Iliad, continua a crescere nel 2021: raggiunti gli 8,5 milioni di utenti

22 Marzo 2022 96

Come anticipato in occasione del lancio del servizio in fibra FTTH lo scorso gennaio, iliad ha chiuso il suo 2021 con oltre 8,5 milioni di utenti e con una quota di mercato superiore al 10%. Dal punto di vista finanziario, alla fine dello scorso anno, iliad ha registrato un fatturato di 802 milioni di euro, in crescita del 19% rispetto al 2020, e un EBITDAaL (margine operativo lordo after lease) positivo per il primo anno, a 80 milioni di euro. iliad Italia, ricordiamo, aveva chiuso il 2020 con 674 milioni di ricavi e un margine operativo lordo negativo per 316,3 milioni.

Benedetto Levi, Amministratore Delegato di iliad Italia

Nel corso del 2021, iliad Italia ha anche fatto 413 milioni di euro di investimenti, destinati principalmente all’implementazione della propria infrastruttura di rete radio mobile che ha portato a oltre 8.700 siti attivati che, secondo indiscrezioni, sulla base di un possibile accordo, potrebbero essere presto condivisi in parte con WindTre (relativamente alle antenne 5G e in particolare nelle zone remote del Paese), insieme ai costi di gestione.

In crescita anche la rete distributiva che conta oggi oltre 3.500 punti vendita tra cui 25 Flagship Store, più di 1.200 iliad Corner (con anche le Simbox diffuse presso la GDO) oltre 2.000 iliad Express presso supermercati, grande distribuzione e book store, e più di 350 iliad Point in edicole e tabaccherie.

Più in generale, il Gruppo iliad, arrivato ad occupare la sesta posizione tra i principali operatori di telefonia mobile in Europa, ha ottenuto nel 2021 un fatturato pari a 7,5 miliardi di euro e un EBITDAaL in crescita del 51% a 2,95 miliardi di euro. Una crescita "certificata" anche da Brand Finance secondo cui l'operatore francese è stata la telco che ha ottenuto la migliore performance con un aumento del 107% del valore stimato in 447 milioni di dollari.

Ricordiamo inoltre le altre offerte Iliad attivabili con possibilità di passaggio del numero o nuova attivazione:

  • FLASH 150: chiamate e messaggi illimitati + 150GB di internet + 7GB di dati in Europa - LINK OFFERTA
  • GIGA 80: chiamate e messaggi illimitati + 80GB di internet + 6GB di dati in Europa - LINK OFFERTA
  • SOLO VOCE: chiamate e messaggi illimitati + 40MB di dati - LINK OFFERTA
  • OFFERTA FIBRA 5GB/s: internet fibra illimitato fino a 5GB/s complessivi - LINK OFFERTA
Il meglio di OnePlus? OnePlus 9 Pro, in offerta oggi da Phoneshock a 559 euro oppure da eBay a 699 euro.

96

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Marco Missere

Non è vero che se n'è interessato solo Giuseppe Conte, ci sono sempre state, da ben prima dell'ex premier, le sinistre parlamentari (all'opposizione di Draghi) e quelle extraparlamentari.

Undertaker

BREAKING NEWS...

https:/ /www .upgo .news/iliad-windtre-societa-giugno/

Undertaker
Giuseppe

No no, accedo dalla stessa rete mobile Iliad. Per questo credevo fosse una scelta di Iliad quella di richiedere ogni volta il login.

Driver

Non è per caso che quando accedi sei collegato in Wi-Fi?

Giuseppe

Mi chiede sempre il login ogni volta. Io uso Edge, forse dipende da questo? Non saprei.

Driver

Non devi fare login ogni volta, ti riconosce in automatico.
Naturalmente devi accedere con connessione Iliad

Luca

Si, ci ho provato, ma non è cambiato nulla.
Come se andasse bene solo quando agganciava le bts W3, mentre quando usava le sue no.

Giuseppe

Sono d'accordo con te. Il sito di Iliad funziona benissimo, è completo ed è ben fatto, ma un'app dedicata che non ti obbliga a fare login ogni volta è tutta un'altra cosa, senza contare che al giorno d'oggi un'app la offrono tutti i concorrenti, con l'eccezione di alcuni virtuali.

