Iliad, bug con le chiamate internazionali, cade linea dopo 20 minuti | Nota ufficiale

29 Ottobre 2019 230

AGGIORNAMENTO:
Riceviamo e pubblichiamo una nota ufficiale di Iliad in merito a quanto riportato nell'articolo:
"Le chiamate internazionali su fissi non vengono staccate da noi dopo 20 minuti. Quindi l’anomalia riscontrata non dipende in alcun modo da noi".

Iliad sembra avere un curioso bug con le chiamate internazionali: dopo 20 minuti, la linea cade. Questo succede solo nel caso in cui i numeri esteri siano di Paesi coperti dalla clausola "minuti illimitati" del piano tariffario, quindi principalmente Europa e Nord America, ma non solo.

Ci sono diverse segnalazioni in Rete, e possiamo confermarlo in prima persona; i ragazzi di Universofree hanno anche pubblicato un video dimostrativo. La linea cade appena due secondi prima il raggiungimento dei 20 minuti spaccati. A quanto pare il problema si verifica solo se è l'utente Iliad a iniziare la chiamata (piuttosto logico, ma meglio precisare).

È corretto osservare che, in una normale conversazione tra due privati, il problema è presto risolto: basta richiamare, tanto il costo è sempre zero. Se invece si interagisce con un call center, il fastidio potrebbe essere ben più tangibile: tra attesa ed effettiva conversazione 20 minuti non sono poi tanti, soprattutto se si è alle prese con un problema complesso.

Per il momento Iliad non ha rilasciato dichiarazioni ufficiali; aggiorneremo in caso di novità degne di nota. Insomma, le tariffe rimarranno pur bloccate per sempre, come ribadito recentemente dal CEO Benedetto Levi, ma il blocco della telefonata dopo 20 minuti è meglio che non sia "per sempre".

Ricordiamo inoltre due offerte Iliad attivabili con possibilità di pasaggio del numero o nuova attivazione:


230

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
JustATiredMan

Ha ecco... Mi pareva.
Non ho mai protestato perchè pensavo che dopotutto, chiamare anche in Usa per oltre 20 minuti fosse una sorta di "esagerazione" con il contratto da 5 euro al mese... E invece scopro essere cosa diffusa.
Ma chissà forse non è proprio un bug...

Bronski

non saprei ma su peng se la cava benone

Pinzatrice

No no, con Wind. Zona Liguria tra Genova e Savona.

Bauscia

Io fisso, drop a 30 minuti.
Faccio spesso chiamate che superano i 30 minuti pertanto è molto fastidioso.

JUDVS

Fatti portare un Nokia quando torna

JUDVS

Quanto ha di record su Pang?

Tiwi

dovrò fare una prova a chimare un numero/telefono all'estero..xk qui in italia nessun problema con i 20 minuti

Andrea1234567

Con iliad non funziona cosi

Spyro

Mai riscontrato.

opinionista

"Le chiamate internazionali su fissi non vengono staccate da noi dopo 20 minuti. Quindi l’anomalia riscontrata non dipende in alcun modo da noi".

Magari metterci un " Ma faremo delle indagini per dare delle risposte chiare ai nostri clienti" non faceva schifo.......

Cristopher99

Ma con iliad o cosa?
Zona?

Bertone

sbam! ahahah cattivella ma ci può stare xD

Bauscia

Se è per questo con Ho C'è il drop a 30 minuti, fisso.
Nessuno dice nulla però. Sia mai...

Pinzatrice

Beh, nella mia zona (città di oltre 100mila abitanti contando le aree adiacenti) sono tre settimane che, con Wind, cade la linea anche chiamando il vicino di casa, ad intervalli di circa 2 minuti, quando va bene.

ciro mito

Ho sempre pensato che con le persone di cui si ha poca fiducia di parlarci al telefono il minimo sindacale ... perché disturbarle se durante la chiamata gli infilano l'uccello sull'orecchio stile cotton fioc

zdnko

Con le chiamate illimitate non potrai mica lasciare minuti inutilizzati, ormai li ha pagati! :D

ciro mito

Spero che dall'altra parte ci sia la figa , altrimenti cosa cacchio ti dici ?

teob

Ma il problema è risolvibile tipo richiamando subito dopo la caduta della linea ??

teob

Immagino non ti sia mai successo anche perché una nuova compagnia non entrava in Italia da secoli. Mi ricordo i casini con tre ed omnitel appena arrivati

Francesco Salvatore

Indifferente, a me capita in entrambi i sensi.

matteventu
matteventu

Nel secondo caso, per far si chr il problema si verifichi, deve essere Iliad il chiamante all'estero o il ricevente in Italia? Oppure é indifferente, basta che lo sia uno dei due?

boosook

Appende la cornetta. https://uploads.disquscdn.c...

