Iliad aumenta il traffico dati in roaming europeo dell'offerta Giga 40

04 Gennaio 2020 204

Con l'arrivo del 2020, lo ricordiamo, il Roaming Zero in UE è diventato ancora più vantaggioso per gli utenti: i GIGA minimi che gli operatori sono tenuti a offrire quando si naviga all'estero, infatti, è stato aumentato. Ciò è successo perché il costo dei GIGA all'ingrosso (ovvero: nelle transazioni tra un operatore e l'altro) è sceso a 3,5 euro l'uno.

Sono già diversi gli operatori che hanno adeguato le loro offerte per mettersi in pari con la normativa. Tra questi anche Iliad che sta informando i clienti, tramite SMS, di essersi già adeguata sia per quanto riguarda il bundle disponibile che la tariffa extrasoglia.

Questo il testo del messaggio informativo:

“Ciao, ti informiamo che a partire dal 1° Gennaio 2020 abbiamo adeguato le nostre tariffe di roaming in ottemperanza al Regolamento UE 531/2012 e seguenti. Più info su http://www.iliad.it/roaming.html o nella tua area personale. Team Iliad.”

Ad essere soggetto all'adeguamento è solo il bundle della Giga 40 a 6,99 euro al mese che passa da passa da 2 a 4 GIGA, invece di 3,25 come prevederebbe la normativa. Per la Giga 50 da 7,99 euro, con 50 GIGA di traffico dati, sono già garantiti 4 GIGA in roaming europeo. Invariati i bundle sia per l’offerta di lancio a 5,99 euro al mese, che offre 3 GIGA di traffico dati, e per l’offerta a tempo Iliad Flash (5 GIGA)

Ricordiamo inoltre due offerte Iliad attivabili con possibilità di pasaggio del numero o nuova attivazione:


204

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Teomondo Scrofalo

Se voglio fare un investimento sul futuro acquisto azioni e\o obbligazioni, no sim ricaricabili.

Teomondo Scrofalo

Toccato nel vero?

Teomondo Scrofalo

Devi ringraziare WIND. Non Iliad, che non ancora una sua rete all'isola d'Elba.

FilRoxC
Enry

Pensavo anch'io, poi ho letto così in un paio di post. Facendo il calcolo mi tornava la cosa, poi non ho approfondito ulteriormente

Squak9000

non capisco perchè non ho mai dato senso a dei "mi piace"... come non ho mai dato senso a tutti i social.

una cosa un poco da adolescenti che basano le proprie emozioni su queste stupidagìni.

Per me approvazioni e piaceri sono importanti quelli di chi conosco e stimo non 'sta mondezza.

faresti meglio a crescere.

ludovico22

È un controsenso perchè ovviamente gli upvote hanno peso per chi li mette, non per chi li nota dato che è un numero visibile a chiunque.. quindi mi spiace, ma sei proprio tardo se non arrivi a capire neanche questo

Squak9000

trovo più tardi quelli che danno peso agli upvote che quelli che li mettono...

ludovico22

E i 7 upvote che ti hanno messo sono dei tuoi amici tardi come te immagino

uncletoma

Peccato che da me vada più veloce ho che Iliad ;)

Claudio Biesuz
David Lo Pan

Buon per te. Io ho abbandonato la nave (Iliad) per disperazione. Negli ultimi tempi, poi, peggio che mai. Quasi ogni giorno (spesso più volte al giorno), risultavo irraggiungibile. Senza saperlo, ovviamente....

David Lo Pan

Non capisco il senso del tuo messaggio. Ad ognuno di noi è andata diversamente..... questo intendi?

A me, con Xiaomi + Iliad, le cose andavano bene. Con Huawei + Iliad, un disastro. Con Honor + Iliad, altro disastro.

