Iliad sempre meglio: terzo trimestre da record su fisso e mobile

15 Novembre 2022 136

iliad ha pubblicato i risultati fiscali relativi al terzo trimestre 2022 riportando ancora una volta una crescita di clienti nella telefonia mobile (la 18a consecutiva) di 261.000 unità tra luglio e settembre, cui si sommano i 18.000 nuovi clienti che hanno sottoscritto un abbonamento per la linea fissa. Nel complesso, la telco conta 9,3 milioni di clienti mobile e 86.000 nel settore FTTH, dato quest'ultimo ottenuto in poco più di otto mesi ed equivalente al 2,2% del mercato.

IL TERZO TRIMESTRE IN SINTESI
  • utenti attivi linea mobile: 9,3 milioni
    • variazione Q3 2022: +261.000
  • utenti attivi linea fissa: 86.000
    • variazione Q3 2022: +18.000
  • investimenti:
    • oltre 300 milioni di euro nei primi 9 mesi dell'anno
    • 959 milioni di euro per diritti d'uso delle frequenze 5G
    • 10.000 siti radio attivi
  • dati economico-finanziari:
    • fatturato di 679 milioni di euro, +15% su base annua
    • flusso operativo di cassa +40%, con un miglioramento da -261 milioni di euro del Q3 2021 a -155 milioni del Q3 2022
    • fatturato Gruppo iliad complessivo (Italia + Francia + Polonia): 6,17 miliardi di euro, +9,6%

L'operatore telefonico ha da poco stipulato un accordo con Fastweb per portare la fibra nelle case delle famiglie italiane: a questo si aggiungono la partnership già in essere con Open Fiber e quella in corso di perfezionamento con FiberCop che consentiranno a iliad di arrivare a coprire a inizio 2023 più di 10 milioni di unità immobiliari su tutto il territorio nazionale.

Ricordiamo le offerte Iliad attivabili con possibilità di passaggio del numero o nuova attivazione:

  • GIGA 120: LINK OFFERTA
  • DATI 300: 300GB di internet + 12GB di dati in Europa - LINK OFFERTA
  • GIGA 80: chiamate e messaggi illimitati + 80GB di internet + 7GB di dati in Europa - LINK OFFERTA
  • SOLO VOCE: chiamate e messaggi illimitati + 40MB di dati - LINK OFFERTA
  • OFFERTA FIBRA 5Gbit/s: internet fibra illimitato fino a 5GB/s complessivi - LINK OFFERTA

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Commenti

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Fabrizio Spinelli

Ho i miei seri dubbi, ma se per te è ok essere solo con linea mobile a casa, chi sono io per contraddirti?

Frank

se ci fosse stato in promo S22 su amazon avrei preso quello...dietro infatti neanche a me dispiace...un pò mi scazza la faccenda della fotocamera non top...ma vabbè...il mio zflip3 fa abbastanza male le foto...sarà meglio sicuramente

Disqutente

Non l'ho mai detto.
Sei tu che al solito dici cose prive di senso: proprio da bravo ignorante che crede di sapere tutto.

Maurizio Tosetti

Vale per tutti gli operatori questo sistema di conteggio.

Frank
Ikaro

Esatto proprio questo dovevi fare... ora piangi e di illiad è la più foorte del mondo... vedrai che dopo ti sentirai meglio e ti lascerai alle spalle questa brutta storia

Disqutente

Cavole giusto sei un ignorante e non lo capisci, lo ignori appunto...

Ikaro

Bravo ora sbatti i piedini... LOL

Disqutente

Fatti curare tu povero ignorante che continua ad ignorare spargendo la sua ignoranza sul web!

Ikaro

Sei bello infognato co sta illiad... ma caxxo ma secondo te penso veramente che tutte le chiamate verso illiad non vadano a buon fine, se neanche hai capito questo non so come aiutarti... hai una dipendenza fatti curare

Disqutente

Ancora? Sei davvero fissato con Apple? Mi vien da pensare che devi essere uno di quelli che hanno problemi a capire che il mondo non è bianco o nero.