Account Anniversario

Sembri Luca lindholm, che è un altro invasato...

yepp
Tizio

Ma proprio no, anche altri gestori hanno tariffe con chiamate internazionali gratis.

Bronski

belissima aahahhaha

Bronski

appende cosa? i calzini allo stendino?

Bronski

si ma ha 800 di pong

Bronski

felice di averli sfanculizzati

teob

Certo che parlare senza prove vale zero

Antonio

Anche io ho avuto questo problema proprio ieri

Body123

Bellissimo

Cristopher99

"Colpa di WindTre, ha fatto routing insipidi"

Cristopher99
Le chiamate internazionali su fissi non vengono staccate da noi dopo 20 minuti. Quindi l’anomalia riscontrata non dipende in alcun modo da noi

Ahhhhhhhh ma quindi c'è la manina di qualcuno qua! Aspetta, provo ad indovinare: è stato Topo Gigio?
No, forse un altro: Topolino Hackerino!

Ma per favore, piuttosto se ne stiano zitti

iDroid

come scritto sopra da un altro utente impatta anche se chiami un altro numero italiano, e quello è proposto da tutti gli operatori di avere chiamate illimitate in europa verso quelle numerazioni

Rieducational Channel

"Quindi l’anomalia riscontrata non dipende in alcun modo da noi ma da Vodafone e Tim".

zugzwang

Giustissimo. Ma se il problema mi si presenta con voi (che in questo caso è iliad ma potrebbe essere 3, voda,tim ecc), attivatevi per far si che il problema non si presenti più..

Mark
zugzwang

No, assolutamente. Ho scritto così solo per sintetizzare il concetto che è evidentemente una questione da risolvere bilateralmente. Io se fossi loro cliente devo rivolgermi a loro per farlo risolvere. Non devo cercare chi fornisce servizi a loro.

Edefilo

Bug? Ne siamo sicuri?

Giardiniere Willy

Beh oddio, fermo restando che pare strano che succeda solo ai loro clienti, se dicono che loro non c'entrano, fintanto che non si dimostra il contrario, hanno perfettamente ragione a dire che non possono fare nulla.

Magari potrebbe essere un problema delle compagnie telefoniche a cui si appoggiano gli utenti all'estero (ripeto, è troppo strano, ma fintanto che non si dimostra che il problema è di iliad, questi possono dare la colpa ad altri e lavarsene le mani)

Chocozell

Magari sei davvero preciso e non lo sapevi fino ad oggi!

Oblomov

W Optima Mobile

Francesco Salvatore

Confermo. Stessa condizione, a 20 min e 1 secondo cade la chiamata.

Tiwi

beh però è anche l'unico che include le chiamate internazionali gratis, bisogna vedere chi chiama l'estero con altri operatori se ha lo stesso problema

rockerey

Stesso identico caso, anche per me! Loro non ne sapevano nulla e mi succedeva con la mia ex, ai tempi. Forse sentivano le conversazioni e troncavano la chiamata di proposito perchè anche loro avevano capito che quella era meglio perderla che trovarla! :D

ghego

Alternativa e' che io son preciso e tronco sempre a 20minuti

https://uploads.disquscdn.c...

Bertone

ahhh ok...anche alla mia fidanzata succede, praticamente sempre, la durata è variabile ma dopo qualche minuto tac, cade la chiamata. Non sarebbe neanche un problema grandissimo se non si presentasse anche quando si è in attesa in qualche centralino....a detta di Iliad non hanno mai sentito di questo problema e non dipende da loro

DJI Mavic Mini ufficiale: pesa solo 249 grammi, prezzi da 399 euro

Recensione PowerBeats Pro: gli Apple AirPods per gli sportivi

Surface: tutte le novità presentate da Microsoft

Recensione Amazfit Verge Lite: ottimo smartwatch ma vale la pena comprarlo?