
28 Gennaio 2022
Con il lancio di HarmonyOS in Cina a inizio giugno Huawei ha mosso i primi passi verso un futuro in cui l'isolamento imposto dal ban USA, che ha avuto come primo e principale effetto la scomparsa dei servizi Google dagli smartphone del colosso cinese, dovrà trasformarsi in un'opportunità di indipendenza.
Attualmente, comunque, i piani di Huawei si sono giocoforza ridimensionati, come la sua presenza sul mercato occidentale: e infatti anche il sistema operativo proprietario HarmonyOS è una questione eminentemente cinese, ma che nel futuro prossimo dovrebbe estendersi anche su scala globale - e noi infatti lo abbiamo già provato e vi abbiamo raccontato com'è nel nostro articolo dedicato.
L'obiettivo di Huawei, in effetti, è particolarmente ambizioso: entro un anno vuole portarlo su 300 milioni di dispositivi, di cui 200 milioni saranno smartphone. Una cifra enorme, e per avvicinarla nel piano è previsto che adottino la piattaforma anche altri marchi.
Dal lancio, comunque, ormai sono passati tre mesi, ed è il momento di tirare le primissime somme: a che punto è la diffusione? Stando agli ultimi dati HarmonyOS in questo momento è installato su 70 milioni di dispositivi. Nell'ultimo mese la cifra complessiva è lievitata di ben 20 milioni di unità rispetto ai 50 milioni registrati ad inizio agosto. L'obiettivo, in riferimento al 2021, sembra che sia raggiungere e superare i 100 milioni di installazioni.
Per farlo, ovviamente, sarà necessario espandere il catalogo degli smartphone che possono ricevere l'aggiornamento ad HarmonyOS: oltre ai modelli Huawei, anche quelli Honor sono interessati da questa transizione, nonostante il marchio sia ormai indipendente sulla carta dallo scorso novembre.
Commenti
Io so che aggiorneranno anche il p20 pro.. ho il tuo stesso device. Lo metteranno anche al P10. Quello che mi scoccia di questo smartphone sono le potenzialità castrate. Il fatto che non si possa più sbloccare il boot loader ufficialmente, mi fa sbroccare. Voglio vedere se migliora con questo nuovo sistema, altrimenti passerò ad altro
Estremizzi un po'. Nessuno ha a cuore la tua privacy, non ci sono santi nel tech business, solo bravi bugiardi
Io spero diano la possibilità anche a chi ha un p20pro, vorrei provarla prima di passare ad altro device.
Le prestazioni ne risentono si.
Ma si per forza è così.. in un tempo così breve non avrebbe mai potuto creare un OS totalmente suo, è chiaro che sia Android AOSP con qualche c4zz4t3ll4 qua e la che tra l'altro è sempre la stessa m3rd44 di quando usava android stock con la propria personalizzazione..
Harmony OS = Android travestito da cinese....senza Gapps! Sicuramente la base che hanno utilizzato è l'Android AOSP e lo hanno "riscritto" qua e là proprio per poter dire che è un "nuovo" OS...!
Rammarico totale per la fine che sta facendo huawei, e i suoi ottimi dispositivi...!
No, hanno i servizi Huawei ma tramite store esterni (sicuri) riesci a scaricare tutto quello che ti serve
C'è anche in Italia su MatePad e Watch 3
In teoria dovrebbe arrivare, anche sui device un pochino più datati. Vediamo se ci sarà un piano di aggiornamento
Quindi? Le prestazioni non ne risentono
Ha pubblicità come dualspace. Poi se non erro girano anche sotto emulazione.
non è riuscita ad essere un alternativa microsoft, non penso riusciranno in questo intento
Se ti scarichi GSpace vedrai che tutto funzionerà
https://uploads.disquscdn.c...
App gallery è ridicola. Troppe applicazioni non vanno senza i servizi di google: il guardian, svariati programmi per sport e tantissimi altri. Se su un tablet android ho 200 app, con appgallery manco 60.
Pecato non si possono agiornare con la vpn xD sono curioso di provare Harmony sul mate 30 pro, lo uso con soddisfazione unica cosa che mi manca e gpay. Va beh
Ma che dici. Non vanno
No.
E per la emui 12 non ne parlate? È stata ufficializzata in sordina
Al momento solo in Cina
Certo
Almeno in occidente sui dispositivi bannati potrebbero portarlo
Scusate una domanda, ma i servizi Google funzionano con harmonyOs
ScaffalOS
Ah perché è uscito?