In Germania c'è il Salario Minimo Orario che da Ottobre 2022 sarà a 12€ lordi, lotta che in Italia solo Giuseppe Conte porta avanti e ne anche il Partito Democratico se n'è mai interessato, come anche i vari Sindacati italiani.
L'IVA è al 18% ma i prezzi sono effettivamente più cari (anche di tre volte su alcuni alimenti. Penso sia a tutto guadagno del venditore.) rispetto all'italia che ha l'IVA al 22%

Dal 2022 ILIAD è ovunque 4G+

Giangiacomo

Sempre con questi commenti. Come ho scritto va bene il sito ma c'è chi preferisce un'app. E giustamente oserei dire. Per me uno dei principali operatori dovrebbe averci un'app dedicata e fatta bene.

Effedi

Ma era un "problema" del Portogallo oppure iliad in roaming fa andare solo in H+? Perché quando andai li non ho mai ricevuto il segnale 4G

JustATiredMan

Ne resterà solo uno ? :-D

JustATiredMan

no non a tutti i costi. La difendo solo perchè fino ad ora, e per quello che mi riguarda, si è sempre comportata bene e non mi ha mai spillato 1 centesimo in più di quello che ho attivato dal day1.
Con le varie Vodafone, Tim, Wind e Tre che ho avuto nel corso degli anni, vuoi per una cosa o per un altra, dovevo star sempre li a controllare che non mi avessero attivato qualche rimodulazione o servizio non richiesto.
Siccome si è sempre comportata bene, e tutto sommato il servizio è sempre stato buono (certo all'inizio qualche problema c'era), merita di avere il mio appoggio.

JustATiredMan

1) una volta si. ora si può fare tranquillamente dall'area riservata. Se proprio devo trovargli un difetto, è che si può cambiare solo verso l'alto, mai verso il basso... però non è detto, devo ancora provare, dato che al momento ho ancora la tarffa day 1 da 5.99 e quindi la mia offerta ha attivi solo i cambi verso l'alto.

2) non so dove tu l'abbia visto l'invito a prendere X sim... e in ogni caso, ammesso sia vero, fintato resta un invito, fà parte del normale marketing.

3) non guardo più molto la tv, ma non mi pare di vedere così tanta pubblicità di iliad ora come ora. Ne vedevo di più i primi anni... e anche fosse, marketing di questo tipo è preferibile che non alle balle rimodulatrici e truffaldine messe in atto dalla triade che ricordo, era la norma, prima di iliad.

Di Iliad si può dire di tutto, ma non si può certo dire non si comporti in maniera trasparente e lineare, verso i clienti, e che se non fosse per il suo arrivo, saremmo ancora oggi a combattare con rimodulazioni, attivazione silente di servizi non richiesti, addebiti di qualche centesimo solo per aver aperto la pagina su qualche sito non si sa bene di quale tipo, banner che attivano in maniera truffaldina servizi a extracosto dovuto al bene placido delle telco, e così via.

JustATiredMan

ti auguro a te e ai tedeschi che Iliad arrivi anche li...

Ovviamente no, in roaming hai solo 6Gb

In roaming sono 6Gb con ILIAD

PaoloB

“Il numero totale di clienti Iliad Italia del segmento mobile rappresenta le linee che hanno effettuato o ricevuto almeno una comunicazione nei 3 mesi precedenti al periodo di riferimento (in questo caso il quarto trimestre 2021)”

PaoloB

E chi ha detto che fa schifo ?

NiKo

E che importanza ha per loro? Paghi comunque per 2 anche se sei uno e se hai preso 2 o più sim vuol dire che sei soddisfatto

Vespasianix

Ma non c'è iliad in Germania?

Vespasianix

Ti conviene una 150gb iliad in roaming mi sa.

Vespasianix

Se iliad ha account separati per ogni sim invece che per ogni "codice fiscale"...

Driver
Driver

A che serve l’app quando puoi utilizzare la web app?
Basta mettere il collegamento in home

Vespasianix
Vespasianix

Screenshotta

Vespasianix

.. E quelli che rimangono passano a very...

