
23 Novembre 2020
Ve ne siete accorti? A giudicare da alcuni commenti si e dunque, ha funzionato! Ma partiamo con ordine. Alla fine di settembre ho deciso di perdere qualche chilo in vista del Natale e delle abbuffate che inevitabilmente dovrò affrontare. Non sono un mangione ma mi piace mangiare, non ho problemi a mangiare poco, non è per me uno sforzo enorme rinunciare, ma se mi mettete a tavola e mi lasciate carta bianca, preparatevi a riempire la lavapiatti!
Considerando la poca attività fisica svolta nella prima metà del 2020, il lock down e la chiusura generale di tante attività, nel corso di quest'anno ho accumulato circa una 10ina di KG di troppo. Circa 6 presi tra Natale e luglio, altri 4 che mi porto dietro dal 2019.
Ma come fare a perdere peso in modo divertente e senza andare in palestra e con una vita molto sedentaria (causa il mio lavoro)? La risposta è stata automatica e ho deciso di affidarmi alla tecnologia per spronarmi e monitorare i miei progressi al fine di avere ogni giorno un piccolo obbiettivo e tante informazioni "nerd".
Da tempo utilizzo smart band e orologi del produttore cinese e mi sono sempre trovato bene con l'applicazione Huawei. Le motivazioni sono principalmente 3:
L'altra motivazione è legata ad un fattore estetico, di prezzo e disponibilità di prodotto. In questo caso parlo della bilancia, lo strumento fondamentale per monitorare il mio peso.
Non sono infatti tantissime le aziende in grado di offrire una ecosistema di prodotti con Band/orologio e Bilancia perfettamente interconnesse, con una bella applicazione e con design piacevoli. Il tutto con prezzi che non sforano i 100€ anche scegliendo prodotti di ultima generazione (legati o meno a promozioni).
Un dettaglio che mi ha fatto scegliere senza troppi pensieri l'ecosistema Huawei anche considerando l'amatorialità di tutte le rilevazioni e il fatto di non essere una persona sportivamente attiva. Uno scenario che quindi potrebbe cambiare se fate sport a livello agonistico e sfruttate fasce cardiache, strumenti di precisioni e analisi mediche periodiche per monitorare i miglioramenti del vostro corpo.
Senza volermi dilungare troppo su tutti i dettagli giornalieri, posso confermarvi che la tecnologia mi ha aiutato sicuramente ad arrivare all'obbiettivo, consentendomi di visualizzare ogni giorno i miei progressi e vedere una quantità di dati ed informazioni davvero utili.
NOTA BENE: qualunque dieta seguiate, dovete avere un parere medico al fine di non arrecare danni alla vostra salute. Importante il parere di un dietologo, di un nutrizionista che, in base alla vostra storicità, potrà consigliarvi la dieta migliore. Non fate da soli, non togliete alimenti solo perchè "l'ho letto online" "lo ha detto mio cugino" "su Facebook mangiando solo tuberi si perdono 20KG in 10 giorni", è la cosa peggiore che potreste fare andando incontro anche a problemi davvero importanti.
Piccoli accorgimenti che nel tempo e soprattutto nei giorni, fanno la differenza nel modo più assoluto. Mangiare 30 grammi di cereali con il latte la mattina o versare a caso nella tazza dalla busta, non vi lascia la fame ma semplicemente vi aiuta a stare nelle calorie che avete fissato.
Seguendo questo schema e stando un pochino attento, sono riuscito a perdere circa 7 KG in 30 giorni. Al momento della stesura di questa recensione sono 92,6KG rispetto ai 99.6 iniziali. Il mio obbiettivo è arrivare a 88KG entro metà dicembre.
I due strumenti che ho utilizzato per questo test sono stati il nuovo Watch Fit e la Bilancia Huawei Scale. Il primo è uscito da poche settimane, lo ha recensito Elena e lo avevamo in redazione. L'ho voluto quindi provare abbandonando la mia Band che ho al polso ormai da anni (di generazione in generazione).
