
Economia e mercato 02 Dic
Huawei si è trovata costretta a porre in atto una profonda trasformazione del suo business a seguito del ban imposto dagli Stati Uniti nel 2019. A partire dai componenti che costituiscono i suoi prodotti: Ren Zhengfei, presidente e fondatore della società, ha rivelato alcuni interessanti dettagli a riguardo.
13.000 componenti sostituiti con soluzioni made in China e 4.000 circuiti stampati completamente riprogettati: questo lo sforzo compiuto dall'azienda per rispondere alle forti limitazioni sul mercato che le hanno impedito di avere rapporti commerciali con le realtà statunitensi. Bisogna poi tenere conto di come il ban sia stato ulteriormente esteso nel corso del tempo, sino alla decisione da parte della FCC di vietare completamente la vendita di attrezzature per infrastrutture di rete e videosorveglianza realizzate da Huawei (e non solo, anche di ZTE, Dahau e Hikvision).
Con l'impossibilità di accedere alla tecnologia statunitense, Huawei si è trovata dunque costretta a reinventarsi completamente, concentrando gran parte dei suoi sforzi sul mercato domestico. Ciò non è bastato tuttavia per contenere la diaspora di 80 milioni di clienti che in questo tempo sono passati alla concorrenza: in ambito smartphone, ad esempio, chi ha maggiormente beneficiato della contrazione delle quote di mercato di Huawei sono state Xiaomi, Apple e Honor.
Questo non sembra fermare la volontà di tornare a crescere da parte della società cinese che, secondo quanto riferito da Zhengfei, nel 2022 ha investito 23,8 miliardi di dollari in ricerca e sviluppo, spesa destinata a crescere nel corso dei prossimi anni. Il nuovo MetaERP - sistema di pianificazione delle risorse aziendali - aiuterà a gestire tutte le operazioni e la catena di approvvigionamento.
Un'ultima parola su ChatGPT: Huawei non avrebbe intenzione di entrare in competizione con Microsoft e OpenAI, almeno per il momento, volendosi piuttosto concentrare sulla piattaforma di potenza di calcolo sottostante dell'intelligenza artificiale.
Commenti
Idem.
Pensa te, per me in questo momento hanno senso solo apple, google e nothing
quelli che oggi sono clienti di Honour/Oppo sono quelli che ricercano le feature dei top gamma di altri marchi e vogliono spendere poco. Magari hanno un bello schermo...magari hanno una bella fotocamera...ma solitamente sono belli buggati e gli utenti accettano per il rapporto qualità/prezzo. Quando la compagnia in questione ha la sua fetta di mercato adatta i prezzi alla concorrenza e i clienti cambiano vendor...pane e salame
Non hai capito la risposta, non ho detto che devi capirlo ma che devi accettarlo. Capire tutti non ha senso, hai perso in partenza.
Sì ma non è una vera risposta la tua... Manca la motivazione per cui farlo. Pure io posso andare in giro per strada tutto il giorno giorno cantando gli asini volano. Ma per quale motivo farlo?
Concordo in pieno, prodotti differenti per mentalità ed esigienze differenti.... comunque, complessivamente meglio android, apple si lega troppo al suo ecosistema che ne limita il piacere d'uso
i prodotti cinesi devono essere bloccati in toto ... un paese dove l'obiettivo ufficiale è soppiantare l'ordine economico mondiale e sostituire l'occidente e dove la differenza tra stato e privato è molto labile , deve essere escluso in toto perchè contro i nostri interessi, gli interessi delle nostre aziende...pure le filiere produttive occidentali presenti in cina devono essere trasferite altrove
Ho usato apple per oltre 10 anni, poi passato a top gamma huawei e mai scelta fu più giusta
Al di là del prezzo spesso hanno proprio mentalità differenti gli acquirenti di iPhone o di Android/Huawei.
Io ho ed ho avuto apparecchi di entrambi i sistemi e non li vedo proprio come alternative, soddisfano esigenze diverse.
Non sai come faccia perchè non sei donna. Uno dei mille misteri che non capiremo mai
Il vero problema è che qui dentro nessuno ha capito le motivazioni del ban huawei, non era per gli smartphone ma per la palese violazione dei brevetti Cisco e per le sue infrastrutture di rete che si sospetta fossero sotto il controllo del Partito Comunista cinese. Dei telefoni interessava molto limitatamente, la hanno colpita per mandare un messaggio ai cinesi, i quali è bene ricordare DA SEMPRE bannano qualsiasi social occidentale, come anche le nostre piattaforme di ecommerce (così, tanto per dare un contesto, altrimenti pare che siano loro le vittime).
Dici? Io già mi vedo una "acquisizione" da parte di un altro "privato cinese" per cambiare il nome e riconsentire a tutta huawei di rientrare nei mercati internazionali sotto altro nome. Stanno cercando di farlo con la telefonia con Honor, penso che in molti altri settori nasceranno "realtà nuove" che copiano e incollano la tecnologia di huawei e tornano ad esportarla senza ban....
