Huawei, il fatturato cala vistosamente nel 2021: -29% rispetto al 2020

31 Dicembre 2021 289

Il fatturato di Huawei è crollato notevolmente nel 2021: le cifre a livelli assoluti rimangono sempre altissime - si parla di circa 99,5 miliardi di dollari complessivi - ma rispetto all'anno precedente si tratta di una contrazione di ben il 29%. La colpa, è facile immaginarlo, è da attribuirsi per lo più al ban imposto dagli Stati Uniti ormai circa due anni e mezzo fa e che con il tempo non ha fatto altro che inasprirsi.

Il ban, ricordiamo, impedisce a società statunitensi, o che si basano prevalentemente su tecnologia statunitense, di intrattenere rapporti commerciali con il colosso cinese. La motivazione principale è che l'azienda è ritenuta un rischio per la sicurezza nazionale, perché si teme che il governo di Pechino la obblighi a condurre operazioni di spionaggio internazionale e furto di dati. Huawei ha sempre negato ogni accusa dicendo di non aver mai fatto nulla per intaccare la fiducia dei suoi utenti, ma il punto è che, dal punto di vista degli USA, non c'è modo di avere la certezza assoluta che non lo farà in futuro.

Il settore che ha accusato di più il colpo, prevedibilmente, è quello degli smartphone, mentre quello delle apparecchiature di telecomunicazione è rimasto sostanzialmente stabile. Non ci sono dettagli più precisi perché Huawei non è quotata in borsa e quindi non è tenuta a rivelarli. Vale comunque la pena ricordare che alla fine dell'anno scorso il colosso ha venduto il suo marchio secondario Honor, e che nonostante tutto rimane uno dei più grossi fornitori di apparecchiature di rete al mondo

L'amministratore delegato di turno di Huawei dice che la società ha lavorato molto duramente per rimanere rilevante sul mercato nonostante le restrizioni e le limitazioni. Abbiamo visto un'espansione verso altri settori (sia dell'elettronica di consumo sia nell'automotive) e anche qualche smartphone, senza però la connettività 5G o i servizi Google, quindi un interesse concentrato per lo più nel territorio nazionale. HarmonyOS, il sistema operativo alternativo ad Android, è ora installato su circa 200 milioni di dispositivi.


289

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
mttm
macosx

Perché non hai avuto pixel, con 1 fotocamera faceva rabbrividire la IA imbarazzante del p20

Alex

ma che ci stai pure a ragionare.....

Domenico De Giorgio

Ho spiegato il motivo , ho spiegato che per odiare intendo che se falliscono son contento , bhe se son contento perchè li vedo come una minaccia faccio qualcosa di male , tu piuttosto svegliati e ogni tanto informati su quello che succee in Cina , al di là dellpultimo moello Xiaomi uscito .

mttm
RavishedBoy

Non so che telefono tu abbia e neanche mi interessa.
Ma qualunque cosa tu faccia o decida di acquistare, di certo non invalida la mia considerazione.

Domenico De Giorgio
mttm
Domenico De Giorgio

non odio a random , ma se senti la necessità di sparare ca**ate allora finisci di farti la domanda e darti pure la risposta, come si dice ... te la canti e te la suoni da solo ... Alla tua autorisposta se mi permetti aggiungo la mia ... Odio le aziende cinesi ? si le odio perchè giocano sporco , perchè non pagano una mazza di tasse perchè durante il lockdown i bazar cinesi potevano rimanere aperti illegalmente (poichè nei loro negozi erano in venita pure le mutande che risultavano bene di prima necessità ) , odio in generale la cina dove non puoi scrivere liberamente come stai facendo tu ora ( lo sai si ? ) , odio huawei che ha avuto il suo successo inquanto azienda filogovernativa usata come un enorme strumento di raccolta dati . Continuo ? Ah prima che tu possa sontinuare a parlare a vanvera , odio anche amazon . Non che la mattina mi sveglio col pensiero che queste aziende debbano fallire , ma se falliscono e son contento che problema c'è ?

