Huawei, il Ban si fa sentire: il fatturato scende del 29% nel primo semestre

06 Agosto 2021 138

Gli effetti del ban statunitense colpiscono sempre più duro il portafogli di Huawei man mano che passa il tempo: nella prima metà dell'anno il colosso cinese ha fatturato sempre cifre altissime - si parla di un totale di circa 49,56 miliardi di dollari, ma rappresenta un declino di circa il 29% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. E se si guarda il solo secondo trimestre, quindi da aprile a giugno, la contrazione su base annua sale al 38%.

Non è una sorpresa constatare che la divisione consumer è quella più in difficoltà. I dati ufficiali dicono che qui il calo su base annua è stato del 47%. Nella prima metà dell'anno anche la divisione che si occupa dello sviluppo delle apparecchiature di rete ha riscontrato una contrattura del 14%, principalmente a causa di un rallentamento della diffusione della rete 5G in Cina.

Non ci sono solo cattive notizie, tuttavia: i margini di profitto sono incrementati dallo 0,6% al 9,8%, soprattutto grazie a un incremento nell'efficienza dell'organizzazione dell'azienda. Il presidente a rotazione Eric Xu dice che sono tempi impegnativi per la società, ma che si confida nella continua crescita delle divisioni enterprise (che in questo semestre hanno registrato un bel +18% di fatturato) e dei servizi cloud (che ormai hanno il 20% delle quote del mercato cinese.

Huawei sta operando una serie di cambi strategici di rotta per "sopravvivere in modo sostenibile", per usare le parole di Xu. Si concentra più sui servizi software e aree in generale non interessate dalle sanzioni statunitensi. La società dice di aver già delineato una roadmap per i prossimi cinque anni.

Nel mondo consumer Huawei è particolarmente in affanno soprattutto per quanto riguarda gli smartphone, una categoria di prodotto che fino ad appena un paio di anni fa sembrava destinata a dominare a breve. Senza Google e senza accesso alle fonderie di chip la società ha dovuto ricorrere a soluzioni che per il momento non hanno ancora fruttato. Al posto di Android e dei Play Service sta distribuendo HarmonyOS e gli Huawei Mobile Service, e per quanto riguarda i chip, ora che ha finito le scorte che aveva accumulato nei mesi scorsi, sta facendo ricorso a varianti speciali di modelli di aziende concorrenti prive di connettività 5G.

È vero che al giorno d'oggi le connessioni 5G sono una minoranza, ma la tendenza dei consumatori è di tenere i telefoni sempre più a lungo, e non è impossibile preventivare di farli durare anche tre o quattro anni. Questo per dire che è rischioso comprare oggi uno smartphone nuovo con connettività limitata.


138

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Kale

Ah si', tanto..

Adri949

Dai su, rosica in pace

Andreas Frank Vogt

Secondo me i coreani hanno semplicemente avuto la fortuna di puntare sui segmenti dell'elettronica che ora vanno per la maggiore.Per esempio, il comparto fotografico giapponese (Canon, Nikon, ecc.) ha indubbiamento sofferto molto con il miglioramento delle fotocamere degli smartphone, sui cui invece ha puntato molto fin dall'inizio Samsung.

Andreas Frank Vogt

E ciò spiega per quale motivo la Cina stia approntando 255 nuovi silos per missili balistici intercontinentali a Yumen e Hami.

Teomondo Scrofalo

No non è vero , basta un memorandum dei servizi e puoi essere messo fuori. Huawey non ha nessun diritto umano non è una persona ma una società di capitali in mano al governo cinese.

Kale

Io staro' messo maluccio....ma tu stai messo peggio.

Io non staro' bene, perchè' insomma..
Ma tu stai messo peggio, perche' insomma..leggite.

Kale

Lascia perde le cose reali. Non parlare di cose che vedi nei tuoi sogni e poi li spacci come realta'.

Dammi retta 94 ;)

Antares
Antares
Adri949
Pistacchio
Pistacchio
Antares
Masterblack91

Anche la sovranità nazionale si attiene alla costituzione ed alle leggi. Quindi se accusi qualcuno servono delle prove e c'è un processo.
Qui non si sono viste ne prove ne c'è stato questo processo a distanza di mesi.

Masterblack91

Ma se non devono raggiungere il pubblico, perché hanno condotto varie indagini senza trovare nulla? E poi mesi dopo hanno sbandierato queste prove? E non c'è stato nessuno processo?
A me non interessa che di mezzo ci sia Huawei, potrebbero essere colpevoli,ma queste mosse così,sembrano tanto le stesse del passato,come la situazione delle auto estere negli anni 90',le auto giapponesi vendevano tanto negli Usa perché migliori,ed allora hanno imposto una tassa per tutte le auto che non venivano prodotte negli Usa (insieme ad altri ban di 25 anni per certe auto estere)

Bargiana

Ho detto che ad Hong Kong va tutto bene? Non mi sembrava. se tu avessi una minima capacità di comprensione del testo (basta il livello elementare) potresti dedurre che stavo rispondendo ad una domanda di un altro utente sulla situazione geopolitica giapponese sottomessa agli americani. Che cavolo c’entra Hong Kong?

Pistacchio
Da blitz

Per clonare meglio cit

Antares
Davide

Il fatto che tu non le abbia viste vuol dire zero. Certe cose non devono raggiungere il pubblico (oppure tu conosci i dettagli delle operazioni dei servizi segreti?) e anche se le prove non esistessero la.motivazione del ban è sacrosanta.