Punto.

macosx

Perché non voglio farmi incul4re da vodafone. La "priorità" se realmente esiste è sulla velocità non sulla tipologia di connessione.
2. Iliad attualmente ha qualcosa come poco più di 2000 bts accese... Contro le 19k di wind3 e le quasi 19k di tim e vodafone... Parlare di rete iliad è prematuro (ho avuto modo di provarla nelle province prima di lasciarlo). Ma ovviamente la rete è così prematura che ovvio che si aggancia nel 99% dei casi a wind3.

abcd

"per chi non ha capito di cosa si parla, iliad i primi tempi se eri in rete 4g o 4g+, non faceva lo switch in 3g/h+ automaticamente all'arrivo di una chiamata, e perciò risultavi irraggiungibile. non va il traffico voce in 4g, a meno che la rete non adotti il volte, voice on lte."
Ti ho copiato la risposta data nell'altro forum.

Squak9000

assolutamente si!

normale che le zone dove iliad abbia problemi sono decisamente più ampie...

Squak9000

assolutamente si...
normale che quando sei sotto in termini di clienti e quando sei sotto in termini di qualità del servizio e devi fare clienti non puoi permetterti di fare le bastardatê alla Vodafone o TIM.

dario

Il fatto che dietro questo tipo di problematica ci stia questo switch mancante non te lo so dire, il fatto che la problematica non sia una fake news ma un problema reale degli utenti iliad te lo garantisco da utente da oltre 13 mesi che lo ha avuto nei primi mesi in 3 occasioni.
Si può sostenere una società, come faccio io, anche senza mistificare la realtà.
Oggettivamente, il problema esiste, colpisce a volte di più a volte di meno, in base a zona e modello di telefono.
Iliad, interrogata al riguardo, ha sempre dichiarato di essere a conoscenza del problema e chiamando il 177 ogni operatore che ti risponde è a conoscenza del problema e ti suggerisce di sbloccare la situazione con la modalità aereo da mettere e togliere.
Se poi tu preferisci credere al complotto va bene così, ma non è un complotto.

Tiziano Prada

Anch'io mi sono fortemente arrabbiato, e me ne scuso, ma francamente l'ironia non l'avevo capita !

dario

No, questo problema prevede che il telefono si imbambola.
Tu vedi che hai campo, di solito la connessione dati va perfettamente, per cui sei tranquillo che è tutto ok. Fino a quando qualcuno non ti dice su whatsapp "ma vuoi tenere attaccato quel telefono?" Tu caschi dal pero, dici guarda che è attaccato... a questo punto lo riavvii (o metti in modalità aereo e poi la levi) e trovi 1000 messaggi in segreteria e 50 sms ricevuti negli ultimi 2 giorni. A questo punto realizzi che per 2 giorni non sei stato raggiungibile.
Non è un comportamento che rientra nella norma, non è una fake news e non è un problema risolto. Ancora esiste e colpisce utenti iliad in modo abbastanza imprevedibile e casuale, anche se rispetto ai primi mesi la cosa è estremamente meno diffusa.

yepp

Semplicemente il tuo telefono in quel preciso istante e preciso punto non prendeva campo. Succede, con qualsiasi operatore, perchè ci sono ostacoli, muri, interferenze, anche come riponi il telefono in tasca o nella borsa può influire, bug dei sistemi operativi mobili, ecc.

yepp

La frase "a volte in 4G" non ha senso, perchè il telefono si aggancia automaticamente alla rete che trova in quell'istante, a meno che tu stesso non l'hai configurato male scegliendo 1 sola tipologia di rete, ma di default non è così su nessun telefono. Quindi a meno che non aveste pasticciato, non è possibile quello che dite.

Alessandro Festa

Io ho risolto passando a Kena... Un mese e mezzo di Iliad e non so quante volte chi mi chiamava trovava la segreteria.

Claudio Biesuz

Io ho il mate 20 e Iliad, nessun problema (Cosenza città), mia sorella ha pure huawei mio cognato Honor, nessun problema, mia madre invece fino a poco tempo fa usava un Windows e spesso era irraggiungibile (rimaneva sempre in 4g, senza passare al 3g per ricevere chiamate, le avevo bloccato la rete sul 3g e non ha avuto più problemi), adesso sta usando uno xiaomi mi a3 e funziona tutto benissimo.

abcd

Da quel che ho letto in altro forum il problema di Iliad è che a volte in 4G smette di funzionare la rete voce e sms, funziona solo internet, ma è impossibile rendersene conto. Solo se provi a fare una chiamata ti accorgi di non avere rete e non essere reggiungibile. Successo tante volte, per fortuna non mi serve il cellulare per lavoro altrimenti avrei cambiato subito.

