Huawei, crolla il fatturato ma volano i profitti: avanti tutta su ricerca e sviluppo

28 Marzo 2022 28

Il fatturato di Huawei continua a scendere nel 2021, come prevedibilissimo effetto del ban imposto dagli Stati Uniti ormai quasi tre anni fa, ma c'è un risvolto positivo: i profitti crescono in maniera netta - addirittura un +75,9% rispetto all'anno precedente, per un totale di 17,8 miliardi di dollari. Il calo del fatturato è invece del 29%, e rimane comunque enorme: 99,94 miliardi di dollari. Tra le principali ragioni Meng Wanzhou, alla sua prima apparizione in pubblico dopo essere stata rilasciata in Canada lo scorso autunno, cita un incremento dell'efficienza nelle operazioni interne e un'ottimizzazione del portfolio prodotti.

Huawei non è quotata in borsa quindi non è legalmente tenuta a divulgare pubblicamente dettagli troppo approfonditi dei propri conti, quindi non abbiamo molti più dati di quelli citati sopra. Meng ha tuttavia dichiarato che il sistema operativo proprietario HarmonyOS è in uso su oltre 220 milioni di dispositivi Huawei (dati aggiornati a fine 2021), rendendolo quello maggiormente in crescita, almeno in campo mobile, al mondo.

Meng, che è la figlia del fondatore di Huawei Ren Zhengfei e che formalmente ricopre il ruolo di presidente del CdA e direttrice finanziaria, non ha negato l'impatto che le sanzioni hanno avuto sul gruppo, specialmente nel mercato consumer e in particolare riguardo a smartphone e PC. Il fatturato complessivo su questo fronte è in contrazione addirittura del 50%, per un totale di circa 34 miliardi di dollari.

Detto questo, la società ritiene che l'unico modo per andare avanti sia facendo massicci investimenti nella ricerca e sviluppo - del resto un tratto caratteristico di Huawei. Ben 22,4 miliardi di dollari, ovvero più o meno il 22,4% del fatturato totale, sono stati investiti in questo senso. Huawei ha anche ribadito l'impegno nel cercare di attirare i migliori talenti a livello mondiale e nell'instaurare partnership con università in tutto il mondo.

La nostra lotta per la sopravvivenza non è ancora finita. A prescindere dagli ostacoli che dovremo affrontare, continueremo a investire. È l'unico modo per andare avanti.


28

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Haeretik

Guarda che il senso di quello che hai scritto è chiaro, ma semplicemente il termine non è quello.... però non voglio convincerti... Continua pure a chiamarli solo "ricavi" :-)

Big G

Bhè se io ho un'attività ed emetto fatture per 1000 euro e di questi 1000 euro me ne vedo pagati solo 200 per il momento ho un fatturato di 1000 euro ma ricavi di 200 euro tecnicamente. Fino a quando non mi sarà saldata la differenza che mi spetta quegli 800 euro mi rappresentano del tutto un costo. Quello che dice il bilancio non è che è il Vangelo, là sopra c'è scritto ricavi vendita merci = 1000 euro poi però devo correre dietro i clienti a farmi pagare quindi la mia tasca parlando terra terra se ne sbatte del numerino sul bilancio

Haeretik

La tua definizione corrisponde a quella che la dottrina indica con il termine di "ricavo monetario", proprio per evidenziare che è solo quella parte di ricavi che si traducono in entrata di cassa... Ma direi che andiamo troppo sul difficile...

Big G

Tu la chiami elementare ma c'è chi non ha la minima idea e di alcune cose. Ad ogni modo la mia idea di ricavo non è personale, tecnicamente il ricavo è rappresentato da quello che ho scritto.

H6

Il telefono Huawei è andato a mia madre, super contenta. Nulla di potentissimo ma funziona bene, bello schermo e pagato una miseria su Amazon warehouse.
Le freebuds pro davvero tanta roba, pagate 65 euro usate ma come nuove.