Dove avrei detto che è colpa dell'utenza? Io forse a volte leggo un termine in modo errato ma tu hai problemi con concetti elementari.
Ti ho detto che pure io all'inizio del discorso che, quattro anni fa circa, ho avuto quei problemi ed ho aggiunto successivamente che l'assistenza Iliad mi consigliò all'epoca di scaricare e tenere una app di configurazione installata.
Io sono in questa situazione e non ho praticamente più avuto problemi. Perchè non ho più problemi? Puo essere l'app, puo essere la zona in cui vivo, puo essere che una volta a settimana riavvio il telefono, puo essere che questi problemi non esistano più, puo essere che siano tipici di certi terminali o puo essere semplicemente fortuna.
Mai ho scritto che chi ha questi problemi li abbia per sue colpe. Mai, è venuto fuori solo da te.
Se tu avessi avuto Iliad ti avrei consigliato di fare questa operazione e vedere se trovavi dei miglioramenti.
Ma non hai Iliad quindi credevo che la cosa più importante fosse farti capire che stai parlando con sicurezza di una cosa che non conosci e in questo modo capita a volte di fare la figura del pollo.

Sei troppo fissato con il voler avere ragione su un argomento che non conosci per capire quello che ti viene detto e finisci col fare i tuoi voli pindarci alla ricerca di un appiglio immaginario.

Io te lo ripeto: non vuoi investire 20 € per renderti conto della realtà dei fatti? Ok (non credo lo farei neppure io, ma non mi sarei neppure messo a parlare con sicura insistenza di argomenti che non mi competono), almeno leggiti le recensioni su trustpilot e vedrai che quel problema che tu insisti a definire "ben più che grave" non viene riportato da persone che principalemnte vanno lì per lamentarsi!!
Una persona intelligente su questo un secondo ci rifletterebbe. Tu fai semplicemente finta di non conoscere questa informazione ignorandola...

Ikaro

Stai seguendo esattamente l'iter dell'Apple fan, adesso è colpa dell'utenza se non gli arrivano le chiamate... Io non so cosa altro dirti, buona vita

Disqutente

Se devo rispettare l'esperienza altrui e tu non hai esperienza... cosa dovrei rispettare in quello che tu riporti come un semplice portatore di parole altrui?
Rispetto chi ha esperienza e con cui mi posso confrontare. Ad esempio Iliad consiglia di installare e tenere installata una app loro di configurazione: tu hai chiesto a chi ha i problemi se lo hanno fatto?

Te lo dico io: no, perchè parli per sentito dire e non sai nolto su questo problema.

Ed il bello è che insisti pure!

Ma ti sei letto almeno le prime 3 pagine di TrustPilot? Hai visto che questo "bug" così grave non è praticamente menzionato?
Va bene così, credi alle voci che leggi su internet, mantieni ferme le certezze acquisite e vivi sereno. Questa è la cosa più importante per te e che ti auguro.
Se poi eviterai anche di parlare di quello che non conosci direttamente sarà ancora meglio perchè non troverai chi tenterà di farti ragionare evitando questo disturbo.

Ikaro

Puoi anche scrivermi sto cartellone pubblicitario ma non vedo cosa c'entri... Fai bene a portare la tua esperienza ed infatti ho detto, buon per te, ma rispetta anche l'esperienza altrui, se qualcuno documenta ancora questi problemi non vedo quale sia il problema nel dire che, per me, averli ancora e la mancanza di comunicazione sia grave... Te pensala come vuoi... Mi sembra ovvio che questi problemi siano sporadici altrimenti io manco li avrei fatti continuare ad operare, che dici?

Disqutente

Io ti ho detto che se vuoi sapere dove sia la verità quella è la strada. Altrimenti parli senza cognizione di causa. E questo è un dato inoppugnabile.
"Sul mio nessun problema" cosa vorresti che dicessi? Dovrei parlare a nome di altre persone? Descrivere esperienze che non conosco?
Per questo lo stai già facendo te e personalmente lo trovo poco intelligente,. Essendo coerente non è nulla che farò.
Pensaci prima a quello che scrivi, perchè io posso sbagliare a leggere ma questo è scrivere senza ragionare.

Un altro dato certo sono i 9 milioni di utenti. NOVE!