delpinsky

Già, così è impraticabile andare avanti con lo stesso gestore, specialmente poi se usi il telefono per lavoro e quindi devi essere costantemente disponibile. Fortunatamente, per il mio uso, Iliad mi va ancora bene. L'unico mezzo disastro l'ho avuto a Firenze, nei primi mesi del 2019, ma all'epoca avevo ancora un Lumia, che purtroppo si portava dietro i problemi causati dall'abbandono di Microsoft. Per ora i miei spostamenti con il P30 Pro non mi hanno dato problemi qui in Emilia-Romagna.

xtian77

beh,io con tim dovrei averne 2,2 ma me ne danno 6.

salvoblu

Vero, ma non va letto nell’ottica di avere una rete mobile come gli altri. Per questo Fastweb lavorerà con Wind3 per una rete comune.
L’autorizzazione del Mise riguarda la possibilità di sostituire l’ultimo miglio con connessioni 5G a 26GHz.

dario

Hai roaming zero nel senso che ovunque ti trovi in europa chiamate ed sms li hai gratuitamente verso il resto dell'europa e hai anche diritto a un pacchetto di traffico dati proporzionale al costo della tua offerta mensile.
Con iliad, ad esempio, il traffico voce è migliore in roaming europeo che in italia: quando sei in italia chiami gratuitamente i fissi delle altre nazioni europee e a 23 cent/min i cellulari, quando vai in un altro stato ue chiami gratuitamente fissi e cellulari in tutta europa.
È sicuramente una regolamentazione a grandissimo vantaggio dei consumatori, soprattutto confrontandola alla situazione precedente.

Ikaro
il Gorilla con gli Occhiali

Gli altri aumentano i costi mentre Iliad aumenta i giga mantenendo lo stesso costo. Iliad si riconferma l'operatore numero uno!

David Lo Pan

Non so che dirti....

A me, prima con Honor 6X dava tantissimi problemi. E abito a Roma città, zona sud, mica in un paesello sperduto.

La questione si era molto ridotta (due o tre casi in 8 mesi) quando iniziai ad utilizzare, come primo smartphone, uno Xiaomi, il Mi Max 3.

Dopodiché, tornando con Huawei, precisamente il Mate 20, il disastro. Fino a due disconnessioni dalla rete mobile al giorno, addirittura!!! Le ho provate tutte, davvero TUTTE. Ma a me è andata così. Peccato, non mi sarei mosso da Iliad nemmeno se preso a calci sulle gengive.

Pito

Ma cosa significa Zero Roaming se comunque non hai zero roaming?

dario

Non è una fake news e non dipende da alcuna impostazione del telefono.
È un problema noto in iliad che può verificarsi senza alcun motivo apparente e che iliad stessa non nega esista.
A me in 13 mesi è successo 3 volte nei primi 5 mesi, poi mai più.

untore

Tu pensa che io ho il problema di non essere raggiungibile con Vodafone in città, non nelle campagne. Ogni "operatore" è "paese" a quanto pare, dipende dalla zona come sempre.

JustATiredMan

Hai dimenticanto che puoi chiamare tutti i numeri fissi in europa, e numeri fissi e mobili in Usa e Canada, il tutto senza intaccare il credito perché è compreso nel canone mensile.

JustATiredMan

Huawei B525s-23a o evoluzioni successive, e NON quello customizzato con firmware Tim.
Ha quelo che chiedi, più un uscita rj11 con la quale puoi collegare un normale telefono ed usare la parte voice della sim, oppure lo puoi configurare con un account voip sip, con qualche servizio su internet.

Pippo de pippis

L'automobile un'investimento? Una Ferrari 250? Beh se hai 50-100milioni di euro..... non ti preoccupi di quanto paghi l'abbonamento telefonico.

yepp

Qualsiasi telefono passa automaticamente alla rete disponibile o supportata, quindi se il vostro non fa lo switch i casi sono 2: o state mentendo per screditare iliad o avete configurato male il telefono.

