Cardboard VR non è finito: Google rende il progetto open source

07 Novembre 2019 13

Sono passati pochi giorni da quando Google ha annunciato di aver interrotto lo sviluppo del progetto Daydream in seguito allo scarso successo della piattaforma di realtà virtuale, ma ora apprendiamo che gli sviluppatori di terze parti potranno comunque proseguire le loro attività nella creazione di applicazioni Cardboard VR.

Google ha infatti reso open source il progetto, il repository è disponibile e include tutte le API necessarie per l'head tracking, la gestione dell'input e molto altro: chiunque fosse interessato potrà trovare tutta la documentazione in FONTE., mentre QUI è disponibile il codice GitHub.


Cardboard VR è nato 5 anni fa, quando l'esperienza di realtà virtuale legata agli smartphone risultava molto promettente. Il visore in cartone ha fornito un approccio economico a questo segmento, tuttavia la mancanza di applicazioni e i limiti della stessa tecnologia hanno raffreddato l'interesse da parte degli utenti. Nel frattempo, le principali aziende hanno preferito concentrarsi sugli sviluppi di applicativi in realtà aumentata basati su ARCore (Android) o ARKit (iOS).

Visto il calo d'interesse verso il connubio smartphone-realtà virtuale, Google ha smesso di sviluppare attivamente il suo SDK (Software Development Kit), ma ciò non toglie che gli sviluppatori di terze parti potranno ora continuare a creare applicazioni in ambito mobile progettate per Cardboard VR.

Tre fotocamere per il massimo divertimento ad un prezzo top? Huawei Mate 20 Pro, in offerta oggi da Gaming Pro a 435 euro oppure da ePrice a 485 euro.

13

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
spino1970

Anche no.

Yafusata

Ah ok. Pensavo Edge.

virtual

Magari fosse così! Ad esempio, sarebbe bello avere i sorgenti di gReader Pro per Android (abbandonato) e invece...

MatitaNera

Il cartone, pensa... Almeno fossero di vetro...

T. P.

vero che ogni tanto capita ma poi almeno li risolvono! :)

GTX88

Mi sa? Quando mai non ha avuto problemi?

T. P.

chrome pc

Marco P.

Idem. Chrome su iPhone, ad ogni pagina devo di nuovo loggare.

Marco P.

Beh tutti i progetti finito da closed diventano open :D

Vive

Ben fatto, alla fine costa poco e lo possono sfruttare tutti, non ha alcun senso buttare tutto al mare (al contrario di Daydream che invece non ha futuro)

Yafusata

Che browser stai usando?

Yafusata

Ma basta con sta poverata!

T. P.

ot: mi sa che disqus ha dei problemi o almeno li ha con me! :(

Motorola Razr 2019: un tuffo nel passato e uno sguardo al futuro | Anteprima Video

Recensione Google Pixel 4 e confronto con iPhone 11 Pro

Xiaomi Mi Note 10: live batteria (5260 mAh) | Fine ore 22:45 con il 14% rimanente

Samsung Galaxy M30s: live batteria (6000 mAh) | Fine ore 23 con il 32% rimanente