
12 Dicembre 2022
Huawei sta premendo sull'acceleratore con gli HMS (Huawei Mobile Services), lo dicono i numeri: negli ultimi 18 mesi, il numero delle applicazioni inserite nella piattaforma è aumentato del 147%, e gli utenti attivi mensili sono arrivati a quota 580 milioni in tutto il mondo, con un aumento del 10% al di fuori della Cina nel corso dell'ultimo anno.
Dunque Huawei AppGallery è in espansione, il che è una buona notizia, perché significa che ci sono sempre più probabilità di ritrovare nell'ecosistema HMS le app a cui siamo più affezionati. Lo store ad oggi offre accesso a oltre 200.000 app di 18 diverse categorie, dal lifestyle ai viaggi, dalla navigazione ai giochi, dalla finanza allo shopping, passando anche per l'intrattenimento.
Un panorama piuttosto vasto, per cui è utile fare qualche esempio. Ecco un ventaglio delle cose che (forse) non sapevate di poter fare con uno smartphone Huawei, che sia il nuovissimo Mate 50 Pro o il nova 9 SE, dedicato a chi ama creare contenuti multimediali.
Il comparto bancario è uno di quelli che offre un ventaglio di scelte variegate: oltre ad app molto note Curve - che permette di associare una gran varietà di carte per pagare in maniera contactless direttamente con l'NFC dello smartphone - ci sono anche le app delle banche nazionali, da Intesa Sanpaolo a Fineco, a YouApp (Banco BPM). Se avete una carta di Intesa San Paolo su circuito PagoBancomat, potete usare il wallet Huawei Pay per i pagamenti contactless.
Se la questione è prenotare un viaggio, su Huawei AppGallery ci sono le classiche app che permettono di confrontare le offerte verso la prossima meta che vi siete prefissi, da Booking.com a Skyscanner. Se siete alla ricerca di un treno, che sia un tratta breve o lunga, potete invece contare su Trainline ma anche su Italo Treno.
Gli indossabili dell'ecosistema sono parecchi - tra gli ultimi il Watch D con ECG e misurazione pressione - e vengono gestiti dall'app proprietaria Huawei Health, ma è possibile anche scaricare app di fitness come Adidas Running e Buddyfit, o Melarossa per gestire la propria dieta. Per chi desidera tracciare i percorsi per le biciclette o l’escursionismo, Health supporta l’integrazione dei dati attraverso Komoot
Se siete in vena di serie, programmi TV o film ci sono Mediaset Infinity, RaiPlay e NOW. Per quanto riguarda il gaming invece tra i titoli figurano giochi come Might & Magic: Era of Chaos e Dragon Trail.
Se dovete navigare - che sia in auto, in bici, a piedi o con i mezzi - la soluzione Huawei è Petal Maps, che offre le mappe di 170 Paesi del mondo comprensive di taxi, takeaway, logistica, e-commerce. hotel, ristorazione e social network. L'app proprietaria per l'editing di foto e video si chiama Petal Clip, mentre il sistema di ricerca è Petal Search, che oltre a fungere da motore di ricerca per le app offre agli utenti un ventaglio di risposte su notizie, shopping, viaggi, intrattenimento e servizi locali.
Qualsiasi sia l'attività che decidiate di intraprendere, l'esperienza è pensata per essere quanto più possibile seamless grazie al sistema interconnesso di HMS, e quindi Huawei AppGallery può essere usata su tutti i dispositivi anche se si usa lo smartphone in combinazione con un PC, uno smartwatch o un tablet della casa, e Huawei Cloud permette di sincronizzare i propri dati su tutti i dispositivi.
Contenuto realizzato in collaborazione con Huawei
Commenti
Il problema più grosso è android auto
C'è anche PostePay, io ce l'ho e funziona bene, mi pare che la mancanza sia quella delle notifiche.
No difatti non lo chiedeva nella 6 e appena ho accoppiato la 7 lo ha fatto
Può essere che hanno implementato questa cosa, a me sulla band 6 e GT3 Pro non ha mai richiesto nulla
Potevano arricchire un po' di più il discorso, anche con qualche altro esempio.
sono dati reali, il mondo non finisce in europa o nord america fortunatamente
Cioe' avere evidenziato quello che c'e' ma non quello che manca...
l'ultimissima versione (e l'ultima band) me lo ha chiesto
difatti io ho fatto così, così per HMS core
Ma huawei healt si trova online come apk in ogni caso
Io ho la loro band e per poterla usare ho scaricato l'applicazione che si trova su galaxy storie, oltre a quello non mi ha richiesto di scaricare nessun servizio aggiuntivo
Ma se fa girare gli apk. Potevo aspettarmelo sì
Di cui il 99,9999% cinesi.
Dubito
Di cui 3/4 saranno in Cina
Guarda, ho smartphone, tablet, computer e pure wearable huawei.
E ti ripeto, ti aspettavi funzionasse con un sistema con cui ormai non condivide nulla?
non sono tra quelli
Evidentemente non hai capito e non hai un wearable Huawei.
Per usare la loro band, devi scaricare AppGallery, da lì l'app per usare la band e l'app per usare l'app della band (HMS core)
Perché le altre non ti costringono a usare i loro store? Che discorso del czz
Ne hanno di strada da fare prima di raggiungere l'eccellenza di quel fantastico telefono tutto italiano.
Ah, certo è così palese.
gli utenti cinesi sono intorno ai 300 milioni
ottimo, il ban ha solo accelerato il ridimensionamento delle aziende americane giusto avere un ottima alternativa che sia cinese coreana europea poco importa non mi sorprenderebbe se tornassero anche le app google a breve visto che ci sono quasi 300 milioni di utenti che vivono senza tranquillamente al di fuori della cina e' un importante fetta di mercato che google perde cosi a gratis
huawei in Cina è seconda solo a Stonex, una realtà italiana leader in un mercato davvero difficile
Huawei è il maggior produttore di cellulari cinesi in Cina?
certo finchè ti costringono ad averla pure per usare le loro smart band
di cui 579 milioni in Cina...