Huawei: 5G e Realtà Aumentata sono una combinazione vincente

23 Giugno 2021 4

Huawei considera 5G e realtà aumentata settori da tenere in grande considerazione in ottica futura, soprattutto se le due tecnologie verrano usate congiuntamente. Il produttore cinese lo ha ribadito la settimana scorsa al Better World Summit 2021: Bob Cai, CMO di Huawei Carrier BG, ha evidenziato le potenzialità derivanti dall'uso combinato di 5G e realtà aumentata nel corso del suo intervento "5G + AR, da sogno a realtà", e l'azienda ha presentato un white paper sulla realtà aumentata, "White Paper “AR Insight and Application Practice". Sullo sfondo, nell'attenzione accordata da Huawei ai settori emergenti, si possono individuare tentativi per diversificare l'attività d'impresa duramente messa alla prova dalle persistenti sanzioni che le impediscono di tornare competitiva nel mercato smartphone a livello internazionale.

Bob Cai, CMO di Huawei Carrier BG
REALTÀ AUMENTATA, UN GRANDE POTENZIALE DI CRESCITA

Secondo le stime effettuate in base ai dati acquisiti da Huawei e da terze parti, il mercato della realtà virtuale avrà un valore di 300 miliardi di dollari entro il 2025. Questa crescita è in larga parte derivante dalla capacità della tecnologia di adattarsi ai settori più disparati, come ha ricordato Cai: la Realtà Aumentata vedrà per la prima volta un'adozione massiccia in cinque settori prioritari: istruzione, social network, shopping, viaggi e gaming. L'AR può davvero consentire la convergenza dei mondi fisico e digitale, trasformando i sogni in realtà.

Uno dei settori in cui la realtà aumentata può essere molto utile è quello delle comunicazioni, soprattutto in tempi di pandemia. Huawei ne ha dato concretamente prova, ricordando che sta utilizzando la realtà aumentata per consentire alla clientela mondiale di visitare virtualmente l'azienda e di conoscere più nel dettaglio i suoi prodotti e servizi.

Elle's SuperElle è un'app sviluppata con l'AR Engine di Huawei

Huawei ha inoltre sottolineato di essere impegnata anche sul fronte della produzione di realtà aumenta: il programma Air Photo, per esempio, utilizza appositi algoritmi per convertire una foto 2D in un modello 3D digitale e questo semplifica di molto la modellazione di personaggi 3D in realtà aumentata. Huawei ha poi presentato AR Engine, piattaforma di sviluppo di realtà aumentata pensata per i dispositivi mobili che promette di semplificare non poco la vita degli sviluppatori: dovranno scrivere appena 10 righe di codice per creare effetti AR, aumentando così sensibilmente l'efficienza dello sviluppo di applicazioni AR.

5G E REALTÀ AUMENTA, L'UNIONE FA LA FORZA

Realtà aumentata e 5G fanno importanti passi avanti nei rispettivi settori, ma l'obiettivo a cui bisogna puntare, secondo Huawei, è individuare soluzioni per sfruttare in maniera integrata le due soluzioni: un trasferimento di dati veloce e con un latenza ridotta, come è quello reso possibile dal 5G, è perfetto per veicolare le informazioni necessarie al funzionamento delle applicazioni in realtà virtuale. Ne derivano benefici per i più variegati settori: dalla produzione industriale all'e-commerce, dal mercato immobiliare all'arredamento per la casa, dalle attività culturali a quelle sportive e turistiche, per arrivare alla sanità e all'istruzione.

Per raggiungere questo obiettivo Huawei chiede a tutti i soggetti coinvolti di collaborare per il fine comune. Sottolinea Cai:

Lo sviluppo dell'AR richiede la collaborazione dell'intero settore per creare una solida catena del valore 5G + AR . Queste due tecnologie combinate insieme traggono l’una dall’altra il massimo del proprio potenziale

Il White Paper “AR Insight and Application Practice di Huawei è reperibile collegandosi a questo indirizzo.


4

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Hodd Toward

Deve essere caduta veramente in basso per fare delle uscite del genere.

ddavv

Da quando Huawei fa uscite alla Montemagno?

Ok_76
Woroty

Huawei e' troppo avanti.
Come ha fatto a pensarci?

Xiaomi 11T ufficiale con Pro, 11 Lite NE e Pad 5. PREZZI e disponibilità Italia

Internet down: migliaia di siti offline, tra cui Amazon e Twitch | Cos'è successo

Amazon Prime Day 2021 le date e le offerte già attive: 21 e 22 giugno ufficiale

I migliori smartphone 5G economici | Guida