Vespasianix

Parte est pure te?
Io Marche

Raiden

Idem, anche cliente fibra dal mese scorso.. sto proprio giocando a Stadia grazie alla fibra e sono super soddisfatto. Fattura chiara, pago quel tanto e stop, senza paura di futuri rincari

Marco

speedtest su Cagliari, stesso upload ma almeno 80mbps in meno in media sul download.
Quello che non capisco sono i 30mbps in upload su rete 5G? A me sembrano "pochi".

Marco

Tenevi installata l'app di Iliad Mobile Config? sembra una fesseria, ma tenendo quella installata si risolvono svariati problemi tipo quello che hai detto tu e quello di "morte" della ricezione telefonica.

MikaHakkinen

"con 4 anni di ritardo".. nel frattempo loro lo fanno, gli altri che ci sono da più tempo sul mercato ancora non lo permettono :)

roberto.evo

https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...

Questa è Vodafone Germania

https://uploads.disquscdn.c...

Io abito in Germania da 3 anni e ti assicuro che anche prima di ILIAD, gli italiani erano fortunati nelle reti mobili. Qui, attualmente, per 20GB mensili devi pagare intorno a 50€

Michele

Pure io, felicissimo, e ora sono passato con la fibra, e devo proprio dire che va benissimo. È finita la pacchia per i ladroni & Company!

Michele
MikaHakkinen

Io sto in rete Iliad proprietaria (verificato tramite net monster) da almeno un anno e zero problemi.. la verità è che il signore in questione ha un odio verso iliad a casaccio e non sa come giustificarlo.

Maurizio Tosetti

Non sono piu' finito in Ran e ho zero problemi lato voce e internet. Nel 99,9 % del tempo c'e' solo rete proprietaria Iliad.

gianni

E' bastato solo Iliad per dare lezioni di onesta' e trasparenza alle altre telco truffaldine, rimodulatrici e che offrono tariffe con costi nascosti attivati di default.10, 100, 1000 iliad.

PaoloB

20 mhz di 5G N78 e 10 mhz di 700 in condivisione con il 4G (dss ) .
(Tim e Vodafone per dire hanno 80 mhz di N78 , W3/ Fastweb 60mhz )

Sono pure troppi 10 euro al mese .

Ad oggi conviene semplicemente perché si usa l’ ottima rete 4G di W3 pagando la metà di W3 .
Quando dovranno usare solo la loro rete ne riparleremo

Luca

Ho provato a dare fiducia ad Iliad diverse volte.
Notevole la correttezza, la trasparenza e la rivoluzione portata sul mercato mobile, ma sulla qualità non ci siamo proprio.
Vivo in provincia di Torino (non in mezzo al nulla, in prima cintura) e troppo spesso andava in 3G senza apparente motivo. Dopo qualche ora tornava il 4G a velocità altissime (200-300mbps in download) per poi tornare in 3G. E poi il VoLTE ormai lo ritengo fondamentale ed è grave carenza.
Sono passato ad ho. mobile: velocità limitata, certo, ma sempre presente e soprattutto VoLTE. Ottimo così.

Maurizio Tosetti

Non credo proprio... Avranno la rete 5G su cui contare. .. Anche se di modesto valore... E poi dal 2028 si inizierà a parlare di 6G....

Maurizio Tosetti

Come se gli altri operatori fossero puliti. Sapiamo benissimo che Iliad ha potuto sfruttare la rete W3 proprio per la fusione di questi 2
Quindi non ci trovo nulla di male nel pubblicizzare questo dettaglio. La colpa e di Agcom. Se guardiamo bene. Che non è ancora intervenuta sanziondoli su questa questione.

PaoloB

La pacchia finirà quando finirà il roaming su W3 .

Maurizio Tosetti

La difesa è presto spiegata. Ad esempio la concorrenza ci ha spennati per decenni.. Ora siamo alla resa dei conti..

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città

Spotify, Apple Music e gli altri: chi vincerà sul ring dello streaming musicale?

Xiaomi 11T ufficiale con Pro, 11 Lite NE e Pad 5. PREZZI e disponibilità Italia

Internet down: migliaia di siti offline, tra cui Amazon e Twitch | Cos'è successo