Io ora mollo l'osso, ma tu usa la logica e posa il fiasco ;-)

Buona giornata.

Ikaro
Disqutente

Su questo punto mi scuso, hai ragione poichè ho letto male io. Tu avevi scritto pesantume e non presuntuoso.

Ma la sostanza del discorso non cambia!
Se come dici di comunicazioni ufficiali sul problema non ne esistono (già dovrebbe far riflettere che la compagnia più onesta a detta di tutti nasconde qualcosa, ma vabbè su questo ti posso anche seguire, infondo a pensar male si pecca ma...) e tu ti affidi a quello che si dice spiegami perchè quello che dico io (ma pure altri sopra dicono uguale come altri indicano di aver abbandonato Iliad per questi problemi) lo tratti come falsità, che interesse avrei?

Prova a riflettere: 9 milioni di utenti che convivono con il problema di risultare irraggiungibili e si dichiarano soddisfatti di questo operatore contro alcuni utenti che spesso come te non hanno neppure usato, o lo hanno fatto tempo addietro, SIM Iliad che indicano un problema "ben più che grave".
Ma in tutta onestà a cosa ti sembra più logico dar retta?

Per curiosità mi sono letto le prime 3 pagine di trustpilot su Iliad: un solo utente ha lamentato questo problema di irraggiungibilità. E di gente che si lamenta ce ne è mica poca (come per tutte le Telco). Ti torno a chiedere di riflettere con onestà: trovi più facile sia un problema imputabile a quell'utente o crediamo che sia un problema di molti ma solo lui se ne è accorto?

Cavolo viviamo davvero nel periodo del complottismo, 2 voci buttate lì, una persona si fa una certa idea e decide che non la cambierà mai più perchè anche il cugino della moglie di un amico mai visto, ma conosciuto su internet, ha detto che....

Sei ovviamente libero di rimanere della tua idea, ma se vuoi avere una risposta credi in quello che ti dico ora: investi qualche €, fatti una SIM Iliad e provala per un paio di settimane, poi vieni a raccontare le tue impressioni.
Altrimenti continuerai sempre e solo a parlare per sentito dire.

Ikaro

Ma dove ho scritto presuntuoso... fai pace con te stesso... ho detto che semplicemente mi stai facendo il discorso del "sul mio nessuno", se a te non succede buon per te, senza comunicazione ufficiale io mi affido a ciò che si dice, qualcuno ha ancora il problema, e per quanto mi riguarda è grave non potersi fidare del proprio gestore telefonico, te fai quel che vuoi

Disqutente

Io presuntuoso? Ma te sei fuori come un balcone!
Tu parli pretendendo di avere ragione di una cosa che conosci solo per sentito dire e io sono il presuntuoso?
Vai bene a prendere per i fondelli qualcuno del tuo livello.
Buona giornata.

Valeriano

Ah no?
Una famiglia di tre persone può disporre di un'offerta mobile a persona già di 100/150 GB, basta il proprio piano mobile personale per vedersi Netflix,Dazn, ecc...
E il 4G/4G+ permette tutto ciò ad una qualità più che soddisfacente!
Poi vuoi fare il patito del 4K che necessita di un consumo più esoso di dati? Fallo e tieniti la Fibra!
Non è che la gente sta H24 dietro allo streaming,e deve consumare decine e decine di GB al giorno, ha anche altri svaghi e impegni,e meno male!
Io vivo in una normale città, la maggior parte dei miei parenti, amici e conoscenti ha tolto il fisso ( telefono/ADSL che era) già da anni!

chiedi ad un amico o familiare anche magari con lo stesso operatore, magari il problema potrebbe essere solo la sim

MorgaNet

AL momento ho con Vodafone 100gb, minuti e sms illimitati e nessun altro costo accessorio a 9,90 euro con prezzo bloccato per 2 anni. Dopo 10 giorni che avevo attivato l'offerta mi hanno regalato anche 50gb per un anno, quindi 150 gb.
Direi che come offerta è paragonabile a quella Iliad, almeno per i prossimi 2 anni.
Poi vedremo il da farsi.

