Iliad Dati 300 GB a 13,99 euro al mese è davvero così conveniente?

05 Aprile 2022 333

Iliad Dati 300 GB è la prima offerta del mercato italiano che prevede un pacchetto dati mensile da 300 GB in 4G/4G+ al prezzo di 13,99 euro al mese. Non sono previsti limiti di velocità, costi nascosti o vincoli; inoltre non sussiste alcun obbligo di permanenza. Rimane a carico il costo della SIM di 9,99 euro, come gli altri operatori, 10 GB da giocarsi in roaming in Europa; le chiamata eventualmente sono a consumo, ma non avrebbe senso farne uso poiché si parla di 0,28 euro al minuto.

"La nuova Dati 300 di iliad nasce per soddisfare le esigenze di coloro che cercano un’offerta per navigare senza preoccupazioni e può essere fruita tramite tablet o inserendo la SIM direttamente in un modem 4G", sottolinea l'operatore. " La tariffa dell’offerta Dati 300 non subirà mai rimodulazioni, come da sempre garantito da iliad ai propri utenti, che in meno di 4 anni hanno superato la quota degli 8,5 milioni".


Un primo confronto, suggerito da Iliad stessa, con le tariffe concorrenti degli operatori infrastrutturati sembra favorire i potenziali clienti Iliad - a patto ovviamente di selezionare offerte analoghe senza vincoli di permanenza. Abbiamo controllato e in effetti TIM si ferma a 100 GB, sebbene abbini anche il 5G, ma domanda 19,99 euro al mese. L'offerta WindTre Cube Full segnalata da Iliad è cambiata: adesso per 12,99 euro al mese offrono 150 GB ma c'è il vincolo del dispositivo WeCube+ incluso che di fatto blocca il cliente per 24 mesi. Vodafone GigaSpeed 50 è una soluzione ricaricabile che a fronte di 13,99 euro offre 50 GB, ma volendo c'è Vodafone Speed Plus 100 che però essendo ad abbonamento vincola il cliente per 24 mesi.

Complessivamente Iliad Dati 300 GB sembra avere un prezzo molto onesto e soprattutto la mancanza di vincoli appare un grande vantaggio, a patto ovviamente di considerare il fatto che a seconda delle zone si possono avere prestazioni nettamente diverse - ma questo ormai è un dettaglio che dovrebbero conoscere tutti i consumatori poiché vale per ogni operatore.

L'offerta Iliad Dati 300 GB è attivabile da oggi fino al 10 maggior 2022 collegandosi con il sito ufficiale Iliad.it oppure tramite Simbox presso i 26 iliad Store e gli oltre 1.200 iliad Corner (nei centri commerciali e presso le catene di GDO).

Ricordiamo inoltre le altre offerte Iliad attivabili con possibilità di passaggio del numero o nuova attivazione:

  • FLASH 300: chiamate e messaggi illimitati + 300GB di internet + 10GB di dati in Europa - LINK OFFERTA
  • FLASH 150: chiamate e messaggi illimitati + 150GB di internet + 7GB di dati in Europa - LINK OFFERTA
  • GIGA 80: chiamate e messaggi illimitati + 80GB di internet + 6GB di dati in Europa - LINK OFFERTA
  • SOLO VOCE: chiamate e messaggi illimitati + 40MB di dati - LINK OFFERTA
  • OFFERTA FIBRA 5GB/s: internet fibra illimitato fino a 5GB/s complessivi - LINK OFFERTA

333

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Squak9000

se avevi solo ladrafone come operatore certo... ma dove arriva ladrafone arriva anche Poste sul fisso che, insomma, si possono trovare offerte a 19€ per il fisso.

Mario Ponzini

condivido

Dario d'Elia

Luigi... anche io scrivo articoli per diverse testate e ti assicuro che il titolo è in italiano corretto. Continuo a pensare che non sia fuorviante: prova a leggerlo a chiunque, magari il panettiere o l'edicolante e senti che dicono.

Dario d'Elia

Luigi... non sono tante ;-)

Luigi Gigi

Dario…

Scrivo articoli in italiano per riviste professionali, se tante persone trovano il titolo fuorviante accetterei le critiche senza giustificazioni e ne farei tesoro.

Undertaker

BREAKING NEWS...

https:/ /www .upgo .news/iliad-windtre-societa-giugno/

Dario d'Elia

Quando scrivi devi fare delle scelte. Non avevo intenzione e neanche tempo per mettere tutte le offerte in linea. Ho fatto una selezione in base ai principali concorrenti strutturati.

Davide

La tua ultima frase è ciò che ho scritto nel primo post, e da cui è partita la domanda sul perchè scegliere solo gli operatori fisici.

