Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

HarmonyOS NEXT è ufficiale: indipendente da Android, 5000 app entro fine anno

19 Gennaio 2024 113

Huawei ha ufficialmente dato il via alla nuova era del suo sistema operativo HarmonyOS. Gli sviluppatori possono infatti ora fare domanda per ricevere la closed beta della versione NEXT, la prima completamente indipendente da Android. Al momento i dispositivi compatibili sono Mate 60, Mate 60 Pro e Mate X5.

Tre sono gli aspetti citati dall'azienda nella clip: "Spatial", "Vivid colour" e "Immersive".

HarmonyOS NEXT non utilizza librerie Android, né è in grado di aprire file APK (sostituiti dai file HAP). La versione attuale - ovvero quella disponibile anche in Europa - sfrutta invece le librerie AOSP per consentire il funzionamento delle app Android.

DIFFERENZA TRA HARMONYOS E HARMONYOS NEXT: nessuna dal punto di vista dell'interfaccia utente, delle animazioni e delle funzionalità. NEXT supporta le app native e non è in grado di eseguire le app Android (no APK).

Nel corso della conferenza tenutasi in Cina, Yu Chengdong ha più volte sottolineato la superiorità del kernel HarmonyOS rispetto alla concorrenza, capace più di altri di aggregare in un'unica piattaforma dispositivi di diversa natura e con diverse finalità. Attualmente sono oltre 200 le app in sviluppo compatibili con il nuovo sistema operativo, 60 team di sviluppatori starebbero invece lavorando sul gaming con oltre 70 titoli in arrivo. Entro la fine del 2024 si stima che le app disponibili possano essere più di 5.000.


La parola d'ordine è "nativo": Huawei punta moltissimo su questo aspetto per enfatizzare la finalmente raggiunta indipendenza da Android AOSP. Sei saranno le esperienze native, dunque: perfezionamento, applicazioni, fluidità, sicurezza, intelligenza e interconnessione.

La versione definitiva di HarmonyOS NEXT debutterà ufficialmente el corso dell'ultimo trimestre dell'anno. Si tenga presente che NEXT sarà destinato esclusivamente al mercato cinese: per quello internazionale è ancora previsto il supporto alle app Android.


113

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Bogdan Batura

Bello vivere nelle bolle, non lo prendere come offesa, piacerebbe anche a me vedere rose e fiori in questo marciume.

Matthew G

boh...strano...io ho comprato il P30 a fine novembre 2020 e non ha più ricevuto nessun aggiornamento dopo maggio 2022...ho anche chiamato il supporto huawei ma mi hanno confermato il termine del supporto...meglio per lei se riceve ancora aggiornamenti

BATTLEFIELD

aggiungerei che abbiamo smesso di far scoppiare guerre mondiali fra i vantaggi....

BATTLEFIELD

l'Europa è nata da alleanze geopolitiche, la Nato ho fatto si che la guerra fredda fosse fredda e non caldissima, io le vedo bene

Bogdan Batura

Chi lo so, io sono per nazionalismo, non ho mai visto di buon occhio alleanze geopolitiche, alla fine cui siamo noi a pagare quasi sempre gli errori delle nazioni che hanno il grilletto facile.

BATTLEFIELD

Se l'alleanza si rompe, tranquillo che la privacy sarà l'ultimo dei nostri problemi

Bogdan Batura

Forse mi sono espresso leggermente male nel senso che se alenza esistente si rompe, i nostri dati andranno potrebbero andare sul mercato, i americani sono famosi per la vendita di armi, se capisci ciò che intendo.

Darkat

Oh ma Huawei ha una cosa che Microsoft non aveva: un pubblico (in patria) molto grande che crede nell'azienda. Se anche solo riusciranno a vendere al 20% della popolazione stiamo parlando di centinaia di milioni di utenti.
Non solo ce la farà ma creerà, finalmente, una spina nel fianco di Google ed Apple non indifferente.

BATTLEFIELD

questo senz'ombra di dubbio

Jenko 21

Ma deve valerne la pena

Bogdan Batura

Poche parole valgono per chi argomenta....

Bogdan Batura

Se non ci fosse quest' alleanza tutti i nostri dati andrebbero a mercato libero, nella scelta di essere martello o l'incudine io preferirei uscire fuori dal equazione .