Domenico De Giorgio

dimmiun pò , che bandiera sbandiererei ? Apple ? ho un "misero" sony che soddisfa appieno le mie esigenze per la cronaca .... è che purtroppo si perla spesso a vanvera giusto per sembrare avere ragione facendo la parte del superiore .

Mefistofele

No è solo tenerezza nei confronti di chi odia il mondo senza motivo

Quindi in quel caso il commento di guidava l'utilitaria è stato importante nella "brand awareness".
Mah ovvietà e cose sconclusionate in successione.

ahahaahhahhahahahahaah

Mefistofele

Peccato che la huawei che diventò secondo produttore al mondo ci riuscì proprio grazie alla reputazione costruita su ottimi entry e mid Level.

salvatore esposito

se tu mi dici che major update significa più sicurezza... il discorso non sta proprio su e c'è proprio nulla da ribattere perché è falso per definizione.
per le patch di sicurezza mi trovi d'accordo, in questo caso più è lungo il supporto e meglio è...
se devo avere eventuali nuovi problemi per funzioni che il mio hardware non supporta... è chiaro che è assurdo mettere su il discorso, quindi 2/3 major sono più che sufficienti (il p20pro ne ha avute 2 perché nata con la 8 ed ora sta con la 10) far salire inutilmente il numerino della major ma avere su codice che non può sfruttare, è palesemente inutile.
il problema che gente come te nemmeno pensa alle funzioni ma all'iconcina del menu più accattivante che però puoi ottenere cambiando il tema o il launcher (operazione banalissima su Android)

Senti lasciamo perdere, non sono d'accordo con nulla di ciò che hai scritto e non intendo controbatterlo.
Se non ritieni importante una major queste motivazioni (che ritengo assurde), questo è il prodotto che fa per te... non capisco come hai fatto a comprarlo con tutte quelle nuove pericolose funzionalità rispetto al precedente.
Ciao

salvatore esposito

è risaputo nell'ambito dello sviluppo software che nuove funzioni richiedono aggiunta di molte righe di codice che possono essere affette da bug e eventuali problemi di sicurezza, questo non toglie che la correzione di un bug su una pach di sicurezza non possa coprire una e aprirne altra ma notevolmente inferiore.
quando si lavora su api, non significa che le precedenti non siano fixate per quel problema di sicurezza se devono ancora pubblicare patch per OS più datati, altrimenti viene deprecata (termini a te forse sconosciuti).
il tuo tempo avrà un costo ma probabilmente (si spera) non in questo campo altrimenti è certa l'incompetenza

Jaws 19
Jaws 19

Anno 2051.

"Nonno, nonno!!! Ti ricordi di quell'azienda che produceva smartphone e che poi è stata costretta da quelli a stelle e strisce a chiudere la divisione mobile... come si chiamava..."

"Huawei?!?"

"Sì, proprio loro, nonnino caro! Tu che hai vissuto quei tempi lì, dimmi, com'erano??? Producevano davvero telefoni di qualità?"

"Qualità...?!?? Erano puro ciarpame, altroché!!! Coff! Cofffff!!"

"Ma... Nonno!! A me non sembra affatto. Inoltre, se si vanno a vedere i dati di vendita dell'anno 2020, si può chiaramente evincere che........"
https://uploads.disquscdn.c...

"CIARPAME!! Ho detto!!! Cofff! Coffffff!!! E ora fila a prendere la tua nuova auto volante che ho voglia di andare a riflettere seduto sulle bianche scogliere di Dover, per favorer..."

"Okay, nonno. Va bene. Ma lasciami prima ricaricare le batterie del tuo cuore bionico ideato, prodotto e venduto da Huawei, proprio come la mia auto volante. Almeno questo non lagga come gli altri, nonnino fortunello..."

*Il nonno, sbuffando, si voltò da un'altra parte. Restò in silenzio. Poco dopo, mentre intento osservava il bagliore del fuoco che proveniva dal suo smart-camino sempre a marchio Huawei, una piccola lacrima solcò, lenta, il suo viso.*

Jaws 19

Purtroppo è così. Dalle mie parti ho alcuni conoscenti cinesi ed anche per loro l'azienda (ergo divisione mobile) è pressoché FINITA.

