattolino ti salvi. "Un prodotto che non posso avere" eccola qua la tipica cit, è già triste detta da un quindicenne figurati da uno che ne ha 40 (?) di anni. Se sei in crisi di mezza età ci sono altri modi di intervenire.
Che poi ho già avuto iPhone e ho in programma di comprare iPad Air quindi sono tutto tranne avverso ad Apple, il problema siete voi che credete di essere in una kastah, di una tristezza immensa.
Saluti anche a te.
Che oltretutto in Italia non sono importate dai cinesoni.
Grazie per il corso di cardiologia. Si vede che hai tanto da insegnare non solo a noi ma anche a tutti i reparti di cardiologia che per prima cosa cercano le artimie.
Oppure no? Oppure sei il solito superinformato da facebook e wikipedia?
Policlinico di Brescia e Policlinico Casilino hanno i migliori cardioogi Italiani messi a studiare le aritmie e invece sarebbe bastato leggere il cardiologo di HDblog hater apple per smantellare tutto e fregarsene.
Non solo cardiologo ma anche comico. Bravo! Hai un futuro in politica.
Sono bioingegnere in realtà, so come funzionano i dispositivi medici se permetti. Vai a informarti su cosa è davvero la FA e vedi che è l'aritmia più comune e la meno pericolosa di tutte. Poi se la tua fonte d'informazione medica è questo blog siamo messi bene
Io mi vergogno per chi pur di difendere il suo giocattolino arriva a fare considerazioni senza sapere niente. Vai a informarti su cosa sono le aritmie serie e vedi che la FA è il NULLA. Ne soffre una larghissima parte della popolazione senza neppure essere sintomatica, e no, da sola non porta a morte mi spiace per voi.
PS. Po' si scrive con l'apostrofo, prima di fare il grammarnazi conviene saperla la grammatica
Sei tu che hai problemi di comprensione del testo, ho detto esattamente il contrario, AW serve a incrementare le visite mediche generando ansie ingiustificate.
Se hai problemi di comprensione del testo non è colpa mia. C'è scritto pure sul titolo che AW NON sostituisce un dottore.
Medicina che crea malattie? Te ti droghi, e anche pesantemente..sarai uno dei laureati all'università della vita di Facebook e dei video di Dino tinelli
La tua eloqueza mi commuove, si vede che sei una persona istruita.
Sapere cosa, la fibrillazione atriale può capitare facilmente in situazioni particolari di stress o in persone predisposte, quindi in realtà non sai nulla, al massimo prendi coscienza del fenomeno, ammesso e non concesso che in precedenza non hai fatto caso ai sintomi che accompagnano la fibrillazione atriale.
No, è sufficiente generare la paura dell'infarto per rimpinguare i portafogli di medici, psicolog e farmacisti con sicuro incremento del PIL.
Speciamente se stai guardando il telefonino per vedere se hai la fibrillazione atriale e ti distrai dalla strada, ne ammazza di più il telefonino che la fibrillazione atriale.
Sciocchino è quello che dicono tutti i cardiologi.
Meno male che abbiamo un cardiologo su questo blog!
Parlavo di roba di marca che funziona, non prendo mai in considerazione le cinesate.
"Peccato che la la fibrillazione atriale non porta a morte, non è neanche pericolosa"
La tua inioranza viaggia ad un ritmo circadiano (facepalm). Mi vergogno un pò per te...
Saluti
Sì è ritirato
Wow tu si che hai la verità in mano
Amazfit Health Watch ha l'ecg
Se non sapete le cose non parlate a vanvera
Ma COMATRIX ??
Soltanto i fan più sfegatati della mela avrebbero mai potuto pensare a una cosa del genere (e aggiungo che devono essere anche particolarmente ign0ranti anche sulle questioni più basiche della medicina).
Ancora leggo gente che crede che quello di questi affarini da polso sia un ECG, roba da pazzi
Peccato che la la fibrillazione atriale non porta a morte, non è neanche pericolosa visto che probabilmente ne soffre una larghissima parte della popolazione senza neanche saperlo
Non è sempre così, anche se alle volte anche io sono convinto di questo.
Quello ti viene quando lo paghi.
I primari si fan pagar caro, e anche di più.
Generare un infarto per poter rilevare l'infarto... Geni del male! :)
non sono molto d'accordo, però ho conosciuto medici che prendono 400€ a visita (giusto uno sguardo per 30 secondi)
Meglio non sapere vero?