Haeretik

La tua idea di "ricavo" è del tutta personale, ma comunque grazie per avere spiegato la differenza "elementare" fra utile lordo e netto, che poco o niente c'entra con il post precedente! ;-)

Tommers0050

Ormai è chiaro che tutto il resto del mondo ne ha abbastanza del mondo occidentale e del loro bullismo, piano piano si andrà verso l'indipendenza software l'unica arma ormai rimasta all'occidente ormai morente

sailand

Tradotto: nonostante il ban ci abbia colpito pesantemente e innegabilmente, per tentare di frenare l’emorragia vantiamo ottimi profitti e cospicui investimenti, entrambi tutti da dimostrare, per far credere siamo ancora in ottima salute.
A leggere tra le righe leggo un piano industriale per salvare una azienda in crisi.

sailand

Qui non si è usato il termine ricavi ma profitti. I profitti sono gli utili, i guadagni, ovvero fatturato (che non significa incassato) meno genericamente costi.
Le fatture emesse ma non ancora incassate si sottraggono al pari di altri costi.
Poi considerando che si parla di una multinazionale a livello globale che lavora con mega contratti i clienti insolventi non sono così preponderanti, non pagare gli impianti sarebbe suicida.

meyinu

Ho letto stasera che c'è il ban di Google verso la Russia e che una azienda di telefonini sta adottando HarmonyOS come alternativa a Google. Altri affari per Huawei in vista.

meyinu

Piacerebbe anche me avere un ecosistema Huawei, mi attira molto la possibilità di avere un superdevice.

Big G

Tecnicamente i ricavi si definiscono tali al momento di effettivo pagamento da parte dei clienti, il fatturato non è altro che la quantità di beni effettivamente venduti e di conseguenza per i quali è stata emessa fattura. Spesso valore della produzione e fatturato coincidono ma tecnicamente il valore della produzione rappresenta la quantità di beni destinati alla rivendita, rimanenze comprese ed in generale tutto ciò che è stato prodotto durante l'esercizio, il fatturato rappresenta la quantità di beni effettivamente venduta e i ricavi la somma effettivamente incassata derivata dalla vendita di beni e quindi pagata dai clienti . Ad ogni modo come scrivevo il fatturato è un indicatore che trae in inganno se ragioniamo sul vero guadagno.. L'utile che ne deriva come differenza tra ricavi e costi è pur sempre un'utile lordo e non netto, n'è tanto meno si può parlare di profitto o guadagno. All'utile lordo vanno cmq detratte le varie imposte e solo allora si avrà un'utile netto o vero profitto o vero guadagno o reddito netto. Fatturare come i dannati non significa in sé nulla..

Haeretik

Fai un po' di confusione... Chiami "ricavi" le "entrate di cassa", che in ogni caso non hanno alcun effetto sull'utile contabile (o profitto) di un'azienda (che è la mera differenza di Costi e Ricavi). Semmai incidono sul Cash Flow dell'azienda

Big G

C'è anche un'altra soluzione. Fatturo 1000 euro ed i ricavi ammontano a 900 euro ( perché magari mi hanno pagato il 90% dei miei clienti ). Fatturo 2000 euro e i ricavi ammontano a 500 euro ( mi hanno pagato solo il 25% dei clienti )
Con questo voglio dire che oltre ad una riduzione dei costi può succedere anche che ciò che ho fatturato anche se di meno rispetto a periodi precedenti mi sia fruttato meglio lato ricavi perché mi hanno pagato puntualmente la maggior parte dei miei clienti a differenza di altri tempi in cui gli incassi mi venivano sempre rimandati fino ad arrivare ad alcuni casi in cui magari determinati clienti volevano fare i furbi cercando di eludere il pagamento. Tante volte succede anche questo! È la classica domanda, meglio un fatturato da 1.000.000 di euro e ricavi da 150.000 o meglio un fatturato dimezzato e ricavi da 250.000?
La risposta mi pare ovvia

Big G

Ma chissenefrega del fatturato se poi i profitti sono ben cresciuti? Quello che conta è ciò che entra nelle tasche. Posso avere anche un fatturato da 37464784 miliardi di dollari ma se poi il profitto ( o utile netto ) in confronto è ridicolo, di quel fatturato me ne sbatto le pall3.