Pippo de pippis

Tra un paio di anni gli altri saranno stati rimodulato al punto da pagare il doppio. Quindi il problema non esiste proprio. Sono Iliad dal primo giorno, due rimodulazioni a mio favore, entrambe per il traffico in roaming. I precedenti operatori mi hanno tartassato per riavermi: possono anche morire.

Claudio Biesuz
Account Anniversario

quando avete finito di leccarvi a vicenda, avvisate, messeri... LOL

marian_12

Si però lo stesso prezzo non rimane per sempre, ho mobile ha iniziato a 5.99 per tutti, ora è 12.99 euro. La stessa iliad è passata da 4.99 a 6.99 al mese. Sicuramente se miglioreranno la rete si alzeranno anche i prezzi tranne per chi la sim l'aveva già fatta come da condizioni contrattuali. Forse ho esagerato con il termine 'investimento', la parola più appropriata sarebbe fiducia.

sailand

Chiacchiere di fastweb, la realtà è che ti ritrovi su rete wind.
Pochissimi hanno uno smartphone 5g, ancor meno vivono nel paio di cittadine scelte per la sperimentazione e nessuno di loro ad oggi ha sottoscritto una opzione per il 5g che ancora non esiste in casa fastweb.
Se ne riparla fra qualche anno, per ora la copertura della rete wind è minore di quella tim e pure come velocità media è inferiore. Quindi è peggiorata al di là della etichetta mvno.
È peggiorata persino a livello trasparenza e costi. Sparite dal sito le tariffe più economiche e negli ultimi tempi ha avuto varie rimodulazioni alla faccia di quel che vedi è quel che paghi... ma solo oggi che domani si rimodula.
Oltretutto, ne sono testimone diretto su telefonia fissa, ti promettono minuti illimitati gratis ma poi non è vero. Ti danno un numero di minuti si elevato ma hanno un limite ben preciso.
Certe offerte ricaricabili poi le sottoscrivono solo con ricarica automatica sull’iban e non sono possibili su credito residuo. In pratica è un contratto visto che non puoi non ricaricare.
Alla faccia della trasparenza!

delpinsky

Io ho preso da un mese, un P30 Pro e ho Iliad, ma non mi risultano chiamate perse perché non raggiungibile. Nessuno mi ha segnalato nulla, per fortuna. Pensavo fosse un problema ormai risolto, temporaneo, quello dello switch da una rete all'altra in ricezione.

dario

Questa cosa degli huawei/honor l'ho notata anch'io, guardando un po' le casistiche in giro. Anche oneplus. Con gli altri produttori la casistica è estremamente ridotta, a parte in zone dove il segnale è molto debole. Comunque devono lavorarci duramente e seriamente su questa problematica, è veramente inaccettabile. Io ho sopportato quando mi accadeva perché del telefono me ne frego abbastanza, uso quasi solo rete dati, ma sono un'utenza particolare, i telefoni, smartphone inclusi, sono fatti per telefonare.

David Lo Pan

Sono basito quanto te. Credimi, Jon.

Jon Knows

https://media2.giphy.com/me...

Tony Carichi
David Lo Pan

Purtroppo, proprio a causa di questo problema che un tempo ritenevo essersi risolto (sbagliavo a crederci, in realtà Iliad ha grossi problemi di compatibilità con i dispositivi Huawei/Honor. Difatti, il miglior periodo con loro l'ho avuto quando utulizzavo uno Xiaomi come primo dispositivo), son dovuto FORZATAMENTE passare al lato oscuro, ossia Ho. Mobile.

Devo ammettere che al momento mi sta andando benone, anche se ho il 4G Basic non ho notato alcuna prestazione inferiore rispetto ad Iliad. Ma con questi ultimi, però, avevo la garanzia di non essere rimodulato nel tempo, cosa che, sempre da contratto, con Ho. non otterrò.

Ma se rimodulassero anche loro, si darebbero un'enorme zappata sui piedi, penso io.

Scontrino elettronico dal 1° gennaio per tutti, cosa cambia

DJI Mavic Mini ufficiale: pesa solo 249 grammi, prezzi da 399 euro

Recensione PowerBeats Pro: gli Apple AirPods per gli sportivi

Surface: tutte le novità presentate da Microsoft