Iliad, ci siamo: l'offerta di rete fissa entro l'estate 2021

06 Settembre 2020 327

Iliad debutterà sul mercato della rete fissa entro l'estate 2021. La conferma arriva da Thomas Reynaud, CEO del gruppo Iliad, che indica la strategia dell'operatore d'oltralpe commentando i risultati finanziari conseguiti dall'operatore nel primo semestre dell'anno.

Stiamo entrando nella seconda fase del piano Odyssey 2024, con tanti progetti in programma per i trimestri a venire, in particolare l'avvio di attività B2B in Francia e della rete fissa in Italia.

La deadline per entrare nel mercato della rete fissa viene ribadita nella documentazione finanziaria alla voce "Obiettivi del Gruppo", dove si legge:

Lancio della nostra attività nella rete fissa nel Paese [Italia, ndr] entro l'estate 2021 (nuovo obiettivo)

Che qualcosa si stesse muovendo era già nell'aria da tempo: solo pochi giorni fa Iliad ribadiva l'intenzione di estendere il proprio business nel fisso in occasione della presentazione dei risultati trimestrali, e ancor prima erano state intercettate in rete diverse segnalazioni di offerte di lavoro con cui l'azienda cerca esperti di Fixed Number Portability. L'operatore francese aveva annunciato ufficialmente la collaborazione con Open Fiber già lo scorso luglio, forte dell'autorizzazione ricevuta in precedenza dal MISE che le consente formalmente di essere annoverata tra gli operatori attivi sul mercato.

Con l'offerta di rete fissa Iliad porterà in Italia anche il suo Freebox, modem e set top box già disponibile in Francia e dunque pronto a debuttare anche nel nostro Paese. Chissà che non possa essere proposto proprio Freebox Pop, dispositivo lanciato a luglio di quest'anno sviluppato per sfruttare al meglio la connettività in modalità FTTH.

Ricordiamo inoltre due offerte Iliad attivabili con possibilità di passaggio del numero o nuova attivazione:


327

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ale

Figurati se tengono un servizio in perdita per non rimodulare. Ovvio che se cambiano le condizioni (es. aumento dell'IVA, delle concessioni statali, o aumentano i costi per l'affitto dell'infrastruttura visto che Iliad va ancora in grossa parte su infrastruttura Wind/3) non tengono miloni di utenti essendo in perdita. Fallirebbero a farlo.

Rendiamociconto

son contento! qualche consiglio: non lasciar decidere il percorso all'installatore, è un tuo dirittto farti portare il cavo dove vuoi te e non importa quanto cabli in mt, il segnale non perderà di caratteristiche

Dwarven Defender
Rendiamociconto

non so quando sarà vero quel dato ma un organo ufficiale di controllo tlc dice che è vero adesso.
Dalla mia parte vivo tra due città sopra i 300000 abitanti ed entrambe sono raggiunte da ftth da 1 anno almeno tutti i quartieri.
Ringrazio e spero che tanti altri si trovino al più presto con il servizio

Aster

Io ho sempre disdetto dopo niente come prima pero uguale ho pagato,comunque speriamo sia come dici tu

Luke

Se intendi i disservizi wind3 no, fttc vula, purtroppo

Giuseppe

Non metto in dubbio quanto dici. Anni fa disdissi anche io Fastweb e ricordo di aver pagato una cifra sulle cinquanta euro. Ho disdetto di recente un contratto e invece non ho pagato nulla se non la mensilità prevista dalle normative. Penso che abbiano tagliato i costi di dismissione della linea da quando hanno lanciato la politica del "Nientecomprima" che ha semplificato le offerte e tolto i costi accessori.

Teomondo Scrofalo

su ftth?

Vespasianix

Non sono un fanboy iliad, ma senza di essa non avrei ho. Mobile

dario

Per fortuna no! :'D
Spero tu abbia ragione ovviamente, staremo a vedere!