Luis

"...cita un incremento dell'efficienza nelle operazioni interne..."

Ovvero: hanno licenziato e chiuso linee di produzione.

Lorenzomx

Sugli smartphone hanno deciso di rilasciare la EMUI 12 (che è sostanzialmente HarmonyOS global)

icos

Perche' fatturato e profitti non sono necessariamente correlati. Se cio' che affermano e' veritiero potrebbero aver trovato un settore in cui riescono ad avere un margine di guadagno nettamente superiore (e/o costi inferiori) rispetto al passato.

Danylo

Forse perche' hanno aumentato i prezzi?
Se vendo i cellulari a 200 euro, ne vendo tanti, ma guadagno 10 euro a pezzo.
Se li vendo a 800 euro, ne vendo meno, ma guadagno 200 euro a pezzo
(numeri buttati a caso)

Marco

nell'articolo stesso lo dice , miglioramento di efficienza e ottimizzazione

sailand

La matematica non è una opinione, se crolla il fatturato i profitti possono aumentare solo in due casi:
1) ancora più copiose riduzioni dei costi che quasi sempre si traduce in drastici tagli del personale e dei loro emolumenti;
2) cessioni di marchi, rami di azienda, società controllate o simili.
In entrambi i casi la capacità produttiva futura viene penalizzata anche si gli azionisti o i padroni potrebbero ricevere dividendi extra.
Ma se l’azienda reinveste i profitti vuol dire che non distribuisce dividendi.
Se a fronte di riduzione degli introiti si reinveste cospicuamente le possibilità sono solo due: o si crede fortemente nella azienda o si ha alle spalle qualcuno di enormemente solido che appiani ogni buco di bilancio.
Per caso è il governo cinese come da accuse made in USA?

biggggggggggggg

Insomma, da "adesso ce la faranno vedere" a "ormai lo share dei telefoni huawei è nella sezione 'others' ". Come previsto.
Ha funzionato abbastanza, quasi quasi penserei ad ampliare il metodo (magari in maniera meno plateale) a tutti i settori tecnologici in cui la cina vuole investire. Meglio non aiutarli.

biggggggggggggg

Il fatturato "crollato" è quello del settore mobile, magari è cresciuto molto l'utile del settore telecomunicazioni

Andee Kcapp

Come è possibile che il fatturato crolla e che, invece, i profitti volino? Forse non la raccontano giusta, tanto la guardi di finanza Cinese non li andrà a controllare di sicuro ed il falso in bilancio non sarà dimostrabile.

giovanni

Huawei nel 2020 è stata la compagnia al mondo che ha presentato più richieste di brevetti, circa 5500, circa un sesto dei 69000 brevetti presentati dalla Cina, al primo posto pure come paese.
I frutti di questi investimenti stanno cominciando ad arrivare, quello che era un semplice assemblatore di tecnologia occidentale è divenuto il motore o uno dei motori dello sviluppo economico cinese.

Brogli

Ok

Emiliano Frangella

Ma Harmony os??

T. P.

fossi in coloro che li hanno bannati, temerei l'effetto boomerang!!!
forse non sarà altrettanto devastante dell'effetto farfalla ma potrebbe far male comunque!

Fuori tutto Huawei Store! Tantissimi sconti, promozioni e offerte per le ultime ore

Huawei P50 Pro e Pocket, le nostre prime impressioni

Ultime ore: Matebook X Pro 2021 a 999€, Watch GT3 + Cuffie a 199€ e non solo!

iMac 24? M1 Pro? M1 Max? Nessuno dei tre: ecco la migliore postazione Apple