Sebbene Fit non sia uno smartwatch ma una band con schermo ampio, è stato interessante monitorare tutti i passi grazie alla miglior precisione del GPS, unito poi a quello dello smartphone. Molto bene anche il battito cardiano h24 che, insieme al livello di stress e all'SPO2 mi hanno dato un quadro complessivo molto interessante.
Se a tutto questo aggiungiamo anche i dati della bilancia, ecco che quello che otteniamo è un'istantanea molto dettagliata del nostro corpo. Non so chiaramente quanto tutti questi dati siano precisi rispetto a strumenti professionali ma, prendendo sempre in esami questi valori, è chiaro che il miglioramento e i valori ottenuti sono, in progressione, sicuramente corretti rispetto ai dati di partenza.
La tecnologia aiuta a dimagrire? La risposta è ovviamente scontata, no, se volete perdere peso lo sforzo dovete farlo voi per primi e non ci sono aiuti che possono permettervi di mangiare quello che volete quando volete e dimagrire. Quello che la tecnologia può fare è invece darvi una motivazione in più per poter gestire il vostro regime giornaliero.
Vedere i vostri progressi quotidiani, anche piccoli, avere informazioni sullo stato del vostro corpo e continuare a resistere supportati da cosi tante informazioni, per alcuni potrebbe essere il giusto stimolo per riuscire a raggiungere un obbiettivo. Ci sono poi altre applicazioni molto utili per registrare quello che mangiare, Myfitness Pal è una di queste ma a seconda del vostro smartphone potreste trovare alternative anche migliori graficamente.
Insomma, esperienza positiva ed ecosistema approvato. Voi avete mai usato strumenti simili per perdere peso?
Galaxy S23 Ultra vs S22 Ultra: le differenze da sapere e le prime impressioni
Samsung Galaxy S23, Plus e Ultra in arrivo: tutto quello che c'è da sapere | VIDEO
Riprova Vivo X80 Pro con Android 13: una Vivo sempre più intrigante | Video
Confrontone tra i quasi top 2022, 9 smartphone uno contro l'altro | Video
Commenti
Ma mettete una foto del prima e dopo
Capisco benissimo, forse è proprio per quello mi risulta molto difficile far massa :V io di solito faccio attivita fisica di 1h (includendo riscaldamento) alternando cardio,pesi e movimenti a corpo libero(flessioni ecc) , è 1anno ma ho preso davvero poco per il cul che mi faccio...
Proteine ne prendo (100/130circa) e mangio sano (no fritture, o pochissime no fumo no alcool)
Ecco il solito raccomandato!
Io posso per esempio
ci sono poche idee evidentemente
Dopo, e non c'è pericolo di riprenderli
Ottima analisi..io semplificherei che l l'unica dieta da fare è riuscire a indirizzare i nutrienti nei muscoli e non nella ciccia e ci riusciami solo migliorando aggiornando la centralina nei mitocondri..come? solo facendo ginnastica intensa a corpo libero costantemente ogni giorno ) basta mezz'ora del nostro tempo libero..chi dice che non lo trova e preferisce punirsi con la dieta è solo un fesso
Sono peggio i moncherini.
Ma queste due non avevano avuto problemi con la giustizia?
Forse mi confondo.
Questi italiani sono tutti uguali.
Ma mentre si sta cadendo o dopo?
Ma ora non si puo'!
Solo per fini di marketing direi.
Arrivano sempre tardi.
hai vinto
a casa tua ci sarà sicuramente un'aria pesante.
https://media0.giphy.com/me...
la chetogenica non mangia il muscolo solo se il muscolo deve crescere e cioè quando lo associ ad attività fisica volta al trofismo muscolare.
ed è assolutamente efficace a patto di farla bene senza distruggersi.
consiglio la lettura di projectinvictus.
eh certo. se invece di raccoglierle te le mangi.... https://media4.giphy.com/me...
panteghino per cena allora. buon appetito
graaaaaaaande
tanto adesso ho sempre la mascherina!
posso anche fare una nuotata nel ticino!