French

Ben gli sta, ladri

French

Sta asfaltando tutti, e merita il successo che ha

Frank
Nicola Ramoso

Ma non ha nessuna convenienza nemmeno a livello di qualità/prezzo...
Ma per curiosità dove vivi visto che asserisci di essere circondato da gente che naviga con l'hotspot?
Basta il traffico di Netflix di una famiglia di tre persone per seccare qualsiasi piano da parecchi giga.

Dario

Infatti, è un grosso problema!

Valeriano

Faccio tutto ciò che dici con Iliad,150 GB al mese a 9.99€ ... Consumo mediamente 4GB al giorno, poi non è che posso stare H24 su PC e smartphone!

Dario

Anche io avevo quel problema fastidioso della non raggiungibilità a piene tacche. Sono passato a Windtre tutto risolto.

Valeriano

Anche

Valeriano

Si, l'ho detto già... Se sei un pilota magna tutto va bene la fibra per avere il massimo, ma l'utente modesto si è già fatto i conti in tasca da anni e pian piano ha abbandonato il fisso( ADSL/Fibra) per navigare in hotspot col piano dati della sua SIM, quel che ha gli basta in termini di pacchetto di GB e risparmia pure rispetto ad un contratto fisso!

Dario

Ancora questo problema ha iliad. Ho cambiato appunto per questa anomalia fastidiosa. Con Windtre tutto risolto.

piervittorio

La sola cosa di cui mi posso lamentare di Iliad (di cui sono utente della prima ora con tre sim familiari cui se ne è aggiunta poi un quarta ad uso professionale) è che ancora non consente di attivare sim aziendali, ovvero che prevedano fatturazione a partita iva.
Per il resto è una compagnia perfetta, senza mai nessuno che ti chiami o scriva importunandoti con promozioni o rimodulazioni o offerte varie.
E già solo per questo, sarei felice anche se costassero il triplo.
Mai più sentiti dal giorno dell'attivazione.
Meravigliosi.

Maurizio Tosetti

A Milano c'è il problema di meno Bts Iliad rispetto alla concorrenza. Purtroppo bisognerà aspettare, che ne aggiungano altre..

Maurizio Tosetti

Tranne sul lato economico, Vodafone è assai cara

Maurizio Tosetti

E' un problema della zona probabilmente. Da me zero problemi, con Iliad

Massimo Trentin

Esattamente.
Forse un'operazione così andava fatta da subito ma credo sia una questione di accordi commerciali stretti con gli operatori che lavorano su fibra più che una non volontà di operare anche su FTTC (è ancora lì il grosso della torta, di fatto).
Al netto anche che l'offerta di Poste a 19,90 con fibra + sim dati illimitati è stata veramente una mossa da k.o. (infatti l'ho sottoscritta senza pensarci due volte).

Ikaro

Ma chi ti ha offeso o dato dell'apple fan... madò che pesantume LOL
buona serata

Emanuele Gagliardo

esatto, il problema più che altro è quello.
Da me in provincia di Milano se prendo il treno affollato la mattina non va nulla, se invece prendo quello con meno gente va benissimo.

Disqutente

Apple fan?
Se non hai argomenti passi ad offendere?
Io descrivo la mia esperienza e onestamente trovo difficile che chi non ha esperienza descriva una realtà TOTALMENTE differente da quella che vivo quotidianamente da ormai oltre 4 anni.
Io col telefono ci lavoro e gestirò almeno 30/40 chiamate (in e out) al giorno, sarà mai possibile per me accettare una realtà come quella che tu hai descritto?
Suvvia un po' di logica!

Comunque l'ho detto prima: non hai quello di cui parli ma pretendi di avere ragione. Tienitela pure mio caro e sordo Sempronio: Iliad non riceve le chiamate, ci sono oltre 9 milioni di utenti che amano questo.

PilloPallo
Paolo Giulio

"se ti risulta che iliad usa metri d'analisi divergenti dai competitor, riporta la fonte, ma vedrai che molto semplicemente non è così."