Non puntano a fare concorrenza a ChatGpt perché non possono. Nonostante la propaganda si scoprirà pian piano che anche sul tema dove più di tutti hanno puntato, le IA, gli statunitensi sono molto avanti e, col ban allexport delle gpu NVIDIA, resteranno indietro per diversi anni. Impossibile ricorrere al mercato nero per costruire data center enormi necessari a queste IA. Huawei però è qui per restare, è una delle aziende tech più avanzate e viene tenuta in piedi dal governo.
Tanti sono fondi governativi, visto che le aziende tech cinesi servono la People Liberation Army.
Perché sono liberi di farlo. Viviamo in una società in cui bisogna saper accettare l’altro.
Si, due volte. Il primo gli era riuscito male ma con la seconda epidemia hanno fatto un capolavoro. Ah i medici cinesi che denunciarono gli insabbiamenti sono o morti o sotto processo. Che bel paese hai ragione, sogno anche io possano guidare il mondo verso un luminoso futuro.
perchè è qualche rimbecillito che pensa che se "la cina va male" gli viene in tasca qualcosa in europa (quando invece è l'esatto contrario).
? Sei un ultras di huawei
Huawei aveva dei modelli che costavano simile ad un apple e ne vendevano.... chi ha un android compra android non solo per il prezzo talune volte...
Ma sei un bambino di 5 non sapendo che tutti spiano tutti, e la differenza la fa se sei alleato o meno?
Si hanno distrutto l'economia mondiale più qualche milione di morti con il COVID19
https://uploads.disquscdn.c...
I cinesoni andrebbero bannati tutti.
Si, ma ci stano arrivando, il mercato oggi e in contrazione, ci vuole tempo, sembra stiano migliorando i prodotti di fascia medio/alta.sula fascia bassa hanno troppa concorrenza.
La mia ragazza ha un p30 pro e a parte la memoria sempre piena ( non so come faccia) è veramente ottimo.
Jack Ma non sarebbe per niente d'accordo :D
Fammi dire loro lo fanno per il nostro bene, d'altronde sono occidentali come noi e lo fanno per evitare che diventiamo comunisti.
fino ad ora è provato che chi ci spia sono gli americani
Basta chiedere a vietnamiti, cambogiani, coreani….
O forse ben pagato, certi fan della tastiera mi hanno sempre insospettito.
Non direi, prima di tutto il ban è soprattutto per gli apparati di rete che honor non produce, poi il marchio Honor non arriva certo in mano a esponenti governativi e simili per cui il ban ha ottenuto gli effetti desiderati.
Anche a livello commerciale oggi Honor è ben poca cosa.
Ma che vuol dire? Bisogna smetterla dal vedere le cose come tifosi.
Io in passato, abbastanza remoto ho comprato pure Huawei ma fu una pessima esperienza e non ho ne simpatia ma neanche antipatia per il marchio. Quindi si può pure dire non me ne frega nulla di quella azienda.
Però essendo interessato all’ argomento mi sento pienamente in diritto di commentare la qual cosa non è certo riservata ai soli tifosi. Diritto che ho pure in caso di opinioni negative e chissenefrega se non piacciono a qualcuno.
Chi comprava Huawei non compra certo Apple, semmai Oppo. Honor è un marchio legato a Huawei anche se ora ufficialmente è separata. Xiaomi è quella che ne ha tratto i maggior benefici dal ban ma anche Samsung (non Apple) ha avuto i suoi benefici.
Honor ancora gli tocca galoppare parecchio.
A me da più fa più strano uno che tifa per questi brand.
Ma come mai gente cui non interessa nulla di Huawei vengono puntualmente a commentare in modo negativo (e con assiduità) sotto le notizie che riguardano Huawei?
sono andati in giro a devastare mezzo mondo?
contrazione delle quote di mercato di Huawei sono state Xiaomi, Apple e Honor.
Non sono d'accordo, direi chi ci ha guadagnato sono Xiaomi e Oppo, ma molto meno Apple.
Invece i cinesi non sono bulli
Soddisfatto di essere un loro cliente.
Come tutte le altre
Si sarebbero allineati all'attuale concorrenza, anzi, forse adesso avremmo prezzi pure un pelo più bassi...
Ciò detto per un Huawei top di gamma senza limitazioni li avrei spesi tranquillamente 1200€ al contrario degli altri marchi perché avrei avuto la certezza di avere il miglior smartphone sul mercato in assoluto a 360°.
Wow devi essere innamorato.
quando uno brevetta la lunghezza d'onda di un laser mi viene da dire "che copino e in abbondanza".
Fatemi dire una vergogna! Non si arrendono mai! Continuano a creare nuovi chip pur di spiarci.
Huawei non è mai sparita, basta pensare che honor era sua... Ma lo è ancora oggi... Basta guardare honor Magic 5 Pro ed anche un cieco saprebbe VEDERE che c'è dietro Huawei....Miglior Camera Phone e miglior display in assoluto per adesso.