Dwarven Defender

Attenzione a quel dato, che sarà vero solo tra qualche anno, nella copertura delle abitazioni sono considerate anche quelle che sono ancora allo stato di progettazione (considera che la mia zona è è stata in progettazione 2 anni). Comunque, giusto per darti un feedback personale, vivo in un comune di 10000 persone e non c’è una sola abitazione cablata, il mio comune di residenza confina con i altri comuni all’incirca di pari popolazione ed anche questi non sono cablati e confina con il capoluogo di provincia (di circa 70000 abitanti) che è solo parzialmente coperto e, “sfiga delle sfighe”, anche la mia sede di lavoro (a poche centinaia di metri dal centro in una zona residenziale e commerciale) non è cablata...

Rendiamociconto

per quanto riguarda i tempi ti direi sui 6 mesi ( minimo 3 dal completamento di tutte le pose in opera come successe nella mia città)

Per il resto si hai ragione, non la maggior parte, diciamo la maggioranza è raggiunta da banda ultra larga, 64%, fibra vera ftth 30%

Nacyres

Cosa c'entrano le sim con l'offerta scusami?

Dwarven Defender

secondo i dati di openfiber e quelli del sito BUL anche che il mio comune è raggiunto dalla fibra, me lo dicono dal 2018 (a, considera che quelli di Telecom (non OF) stanno passando i tubi ed installando "i nuovi armadi" in questi giorni (P.S. sai per caso quanto tempo dovrebbe passare tra la posa delle tubazioni e la commercializzazione ?)...
comunque, solo per darti una miglior percezione della demografia italiana:
solo 18 milioni di persone vive in uno dei 104 comuni sopra i 60000 abitanti (il 30%). Di questi 104 comuni solo 45 sono i comuni con più di 100000 abitanti (e sommano solo 14 milioni di abitanti)
i restanti 42 milioni (il 70% della popolazione italiana) di persone vivono in comuni con meno di 60000 e sono così distribuiti:
- 17,5 milioni nei 640 in comuni con abitanti compresi tra i 60000 ed i 15000
- 24,5 milioni vive nei restanti 7000 e rotti comuni con meno di 15000 abitanti...

come vedi, il 41% della popolazione vive in quelle che definisci zone remote, non è una piccola parte della popolazione...
OF e BUL in 2 anni scarsi ha già accumulato circa 3 anni di ritardo sul piano di marcia.

Vespasianix

Ma iliad non è h3g.

GianL

Proprio nulla, una bella impresa europea che investe molto nel marketing.
Sono gli Youtuber che digerisco poco.

"L'unico rischio / è che sia tutto finto / e che sia tutta / pubblicità" (cit.)

Migliorate Apple music

Wind 3 dipende se Fastweb illumina la sua porzione di fibra (per esempio da me non lo fa neanche)

Rendiamociconto

i comuni, io ho scritto italiani....la maggior parte degli italiani è raggiunta da ftth nelle città (dati openfiber) poi se una piccola parte vive in zone remote e in 20000 comuni di questi fatti da 500 abitanti è un altro fatto

Born In Dissonance

Tiscali, ove presente fastweb con la gpon, si appoggia direttamente a lei, senza usare la vula con tim (velocità in genere più alte)
In alcune zone mi pare anche wind3 usi flashfiber oltre a OF

kust0r

è un "contro" che dipende dalla tipologia di attivazione self service su cui si basa Iliad, che immagino aiuti a tenere i costi bassi = tariffe fisse e concorrenziali. Non credo lo si possa definire un disservizio.

dario

Tutto è possibile e me lo auguro di cuore da utente, ma contrattualmente non hanno alcun obbligo in tal senso.
Possono tranquillamente inibire il segnale, come faceva con me la tre con il 4g se non pagavo somma aggiuntiva.

Joel

e cosa? non ha nessun documento, solo la denuncia

Vespasianix

Fai "aggiorna documento" e

Joel

Vista l’assenza del documento ha dovuto inviare fax con copia della denuncia, con un operatore fisico come TIM sarebbe bastata la copia della denuncia in negozio per emissione nuova Sim. Capisci qual è il problema?