Un vero peccato. Un competitor importante e di qualità in meno per noi consumatori.

Stefano

Non capisco perchè non fidarsi di Huawei e fidarsi di Google. Quest'ultima è il male assoluto, è alla luce del sole ma se ne sbatte la ciolla chiunque. Su Huawewi c'è qualche dubbio... CHEFALLISCAHHAHHAHHA11!!!.

Stefano

Se non lo sai, a te a niente.

Jinno

Tanto finché hanno il mercato in Cina non avranno problemi a campare, poi giustamente fuori dalla Cina ormai vendono solo ad una nicchia della popolazione

Jinno

Il popolo delle pecore come sappiamo

Rick Deckard®

Senza PlayStore non c'è futuro...

Undertaker

Non credo sia il prodotto in se ma il modo in cui l'azienda ha sempre proposto le funzionalità in modo esagerato, vedi il fattore fotocamere (immagini scatate con reflex e poi spacciate per realizzate con il telefono) io ho avuto solo il P9 della Huawei, anche al epoca si decantava la qualita delle foto che in realtà poi risultavano "normali" per il resto si fa molta confusione (grazie ai vari social, blog e ignoranza umana) tra infrastrutture e prodotti consumer, diamo atto a Huawei perche sta riuscendo dove un azienda come Microsoft ha fallito, lo dimostrano gli accordi con banche, e altre aziende per le app che sono fondamentali per chi possiede un dispositivo mobile, Huawei ha intrapreso ( ed era gia previsto) la strada della indipendenza da Google e secondo me ci riuscirà.

Undertaker

Ottengo una risposta piu sensata da un mattone.

Jaws 19

Quelli che non hanno mai avuto tra le mani uno smartphone top di gamma Huawei (ma anche qualcosina di meno avanzato), sostanzialmente sono concordi con il dire che l'azienda cinese producesse solo ciarpame.

Adoro la 'ggente che giudica con la cognizione di causa dalla loro... https://uploads.disquscdn.c...

salvatore esposito

ma la questione sicurezza non viene coperta da una major che arriva una volta l'anno.... patch di sicurezza e major sono due cose che non c'entrano l'una con l'altra.
la major ti può dare la funzione in più (che può generare ulteriori falle), ma le patch di sicurezza sono quelle che coprono appunto le falle di sicurezza.
è chiaro che non capisci un fico secco ma parli a vanvera... major non significa affatto sicurezza, se proprio vogliamo è l'esatto contrario visto che molti problemi arrivano proprio con le major e non con software rodato (sicuramente non esente da noie di sicurezza ma nulla lo è).
mettere nuovo software su dispositivi datati crea solo problemi, meglio prolungare aggiornamenti di sicurezza se proprio di deve

Ivan Clemente Cabrera

Niente, son due topic differenti, uno sono le preoccupazioni legate alla sicurezza che sono legittime, anche se le aziende usa non sono meno pericolose, vedi FB e il ruolo che ha avuto sulla campagna usa e sul brexit. Poi c'e' stata la visione nazionalista di trump che e' intervenuto per azzoppare la concorrenza, in modo molto simile a cio' che la cina fa da sempre, di certo non ci si aspettava tanto fervore da un paese che si proclama capitlista e specialmente da un presidente di "destra". Mi pare evidente che il libero mercato va bene solo quando si e' leader indiscussi, e il nazional socialismo e' un male solo quando si tratta di garantire cure a chiunque ma va benissimo per salvare le aziende in difficolta' con i soldi dei cittadini.

Actarus71

Gli Americani che si muovono senza un motivo reale... Ossia una giusta e legittima causa?... Sembra una battuta

stefano passa

se era solo quello bastava bannare il 5 g hauwei in america, invece
hanno proibito a tutti produttori americani di vendere licenze ad hauwei, ora mi spieghi cosa ha di pericoloso permettere di avere il google store sui cellulari hauwei o costruire su licenza chip???

stefano passa

ma se hanno fatto 2 guerre con prove false...

stefano passa

il motivo c'è, la guerra commerciale con la cina

stefano passa

ti danno cosi fastidio i prodotti hauwei?

