
27 Maggio 2021
05 Novembre 2019 67
Apple Watch, oltre ad essere lo smartwatch che domina lo specifico segmento di mercato, può essere utilizzato come strumento che aiuta ad individuare sintomi di determinate malattie cardiache. A partire dai modelli Series 4 Apple ha introdotto il supporto alla funzione ECG (disponibile da marzo in Italia) che permette di effettuare in maniera molto semplice e rapida un elettrocardiogramma; l'app ECG, dotata della marcatura CE ed approvata sia dalla FDA statunitense, sia da Ministero della Salute italiano, permette di inviare all'utente una notifica per il ritmo cardiaco irregolare.
Numerosi utenti italiani hanno avuto la possibilità di provarla nell'ambito del progetto "Isola del Cuore" attivato dall'Ospedale Fatebenefratelli in collaborazione con Magnetic Media Network - azienda italiana che ha ottenuto il riconoscimento Apple Authorised Enterprise Reseller e qualificata per lo sviluppo di progetti ResearchKit e HealthKit; l'iniziativa ha ricevuto pochi giorni fa il premio FORUM PA Sanità 2019 che ha individuato i migliori progetti di "Connected Care".
La campagna di prevenzione è stata attivata il 12 e il 13 ottobre scorsi e si è conclusa con oltre 4.300 ECG effettuati. Gli organizzatori hanno dato la possibilità ai richiedenti (tramite prenotazione online o call center) di effettuare un test gratuito per la prevenzione dell'ictus cerebrale ischemico: la procedura ha richiesto solo 30 secondi, gli Apple Watch sono stati impiegati per rilevare anomalie del ritmo cardiaco, comprese quelle silenti, come la fibrillazione atriale che è la causa del 25% degli ictus sopraccitati.
La raccolta dei dati degli utenti è stata effettuata con una particolare attenzione agli aspetti della privacy. A ciascun partecipante è stato assegnato un QR Code che, scansionato tramite app, ha permesso di acquisire i dati in modalità pseudo anonimizzata. I dati sono stati poi inviati ai server protetti e visionati da personale medico autorizzato che ha generato i referti; questi ultimi sono stati resi disponibili sulla piattaforma online dell'ospedale o agli sportelli per la consegna. Stefano Michelini, Direttore dell'Ospedale, ha commentato:
Una delle sfide più ambiziose era, infatti, rappresentata dalla necessità di creare una connessione tra i sistemi software utilizzati dall’Ospedale, i device iOS e ciò che sarebbe servito per una gestione sicura della privacy degli utenti e dei loro ECG
Un buon esempio di tecnologia utile che nel caso specifico si è avvalsa dell'indossabile della Mela.
Recensione iPhone 15: meglio del 14 Pro? | VIDEO
iPhone 15 Pro Max vs 14 Pro Max: tutte le differenze e le nostre impressioni | VIDEO
Stranezze Apple: iPhone 15 Pro meno caro, ricarica 20 watt, giochi AAA e non solo!
Apple, arrivano gli iPhone 15 Pro e Pro Max: scocca in titanio, USB-C e prezzi più bassi
Commenti
Comunque se andate all'Avis vi fanno quello serio gratis. Oltre alle analisi del sangue.
Ecg completo certo che non lo mettono. 1sola derivazione é.
Meno male che ci sei tu.
Scusa, eh, se non la pensiamo come te :D
Certo che se la tua "ragione" è inversamente proporzionale al pene... :P
PS:
Ho recensito per HDblog il primo iPad pro tessendone le lodi, eh? :)
PPS:
Guarda che ritengo che chiunque sia liberissimo di comprare quello che vuole con i suoi soldi. A patto di non spacciarlo poi come il miglio acquisto di sempre a prescindere.
Ma come lo capite ??
adesso ha appena clonato l'account di Efremis
Ma esiste ancora ?
Ottima iniziativa, questo fa fare un passo avanti al sensore, ma per esperienza diretta, il costo per approvare un device come FDA medical device è così alto che per Apple servirebbero miliardi di dollari. In cosa ? Trial Clinici di I,II,III,IV e forse V livello. Ed avrebbe la concorrenza delle società che già oggi sono approvate FDA, insomma Big Pharma vs Big Tech ! Godzilla vs King Kong
Complimenti, a tredici riuscire ad argomentare in modo così erudito, è davvero strabiliante !
io a differenza di quelli che si costringono ad odiare tutto quello che fa Apple mi sento molto più libero. perché critico apple quando c'è da criticarla, e succede anche spesso, o compro prodotti apple solo se mi piacciono, altrimenti rimangono in negozio e prendo altro, senza farmi problemi. io scelgo con la ragione, non con il pene
mi ricordo quando all'uscita del series 4 gli utonti di questo blog si strasformarono tutti in ingegneri cardiologi. Secondo loro era impossibile che apple avesse inserito un ecg in un apple watch :')
scrivere 3 cag4te in 2 righe e mezzo non è da tutti. chapeau
Ahahah
Oook, quando hai fame ricordati i prosciutti che hai davanti agli occhi
Saluti
Non è uno strumento professionale e quindi non è attendibile al 100%, ma è comunque più attendibile di autodiagnosticarsi ogni genere di malattia navigando sul web, come credo fermamente facciano molti di quelli che spalano letame su Apple e il suo orologio con ECG.
Si crede anche che tu non sia Santosssss.... per 10 secondi. Poi si leggono i tuoi post e si capisce chi sei.
E tu ne sai di sanità, vero santossss.... con tutti gli psicofarmaci che ti danno avrai il dente avvelenato.
