iliad, tutto pronto per il debutto nella telefonia fissa: primi indizi sul sito

14 Gennaio 2022 570

iliad è pronta a fare il suo debutto sul mercato della telefonia fissa. É questione di giorni, di settimane al massimo. Lo ha dichiarato l'AD Benedetto Levi nel corso di un'intervista rilasciata al Sole 24 Ore da cui sono emersi interessantissimi dettagli sulle strategie che l'operatore italiano (ma dal cuore francese) porterà avanti nell'immediato futuro.

Arrivata nel nostro Paese nel 2018, iliad è diventato formalmente operatore di linea fissa nel 2020, con tempistiche che inizialmente indicavano il 2021 come anno dell'ingresso ufficiale con le prime offerte. La pandemia ha poi portato la società a rimandare i piani di espansione all'anno successivo. Il 2022, appunto.

I numeri parlano chiaro: l'ultimo rapporto AGCOM descrive la rete fissa come un settore nel suo complesso in crescita - nonostante le difficoltà causate dalla crisi socio-economica tuttora in corso - con un incremento delle linee di nuova generazione (FTTC, FTTH ed FWA) superiore rispetto al calo delle linee in rame (2,6 milioni in più contro 1,8 milioni in meno).

A breve saremo sul mercato con le nostre offerte,

ha rivelato Levi. Non dice quando, ma si capisce che i tempi sono maturi: insomma, tutto è pronto per il debutto. Del resto bisogna cavalcare l'onda del successo, con un 2021 che si è chiuso con il raggiungimento - anzi, il superamento - degli obiettivi di espansione della rete (8.724 impianti attivi in Italia, 200 in più rispetto a quanto preventivato) e una quota clienti che è oltre 8 milioni.

Per il 2022 è previsto un giro d'affari di circa 1 miliardo di euro, che potrebbe crescere nel caso in cui l'azienda decidesse di lanciare offerte B2B dedicate alle imprese e ai professionisti nella telefonia mobile, e magari di mettere a disposizione la sua rete ad eventuali operatori virtuali.

LINEA FISSA E ULTRABROADBAND ALL'INSEGNA DELLA CHIAREZZA

"Sul fisso c'è spazio", spiega l'amministratore delegato di iliad, e così come avvenuto per la rete mobile, anche per l'ultrabroadband le parole d'ordine saranno semplicità e trasparenza. "Il bisogno di connettività oggi è più forte che mai. Come quello di chiarezza e prezzi stabili".

Senza voler entrare in dettagli, che leggerete al momento del lancio, dico che le nostre offerte saranno coerenti con i valori di semplicità, trasparenza e chiarezza di iliad. Credo che le persone vogliano sapere cosa stanno pagando.

Benedetto Levi punta tutto sulla chiarezza dell'offerta: per questo motivo, dice, non saranno previsti bundle che includono diversi contenuti: "il concetto di bundle va a rendere tutto meno chiaro". Si partirà con la rete di Open Fiber, specie per coprire le aree nere, poi sarà il turno di Fibercop, con cui iliad ha stipulato un accordo la scorsa estate per la diffusione della rete fiber-to-the-home.

Partirà dunque una nuova guerra dei prezzi anche sul fisso? Più volte è stato puntato il dito contro iliad, accusata di aver affondato il mercato della telefonia mobile in Italia a pochi euro e molti GIGA. Levi rimanda al mittente le accuse: la guerra l'abbiamo fatta sulla trasparenza, non sui prezzi, i responsabili veri sono i second brand "creati, quelli sì, solo per fare competizione sui prezzi".

MOVIMENTI SUL MERCATO

Il piano di espansione di iliad in Italia è ancora in divenire: Levi non esclude a priori l'ingresso nella stessa Fibercop, il cui capitale è oggi nelle mani di TIM per il 58%, di Kkr (che vede nel Consiglio la presenza di Xiavier Niel, azionista di maggioranza di iliad) per il 37,5% e di Fastweb per il 4,5%. Dunque iliad è interessata anche a TIM? "Saremo pragmatici", dice Levi. "Proseguiremo sulla nostra strategia. Poi, se uno dei tre principali operatori sarà in vendita, valuteremo tutte le opzioni anche in chiave Mergers&Acquisitions (fusioni e acquisizioni, ndr)".

Ultime considerazioni sull'acquisizione del 12% di Unieuro, operazione che rende iliad primo azionista della catena di negozi:

La nostra partnership sta andando molto bene da tutti i punti di vista. Lo riteniamo [...] un ottimo investimento dal punto di vista finanziario.