Proprio perchè sono le "proprie esigenze" a definire gerarchicamente la qualità, io avrei preferito che ci fossero tutti.

Francamente trovo i 30Mbps di Ho imbarazzanti tanto quanto i 50GB di Vodafone.

Dario d'Elia

Il metro di misura non è la velocità, ma un massimo teorico di 30 Mbps è una caratteristica che connota troppo un prodotto rispetto al resto. Dopodiché questo era un confronto al brucio con soluzioni analoghe. E poi permettimi la velocità media reale è una cosa, la massima teorica dichiarata è altro... perché le medie matematiche in download mettono insieme quelli che stanno nelle zone sfigate e vanno lenti e quelli che vanno anche al doppio, mentre a 30 stai blindato a prescindere. Infine un dettaglio: il "migliore" non si sceglie in base al canone, ma in relazione alle proprie esigenze.

Davide

Questa considerazione parte dal presupposto che "qualità" significa "velocità", ed è una considerazione che personalmente non condivido, soprattutto perchè, a proposito di marketing, la velocità media di download in italia è di 45 Mbps Iliad, 36 Tim, 63 Vodafone, 48 WTre. Faccio fatica a distinguere le mele dalle pere :-p
Dare un'offerta a 30Mbps (velocità con cui si può fare praticamente tutto) non mi sembra una mancanza così grave da non meritarsi un confronto.
Però ripeto, è un parere personale e se il metro di misura che vi ha guidato è stata la velocità, tutto assume un senso..
Da utente sarei stato più contento nel vedere tutto il mercato e poi scegliere quale per me sia davvero il migliore in base ai miei canoni.

Magari fossi ancora teenager :-)

Dario d'Elia

Il tema è un altro: imparare a fare confronti corretti e non veicolati dal marketing (che vuole proprio ciò che suggerisci). Ora senza stare ad accendere il microscopio atomico Ho e Very offrono servizi limitati a 30 Mbps, davvero avrebbe poco senso metterli nel calderone.

Mefistofele

Sicuramente 17 anni fa non esistevi altrimenti ricorderesti che Vodafone a Tim offrivano 4/5GB e 2000 minuti a 100 euro al mese

daniele

19,99 fwa illimitato

JustATiredMan

Che cavolo di titolo... certo che lo è... quale altro operatore ha un piano del genere per tutti, indipendentemente dalle offerte e dall'operatore di provenieneza ?

Kaixon

Richiedi Flash 150 GB finché sei in tempo! Zero costi per il cambio offerta!

esse

Spusu si appoggia anche lei a wind3

Kaixon
Davide

Capisco ma non concordo. Ognuno è libero di scrivere ciò che vuole sia chiaro, il mio è solo un suggerimento da utente, e da utente, questo confronto è altamente fuorviante perchè mi nasconde delle possibilità.
Da utente mi interessa poco che il mio operatore sia proprietario della rete o "affituario". Anche perchè Ho è Vodafone, Very è Wind Tre.

La qualità di un operatore da cosa è data?
Velocità di download?
Copertura?
Servizi annessi come il "riparti"?
Quantità di GB?
Infrastruttura propria?

Da mio nonno iliad va più lenta di Ho, quindi paradossalmente per me Ho è più qualitativa di Iliad. Ho ha l'opzione Riparti e per mio nonno, che lo usa solo per Dazn, è fondamentale.

Ma il mio è solo un esempio, avrete avuto le vostre ragioni..

Piero

TP-Link TL-MR6400 Router 4G oppure TP-Link Archer MR600 Router 4G+
Io ho il primo ed è perfetto

Dario d'Elia

Già, peccato per la velocità limitata a 30 Mbps

Dario d'Elia

Grazie a te per l'onesta curiosità ;-)

Mirko Lugli

Ok ho capito il taglio che volevi dare. Grazie per la risposta e la disponibilità al dialogo e al confronto!

Dario d'Elia

Perché i titoli servono a questo Mirko. Devono essere corretti (qual è questo sia nella forma che nella sostanza) e contemporaneamente stimolare la curiosità. Non sono un'etichetta da mettere sui vasi delle conserve o sui bollettini medici. ;-)

Mirko Lugli

Voglio solo dire che leggendo il titolo ho pensato che l'offerta presentava delle insidie nascoste, mentre in realtà non è così. Allora perché veicolare il dubbio sulla convenienza, quando invece è un'offerta conveniente? Questa è la domanda che mi sono fatto e ho scritto qui

Dario d'Elia

Perché il primo confronto lo fai con i concorrenti diretti che offrono servizi di qualità analoga. Poi volendo col tempo potresti scandagliare tutto il mercato

Dario d'Elia

Lo so che il titolo è importante ed è proprio per questo motivo che ho scelto questo. La prima lettura veicola il dubbio sulla convenienza... mentre per qualche motivo tu lo leggi e sebbene vi sia una domanda sospetti al negativo, perché?