Link

No, mi ero confuso con EMUI 12, pensando che era Android 12. Un po' come con Color. Ma EMUI 12 in effetti usa ancora Android 10.

Mia moglie possiede il P30 normale e continua a ricevere comunque gli aggiornamenti di sicurezza. E' vero, é ferma ad Android 10, ma comunque riceve le patch ogni 3-4 mesi.

BATTLEFIELD

a differenza dei cinesi, gli usa, non possono semplicemente ignorare le richieste europee e girarsi dall'altra parte, te lo dimostra il fallito tentativo di accordo proposto all'Europa sull'export usa di pollame e carne (industria usa di proporzioni bibliche). Aggiungo che a livello commerciale non esiste azienda USA che possa ignorare le disposizioni emanate dall'Europa (Apple ti dice niente?). A livello militare, ogni paese tenta di portare acqua al proprio mulino anche fra Stati europei. Tutti spiano tutti. Gli italiani sanno esattamente come costruire un F35 proprio perchè siamo alleati, i cinesi ci hanno provato con scarsi risultati

AndreDNA

se, alleati. Come no.
Proviamo a spiare noi i cittadini americani allora, tanto siamo alleati no?

BATTLEFIELD

ma orecchie sopraffine! XD

BATTLEFIELD

con gli Usa esiste un'alleanza militare e "tecnicamente" parliamo di una Democrazia

BATTLEFIELD

perchè siamo alleati

Matthew G

io ho il P30, non il P30 PRO....forse ci stiamo confondendo...sul P30 il supporto è morto nel 2022, Android 11, aggironamenti sicurezza Maggio 2022, il P30 PRO invece hanno fatto 2 versioni, quella lanciata assieme al P30 e quella aggiornata lanciata 1 o 2 anni dopo....

Jenko 21

Poche parole a buon intenditore.

Bogdan Batura

Che mi sa, ancora esiste gente che la vol vinta senza argomentare il pror punto di vista.

Bogdan Batura

Ok, il tuo giudizio è nullo senza argomentazione coerente.

AndreDNA

Non c'è solo l'accesso web eh, ci sono molti frontend youtube. Io ad esempio uso Newpipe su Android.
Sulle mappe, non saprei. Ma io la trovo un'applicazione in caduta libera come qualità, sempre più piena di pubblicità e bloat inutile. Non mi dispiacerebbe un'alternativa.

Andrea Ganzi

Di fatto pure Apple non ci sta riuscendo a fornire un'alternativa credibile a Maps....mentre dal mio punto di vista è ancora più impossibile sostituire youtube. Che poi se fosse costretta la cara vecchia BigG ci metterebbe un secondo a rendere impossibile l'uso di youtube da web

AndreDNA

Youtube lo uso da anni senza applicazione e, per l'esperienza che ne faccio io, va pure meglio così. Sul capitolo Maps e Android Auto sono invece d'accordo. Per me è IL motivo per cui ancora non sono riuscito a scollarmi da Google e Android in generale. Servirebbe proprio un'alternativa opensource.

Margaret Thatcher

Impossibile, va contro gli interessi dei nostri alleati

Margaret Thatcher

Lo sai vero che i brevetti sono fatti per essere concessi in licenza? Altrimenti te li tieni come segreti industriali e non ti lamenti se te li copiano senza darti un cent.

Sven Goran E.

Sono i soliti proclami della dittatura cinese... Senza la tecnologia, le piattaforme ed i brevetti occidentali, giapponesi e coreani, non vanno da nessuna parte.

Bellissimo

Lascialo perdere: è un poveraccio filo-americano che non vive neppure in America.

Andrea Ganzi

Youtube e maps su tutti. E' vero che youtube puoi accederci da web...ma non è la stessa cosa....soprattutto per chi come me che usa la versione premium. Anche di maps ci sono tante alternative che ho pure provato tante volte....poi però alla fine son sempre ritornato ad usare maps. Poi c'è il capitolo android auto...sarà anche pieno di difetti ma è parte della mia quotidianità....e mi sembra che solo Apple abbia un servizio come quello.

herinanth

Io stavo facendo un discorso puramente pragmatico, tu stai iniziato una valutazione su opinioni politiche.
Non mi interessa iniziare una discussione sul concetto di dittatura e dover essere relegato a difendere il sistema occidentale, non è il mio obiettivo.