No critica gente che capisce l’importanza del software, e parlo di sicurezza, perché major vuol dire sicurezza. Voi comprate hardware io compro software. Quando leggo sti commenti mi cascano le braccia, vi meritate sti prodotti.

Jaws 19
ondaflex

Quindi? Se non ci mettono il sw non funzionerà mai, ma di certo, anche se non sembra proprio, sai già tutto, vista l'inclinazione a dare lezioni inutili e non richieste

mttm
mttm
IlMaggioreCet

Qualche settimana fa si leggevamo dichiarazioni abbastanza inquetanti sul futuro di questa azienda, roba da declino alla nokia dei vecchi tempi.

E pensare che fino a 3/4 anni fa era un produttore veramente leader nelle telecomunicazioni, tristezza...

Bè come non biasimarli.. se una Azienda opera in mala fede o compie azioni illegali non vedo perchè non essere contenti se viene in qualche modo "punita".... o davvero qui pensate che gli Stati uniti si sono alzati una mattina così senza nessun motivo reale e comprovato e poter mettere un Ban del genere, senza alcuna conseguenza??

Hahahaha sei serio? e tu pensi che se non avessero avuto le prove certe (e le hanno) gli Stati Uniti avrebbero potuto mai eseguire un Ban di questa portata? Diciamo così a caso "siccome mi stai sulle balle ti applico un ban" che ti causerà una catastrofe finanziaria... così dal nulla e senza prove... e Huawei avrebbe acconsentito senza dire nulla così miseramente come sta facendo... ma pensi che le cose possano mai andare così? complimenti per il cervello che ti ritrovi senza offesa eh...

Ivan Clemente Cabrera

le prove di cosa? Come fai a provare che una vulnerabilita' sia messa di proposito o sia appunto solo una vulnerabilita'? qui si parla di una preoccupazione basata sulle capabilities di un paese semi ostile mica si stanno lamentando di una falla. La cina ha piu' volte bucato infrastrutture governative e aziendali americane e tu che vuoi fare? affidare l'infrastruttura del network a un azienda controllata dal governo cinese? Ma leggi mai testate di cybersicurezza oltre che blog di cellularini? Come fai a cadere dalle nuvole cosi.

Alex

Se c'erano prove bastava esibirle, ergo tutta fuffa

Alex

Finalmente qualche buona notizia

kasperbau

Non posso sapere se e quanto le accuse siano fondate..
..di certo so che posso solo parlar benissimo dei loro prodotti smartphone e laptop.

macosx

Io sono del parere che se non sai creare, non sai innovare e l’unica cosa che sai fare è avere dei prezzi concorrenziali solo perché sei un assemblatore puoi benissimo fallire, ho comprato solo 1 loro smartphone ed è stato il peggiore che abbia mai avuto, seguito a ruota da xiaomi, per me questi sono solo brenducoli che non sanno fare nulla di nuovo. La differenza con i grandi brand si sente molto.

Bè di sicuro un fondo di verità ci sta in questa storia di spionaggio e furto dei dati (anche più di un fondo) non sono mica dei santi in Cina.. E non penso proprio che gli Stati Uniti se ne sarebbero usciti con un ban così pesante senza avere un motivo reale... per cui che ne paghi prezzo Huawei .. e questo vale per qualsiasi marchio che dovesse operare in questa malafede.

Alexornot

E dimenticavo che mia moglie ha un mate 20, anch'esso fantastico... Spiace per l'accaduto, quindi lato smartphone prima o poi dovrò passare ad altro, ma finché posso continuerò a comprare Huawei.

HDMotori.it

Recensione Carplay2droid 4G: lo schermo dell'auto diventa un mini PC Android | Video

Recensione Samsung Galaxy S21 FE: ottimo smartphone ma al giusto prezzo

Samsung Galaxy S21 FE in prova. Le nostre prime impressioni | VIDEO

OPPO Find N ufficiale: il pieghevole compatto che mancava