TurboCobra11

Consigli per un modem in cui inserire la SIM? L'ideale sarebbe una roba tipo webcube, cioe da attaccare direttamente nella presa a muro. Consigli?

Davide

Si ma perchè?

Mirko Lugli

Nel mondo della comunicazione il titolo è molto importante. Fermandosi a una prima lettura questo titolo crea il dubbio nel lettore che questa offerta non è "davvero così conveniente”, quando invece lo stesso articolo conferma alla fine la convenienza dell’offerta. Sorge quindi il pensiero che non si volesse veicolare pienamente la convenienza dell’offerta

Dario d'Elia

Scusa non mi è chiaro perché un titolo che pone una domanda dovrebbe lasciare intendere una unica risposta possibile

Dario d'Elia

manca perché il confronto è solo con operatori strutturati, l'ho scritto.

Dario d'Elia

Sbagli perché è proprio la conoscenza di un po' di italiano che consente di tradire il cliché. Il titolo è corretto solo che siete abituati a vederlo con un contenuto scontato che va in una direzione. ;-)

sghy

anche io cliente very da quasi un anno e la velocita arriva anche a 100 mega

Marco Romero

E' facile pontificare dall'esterno. Dalla tua risposta è evidente che non hai figli adolescenti.
Per staccarli da internet c'e' solo un metodo staccare il modem e sequestargli i cellulari.
Con consequense da fine del mondo, naturalmente.

Black_Codec

Ma è 4g solo vero?

Black_Codec

fttc dipende dalla distanza dal cabinet e dalla qualità dei cavi in rame... Se ti dice bene fai 80/50 ...

BerlusconiFica

È quello che ho io. Con una seconda sim di riserva nel caso finissi i 300, da pagare solo in caso di necessità, senza contratti, senza penali, senza costi truffe e rimodulazioni, addio abbonamento

Kratos

Ne avevo sentito parlare, ma io questo limite non lo riscontro, onestamente. Se anche dovesse essere, è pur sempre meglio dei 25/30 che spendevo con operatori vari per stare con ADSL a 7 mega.

Pinco

Strano però, verymobile è limitata a 30Mbit in down

Kratos

Idem. Con un TPLink e scheda da 220Gb di verymobile a 9,99, mi è cambiata la vita: 4K, 70/80 in download e pago un terzo di quanto pagavo per ADSL (a Roma, nel 2022) che andava a 7 mega!

BerlusconiFica

La sto usando adesso con un modem 4g+…addio ladrafone

BerlusconiFica

Cerca tplink su Amazon

Faber

Anche a me capita che superi il cap dei 30 Mbpsper qualche momento per poi tornare nei limiti, tuttavia ufficialmente tutte le offerte Very sono 30/30. Fortunato te :-)

sw3ntrax

allora è proprio l'offerta 220GB.. la mia da 200GB a 7,99 è 60/30. .. boh
ieri sera fatto il test, il DW era sui 49/52 MB ...

blkid

ho mobile da 150gb a 8.99 se passi da iliad e con la riparti ne avresti 300gb a 17.98 al mese.

Zeddicus Zu'l Zorander

Un buon router per usare questa offerta. Una cosa decente, che non costi uno sproposito. Con la saponetta scrausa di huawei, la wifi mi va a 72 mega, è lo streaming in diretta skygo e now, li vedo a mo di acquario.
Grazie.

Ergi Cela

Diciamo che più economico di così trovi solo Fastweb con 7,95 euro al mese per 150gb o 11.95 euro al mese con 300gb ma solo se hai anche la fibra a casa

AB

Latenza del gioco, dei server, del monitor, di mouse e tastiera, di coordinazione occhio-mano, istinto... Il ping basso non è più né meno rilevante dell'input lag e di tanti altri fattori che rendono estremamente soggettiva la questione e mai univoca la soluzione. Di sicuro più è basso e meglio è, ma non è quello a essere determinante (per fortuna).

AB

Sì, se riesci a entrare dentro il PC come Jeff Fahey ne 'Il tagliaerbe' X-D

Android

Google Pixel 6 Pro dopo tanto tempo è tutto un altro smartphone | Video

HDMotori.it

Buon Compleanno BMW M, una giornata indimenticabile in pista | Video

Speciale

Stranger Things 4, l'abbiamo vista in anteprima | Recensione

HDMotori.it

Vita vera con l'auto elettrica: Milano-Firenze a/r. Quanto costa, quanto tempo