Allo stato attuale, purtroppo, o scegli prodotto americano o scegli prodotto cinese: la tua libertà di occidentale sta in una parziale scelta, perché puoi scegliere di non essere controllato, non usando i prodotti (anche se questo peggiorerà la qualità della tua vita, probabilmente) o scegliere da chi essere controllato, al contrario di chi vive in Cina che non ha nemmeno questa possibilità.

Mi pare sia palese che l'UE lavori per cambiare il mercato e obbligarlo a determinanti standard, tanto che, per esempio, ora un cittadino europeo ha più possibilità di controllo dei propri dati su Google di uno americano. Cosa che non può avvenire in Cina.

Come cittadini europei dovremmo impegnarci per creare una terza via, economica, sociale, culturale.

Jenko 21
Bogdan Batura

Sei un boomer, critichi e ti imponi senza mai esporre il tuo punto di vista.

Jenko 21

E allora smetti di pensare e affidati a qualcuno che possa provare ad aiutarti

Bogdan Batura

No ho riflettuto e come, viviamo in un mondo pseudo democratico guidato dal America, che è una maschera alla dittatura di fondo.

Jenko 21

A quanto pare, non hai riflettuto per nulla......

Bogdan Batura

Cosa c'entra il comunismo, con la volontà di un brand a rendersi indipendente dal andamento di un mercato ritagliandosi il proprio segmento? Il monopolio mondiale per lo più viene dagli Usa, Google, Apple , nvindia, armamenti, ia, e chi non rispetta tali viene sanzionato o peggio, io rifletterei meglio prima di dire assurdità !

Bogdan Batura

Sni hai ragione ma solo a metà, in quanto affermi che preferisci a essere spiati dai americani, perdendo di mezzo che sono loro i dittatori post seconda guerra mondiale e tutti si devono allineare ai loro standard, altrimenti sanzioni e recesso, come succede nel mezzo mondo , come la chiameresti questa dittatura democratica ?

Bogdan Batura

Esattamente, può essere un videogioco, un rubinetto, una doccia, un pezzo di auto o un semplice film... E poi ti spammano banner pubblicitari a gogò, e non credo a chi dice che non li capita perché la miseria capita quasi tutti i giorni ...

specialdo

Se non ce l'ha fatta Microsoft, dubito ce la possa fare Huawei.

Pixel Fold

Samsung senza Google non si accende nemmeno, ci arrivi o no che OS è di google? non sereve a nulla avere un ecosistema senza OS

Alexv

Anche gli utenti Samsung hanno un ecosistema in parte parallelo a quello di Google.

Pixel Fold

ma che caxxo c'entra? iphone esiste da prima di android non è un OS nuovo e poi Apple funziona solo con il suo OS.
poveri gnurnat

herinanth

sarebbe ora che ci fosse un produttore europeo di tecnologia, che garantisce gli standard europei e sostiene il mercato economico europeo.

herinanth

se devo scegliere se essere spiato da un'azienda americana o da qualsiasi cosa proveniente dalla Cina, preferisco la prima, perché ho sicuramente più margine di possibilità di vedere riconosciuti i miei diritti come consumatore e come cittadino europeo. L'altra è un'azienda finanziata da una dittatura dove la gente viene zittita e fatta sparire.

Willie

In pratica ti spiano e poi si fregano spamnandoti gli annunci pubblicitari? Geniale

Il Robottino
Il Robottino

Non so se in giro per l'Asia, pian piano prenderà piede...

Il Robottino

Ahia........tralasciando le somiglianze estetiche con ...voi sapete cosa.....fanno molto sul serio, ormai è guerra aperta.

GeneralZod

No, ma non vedo perché dovrebbe negare quel che ho scritto in prima istanza. Se hai qualche fonte mi faccio una lettura.

Recensione HUAWEI Watch GT4: uno smartwatch elegante e versatile

Huawei Mate X3: unico, stimolante per la concorrenza ma che in pochi vedranno

Recensione Huawei Watch Buds: un ibrido con 3 aspetti che mi hanno stupito

Novità Huawei a IFA, ecco il Watch D che misura la pressione | VIDEO