Davide

Ho parlato di bombardare? No. Raga dai, non arrampicatevi sugli specchi. Il modo non funziona come pensate voi

Davide

Ho parlato di p30 e ho detto che hanno iniziato copiando Apple?
Comprensione del testo pari a zero

Pistacchio
Antares

Ne riparliamo tra una decina d'anni come già successo in altri ambiti. Hanno investito pesantemente nella ricerca di processi produttivi avanzati

Che non può sfruttare dato che non può usare soc con tecnologie moderne :)

Se il Ban fosse solo software avrebbero avuto molti meno problemi dato che a lungo termine lo store Huawei aveva buone possibilità di riempirsi

salvatore esposito

che c'entra questo? non ho detto che la dittatura è una cosa buona, dico semplicemente che non si può accusare qualcuno senza prove. dire che si può perché quello è cinese e va bene se l'accusa arriva da un americano... be è la cosa più squallida che si possa dire

Teomondo Scrofalo

Certo che si può fare. Si chiama sovranità nazionale.

Teomondo Scrofalo

In CINA succede ogni SINGOLO GIORNO!

Teomondo Scrofalo

Invece Hong Kong come va tutto bene? Non hai sentito di quel imprenditore di Hong Kong che aiuta i poveri e i sottomessi condannato a 30 anni di galera perché parlava male del governo cinese? Su questo non ti sei indignato?

Daniele Davide

bello, curati

Bargiana

Ahahaha ma hai mai visto un p30 Huawei e un i phone? Dimmi dove sarebbero identici? Ho capito sei un troll, ma tanto la verità la sappiamo gia

Antares

Tranquillo i cinesi sono abituati a censure e rinunce, è il loro leitmotiv da sempre…

salvatore esposito

capito... secondo te possiamo bombardare chi ci pare solo perché ti guardano storto? tanto prove non servono per giustificare il gesto.
mi basta dire "Davide ha una bomba, sparate" tanto a che servono le prove... viva l'idiocrazia

Masterblack91

La sicurezza nazionale segue le stesse leggi.
La stessa CIA,mesi fa,quando ancora si discuteva del possibile ban,ha dichiarato più volte di avere delle prove.
Ad oggi queste prove non si sono viste,non si può bandire una società così,senza prove,sennò qualsiasi nazione per qualsiasi motivo bandisce altre aziende estere,dicendo che "minano la sicurezza nazionale".

Spellicciatore

Mah, ci hanno fatto più di una guerra senza prove... e non proprio commerciale

Adri949

E dove sono? Voi siete dei malati

Adri949

Siemens e nokia sono in salute, soprattutto Siemens

Adri949

In quello reale, nel tuo non so

Adri949

Tu pure stai messo maluccio

Davide

il tuo odio per Trump ti impedisce di capire che la decisione non arrivava certo da lui ma dalla CIA. Tant'è che Biden ha confermato il procedimento.

P.S. quella delli'incitamento all'attacco comunque è una fake news. Non esiste alcun tweet del genere

Davide

quindi se te lo vendessi tu ignoreresti il problema e sarebbe tutto a posto? :O

Tra nazioni esistono accordi e concordati e non è un caso che ci siano nazioni alleate o no. USA e cina sono alleate? NO. Italia e USA sono alleate? Sì. Tutti spiano tutti, è per questo che esistono le sezioni di intelligence. Ogni nazione cerca di evitare di regalare questo vantaggio agli altri, specialmente alle nazioni non alleate. Mi sembra così ovvio che fa strano doverlo dire.

Davide

il vicino deve avere le prove per accusarmi perchè lo dice la legge e in tutti questi esempi vi sfugge una cosa: LA SICUREZZA NAZIONALE E' UNA COSA DIVERSA!

salvatore esposito

ma quante manfrine... una delle nazioni che si è dimostrata più ostile sono proprio gli USA e non sono nemmeno nuovi ad accuse infondate e figure barbone...
ma continuate ad andarci dietro.

"W Trump, quello che dice Trump è legge, non importa se è folle ed ha fatto assalire la stessa Casabianca per le caxxate che dice per poi negare di averle dette nonostante i video che lo certificano"

questo è quello che siete

salvatore esposito
Davide

divisione smartphone cresciuta a suon di copie dei prodotti apple, ricordiamolo. Gli USA fanno il loro interesse ed essere spiati sarebbe costato ordini di grandezza di più

Antares
Bargiana

i giapponese sono ancora più sottomessi, non che avevano altra scelta. due cose per farti capire: Okinawa è de facto colonia militare Americana, e la democrazia può andare a farsi fott3r3, visto che gli abitanti di Okinawa hanno fatto molti referendum per cacciare via i i militari, senza successo. secondo: lo sapevate che lo spazio aereo sopra la capitale Tokyo è controllata dagli americani? quale paese sovrano ha lo spazio aereo della propria capitale in mano ad un paese straniero? difatti i voli civili diretti e da Tokyo fanno dei giri assurdi per evitare questo spazio aereo

Legend94

Ho sentito dire che l'elettronica giapponese e in declino perche gli stati uniti hanno voluto supportare di piu l'elettronica coreana, secondo voi e vero?

Legend94

Anche il giappone e sottomesso come noi agli americani?

Spotify, Apple Music e gli altri: chi vincerà sul ring dello streaming musicale?

Xiaomi 11T ufficiale con Pro, 11 Lite NE e Pad 5. PREZZI e disponibilità Italia

Internet down: migliaia di siti offline, tra cui Amazon e Twitch | Cos'è successo

Amazon Prime Day 2021 le date e le offerte già attive: 21 e 22 giugno ufficiale