AGGIORNAMENTO: SEGNALI DI IMMINENTE DEBUTTO DELL'OFFERTA
14/1

Più che questioni di giorni o settimane, sembra essere questione di giorni o di ore: iliad ha avviato una campagna sui social piuttosto inequivocabile, che preannuncia l'imminente debutto dell'operatore sul mercato della telefonia fissa italiana. Questo il tweet:

E anche il sito si sta preparando, con un banner in cui si fa la stessa domanda: "Pronti per una nuova rivoluzione?". A questo punto ci aspettiamo novità a strettissimo giro.


Ricordiamo inoltre le tre offerte Iliad attivabili con possibilità di passaggio del numero o nuova attivazione:

  • GIGA 120: chiamate e messaggi illimitati + 120GB di internet in 5G + 7GB di dati in Europa - LINK OFFERTA
  • GIGA 80: chiamate e messaggi illimitati + 80GB di internet + 6GB di dati in Europa - LINK OFFERTA
  • SOLO VOCE: chiamate e messaggi illimitati + 40MB di dati - LINK OFFERTA

570

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ergi Cela

Perché non è incluso nell’offerta,ma alla fine è anche normale se vuoi pagare 2.49 euro al mese. Non ha manco il volte se per questo

Vespasianix

Perché non funge l' hotspot???

Ergi Cela

Per il momento abbastanza bene ping un po’ altino di 67ms ,se non ti serve l’hotspot e i messaggi ti può andar bene,per la ricarica non lo so esattamente se puoi pagare con paypal,devi andare nel sito Ntmobile e vedere le ricariche,comunque ci sono anche dei bonus che ti regalano dei soldi se fai certi tipi di ricarica

Vespasianix

Come t trovi? Si può ricaricare da PayPal?

Lolloso
Ergi Cela

Con una 10gbps simmetrica senza rimodulazioni e a prezzo onesto sarebbe il top e anche una bella Battosta per tutti i competitor che abbasseranno i prezzi e porteranno la 10gb in più città si spera

Ergi Cela

Poi ci sono io iPhone 12 ed Ntmobile a 2,49 euro al mese perché i soldi spesi per comprarlo vanno recuperati ahah

Repox Ray

La figura patetica la state facendo te e il tuo QI che non capite le battute

depierrimichele

Lo avevo capito

Francesco Gazzotti

Sarà solo FTTH mica per caso, ma proprio perché si appoggia ad Open Fiber, mica perché ha deciso di stendere solo fibra fino a casa.

Luca

Vodafone offre il senza vincoli dalla scorsa estate, quindi sicuramente da meno di 1 anno. E come lui tutti i clienti Vodafone senza vincoli che ci sono al momento.

depierrimichele

Peccato che da quel che ho capito sarà solo FTTH, quindi fino a quando non sarò coperto sarò costretto a rimanere con il mio operatore attuale.

Superstar never dies

Non è colpa mia se mi bloccano per diversi giorni. Siete voi che tirate fuori il peggio di me

l.nice

Lo penso pure io, tra vincoli e pigrizia a smobilitare tutto
Tipo io vorrei cambiare ma non sono l'intestatario

Simone Dedo

Trattando l'ftth il taglio minimo è da 1gbps, quanto sarà per te a 24,90?

Ergi Cela

Se offrissero pure la 10gb sarebbe una bella batosta per tutti,che incomincerebbero un po’ a svegliarsi

Ergi Cela
Biscuo

Se anche fossero 25 Euro, sicuramente non sarà una linea Ftth da 1 Gbps.

Raphael DeLaghetto

Pure io chiesi trasloco. Mai avvenuto. Ho disdetto.

Lolloso

Hai fatto una figura di mer.. ma non lo vuoi ammettere, sei patetico.

Salvo

Quando parli di lag abbastanza alto, a quanti MS di ping ti riferisci? Te lo chiedo perché ultimamente utilizzo spesso Google Stadia per i videogiochi ed ho una fttc che va a 67/20 con 10 di ping ed 1 di jitter e 0 di perdita e ci gioco molto bene e senza lag in 4k hdr... leggevo però che molti lamentano lag eccessivi sulla ftth e mi chiedevo se tali lag potessero realmente pregiudicare la qualità del gioco online

Cenzino85

Dipende Vodafone da quanto tempo ce l'hai, se sei cliente da meno di un anno non hai vincoli, se da più tempo mi dispiace contraddirti il vincolo ce l'hai eccome...

Alexander

Ancora disinformazione. Il modem puoi restuirlo senza penali se recedi dal contratto. Ormai la Vodafone non ha più vincoli di nessun tipo contrariamente a Tim e windtre che ancora non ce la fanno

Cenzino85

Dipende da quanto tempo hai il contratto, poi il vincolo ce l'hai è si chiama Vodafone ready!!!

