
01 Aprile 2022
Boston Dynamics passa ufficialmente da Softbank - che l'aveva a sua volta acquisita nel 2017 da Google - a Hyundai, completando così il processo iniziato a dicembre dello scorso anno che ha richiesto l'approvazione degli enti regolatori preposti. Il Gruppo sudcoreano ha pagato una cifra complessiva di 1,1 miliardi di dollari per detenere il controllo dell'80%. Il restante 20% resta in mano ad una affiliata di Softbank, che dunque non esce di scena completamente.
Con l'acquisizione di Boston Dynamics e garantendo una presenza leader nel campo della robotica, il Gruppo [Hyundai] compie un altro importante passo verso la sua trasformazione strategica in uno Smart Mobility Solution Provider. Per promuovere questa trasformazione, il Gruppo ha investito sostanzialmente nello sviluppo delle tecnologie future, inclusa la guida autonoma, l'intelligenza artificiale (AI) l'Urban Air Mobility (UAM), le fabbriche intelligenti e i robot.
É dunque la robotica uno dei pilastri su cui poggerà Hyundai nel futuro, con l'intenzione di creare tecnologie che "migliorino la vita delle persone e promuovano la sicurezza". I risultati si otterranno sfruttando reciprocamente le conoscenze acquisite nel tempo nei settori della produzione, della logistica, e dell'automazione. In eredità riceverà innanzitutto Spot, robot a quattro zampe nato nel 2015 e diventata vera e propria star internazionale. Tra i suoi interventi ne vogliamo ricordare cinque:
Al di là di queste applicazioni più o meno scherzose, le potenzialità di Spot sono enormi. Così come enormi sono anche quelle di altri prodotti di Boston Dynamics destinati ai lavori pesanti in magazzino, ad esempio. Tra le soluzioni più interessanti c'è Stretch, presentato quest'anno per rivoluzionare l'automazione nel settore della logistica. É basato su una tecnologia di computer vision che permette una sua gestione flessibile ed uno sviluppo continuo delle sue capacità.
Insomma, con l'acquisizione di Boston Dynamics Hyundai è entrata in possesso di un know-how e di un parco prodotti estremamente avanzati che la pone già ora tra i leader del settore della robotica.
Commenti
No, in italia compriamo solo gradi aziende che stanno per fallire
io in cortile lo terrei volentieri
Io Leonardo e Fincantieri
È grammaticalmente scorretta, oltre che falsa. Basta una persona
Fai un esempio di azienda statale enorme ed eccellenza per l’Italia...
Io intanto dico Alitalia
?!
A me sembra che l’evidenza dica l’esatto contrario
se sono eccellenze per l'italia si,visto che i privati con pochi rari casi riescono ad uscire dal loro orticello
Beh Hyundai ha esperienza nel settore della robotica, così come Honda.
E a te piace questa seconda opzione giusto?
Incredibile come un piccolo paese sovraffollato come la Corea del Sud, grazie all'etica confuciana e al QI medio elevato, sia riuscito, similmente a Taiwan e Singapore, a sviluppare una economia tecnologicamente sempre più avanzata.
Il futuro è in Asia.
credici
o dallo stato
Però prima o poi la robotica di questo tipo diventerà una cosa di tutti i giorni e loro saranno 20 anni avanti a tutte le altre aziende. Di solito è questo che conta, ovviamente senza soldi non vai da nessuna parte, ma il progetto è estremamente interessante.
Mi auguro solo che non li usino per fare armamenti ecco.
Questi sono il meglio che esiste nel loro ramo, ma per adesso la robotica non ha enormi applicazioni commerciali, fare eseguire ai robot compiti in ambienti non strutturati e complessi, vale a dire fuori dall'ambiente controllato di un laboratorio, è complicatissimo.
Boston Dynamics a me dà l'idea di essere acquistata ogni tanto da aziende che vengono attirate dalle potenzialità supposte del prodotto, ma una volta toccati con mano i problemi non sappiano benissimo cosa farsene e dopo qualche tempo la cedono.
Io ho idea che ogni tanto li compri qualcuno che poi non sa cosa farsene.
considerando che lo vendono per poco meno di 80.000 dollari (senza accessori...) come affare non sarebbe male.
Acquisire costa e l'Italia non ha capitalisti, i nostri capitani d'industria sono pezzenti finanziati dallo Stato.
Bah
quindi comprando una hyundai ti daranno spot al posto del cagnolino di peluche da cappelliera con la testa a molla?
Non so in quale lingua, in italiano no di sicuro.
Inoltre tu che hai la mania per l'ortografia non sai scrivere È?
lol
E' chiarissima, del resto...
Anche, se continuate con gli incentivi e rc
si .... i debiti
In effetti la frase sconclusionata non aiuta.
Relativamente felice di questo passaggio di proprieta'.
Ovviamente avrei preferito vederla in mano a qualche gruppo europeo, ma fra Corea e Cina o US, decisamente meglio Corea, e nello specifico un gruppo che ha gia' dimostrato di avere competenze e reale interesse nel far fruttare il know-how di BostonDynamics.
Che non tu comprenda quanto ho detto non stupisce me.
Fino a che la mentalità sarà tassare a più non posso mega aziende che possono permettersi questi acquisti, non ci saranno mega aziende in italia.
La roba concreta la sviluppi dopo anni di esperienza nel creare tecnologie che da soli sono inutili, questi guardano avanti.
Il guardare alla roba concreta è uno dei motivi per cui le aziende italiane spariscono dal mercato. Loro guardano alla roba concreta, non al futuro.
Le aziende enormi sono comunque gestite dalle famiglie quindi è proprio così.
In italia non ci sono i presupposti, le tasse sono troppo alte, la ricerca senza uno scopo utile nell'immediato non è ben vista.
Questi qui sono troppo avanti, anzi a me stupisce che Google abbia venduto perchè questo è il futuro
Quanto hai ragione! :)
Il fatto che tu non comprenda il valore di un azienda simile non mi stupisce.
Per ora abbiamo altre priorità
hanno potenziale nella logistica e nella guida automatica...tutti settori xon potenziali molto elevati
finche' la cultura italiana rimarra' legata alla mentalita' di piccole aziende familiari, chi vuoi che abbia la capacita' di fare acquisizioni a questi livelli?
passa da Tokyo alla Corea
Le azioni Hyundai Motor sono troppo alte per entrare adesso.
Basta non mettere mai la modalita' aereo.
Cosi' avremo l'allarme automatico.
Ma se in italia sistemano le autostrade col vinavil.
Ti assicuro che non servono.
Restano in equilibrio da soli.
Con il 5G non c'è bisogno che l'A.I. entri fisicamente nel robot
Al momento che ho idea che per far funzionare uno di questi cosi servano 3 persone che li seguano per controllarli... tanto vale...
Mai che in Italia si formi una cordata per acquisire tecnologia a questi livelli
Il vero salto ci sarà quando una IA sarà abbastanza piccola e affidabile da entrare in un robot umanoide.
Potenzialità infinita.
;)
Istruiscono il robot umanoide a guidare la macchina, così diventa un autista.
In totale avremo la vera guida autonoma!
:D
Il cane robot, invece come antifurto casalingo e svago per i bambini.
:D
Intanto con quei giocattoli hanno prodotto qualche puntata di Black Mirror.
Per carità, mi piace un sacco Boston Dynamics e la seguo dagli albori, ma attualmente mi danno quella sensazione "tutto fumo e niente arrosto" di un'azienda dal grosso potenziale ma che produce, di fatto, giocattoloni costosi e nient'altro di più.
Non ci vedo roba concreta.
Sembrano inarrestabili.