Concordo pienamente
se sei un senzatetto ancora meglio, visto che tendenzialmente sei all'aperto.
oh mi raccomando, lontano dai gas di scarico delle auto.
non ho una casa (e altre scuse varie)
Diciamo che non lo vediamo un tipo muscoloso.
Diciamo che la termodinamica non si può discutere.
Ed anche se non siamo macchine, il risultato è che:
ha perso acqua per la maggiore parte.
già. talmente scorrevole che nemmeno ce ne eravamo accorti.
c'era qualcosa di strano, ma non si capiva cosa.
la correttezza.
Queste bilance, danno solo una indicazione di massima, un riferimento alla lontana.
se volessi davvero potresti allenarti in casa.
Tony Horton insegna
coronariavirus
braaaaavo
Era meglio "7kg in 7 giorni come la clinica di pozzetto"
.cit x2
Perche' deve abbracciare la maggior parte di lettori.
ti mangi solo 5 moncheri in tutto il giorno e hai dolci e alcolici
Si appunto, se poi si è sedentari si cala anche mangiando male, basta mettersi a correre 2/3 volte la settimana
In pratica hai mangiato meglio evitando porcherie per una mesata e ti sei sgonfiato. La tecnologia c'entra poco, solo per fini statistici.
Per fare massa non bastano proteine e attività fisica. Ci sono molti più fattori in gioco, come il tipo di allenamento. Io con 3 gg di allenamento da 1.5h a settimana al massimo dimagrivo, nonostante mangiassi pulito e facessi incetta di proteine (ad alto valore biologico). Passando a 5 allenamenti da 45 minuti (insomma, più mirati) e integrando un po' di cibo spazzatura (perché avevo oggettivamente pochissima massa grassa), la mia massa muscolare è iniziata a crescere come desideravo. Ci sono tanti fattori e un valido personal trainer (per me in palestra) seguendoti per qualche mese potrà creare un allenamento su misura per te. Purtroppo non è una scienza esatta e ci vuole tempo per capire, prove e riprove.
In teoria lo fa misurando la velocità con cui un piccola scossa di corrente attraversa il tuo corpo. Per questo motivo devi salire scalzo sulla bilancia se no non funziona.
Detto questo è una misurazione non così precisa come quella che si ottiene con strumenti appositi...
Certo che uauei deve essere proprio disperata da quando non vende più mezzo telefono in europa...
Impossibile senza usare gadget uauei
https://uploads.disquscdn.c...
Eh, certo, usato a 360 gradi assolutamente sì. .. l'avrei preso, se non fosse per il fatto che se non hai un iPhone (che non ho), lo usi solo per vedere l'ora.
Gettandosi da un dirupo si perdono 90 kg in meno di 10 secondi, provare per credere.
Hai tristemente ragione...
ma per favore....
Perché mai?
Se fa sport ha fatto la miglior spesa, dato che gli sport watch non costano meno e in più hai la parte "smart" di notifiche & Co. nettamente migliore.
Quanto vi hanno pagato per usare Huawei? Stanno pagando tutti i siti di tecnologia per sponsorizzare i loro prodotti che nessuno si c*ga dopo la faccenda del ban ..
Mister essere perfetto ha già scritto che ha un fisico da far invidia a Thor?
Anche per chi è magro e svolge regolarmente attivita fisica? (2-3volte alla settimana) non ho mai appurato quante Proteine dovrei assumere... appunto c'è chi dice 2/3g per kg e invece chi dice che a lungo andare non fa benissimo..
Io sono 1.78 e peso 63/64kg e mi risulta complicato far crescere massa magra.
Basta comprare l bilancia giusta come da referall fa tutto lei