Una cosa non esclude l’altra.
tranquillo, l'hai perso.
Anche il contrario, eh?
Bravo Santosss
Se lo fanno Samsung o Google "Eh, vogliono sapere proprio tutto di noi! Gombloddo!"
A cosa si crede per moda
A me con 1 ora al giorno di sport dura 3gg (la notte è spento)
Il discorso sensori non c'entra. Si parla di roba integrata e veloce. Chi si applicherebbe 12 sensori in gambe, braccia e torace? Dai su...
L'affidabilità non è solo in campo sportivo ma anche in tutto il resto. Notifiche che funzionano bene, applicativi migliori, audio, ecosistema, feed aptici, ecc ecc
Esatto... è il più completo e nella sua completezza lo scarto con quelli specifici, quando c'è, è minimo.
Saluti
tutto parliamone. gia che dura manco due giorni per me è un grave difetto.
per l'ecg basterebbero ad esempio altri sensori applicabili su altri punti e connessi wireless all'orologio. dubito non esista questa tecnologia, ma non sono esperto del settore.
per affidabilità di direi qualunque smartwatch supporti il collegamento con fasce cardio, qualsiasi smartwatch che duri piu di AW ecc.
magari è il piu completo, ma nei singoli punti ha diversi concorrenti piu avanti
Vedi che qualcuno ti ha risposto in maniera abbastanza dettagliata . Ma sembra che tu non legga
Lascia stare, persi tempo, hanno sempre la necessità di giustificare in qualche modo i tanti soldini che buttano nel cesso :)
AW fa bene tutto quello che deve fare. Non esiste un altro smartwatch che possa competere quanto a funzionalità ed affidabilità.
Riguardo l'ECG non potrebbe fare di più in quanto per le altre derivazioni servono elettrodi disposti in altre parti del corpo ed attualmente non c'è la tecnologia adatta.
Saluti
L'ECG di AW non rileva altro che un'aritmia (nello specifico FA). Non è in grado di fare altro, a differenza di un elettrocardiografo "standard".
Questo Apple lo dice chiaramente nella nota informativa e non ha nulla a che vedere con quanto continui a scrivere.
Saluti
Tu pare invece che le idee le abbia chiare eh ahahahahahahahhaha
Saluti
L'elettrocardiografo non diagnostica nulla. La diagnosi (spesso errata) la fanno i medici (e solo loro) in base alla lettura dei tracciati.
Il tracciato di un elettrocardiografo ospedaliero (come di uno portatile o mini) se "impostato" sulla singola derivazione I, sarà pressochè il medesimo di quello fornito da AW.
Saluti
Per rilevare una fibrillazione atriale è sufficiente un qualsiasi rilevatore di frequenza cardiaca.
L' ecg prodotto dalla smartphone non serve ad una beata fava :)
Purtroppo, dopo quasi 2 anni, si continua a fare disinformazione solo per il fatto di sentirsi in dovere di dire la propria pur non avendo la benchè minima competenza.
Apple Watch è in grado di effettuare l'ECG a singola derivazione e è in grado di rilevare (con alta precisione) solo una patologia, ovvero la FA.
Gli elettrocardiografi che citi sono sistemi assai più complessi e servono a ben altri scopi oltre quello descritto sopra.
L'affidabilità di AW è paragonabile a quella di un elettrocardiografo ospedaliero se si ricerca la sola derivazione I.
Spero di non aver perso ancora tempo...
Saluti
Dietro lauta compensa e mazzette, d'altronde sì sa che nella sanità non esistono mazzette..... No no
Certo certo, dai su è una cagata
Non mi aspettavo commenti del genere qui sotto. Naturalmente non è un ECG effettuata da uno strumento professionale, ma può definire un andamento anomalo, che magari approfondito rivela che dati precisi alla mano era un qualcosa di serio con un certo anticipo.
nessuno compra AW per dare ECG....
sei venuto??
Eh ma “Appol non innov4h”...
beh ciascuno fa ciò che vuole io non comprerei l'Apple watch per fare l'ECG
nessuno si prende un ECG portatile...
milioni comprano AppleWatch.
brutto essere voi che leggete ogni cosa fatta da Apple come negativa. mamma mia che brutta esistenza….
sprechi tempo, è uno di quelli lui. lascia stare
La prevenzione significa stile di vita corretto perché altrimenti ti ritrovi orizzontale anche con 8 orologio al polso.
differente di cosa o ha la capacità di diagnosticare o non l'ha
la stessa Apple lo dichiara nelle sue pagine
se avesse la certezza di avere risultati speculari lo avrebbe "brevettato" come dispositivo medico
quindi per soldi un medico referta a c4zz0, secondo te ?
Non ti viene invece in mente che l'ECG di Apple Watch ha semplicemente una capacità diagnostica differente ?
ma non capisci che sono iniziative finanziate ?
mamma mia credete agli asini che volano ?
che se ne fanno degli ECG da migliaia di euro in ospedale se con uno da 300€ può fare le stesse cose con la stessa affidabilità ?
Dai retta a me in situazioni di vita reale non serve ad una mazza
i dispositivi medici con un minimo di parvenza pro costano tanto quanto un Apple Watch
volete fare un minimo di prevenzione ?
prendetevi un ECG portatile a 12 derivazioni , un buon misuratore di pressione a braccio e un pulsossimetro
in totale con 600€ qualcosa di discreto si può portare a casa
sicuro... eccone un altro.
Quindi i medici del fatebenefratelli che hanno REFERTATO gli ECG non ci capiscono una minkia ed avrebbero dovuto chiedere consulto agli hater di HDblog.
Giusto.