Joel

Non ha il documento, quando gli hanno fregato le cose c’era anche il documento

Vespasianix

Ripeto, appena ci saranno le "antenne 5g" e l'utente avrà uno smartphone 5g, sarà automatico

Redwine

Se tu soffri il ‘sindrome di Aristotele’ mi dispiace per te. Non tutte Le persone mentono come(te) tu credi!
P.s: mentre inviavo questo comment mi appare questo messaggio:Oops! Non siamo riusciti a inserire il tuo commento. Controlla la tua connessione ad internet e prova di nuovo.

Se fosse davvero come dici tu, sarebbe proprio impossibile avere quei valori. Amenoché tutte queste antenne non fossero danneggiate in contemporanea, ma è molto più probabile che tu menta.

Gabriele

non vedo l'oira di abbandonare wind e le sue rimodulazioni per mutate condizioni di mercato

il Gorilla con gli Occhiali

Ora inizieranno a tremare anche i providers della fibra ottica/adsl. Iliad numero uno!

ego

ciao,come si aggiorna la SIM su android?

dario

Che c'entra che le sim sono pronte, da contratto non sono tenuti a dartelo il 5g, tu hai sottoscritto per 4g, 3g e 2g.
Se poi vogliono darlo tanto meglio (io ho iliad!), se vogliono trovare formule per chiudere i contratti attuali hanno tutto il diritto di farlo non dando il 5g e obbligando così chi lo vuole a cambiare.
Ma c'è qualche operatore che lo sta dando gratis il 5g? Non mi risulta...

Dwarven Defender

peccato che non è vero neanche che c'è la fibra farlocca... non c'è nemmeno la fttc a 30mbs...

Dwarven Defender

ma assolutamente no, gran parte dei comuni italiani sono in fase di progettazione e realizzazione della fttc...

Rendiamociconto

la ftth fibra farlocca?

Aster

anche io sapientone,ho dismesso 3 contratti ,due gratis uno pagato 56

Aster

anche io ho disdetto e una volta gratis e una volta ho pagato 56,ma le cose cambiano ogni giorno,

danieleg1

Sì, peccato che sia la fibra farlocca.

Giuseppe

Non è così. Si paga solo la mensilità pari a 30 euro. Te lo posso confermare perché ho disdetto qualche mese fa e comunque è chiaramente riportato anche nelle note contrattuali.

Vespasianix

Prova una sim iliad, se ti trovi bene ci passi su il tuo numero.

Vespasianix

Ma lavori per Vodafone o Tim???
Le sim che danno sono già pronte al 5g!
Se volessero aumentare il fatturato, permetterebbero già adesso a chi ha la 5.99 30gb di passare alla 7.99 50gb!

Vespasianix

Sbagli, nessuna clausola.

Vespasianix

Sbagli.
le sim sono 5g ready.

Vespasianix

Se non sai le cose non parlare. Sta scritto nel contratto Iliad che non possono aumentare il prezzo.

Vespasianix

Su qualibbasi dici cheiliad aumenteràle tariffe?

Vespasianix

1)Vai alla simbox con le credenziali del tuo account
2)insetisci I documenti e fai il video
3)paghi 10€ e hai una sim sostitutiva.

Redwine

Dove vivo io arriva massimo poco più di 5 mbps ( 5,067mbps di notte con 4g,con 3g 0.60mbps test fatto sul 4fan). Wind3 hanno più di 10 antenne con 4g+ 4ca Iliad ne ha 3 con 4g+2 ca).

Rendiamociconto

quando metteranno le loro antenne al posto di wind3 sarà molto peggio

Rendiamociconto

è già disponibile alla gran parte degli italiani

io sono nappo

Finalmente dai dai manca poco.

Le 5 migliori cuffie over ear da acquistare a settembre 2020

Guida a Google Assistant: come configurarlo e usarne tutte le potenzialità

Recensione DJI Osmo Mobile 4: la genialata che rende un gimbal ancora utile

Recensione Amazfit Bip S e PowerBuds: accoppiata vincente (ed economica)