Alexander

Non ha vincoli la rete fissa già da un bel po'... Ma almeno informatevi prima di sparare a 0

Cenzino85
Petaloso

Certo

flagor

un vantaggio che mi viene in mente sarebbe avere ad esempio un tuo cloud privato e non usare più servizi esterni( non voglio dare le mie foto o i miei file a soggetti terzi) , anche il semplice invio di documenti grandi sarebbe molto facilitato, niente che non si possa fare con 100 mega o con 300 sia chiaro, ormai le velocità sono davvero alte, è solo che dall'inizio di internet c'è sempre stata questa asimmetria tra ciò che puoi prendere e cio che puoi dare , per me non ha senso, a maggior ragione con la fibra ottica , la rete ethernet dei nostri computer è fatta a posta per essere simmetrica, sono i provider che castrano l'upload a monte.

Simone Dedo

Staremo a vedere, sono proprio curioso.

Simone Dedo

Non puoi, sei obbligato a prenderlo e pagarlo.

e.Mac

Forza che quei ladri di TI* e Vod***** vanno schiodati dalle loro posizioni di dominio, chiunque ci riesca proponendo un servizio accettabile è il benvenuto

Repox Ray

Anche tu stai facendo una battuta e non lo capisci... che QI imbarazzante

The Evil Queen

Ma quindi se passo ad un altro operatore, al momento dell’attivazione potrei specificare di avere già un modem personale e non pagare il loro?

Alexander

Non mi hanno mai rimodulato e sinceramente non avrei problemi in caso lo facessero non avendo vincoli

Chabuje99

https://uploads.disquscdn.c...

Fresca da fibra click

Petaloso

No, nessun errore. attualmente gli alberi sono da 2,5Gb e le connessioni sono tutte da 1Gb, la banda la possono limitare quando è come vogliono.
Comunque per far coesistere sullo stesso albero velocità diverse usano differenti lunghezze d’onda.

Petaloso

Il problema è che non essendo infrastruttura propria alla fin fine un canone a OpenFiber deve pagarlo, quindi non può andare sotto più di tanto con i prezzi. Comunque sarebbe 1Gb a 19,90 ma su passivo, non su OpenStream o OpenInternet, quindi teoricamente una linea di maggior qualità. Idem per la 2,5gb

lambretta cinquanta

tutti e due perché vanno a braccetto,se si univa al cartello dei tim-ladrafon-wind non esisteva trasparenza e concorrenza economica...

nonècosì

il mercato della telefonia fissa è molto più statico di quello mobile, secondo me non faranno il botto da subito

Cenzino85

Con imminente rimodulazione e costi nascosti...

Simone Dedo

La Wind andrebbe evitate per altre cose, tipo l'obbligo delle 48 rate del modem, perché le rimodulazioni almeno hai possibilità di recesso senza costi, ma recedere da un contratto con l'obbligo di pagare uno strumento che dovrebbe essere libero è da ladri.

The Evil Queen

Ladri. Anche a me per la fibra erano aumentati sempre di più per arrivare a più di 50€ mensili.

The Evil Queen

Bah, io smollerò la wind definitivamente. Mi sono rotto di rimodulazioni, offerte del cacchio.

Developer
Ergi Cela

Ma quale sarebbe il vantaggio di avere un upload simmetrico? Comunque già tim dal 4 febbraio dovrebbe offrire 2.5gb in download e 1gb in upload

daniele

Appunto non sarà una rivoluzione

Rospy

Mi spiace, non ho firmato alcun contratto di 2 anni. L'offerta ha un prezzo di 17,49€/mese per i primi 12 mesi ma posso disdire entro 30 gg. senza costi oppure in ogni momento con penale di 20€. In pratica è un semplice rinnovo automatico.

Simone Dedo

No ovviamente no, mio Zio in zona Cinecittà ha Fastweb 2.5 gbps in FTTH, ma Roma è ovviamente così vasta che coprire veramente tutte le zone ci vuole ancora un po', ma siamo già a buon punto.

Simone Dedo

La trasparenza ormai è nella maggior parte degli operatori, sia mobili che fissi, Illiad una sola cosa ha fatto di positivo: Eliminare la finta concorrenza.

flagor

Ottimo risultato , io ho una 1000/100 che però va a 6-700 massimo , ho visto qualche test anni fa e mi dava anche sugli 800 ma all'uso pratico non va mai così veloce , penso dipenda anche dai server a cui ti appoggi, 300 in up farebbero comodo anche a me ma a conti fatti anche i 100 che ho sono sovradimensionati per me. Per quello dicevo 1000/1000 per tutti ma dovrebbero adeguare la rete , é davvero troppo veloce.

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città

Spotify, Apple Music e gli altri: chi vincerà sul ring dello streaming musicale?

Xiaomi 11T ufficiale con Pro, 11 Lite NE e Pad 5. PREZZI e disponibilità Italia

Internet down: migliaia di siti offline, tra cui Amazon e Twitch | Cos'è successo