MA IO NON HO ACCUSATO ESCLUSIVAMENTE ILIAD DELLA QUALE **TTE SEGA.
HO SCRITTO CHIARAMENTE, PRENDENDO SPUNTO DA QUESTI DATI "DOPATI", CHE SI STABILISCANO DELLE REGOLE PER TTTUUUUTTTTTTIIIII I GESTORI IN MODO DI AVERE DATI PESABILI E CONFRONTABILI.

Il fatto è che, poi, si avrebbero numeri più bassi e poco appetibili per questioni borsistiche o, come nel caso di Voda ITA (che è in vendita da tempo), valori €€€ più bassi (al netto di discorsi su ARPU e altre cosettine anche più importanti delle semplici SIM attive, ma sorvoliamo).

Ciò non toglie che i dati restano "DOPATI" e non corrispondenti alla realtà. Chiedere A TUTTI un po' di "pulizia" e chiarezza non mi sembra un "delitto".

dario

forse sentendoti attaccato hai mal interpretato le mie parole, rispondendomi con un'aggressività del tutto ingiustificata.

non contesto che le sim attive non corrispondano al numero di persone fisiche clienti. solo non comprendo il senso di lamentare ciò in correlazione a un singolo operatore e non come prassi comune e consolidata.
non fanno "ognuno un po' come gli pare", come dici nella chiusura del tuo commento, bensì fanno tutti esattamente come iliad, tanto per il conteggio delle sim attive quanto per il conteggio delle utenze.

Per dirti, a marzo 2020 "Numeri alla mano abbiamo TIM in testa con ben 29,6 milioni di abbonati che le danno ancora fiducia. Segue Vodafone sempre più vicina con 28,8 milioni di abbonati quindi WindTre che nell'accorpamento dei due operatori ha raggiunto i 26,9 milioni di abbonati."

ecco, in un paese di 60 milioni di abitanti, con iliad e tutti i virtuali in gioco, oltre 85 milioni di abbonati spartiti tra loro tre sarebbero un dato quantomeno improbabile, con un conteggio delle persone fisiche anziché delle utenze intese come singole sim attive.

d'altronde, che la corrispondenza tra utenza e sim attiva sia la prassi consolidata, lo puoi verificare dal confronto tra utenze/abbonati dichiarati e numero di sim attive nel paese: coincidenza perfetta (oggi oltre 107 milioni).

essendo un parametro identico per tutti, non esiste questa anarchia fuorviante che lamenti, dove ognuno dice ciò che vuole, bensì c'è un dato omogeneo per chiunque.

se ti risulta che iliad usa metri d'analisi divergenti dai competitor, riporta la fonte, ma vedrai che molto semplicemente non è così.

non è il caso di scaldarsi tanto, è solo una polemica basata su un assunto inesatto: "ognuno fa come gli pare". in realtà, il metro è uniforme per tutti. tutto qua.

domanda banale, hai provato ad usare la sim di un altro operatore?

Frank

inizio a pensare sia un difetto del telefono...anche se ho fatto anche l'aggiornamento recentemente...
Sta roba comunque non è da molto che succede, saranno 4 5 mesi, mi seccherebbe però andare a ripristinare tutto... :/

Frank

si si l'ho preso da Unieuro ... :/

Paolo Giulio

Sei un po' (MOLTO) confuso...

Intanto se mi chiedi da dove derivi l'informazione, stai chiaramente parlando di cose che non conosci (oltre a non sapere usare google, evidentemente...), eppure ti senti in dovere (...) di intervenire (e già qui........) e a sproposito.

Se leggi il claim del comunicato (9.3 mln di clienti) e il fatto che è NOTORIO anche al mio gatto che ci siano utenti con intestate PIU' di una singola SIM (io stesso ho portato il mio esempio di averne intestate 3...), FORSE (dico forse!) capirai che i "clienti" non corrispondono.

E, se hai letto tutto il mio post (cosa difficile: so che voi analfabeti funzionali arrivate a stento al titolo e i più bravi alle prime 2 righe...) avresti letto in chiusura che, iliad o altro gestore che siano, chiedevo delle REGOLE per TUTTI i gestori onde evitare -appunto- che ognuno dichiari quello che torna più comodo in base a quello che vuol fare traparire/intendere/varieedeventuali.

Manco so perchè rispondo: tanto già so che è tempo perso.......

Ikaro

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